Migliori Anime Netflix: 10 titoli da vedere

Hai la passione per l’animazione giapponese? Oppure sei venuto a conoscenza di questo fantastico mondo soltanto ora e desideri capire un po’ meglio di cosa si tratta?

In questo articolo abbiamo raccolto una lista dei migliori anime Netflix, con 10 titoli disponibili sulla celebre piattaforma streaming assolutamente da non perdere.

1. Hi score girl

Hi Score Girl

Iniziamo la nostra classifica dei migliori anime Netflix con un prodotto che consigliamo a tutti. Tratto dall’omonimo manga dell’autore Rensuke Oshikiri, Hi score girl (o High score girl) parla della storia di Haruo Yaguchi, un giovane studente che a causa della sua pessima pagella a scuola fa fatica a socializzare con gli altri suoi compagni di classe. Anche al di fuori del contesto scolastico Haruo non vive una situazione felice, a causa dei continui attacchi da parte della famiglia.

Pubblicità

Così cerca rifugio altrove, trovandolo nelle sale-giochi della sua città, dove diventa uno dei giocatori più bravi di Street Fighter II. Un giorno Haruo incontra però uno sfidante ancora più bravo di lui: è la sua compagna di classe Akira Oono. La ragazza è l’opposto di lui: bella, intelligente e benestante.

All’inizio i due vivono una forte rivalità, volendo dimostrare a se stessi di essere i migliori. In seguito, la relazione tra Haruo e Akira si trasforma in una struggente storia d’amore con risvolti imprevedibili.

Hi score girl è disponibile su Netflix in due stagioni, per un totale di 24 episodi.

2. Bugie d’aprile

Your Lie In April tra i migliori anime Netflix

In inglese Your lie in april, sottotitolato I met the girl under full-bloomed cherry blossoms and my fate has begun to change (letteralmente “Ho incontrato la ragazza sotto i boccioli di ciliegio fioriti e il mio destino è iniziato a cambiare”), Bugie d’aprile è la storia di un pianista prodigio di nome Kousei Arima, che da giovanissimo diventa uno dei più acclamati suonatori di pianoforte in Giappone. La sua vita cambia all’età di 11 anni, quando la madre – malata da tempo – muore.

Lo shock è tale da impedire a Kousei di sentire la musica quando suona. E così, da enfant prodige, torna a essere un ragazzo come gli altri, ma col fantasma della madre che continua a tormentarlo.

All’età di 14 anni il destino bussa però una seconda volta. Kousei incontra Kaori Miyazono, una violinista amante della musica classica, proprio come lui: sarà la sua salvezza, e anche qualcosa in più.

Bugie d’aprile, tratto dall’omonimo manga di Naoshi Arakawa, è stato disponibile su Netflix Italia fino al 30 giugno 2021. Attualmente è ancora presente nel catalogo di Netflix USA sotto il titolo di Your lie in april.

Leggi anche: Le migliori VPN per Netflix per guardare film e serie

3. The Seven Deadly Sins

The Seven Deadly Sins

È l’anime che unisce la cultura giapponese all’epica cavalleresca, tipica della società occidentale. The Seven Deadly Sins, letteralmente “i Sette Peccati Capitali” racconta la storia di un mitico gruppo di cavalieri della Britannia medievale, accusato di aver attentato alla vita del re di Lionesse.

Caduti in disgrazia, ai Sette Peccati Capitali subentrano i Cavalieri Sacri, che dieci anni più tardi si rendono protagonisti di un colpo di stato, in seguito al quale prendono il comando del regno.

Elizabeth, la figlia più giovane del sovrano, si vede costretta a lasciare il castello, ma la sua fuga non è da intendersi come una resa. Subito dopo infatti, la giovane si mette alla ricerca dei leggendari Sette Peccati Capitali, con l’intento di aiutare il padre a riprendere il potere.

The Seven Deadly Sins, tratto dall’omonimo manga di Nakaba Suzuki, è disponibile su Netflix. Ad oggi sono state pubblicate cinque stagioni, l’ultima nel 2021 intitolata Il giudizio del drago.

4. Violet Evergarden

Violet Evergarden per i migliori anime Netflix

Violet è una ragazza cinica, fredda, senza una famiglia né un passato. Proprio in virtù del suo carattere viene selezionata per affrontare una sanguinosa guerra, durante la quale si lega in maniera particolare al maggiore Gilbert. Il destino però vuole che al termine del conflitto, dopo un attacco a sorpresa, l’uomo perda la vita e Violet le braccia.

Portata d’urgenza in ospedale, la ragazza riesce a sopravvivere, con i medici che le sostituiscono gli arti con delle protesi in metallo. In seguito Violet riceve il sostegno del comandante Hodgins, amico fraterno del generale Gilbert. L’uomo le fa conoscere la famiglia Evergarden, che d’ora in avanti si prenderà cura di lei, e le offre un lavoro nella sua azienda.

La protagonista del racconto si trova però ancora a disagio al di fuori del contesto della guerra, senza contare l’assenza di Gilbert, il suo unico punto di riferimento. Ad aiutarla sarà la scoperta di un gruppo di donne chiamato Bambola di Scrittura Automatica, grazie al quale riuscirà a conoscere per la prima volta le sue emozioni.

Violet Evergarden ha un totale di 13 episodi ed è sicuramente uno dei migliori anime Netflix, sia per realizzazione tecnica che per narrativa.

Leggi anche: Netflix, costo abbonamenti e prezzi dei vari pacchetti 

5. Death Note

Death Note

I Death Note sono i quaderni della morte, su cui gli shinigami (dei della morte) appuntano il nome della vittima. Possono essere usati anche dagli umani, a patto però che conoscano il volto esatto della persona da colpire. Un giorno uno di questi libri finisce per caso tra le mani di Light Yagami, un giovane studente stanco di una società dominata da corruzione e crimini.

È l’inizio di una storia che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo. Tratto dall’omonimo manga di Tsugumi Oba, con le illustrazioni di Takeshi Obata, ha fatto il suo debutto come anime sulla rete giapponese Nippon Television nell’ottobre 2006. In Italia è sbarcato per la prima volta nel 2008, quando su MTV sono stati trasmessi tutti i 37 episodi della serie.

Al successo di manga e anime non è corrisposta altrettanto fortuna per i live action destinati al grande schermo. Poco male comunque, perché restando nel campo dell’animazione resta uno degli anime più popolari di sempre ed entra di diritto nella classifica dei migliori anime Netflix.

La serie Death Note è disponibile su Netflix per un totale di 37 episodi.

6. Psycho-Pass

Migliori anime Netflix: Psycho Pass

Dopo il Green Pass arriverà il Psycho-Pass? Nel 2012, anno in cui ha realizzato l’anime, l’autore Gen Urobuchi di certo non poteva immaginare che di lì a qualche anno l’umanità sarebbe stata sconvolta dalla pandemia di Covid-19, né tantomeno che uno degli strumenti per contrastare il virus sarebbe stato chiamato Green Pass.

Battute a parte, l’anime giapponese racconta una società basata sul cosiddetto Psycho-Pass, un certificato che misura lo stato mentale e la personalità delle persone. Lo scopo è di capire in anticipo quante siano le probabilità che un individuo commetta un crimine.

In base al coefficiente di criminalità, entra in azione la Pubblica Sicurezza tramite la figura degli Esecutori, che si servono di speciali armi per neutralizzare potenziali criminali. Il protagonista della storia è Shinya Kōgami, appartenente alla squadra degli Esecutori, pronto a tutto pur di estirpare la piaga del crimine.

Psycho-Pass consta di 22 episodi ed è un anime che vi consigliamo di anime da guardare su Netflix.

Sullo stesso argomento: 10 trucchi per Netflix essenziali da conoscere

7. Full Metal Alchemist: Brotherhood

Full Metal Alchemist Brotherhood

I fratelli Edward e Alphonse Elric sono i protagonisti di Full Metal Alchemist, anime tratto dall’omonimo manga di Hiromu Arakawa. La storia è ambientata agli inizi del Novecento, in un mondo dominato dall’alchimia, la stessa scienza che i due protagonisti Edward e Alphonse cercano di sfruttare per riportare in vita la madre.

Il processo, noto come trasmutazione, non va però per il verso giusto, anzi: Edward perde una gamba, il fratello Alphonse l’intero corpo, mentre la madre resta nel regno dei morti.

Una trama avvincente, per un anime che nel corso degli anni è diventato un classico del genere per milioni di appassionati. Quali conseguenze avrà il viaggio dei due fratelli alla ricerca della pietra filosofale?

Per scoprirlo non resta che vedere tutte e 5 le parti di Full Metal Alchemist: Brotherhood su Netflix Italia.

8. The Promised Neverland

The Promised Neverland

Oltre 25 milioni di copie per il manga di Kaiu Shirai, un invidiabile biglietto da visita per l’omonimo anime giapponese The Promised Neverland. Il film d’animazione racconta le vicende di un orfanotrofio di campagna, dove la vita sembra scorrere tra allegria e risate, ma è solo una serenità apparente.

Un giorno i piccoli Emma e Norman, che insieme a Ray sono i protagonisti dell’anime, scoprono un’inquietante verità: i bambini che lasciano l’orfanotrofio in realtà vengono uccisi, con la complicità di chi amministra l’istituto.

Una volta venuto a galla il segreto, inizia una drammatica corsa contro il tempo per scappare da quella che si è rivelata essere una trappola infernale: i prossimi nella lista della preside dell’orfanotrofio sono proprio Emma, Norman e Ray.

The Promised Neverland è disponibile su Netflix per un totale di 23 episodi suddivisi in due stagioni.

Leggi anche: TV Box Netflix per vedere film o serie in HD e 4K

9. Neon Genesis Evangelion

Evangelion

Un anime da vedere. Noto anche con il titolo di Evangelion, è infatti uno degli anime più acclamati di sempre e tra i migliori anime disponibile su Netflix. Andò in onda per la prima volta su TV Tokyo il 1995, qui in Italia invece venne trasmesso su MTV a partire dal 2000: nonostante siano trascorsi più di 20 anni da allora, c’è sempre un valido motivo per recuperare Neon Genesis Evangelion.

La storia è ambientata nel 2015 (vent’anni dopo la messa in onda, ndr), nella futuristica Neo Tokyo-3, a distanza di quindici anni dal Second Impact, il nome assegnato dagli scienziati alla catastrofe naturale che nel 2000 colpì l’Antartide. Solo dopo numerosi anni si venne a sapere che all’origine del disastro che cambiò per sempre il corso del pianeta ci fu un esperimento fallito su un umanoide, il primo di una lunga serie.

Il protagonista del racconto è Shinji Ikari, arruolato dall’agenzia spaziale Nerv per contrastare gli umanoidi che minacciano l’esistenza umana. Il suo compito è pilotare un mecha gigante insieme ad altri ragazzi, in modo da combattere e sconfiggere definitivamente i cosiddetti angeli.

La serie completa di Evangelion con tutti e 26 gli episodi è disponibile su Netflix Italia.

10. Le bizzarre avventure di JoJo

Le Bizzarre Avventure Di Jojo tra i migliori anime Netflix

Concludiamo l’elenco dei migliori anime presenti nel catalogo di Netflix con il titolo Le bizzarre avventure di JoJo, altro storico manga pubblicato alla fine degli anni Ottanta dall’autore Hirohiko Akari. L’opera racconta le vicende dei Joestar, potente famiglia inglese in perenne contrasto con il vampiro Dio Brando.

Su Netflix sono disponibili le parti Phantom Blood, Battle Tendency e Stardust Crusaders. Le prime due sono raccolte in 26 episodi, mentre la terza include 48 episodi. Complessivamente dal ciclo narrativo de Le bizzarre avventure di JoJo sono state ricavate otto parti.

Prima di essere distribuita su Netflix, la serie TV anime era sbarcata in Italia grazie alla piattaforma streaming VVVVID. In Giappone, invece, la messa in onda dell’anime risale al 2012 ed è tutt’ora in corso.

Ti potrebbe interessare anche: Migliori serie TV su Netflix

GiardiniShop