11 siti per identificare canzoni online

Mentre si ascolta la radio può capitare di non riconoscere subito il brano trasmesso, perché nuovo o più semplicemente perché si ignora il titolo. Quante volte succede di domandarsi “che canzone è questa?” Ti assicuriamo che è una situazione piuttosto comune, soprattutto tra le persone che ascoltano musica parecchie ore alla settimana.

Pubblicità

Non riconosci la canzone trasmessa alla radio da poco? Hai il titolo della canzone sulla punta della lingua ma proprio non riesci a ricordartelo? Per fortuna esiste una soluzione molto semplice per risolvere il problema una volta per tutte: a seguire la lista dei migliori siti per identificare canzoni online, così da sapere finalmente il titolo e il nome dell’artista del brano che si sta ascoltando alla radio o al computer.

Migliori siti per identificare canzoni online

Ecco nel dettaglio l’elenco di 11 siti per identificare canzoni online da computer o smartphone.

AHA Music

Ahamusic

AHA Music è il servizio di riconoscimento online dei brani musicali integrato nella piattaforma ACRCloud, tra i principali siti web per identificare le canzoni online. Con AHA Music riconosci la canzone che stai ascoltando sul tuo browser con Spotify, Deezer e YouTube consentendo al sito aha-music.com di accedere al microfono del computer.

Collegati alla pagina del servizio aha-music.com, scorri in basso fino alla sezione “Recognize Music by Recording Online”, premi sull’icona del microfono, quindi clicca sul tasto “Consenti” e fai partire la musica che vuoi riconoscere. Nel giro di pochi secondi il sito restituirà il nome della canzone che stai ascoltando al computer. Con la versione gratuita hai a disposizione fino a un massimo di dieci operazioni al giorno.

Nota: AHA Music funziona sui web browser Edge, Chrome, Firefox e Opera.


AudioTag

Audiotag

AudioTag.info è un sito web che permette di riconoscere le canzoni online attraverso un sofisticato robot di riconoscimento musicale. Con AudioTag si può identificare una canzone inserendo un link di YouTube, Coub e YouTu.be, oppure caricando un file musicale.

Se opti per la prima soluzione, è sufficiente cliccare sul pulsante “Enter link”, incollare il link nel campo sotto “Enter external URL” e premere su “Analyze URL” per avviare l’analisi del collegamento. La seconda opzione richiede il caricamento di un file musicale conservato nella memoria del computer e un’attesa compresa tra i 15 e 45 secondi affinché il robot identifichi titolo e artista del brano.


AZLyrics

Azlyrics

AZLyrics è un aggregatore di testi appartenenti ai più disparati generi musicali. Cerca un brano qualsiasi digitando il nome dell’artista o parte del testo della canzone, il sistema ti restituirà dopo pochi secondi il titolo della canzone, il nome di chi la interpreta e il testo completo.

Nota: la piattaforma supporta anche le ricerche dei testi in italiano.


eLyrics

Elyrics

Il sito eLyrics.net ospita un generoso database di testi musicali, con oltre 1,2 milioni di brani da più di 73 mila artisti. Con eLyrics riconosci la canzone digitando una parte del brano tramite il motore interno del sito oppure sfogliando le sezioni “New Albums” e “Latest Updates on eLyrics”, dove vengono inseriti rispettivamente i nuovi album e gli ultimi brani aggiunti sul sito.


Genius Lyrics

Genius Lyrics

Anche Genius Lyrics permette di identificare canzoni online scrivendo una parte del testo del brano in ascolto, ma lo fa offrendo al tempo stesso una grafica più accattivante e permettendo di ascoltare il brano con un’anteprima di 30 secondi dell’audio della canzone sfruttando il servizio di Apple Music. A questo poi aggiunge l’immagine del singolo o dell’album, la data di uscita di quest’ultimo, gli autori stessi della canzone e il video su YouTube.


Google

Cerca un brano su Google

Impossibile poi non citare tra i siti per identificare canzoni online il motore di ricerca Google, per ovvie ragioni. Se si conosce una parte del testo della canzone, qualunque essa sia la lingua, Google si rivela lo strumento più semplice e immediato per trovare il titolo e il nome dell’artista. Come primo risultato di ricerca, Google restituisce una panoramica generale sulla canzone, con il video YouTube, il testo e i collegamenti rapidi per l’ascolto sulle principali piattaforme streaming disponibili, tra cui Spotify, YouTube Music e Deezer.


Lyreach

Lyreach

Lyreach è un altro sito web che permette di riconoscere una canzone inserendo anche solo una frase della canzone desiderata nella barra di ricerca. La home page del portale chiarisce che il servizio è ancora in fase beta: durante le nostre prove abbiamo incontrato qualche difficoltà nell’identificare brani di canzoni italiane, mentre è andata meglio con i testi in lingua inglese.
Nella foto qui sopra puoi vedere come il motore di ricerca interno di Lyreach non abbia avuto difficoltà a individuare una delle canzoni più iconiche del gruppo statunitense dei Green Day.


LyricsMode

Lyricsmode

Così come Lyreach, Lyrics Mode è un portale adatto più a identificare canzoni online in inglese che quelle in italiano. Il funzionamento è di fatto identico a quello di tanti altri siti web che consentono di trovare il titolo di un brano e dell’artista che lo canta partendo da una frase del testo. Per ricevere risultati più accurati, la piattaforma suggerisce di inserire almeno 3 parole lunghe e di riportare la frase in inglese in maniera corretta.


Midomi

Midomi

Midomi è uno dei più famosi siti web per identificare canzoni online direttamente da computer. Con il servizio web offerto dagli stessi sviluppatori dell’app SoundHound riconosci la canzone senza saperne il titolo cliccando sul pulsante posizionato sotto “Discover, search, and play any song” e consentendo al sito di accedere al microfono del computer: una volta che presti il consenso a Midomi per dare accesso al microfono del tuo PC, attendi qualche secondo per il riconoscimento del brano in ascolto.


Musixmatch

Riconosci Canzone Musixmatch

Musixmatch è la principale piattaforma di testi per le canzoni in tutto il mondo. Il servizio è disponibile via web o come app per Android, iOS, Microsoft Store, Mac App Store e watchOS. Tra le funzionalità disponibili, anche la scansione della libreria dei servizi streaming Google Play Music, Apple Music, Spotify, Deezer e Napster. Una curiosità: Musixmatch è un servizio italiano, fondato a Bologna nel 2010 da Massimo Ciociola e Gianluca Delli Carri.

Per riconoscere una canzone con Musixmatch dal sito segui questi semplici passaggi:

  • collegati al sito web ufficiale musixmatch.com;
  • fai clic sulla sezione “Testi più popolari”;
  • digita una frase della canzone nel campo di ricerca “Inserisci il titolo del brano, l’artista o le parole del testo” in alto a sinistra.

Come puoi vedere dalla foto qui sopra, Musixmatch è tra le piattaforme che restituisce i risultati di ricerca più dettagliati tra tutti i servizi descritti.


Shazam

scoprire che canzone è con Shazam

In conclusione, aggiungiamo alla lista dei siti per identificare canzoni online anche Shazam. Conosciuta da tutti come una delle app più popolari per il riconoscimento della musica passata alla radio, non tutti sanno che Shazam offre lo stesso servizio anche da computer grazie a un’estensione web per il browser Google Chrome.

Una volta installata l’estensione, avvia la riproduzione di un video sul web o di un file audio conservato nella memoria del computer, quindi lascia qualche secondo di tempo a Shazam per riconoscere che canzone è: non appena avviene il riconoscimento, l’estensione mostrerà il titolo del brano, l’artista che la canta e il video.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche: Come scaricare musica da YouTube

GiardiniShop