Siti di incontri gratis: i migliori per fare nuove conoscenze

In rete ci sono molti siti di incontri o chat che permettono di conoscere altre persone, cercare nuove relazioni o semplici incontri. In questo articolo parleremo dei migliori, spiegando come funzionano e come registrarsi.

Se siete un cuore solitario o volete semplicemente fare nuove conoscenze e avete a disposizione una connessione ad internet, i siti che segnaleremo potranno aiutarvi.

Siti di incontri gratis più utilizzati

Normalmente, questi servizi online sono completamente gratuiti e permettono di incontrare nuova gente senza impegno e chiedono solo di creare un profilo usando la propria casella di posta. Per funzionalità più avanzate, tuttavia, sono generalmente richiesti abbonamenti.

1. Lovepedia

Siti di incontri gratis: Lovepedia

Si tratta di uno dei siti Web più apprezzati ed utilizzati per conoscere nuove persone, e magari per trovare l’amore tramite incontri seri. Il sito, a differenza di molti altri del genere, è davvero gratis, e si vanta di fornire gratuitamente servizi per cui gli altri fanno pagare. Questo portale dal 2012 al 2016 è stato scelto per ben 4 volte come miglior sito di appuntamenti del Web italiano.

Utilizzare Lovepedia è semplice: pochi click per registrarsi e poter iniziare a conoscere persone. Inoltre, sono presenti interessanti canali di discussione che permettono di confrontarsi con gli altri iscritti e approfondire la conoscenza chiacchierando.

Il sito è facile da raggiungere, eccovi l’indirizzo di Lovepedia. Buon divertimento!

2. Badoo

Siti di incontri gratis: badoo

Si tratta di un sito Web molto valido che ha avuto una lunga storia ed evoluzione. Agli albori voleva essere un semplice social network ma si è ben presto evoluto in un sito di appuntamenti.

Nei suoi vari aggiornamenti ha aggiunto le nuove funzioni che andavano comparendo nei siti portali concorrenti. La chat, la possibilità di fare un gioco di compatibilità (in stile Tinder) mettendo il like alle persone che ci interessano, permettendo così all’algoritmo di capire i nostri gusti, la funzione radar che mostra gli utenti nei dintorni, la possibilità di inserire diverse foto e di arricchire il profilo per renderlo più personale.

Badoo è senza dubbio il sito per incontri online (a parte Lovepedia) che permette di fare più cose senza la sottoscrizione a pagamento (in questo caso chiamata “Superpoteri”). La chat via app o sito Web è davvero completa, tanto da rivaleggiare con quella di un social network come Facebook.

Registrarsi è semplicissimo visto che il sito è completamente localizzato in italiano. Più il vostro profilo è completo maggiore è la visibilità che permette di ottenere.

Se volete dare una occasione a Badoo basta collegarsi alla pagina per registrarsi.

Badoo è comodo anche grazie alla sua completa ed apprezzata app di incontri, disponibile per Android e iOS, che vi permetterà di chattare anche lontano dal computer.

3. Meetic

Siti di incontri gratis: Meetic

Si tratta di uno dei migliori siti di incontri gratuiti in rete più utilizzati dai single, per trovare l’anima gemella, che offre anche una buona app per Android ed iOS (sempre gratuita).

Meetic a differenza di Badoo (più strutturato come un social network per fare nuove conoscenze) è un vero sito di appuntamenti lineare e ben organizzato. Dopo una rapida registrazione, si inizierà la nostra avventura con un rapido sondaggio (si tratta di domande generiche sul carattere, utili all’algoritmo per studiare le compatibilità, dando così maggiori chance di instaurare relazioni serie). A questo punto si potrà iniziare a subito a chattare con gli altri o le altre iscritte.

L’interfaccia è ben organizzata: anche in questo caso esiste una modalità “Shuffle” che mostra i profili di altri iscritti che potrebbero essere di nostro interesse (in pieno stile Tinder).

Iscriversi è semplice ed è gratis; aprite la pagina di iscrizione. Alcune opzioni sono al solito disponibili solo per gli utenti paganti e per sbloccarle bisogna abbonarsi. E’ anche uno dei siti di incontri gay più conosciuti.

4. Tinder

Siti incontri gratis: Tinder

Lo abbiamo nominato due volte ed è il momento di parlare di lui, uno dei servizi di incontri più utilizzati del Web. In pochi anni, è un’app giovane lanciata nel 2012, ha raggiunto un enorme successo. Tra i siti internet è spesso classificato tra i siti incontri per sesso anche se non dedicato espressamente a quello. In ogni caso, abbiamo dedicato un articolo specifico a questa piattaforma; lo trovate su Tinder: cos’è e come funziona.

Il principio è semplice: una volta registrati l’app ci mostrerà in serie di persone interessanti entro un certo raggio dalla nostra posizione, su ogni scheda mostrata potremo segnalare tramite apposito pulsante quanto quella persona potrebbe interessarci: scegliendo la X rossa si indica che non ci piace per niente, la stella azzurra manifesta all’opposto un possibile forte interesse, il cuore verde è un semplice Like.

Il servizio poi provvede a mettere in contatto i profili sia donna che uomo che hanno mostrato reciproco apprezzamento e che così potranno cercare di approfondire la loro conoscenza.

Tinder non è del tutto gratuito ma ha delle limitazioni. L’unico modo per aggirarle è acquistare una forma di abbonamento. Per utilizzare Tinder basta scaricare l’apposita app per Android, o iOS.

5. Lovoo

Siti di incontri gratis: Lovoo

È un sito d’incontri tra i più utilizzati per trovare appuntamenti (vero e proprio sito di dating) e nuove conoscenze. Somiglia molto ai siti concorrenti e, come loro, ha un comodo client per Android e iOS.

Parlando del sito, quest’ultimo, dopo una breve registrazione presenta un’interfaccia semplice e lineare: conoscere nuove persone è facile, cliccando sulla sezioni “gioca” o “scopri”. Per il resto, alcune funzioni sono riservate ai clienti paganti, trovate maggiori informazioni nel nostro articolo: Lovoo: cos’è e come funziona.

Per sbloccare tutte le funzioni, è richiesto il pagamento di un abbonamento mensile, chiamato “Lovoo Vip” (che costa 7,99€). Iniziate a chattare su LOVOO partendo da una registrazione al sito ufficiale.

6. Adottaunragazzo

adotta un ragazzo sito di dating

Questo è un servizio un poco diverso dagli altri portali di dating e si basa su un concept interessante: al posto dei ragazzi la caccia è lasciata alle ragazze. Questa formula ha già sedotto 12 milioni di utenti nel mondo.

Il servizio funziona in modo molto semplice, ed è asimmetrico, ragazze e ragazzi hanno a disposizione opzioni diverse. Alle prime di preferenza tocca contattare, ai ragazzi tocca rispondere.

Si tratta senza dubbio di una chat molto interessante per i ragazzi che amano essere cercati e sedotti. Adottaunragazzo sarebbe il servizio consigliato (almeno per la sua originalità rispetto ai concorrenti) ma tende a spingere troppo fortemente verso l’acquisto di una sottoscrizione premium (le limitazioni sono davvero troppe).

Se volete dargli una possibilità trovate l’app su Play Store e App Store. Molto carino anche il sito che con una certa autoironia e sagacia è realizzato come una sorta di negozio, dove una ragazza può “acquistare” il suo modello di uomo ideale.

7. Parship

parship siti di incontri

Tra gli altri siti di incontri che non potevamo fare a meno di citare, c’è Parship dedicato specificamente ad un pubblico più maturo, con età compresa tra i 30 e 50+ anni. La strutturazione di questo sito è specifica per chi è alla ricerca di relazioni stabili, serie e durature.

La selezione su Parship, a differenza della maggior parte degli altri siti di incontro, non è basata sul solo aspetto fisico, infatti per poter vedere le foto degli iscritti, sarà necessario prima di tutto autorizzare coloro che fanno richiesta della visione, oltre anche ad essere abbonati.

Il sito inizialmente ci chiede se siamo interessati a conoscere uomini o donne. Questa può essere una limitazione per le persone bisessuali, in quanto una volta fatta la scelta non sarà più possibile cambiare la propria preferenza.

Una volta loggati, al primo accesso, vi verrà proposto un questionario con domande incentrate su cosa vi aspettate e desiderate da una relazione, con domande anche più approfondite per capire al meglio la vostra personalità. Successivamente, una volta terminata questa fase, il sistema inizierà a proporvi i primi suggerimenti di contatto.

Grazie a questi test, il sistema riuscirà a determinare in modo accurato le affinità tra gli iscritti, dandoci modo di vedere nel dettaglio quali sono i punti comuni che ci legano agli altri utenti, ogni volta che visiteremo il profilo di un altro iscritto. Il tutto verrà rappresentato da un grafico come quello che trovate qui sotto.

grafico affinità parship

8. Facebook Dating

facebook dating search italia

È il nuovissimo servizio di Facebook per appuntamenti e conoscenze online, lanciato anche in Italia e tutti gli altri paesi europei nell’ottobre 2020. Questo servizio era stato lanciato inizialmente negli Stati Uniti nel settembre 2019 con un notevole successo, con ben 1,5 miliardi di proposte di incontro e contatto.

Si basa principalmente su 4 caratteristiche che lo contraddistinguono:

  • Passioni segrete (Secret Crush): questa è la funzione più interessante, con la quale puoi creare una lista, del tutto segreta, dei contatti che hai già su Facebook o Instagram, fra i tuoi amici, per il quale nutri interesse. Se anche quel contatto dovesse inserirti nella sua, allora ci sarà il “match” e quindi la possibilità di approfondire la conoscienza;
  • Le Storie: infatti si può condividere le storie di Facebook sul profilo Dating, per far scoprire come sei e invogliare le persone con i tuoi stessi interessi;
  • Eventi e gruppi: per basare la ricerca di qualcuno presente su Dating, sull’interesse mostrato per gruppi ed eventi; questo darà modo di trovare qualcuno a cui piacciono le stesse cose che piacciono a te;
  • Video appuntamenti: l’ultimo passaggio e forse il più atteso prima di incontrarsi!

La nuova funzionalità Dating di Facebook è uno spazio liberamente attivabile da tutti dentro l’app di Facebook. Se non si possiede l’app di Facebook potete trovarla gratis per Android sul Play Store e per iOS su App Store. Se la nuova sezione “Dating” non vi appare bisogna semplicemente aggiornare l’app all’ultima versione.

Per creare il vostro profilo dating dovete seguire i seguenti passaggi:

Facebook dating signup

  • aprire l’app di Facebook e fare l’accesso con le credenziali del vostro account;
  • premere sul tasto menù (con tre righe orizzontali) in alto a destra;
  • poi fare un tap sul tasto “Dating“;
  • quindi premere prima sul pulsante viola “Inizia“, e nella schermata successiva su “Avanti“;
  • quindi toccherà inserire quale è il proprio genere e quale genere si cerca;
  • si dovrà poi accettare la licenza, e dare l’approvazione per l’utilizzo della propria posizione, e premere di nuovo su “Avanti“;
  • quindi sarà il momento di scegliere la nostra foto migliore e poi tappare di nuovo su “Avanti“;
  • infine finalmente si potrà completare premendo sul tasto “Conferma“.

Trovate comunque maggiori informazioni nel nostro articolo, su cos’è e come funziona Facebook Dating.


Il nostro approfondimento sui migliori siti servizi e chat di incontri gratis si è concluso, ci auguriamo di avervi aiutato a trovare nuove conoscenze o la vostra anima gemella.