Migliori siti per vedere webcam in diretta

Anno dopo anno un numero crescente di città sceglie di adottare l’uso di una o più webcam in luoghi strategici. Lo scopo primario è di rendere una particolare zona più sicura, visto che le telecamere sono spesso e volentieri un ottimo deterrente contro i criminali, come abbiamo visto nell’approfondimento in merito alle migliori telecamere IP. Ma le webcam in diretta sono anche uno strumento ideale per i viaggiatori dal momento che forniscono informazioni precise sul meteo e sull’area d’interesse.

Pubblicità

Un esempio? Ogni anno in Umbria, tra la seconda metà del mese di giugno e la prima settimana di luglio, va in scena uno degli spettacolari naturali più affascinanti d’Italia: la fioritura di Castelluccio di Norcia. Dal momento che le date non sono mai le stesse, per i turisti è molto utile riuscire a vedere da casa in tempo reale a che punto è la fioritura, così da non dover arrivare fino a Castelluccio per nulla. E se te lo stai chiedendo sì, c’è una webcam anche per questo.

In questo articolo abbiamo preparato una lista con i migliori siti per vedere webcam in diretta sparse in tutto il mondo.

1. EarthCam

Earthcam

EarthCam è il portale di webcam in diretta punto di riferimento per viaggiatori e curiosi. Dalla home page è possibile da subito avere una panoramica completa di alcune delle migliori località del pianeta. Ti capiterà ad esempio di vedere live lo skyline di New York, oppure com’è il tempo alle isole Marianne, oppure ancora le persone passeggiare a Times Square. Per la visione delle webcam non è richiesta la registrazione di alcun account.

2. Skyline Webcams

Skyline Webcams

Skyline Webcams è un progetto sviluppato da VisioRay per promuovere il turismo e ad oggi è la principale piattaforma di live webcam al mondo. Non è un caso che il sito web in questione sia stato scelto dalle autorità di turismo ufficiali di Malta, Tenerife e Petra, soltanto per citare tre esempi di località prettamente turistiche. Lato esperienza utente, segnaliamo l’ottimo menu a disposizione degli utenti: le categorie di riferimento principali sono “Live Webcam” (con la suddivisione in cinque continenti) e “Webcam per categoria”.

3. Webviewcams

Webviewcams

Webviewcams è un altro sito web per vedere webcam in diretta che fa dell’esperienza d’uso il suo principale punto di forza. Appena ci si collega alla home page, tramite un comodo menu è possibile raggiungere qualsiasi webcam desiderata. Dai diversi continenti alle categorie più disparate, la selezione della diretta dal mondo è semplicissima. Sempre dalla pagina iniziale del sito è inoltre possibile accedere ai servizi di webcam live caricati su YouTube.

4. Live Beaches

Livebeaches

Live Beaches è il sito web di riferimento per tutti gli amanti del mare e delle spiagge. Rispetto ad altri portali web paga forse qualcosa nella grafica, ma l’offerta di webcam è comunque più che valida. Per accedere al live della webcam selezionata è sufficiente selezionare la destinazione desiderata e attendere pochi secondi per l’apertura della nuova pagina. In Italia, ad esempio, sono attive tra le altre le webcam live dalla spiaggia di Jesolo e da Venere Azzurra a Lerici (provincia di La Spezia).

5. Windy

Windy

Windy è un sito web che offre una panoramica generale delle webcam live attive nel mondo. Oltre a questo, però, offre anche un dettagliato servizio meteo, per conoscere in tempo reale eventuali precipitazioni in atto, temperatura e forza del vento. Tra i migliori siti presenti nel nostro elenco, è l’unico che coniuga il servizio di webcam live con il meteo (anch’esso in tempo reale). In Italia le webcam sono diverse: noi ad esempio appena ci siamo collegati abbiamo ammirato lo spettacolare centro storico di Scanno, in Abruzzo.

6. Webcamtaxi

Webcamtaxi

Webcamtaxi è uno dei migliori siti web per vedere webcam in diretta da ogni angolo del mondo. A differenza di molti portali caduti un po’ nell’oblio nel corso degli ultimi anni, Webcamtaxi offre un ottimo servizio, con la maggior parte delle webcam attive e collegamenti direttamente al canale YouTube dedicato. Promossa anche l’esperienza d’uso del sito: dal menu principale è possibile in pochi clic aprire la webcam live desiderata. Ampia l’offerta per l’Italia, che spazia dal porto di Trieste al Monte Etna in Sicilia.

7. Web Cam Relax

Webcamrelax

Web Cam Relax figura nella lista dei migliori siti per webcam live. Il principale punto di forza del sito è di disporre di un vasto database di fonti da cui attinge per offrire una panoramica ricca e dettagliata di luoghi sparsi in giro per il mondo. Dall’idilliaca Saint Moritz in Svizzera alla selvaggia Honolulu alle Hawaii, passando per il Nepal e il Montana, fino ad arrivare a Piazza Venezia a Roma. Tutto questo rigorosamente live e in alta definizione. Così come gli altri portali web presenti in lista, la fruizione di Web Cam Relax è al 100% gratuita.

8. World Cams

World Cams

World Cams è una valida alternativa ai siti di webcam in diretta più famosi come SkylineWebcams e EarthCam. Il suo punto di forza principale è l’ampia offerta di webcam live in alta risoluzione, ciascuna delle quali è fruibile gratuitamente senza la necessità di registrare un nuovo account. Gli Stati Uniti d’America sono il Paese con più webcam attive, seguito dal Regno Unito, l’Olanda e il Giappone. Al momento per l’Italia si contano 7 webcam, la maggior parte delle quali attiva a Venezia.

9. IlMeteo.it

Ilmeteo

IlMeteo.it non nasce come sito di webcam live, bensì come portale per le previsioni del tempo. Negli anni però la sezione Webcam del sito è cresciuta in maniera esponenziale, offrendo agli utenti italiani e non di guardare in tempo reale migliaia di località del nostro Paese. Alcune webcam presentano come fonte altri portali web già menzionati qui sopra, ad esempio Windy, resta però notevole l’ampia offerta dedicata ai comuni italiani, non necessariamente famosi. Molto comodo anche il sistema di ricerca, attraverso cui è possibile selezionare regione, provincia e località.

10. Africam

Africam è un portale nato nel 1999 da un’idea di un gruppo di appassionati della natura selvaggia del continente africano. Oggi è un punto di riferimento per chiunque ami un turismo responsabile e allo stesso tempo sia innamorato di un mondo in cui uomo e tecnologia sono lontani. Gli ancestrali paesaggi dell’Africa fanno da cornice agli animali, i protagonisti assoluti di un universo parallelo che vive a centinaia di km di distanza dalle città. La sezione di riferimento per vedere le webcam in diretta è “Live”, disponibile tramite il menu principale.

GiardiniShop