Come funziona Instant Gaming

Il mercato dei videogiochi gode da tempo di ottima salute. Merito da una parte della creatività degli sviluppatori, dall’altra della crescita del digitale, grazie a piattaforme come Steam o servizi in abbonamento quali Xbox Game Pass, Google Stadia e PlayStation Now.

Pubblicità

L’unico neo è il prezzo dei videgiochi, in sensibile aumento nel corso degli ultimi anni. Ed è qui che si inserisce Instant Gaming, uno store digitale che consente di acquistare le chiavi di gioco (CD-keys) a un costo nettamente inferiore rispetto al prezzo di listino.

Di fronte a sconti che possono raggiungere perfino il 70%, è naturale che ci si pongano delle domande: è affidabile? Sto forse prendendo una fregatura? Perché costa meno, o meglio così tanto meno rispetto al prezzo di vendita consigliato? Se la chiave non funziona posso chiedere il reso?

In questo articolo proviamo a rispondere a ognuna di queste domande e ad altre, spiegando in maniera dettagliata come funziona Instant Gaming. Qui sotto trovi l’indice della nostra guida, dove puoi scegliere l’argomento che più ti interessa e andare subito alla risposta. Altrimenti, prosegui normalmente nella lettura del pezzo per conoscere tutti i dettagli.

Cos’è Instant Gaming?

Prima di tutto, è importante capire cos’è e cosa offre questo servizio. Instant Gaming è uno store digitale che consente di acquistare le keys dei videogiochi e riscattarle in seguito su Steam, Origin, Microsoft Store e PlayStation Network. Si distingue dagli altri negozi online per i prezzi applicati ai codici di gioco, scontati fino al 70% rispetto al prezzo di listino.

Si chiama Instant Gaming perché tra l’acquisto e la ricezione del codice da attivare in una delle piattaforme appena elencate trascorre pochissimo tempo. Un altro aspetto importante, che ha contribuito al successo dello store tra gli appassionati del mondo videoludico, è la cura prestata per le schede dei videogiochi, le quali offrono tutte le informazioni necessarie per valutare un eventuale acquisto o meno.

Quali giochi posso acquistare su Instant Gaming?

Su Instant Gaming puoi acquistare i codici digitali di giochi per PC, PlayStation, Xbox e Nintendo. Per ogni tipologia di videogioco c’è almeno una piattaforma disponibile tramite cui poter riscattare il codice e iniziare a giocare così al titolo appena acquistato.

Instant Gaming Giochi Pc Piattaforme

Ecco, nel dettaglio, l’elenco completo delle piattaforme dove è possibile scaricare le keys comprate in precedenza su Instant Gaming, in base alla tipologia di videogioco.

Giochi PC

  • Battle.net
  • Bethesda
  • Epic Games
  • Gog.com
  • Microsoft Store
  • Ncsoft
  • Nintendo Eshop
  • Origin
  • Other
  • PlayStation Store
  • Rockstar
  • Steam
  • Ubisoft Connect

Giochi PlayStation

  • PlayStation 4 (console)
  • PlayStation 5 (console)
  • PlayStation Network
  • PlayStation Plus

Giochi Xbox

  • Xbox One (console)
  • Xbox Series X e S (console)
  • Xbox Live Gold
  • Xbox Game Pass
  • Xbox Gift Card

Giochi Nintendo

  • Nintendo Switch (console)
  • Nintendo eShop
  • Nintendo Switch Online

Devo registrare un account per acquistare un videogioco?

Prima di acquistare un videogioco, occorre registrare un nuovo account su Instant Gaming. L’iscrizione consente di ottenere la key del gioco comprato nella sezione “Il tuo account” e di usufruire dell’assistenza clienti tramite l’apertura di un ticket. Quest’ultima azione è fondamentale, in quanto può accadere che l’utilizzo della copia digitale del videgioco richieda l’autenticazione.

Per la registrazione di un account è sufficiente collegarsi alla home page dello store Instant Gaming, accedere alla pagina di iscrizione e compilare i campi richiesti.

Referral
Se vi registrate ad instant-gaming tramite GiardiniBlog, riceveremo dei crediti (e voi potrete fare lo stesso con i vostri amici.

Di seguito i passaggi da completare:

  1. Vai sul sito instant-gaming.com.
  2. Fai clic sull’icona del menu in alto a destra.
  3. Seleziona la voce “Registrare manualmente un account IG”, oppure scegli di iscriverti con il tuo profilo Facebook, Google o Apple.
  4. Se nel passaggio precedente hai scelto la prima opzione, riempi i campi “La tua email”, “La tua password”, “Nome”, “Cognome” e “Data di nascita”.
  5. Aggiungi un segno di spunta accanto alla frase “Accetto i Terms and Privacy policy” per accettare i termini di utilizzo del sito e confermare di aver letto la privacy policy.
  6. Premi sul pulsante “Presentare” per portare a termine l’iscrizione.

Instant Gaming Registrazione Account

Al termine della procedura, controlla la casella Posta in arrivo dell’email indicata in fase di registrazione e apri il messaggio inviato da Instant Gaming contenente il link di attivazione dell’account (premi su “Attivare il conto”).

Quanto è affidabile Instant Gaming?

Instant Gaming è uno store digitale totalmente affidabile. Le keys dei videgiochi sono legali, in quanto acquistate direttamente dai fornitori e dagli stori come Steam e Origin. Proprio per questo motivo IG riesce a offrire prezzi così competitivi ai propri clienti, ecco perché una copia digitale su Instant Gaming costa (molto) meno rispetto a un videogioco venduto in un negozio fisico.

Il risparmio maggiore lo si ottiene acquistando i titoli al day one, cioè nello stesso giorno di uscita del gioco, quando i videgiochi sono messi in vendita al prezzo di listino intero. Inoltre è possibile risparmiare anche sui pre-ordini di titoli in attesa del lancio ufficiale.

Per consultare il catalogo delle keys disponibili e dei relativi sconti, collegati al sito ufficiale instant-gaming.com e scegli la tipologia di videogioco che più ti interessa tra PC, PlayStation, Xbox e Nintendo; dopodiché premi sul pulsante arancione “Visualizza tutti i prodotti” per accedere all’intera sezione delle copie digitali di videogiochi in vendita.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Su Instant Gaming puoi pagare con carta di credito, debito o prepagata appartenente ai circuiti internazionali di pagamento Visa, Mastercard e Maestro. Inoltre è possibile completare l’ordine anche usando il credito residuo del tuo account PayPal.

Di seguito l’elenco completo dei metodi di pagamento accettati:

  • Carta di credito, debito, o prepagata Visa, Mastercard e Maestro
  • PayPal
  • Sofort
  • Belfius
  • Paysafe
  • Skrill

Come si scarica un gioco?

Passiamo ora alla procedura da seguire per scaricare un gioco. Prima di tutto, devi aver già acquistato la copia digitale del videgioco su Instant Gaming. Una volta che hai completato l’ordine e ricevuto l’email contenente il codice di attivazione, avvia la piattaforma di gioco corrispondente (ad esempio Steam) e inserisci la key acquistata in precedenza su IG. Se tutto andrà a buon fine, la piattaforma ti inviterà a eseguire il download e l’installazione del videogioco.

Di seguito ti illustriamo la procedura passo-passo per scaricare un gioco su Steam dopo aver acquistato la key su Instant Gaming:

  1. Avvia Steam.
  2. Fai clic sull’opzione “Aggiungi un gioco” dalla schermata principale.
  3. Seleziona “Attiva un prodotto su Steam”.
  4. Premi sul pulsante “Avanti”.
  5. Clicca sul bottone “Accetto”.
  6. Nel campo “Codice prodotto” digita il codice digitale acquistato su Instant Gaming.
  7. Premi sul pulsante “Avanti” per completare l’attivazione del videogioco.
  8. Vai su “Libreria”.
  9. Seleziona il videogioco appena aggiunto.
  10. Fai clic su “Installa” per scaricare il gioco e installarlo.

Sapevi che puoi fare tutto questo anche da dispositivi mobili? Te lo speghiamo nella guida su come scaricare i giochi di Steam su PC da smartphone.

Il codice non funziona: posso chiedere un rimborso?

A volte può capitare che il codice non funzioni, rendendo di fatto impossibile il download del gioco. In questo caso, è possibile chiedere il reso direttamente dal sito Instant Gaming aprendo un ticket tramite la sezione “Assistenza”.

Instant Gaming Ticket Assistenza

Ecco come fare:

  1. Accedi a Instant Gaming con le credenziali di accesso registrate al momento dell’iscrizione.
  2. Fai clic sull’icona del menu in alto a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce “Assistenza”.
  3. Seleziona “Ordini e rimborsi”.
  4. Clicca su “Problema con un codice (non valido o duplicato)”.
  5. Seleziona il videgioco per cui stai riscontrando il mancato funzionamento del codice.
  6. Porta a termine la richiesta seguendo la procedura guidata del sito.

Nota: lo staff dello store digitale conferma che è possibile richiedere un rimborso, non prima però di 10 giorni, il tempo necessario per verificare che il codice non sia stato effettivamente utilizzato.

Quante volte posso scaricare un gioco?

Il codice digitale acquistato su Instant Gaming ti consente di scaricare un gioco tutte le volte che vuoi, se non diversamente indicato dalla piattaforma di download.

Per non avere problemi di sorta, prima di scaricare lo stesso gioco una seconda o terza volta, assicurati di effettuare l’accesso con lo stesso account della prima volta.

Come posso recuperare la password dimenticata?

Se hai dimenticato la password per accedere a Instant Gaming, puoi recuperarla selezionando il link “Hai dimenticato la password?” presente nella sezione “Accedi” del sito e inserendo l’indirizzo email con cui ti sei registrato in precedenza.

Instant Gaming Recupero Password

Dopo pochi secondi riceverai da parte di IG un’email contenente la tua nuova password da usare per il login. In seguito potrai modificare la password assegnata tramite il profilo personale.

Dove posso trovare un codice sconto per Instant Gaming?

Vuoi risparmiare ancora qualcosa? In rete ci sono molti siti che ospitano un codice promozionale per Instant Gaming per ottenere un ulteriore sconto sul prezzo applicato. Tra questi figurano codicesconto.corriere.it, migliorisconti.it e topnegozi.it.

A seguire la lista dei siti in cui puoi prelevare un codice sconto per Instant Gaming da inserire durante la fase di check-out poco prima di confermare l’ordine e il metodo di pagamento:

  • codicesconto-corriere.it
  • migliorisconti.it
  • topnegozi.it
  • widilo.it
  • trustdeals.it
  • scontoesperto.com
  • codicesconto.com
  • miglioresconto.com
  • cercasconti.com
  • promoscontoit.com

Vedi anche gli altri siti di coupon che trovare sempre sconti aggiornati.

E con questo è davvero tutto, la guida su come funziona Instant Gaming termina qui. Dubbi, domande? Lascia un commento qui sotto o sui nostri canali social. Alla prossima!

Ti potrebbe interessare anche: I migliori servizi in abbonamento per scaricare giochi

GiardiniShop