Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento per accedere a più di 100 giochi

Hai da poco acquistato una Xbox, la console di videogiochi di Microsoft e sei rimasto incuriosito dal servizio Xbox Game Pass, ma non sai né cos’è né come funziona. Per questo hai pensato bene di cercare su Google più informazioni al riguardo, così da capire meglio di cosa si tratti.

Pubblicità

Abbiamo indovinato? Allora ti farà piacere sapere che in questo articolo proveremo a rispondere a tutte le tue domande. Per prima cosa chiariremo cos’è, dopodiché spiegheremo come funziona Xbox Game Pass, in modo da avere un’idea chiara sul prodotto di Microsoft. Infine, offriremo la panoramica dei prezzi di ciascun piano d’abbonamento.

È tutto chiaro? Clicca e vai sull’argomento che ti interessa di più tramite il menu presente qui sotto, oppure continua a leggere l’articolo cominciando dal primo capitolo.

Cos’è Xbox Game Pass

Xbox Game Pass è un servizio in abbonamento di Microsoft che consente di accedere a un catalogo di oltre 100 giochi per console, PC e anche dispositivi mobili (iOS, Android) via cloud.

Gli abbonati possono scaricare ed avviare titoli disponibili ogni volta che lo desiderano o giocarli in streaming sullo smartphone o sul computer, senza effettuare alcun download. Xbox Game Pass viene di fatto considerato “il Netflix dei videogiochi”.

Man mano però che il team di Xbox aggiunge nuovi giochi, Microsoft può rimuoverne altri dal catalogo, un po’ come succede su Netflix. Chi vuole può in ogni caso acquistare il videogioco non più disponibile, godendo di uno sconto fino al 20%.

Esistono tre diverse tipologie di abbonamento: Ultimate, PC, Console. Ultimate è il piano più completo (e conveniente), PC è il piano pensato per chi gioca con il computer, Console invece è la soluzione ideale per gli utenti che amano stare ore e ore davanti alla console.

Per conoscere i prezzi e le differenze tra ciascun piano ti invitiamo a passare direttamente all’ultimo capitolo della guida (clicca qui). Se invece vuoi farti un’idea ancora più chiara sul servizio offerto da Microsoft, prosegui la lettura della guida.

Leggi anche: Differenze tra Xbox Series S e X

Come funziona Xbox Game Pass

Ora che sai cos’è, è arrivato il momento di sapere come funziona il Game Pass. Poiché di cose da dire ce ne sono tante, abbiamo pensato di suddividere questo capitolo in più sotto-sezioni, così da rendere la lettura più agevole.

Dove trovo la lista aggiornata dei giochi disponibili?

La lista completa dei giochi è disponibile alla sezione “Catalogo dei giochi di Xbox Game Pass” del sito ufficiale xbox.com. Per visualizzare tutti i titoli in catalogo per console e PC vai a questo indirizzo.

L’elenco di giochi è suddiviso in due aree: giochi per console, giochi per PC.

Nota: al momento in cui vi scriviamo, sono disponibili 428 titoli per console e 381 titoli per computer con Windows 10 a bordo.

EA Play è incluso nell’abbonamento?

Ea Play

EA Play, il servizio in abbonamento di Electronic Arts che dà accesso ai migliori titoli di EA, è disponibile con gli abbonamenti Xbox Game Pass Ultimate e Xbox Game Pass per PC. Non è incluso invece nel piano per console.

Sono disponibili i giochi in multiplayer online?

. Il piano Ultimate include il servizio Xbox Live Gold, che consente agli utenti di giocare in multiplayer online con i titoli a pagamento.

Nota: i titoli per PC e  Free To Play includono invece la funzionalità multiplayer senza dover necessariamente sottoscrivere l’abbonamento di Xbox Live Gold a parte; questo vale per giochi come Genshin Impact, FortNite, Valorant, e gli altri Free To Play.

I giochi in catalogo sono uguali o cambiano in base al piano sottoscritto?

I giochi presenti nel catalogo differiscono in base al piano che sottoscrivi. Ciò significa che con Xbox Game Pass Ultimate hai a disposizione un catalogo, con il piano PC un altro, e con il piano Console un altro ancora.

Su quanti dispositivi posso usare Xbox Game Pass?

Xbox Series X

Ovunque. Xbox Game Pass puoi usarlo su infinite console Xbox e infiniti dispositivi con a bordo Windows 10 o Windows 11. Questo perché l’abbonamento è associato al tuo account Xbox e non a un dispositivo, sia esso una console o un computer.

Importante: il piano Ultimate dà accesso anche alla funzionalità Xbox Cloud Gaming, che consente di riprodurre i giochi tramite cloud senza avere il bisogno di scaricarli. Al momento Cloud Gaming è ancora in beta ed è disponibile su smartphone Android, iPhone, iPad, PC, Mac e su tutti i modelli di Xbox (Aggiornamento del 22/11/2021).

Se cambio idea posso annullare l’abbonamento quando voglio?

. Puoi disdire l’abbonamento Xbox Game Pass quando vuoi, senza costi. Per farlo accedi al tuo account Xbox, quindi nella sezione “Xbox Game Pass” scegli “Pagamento e fatturazione” e clicca su “Annulla”. L’abbonamento cesserà in automatico alla data di scadenza visibile tramite il profilo Xbox personale.

Come ci si abbona?

La sottoscrizione a uno dei piani di Xbox Game Pass è molto semplice. Puoi abbonarti tramite il sito ufficiale xbox.com o il Microsoft Store direttamente da Xbox.

Se intendi sottoscrivere l’abbonamento sul sito, vai a questa pagina e clicca sul pulsante “Abbonati ora” in alto a destra. Nella nuova schermata scegli il piano che ti piace di più, quindi fai clic su “Abbonati a 1 euro” (promo valida per il primo mese per i piani Ultimate e PC). Dopodiché registra un nuovo account Xbox se ancora non ne hai uno e completa il pagamento usando uno dei metodi accettati (incluso PayPal).

Come scarico un gioco?

Gli abbonati a Xbox Game Pass possono scaricare un gioco incluso nel catalogo tramite Xbox e Microsoft Store. Se usi la console vai alla sezione “Game Pass” per accedere al catalogo dei giochi, poi premi sul pulsante “A” del pad sul riquadro del titolo e sul bottone “Installa”.

Tramite Microsoft Store invece è sufficiente selezionare il gioco che vuoi riprodurre e cliccare sul tasto “Installa” o “Richiedi” oppure installa l’app Xbox su Windows che offre un’interfaccia molto simile a quella di Xbox, con il catalogo completo dei giochi disponibili.

Lettura consigliata: Xbox All Access, Console e Game Pass Ultimate in un unico abbonamento

Come gioco in streaming via cloud?

Lo streaming via cloud (ex. xCloud) consente di giocare senza installare il titolo ma usando la potenza computazionale delle infastrutture di Microsoft via internet. E’ sufficiente una buona connessione ad internet e l’utilizzo di un browser. Il cloud gaming con Xbox Game Pass è possibile tramite computer (con Windows o Mac) e con smartphone iOS / Android. E’ disponibile su tutte le console Microsoft Presto sarà disponibile direttamente sulle console Microsoft (Xbox Series X, Xbox Series S, One X e One S) e in futuro forse lo diventerà anche per Smart TV tramite app apposita.

Come spiegato più sotto, l’abbonamento in versione “ultimate” consente di usufruire della funzionalità di cloud gaming. Se sei abbonato, per accedere al servizio, è sufficiente aprire la pagina dedicata: xbox.com/play ed entrare con le credenziali.

La cosa interessante, è anche la possibilità di avere il salvataggio in automatico caricato sul cloud e continuare un gioco da qualsiasi device in nostro possesso.

Quanto costa Xbox Game Pass

Xbox Game Pass Piani di Abbonamento

Xbox Game Pass prevede tre piani di abbonamento: Ultimate, PC, Console. Il piano Ultimate costa 12,99 euro al mese, i piani PC e Console 9,99 euro al mese. Inoltre Microsoft consente di provare i piani Ultimate e PC per il primo mese al prezzo simbolico di 1 euro. Molto spesso, l’offerta consente di provare ad 1€ il Game Pass per ben 3 mesi.

Ecco cosa include ciascun piano di abbonamento:

Game Pass Ultimate

  • catalogo di oltre 100 titoli e possibilità di giocare su console, PC e dispositivi mobili
  • titoli Xbox Game Studios disponibili dal giorno del lancio
  • sconti e offerte esclusive
  • possibilità di giocare dal cloud
  • ricompense gratuite
  • Xbox Live Gold
  • EA Play

Game Pass PC

  • catalogo di oltre 100 titoli da riprodurre su PC
  • titoli Xbox Game Studios disponibili dal giorno del lancio
  • sconti e offerte esclusive
  • EA Play (titoli per PC)

Game Pass Console

  • catalogo di oltre 100 titoli da riprodurre su console
  • titoli Xbox Game Studios disponibili dal giorno del lancio
  • sconti e offerte esclusive

Conclusioni

La nostra guida su come funziona Xbox Game Pass termina qui. Ci auguriamo di aver risposto in maniera esaustiva alle tue domande. Appare ovvio come Microsoft stia spingendo moltissimo sui servizi di Game Pass che offre titoli first-party e giochi di un certo calibro “gratis” per tutti gli abbonati, che possono giocare praticamente ovunque, indipendentemente dalla piattaforma che possiedono.

La concorrenza (Sony con Playstation), offre un servizio simile (PS Now) che non è lontanamente paragonabile alla qualità e quantità disponibile su Game Pass. Sarà interessante vedere come si evolveranno le cose e se queste forme di abbonamento, diventeranno lo standard per il futuro dell’industria videoludica.

Se hai altre domande, lascia pure un commento sui nostri social e interagisci con noi!

Ti potrebbe interessare anche: Confronto PlayStation 5 vs Xbox Series X

GiardiniShop