PC da gaming: Guida alla scelta dei componenti

Vuoi assemblare un PC da gioco ma non sai quali componenti scegliere? Sei capitato nella guida giusta!

Qui ti mostrerò le configurazioni migliori per i PC da gaming in base alla fascia di prezzo che sei disposto a spendere, così da poter accontentare tutte le tasche.

Qualsiasi sia il tuo budget di spesa ti fornirò solo le migliori componenti per giocare, limitando al minimo i compromessi (anche con la configurazione base sarà possibile giocare alla maggior parte dei titoli videoludici). Non mi resta che augurarti buona lettura e buon assemblaggio.

Pubblicità

PC da gaming di base

Con questa configurazione che prevede una spesa inferiore ai 1000€ sarai in grado di giocare a qualsiasi gioco moderno in Full HD (1080p) senza scendere a compromessi, grazie alla scheda video performante, al processore quad-core e ai 16 GB di memoria RAM sfruttabili.

PC da gaming di fascia media

Il prezzo sale, siamo intorno ai 1500€; ovviamente aumenta anche la qualità delle componenti. In questa configurazione hai una nuova CPU AMD Ryzen con 6 core e 12 thread sfruttabili, un alimentatore da 530W e una scheda video GTX 1060 con ben 6 GB di memoria video, l’ideale per far giocare tutti i giochi in Full HD anche al massimo dei dettagli.

PC da gaming di fascia alta

Con questa configurazione si inizia a fare sul serio! Assemblando un PC con queste caratteristiche potrai giocare a qualsiasi gioco in Full HD con le impostazioni grafiche al massimo e giocare ai titoli che supportano la risoluzione Ultra HD (4K), anche grazie al monitor compatibile inserito nella configurazione.

Completano la dotazione un modulo M.2, un SSD ad alte performance, un sistema ibrido di raffreddamento a liquido per la CPU, una tastiera da gaming e un mouse ad alte prestazioni.

PC da gaming di fascia estrema

Vuoi creare un PC mostruoso per giocare? Se non hai limiti di budget puoi creare il più potente PC da gaming casalingo utilizzando le componenti consigliate qui in alto.

CPU Intel di nuova generazione, scheda madre ad alte prestazioni, modulo M.2 da 1 TB, case spazioso, scheda video di fascia estrema con 11 GB di memoria video per giocare in 4K e in realtà virtuale senza problemi. Cosa vuoi di più?

Componenti opzionali

Qui di seguito ho raccolto le componenti che possono essere acquistate solo se servono o se avanzano dei soldi dal budget che abbiamo destinato per l’acquisto del PC da gaming.

Acquistando anche questi elementi avrai un PC da gaming completo in ogni aspetto, pronto per giocare ai titoli videoludici del momento.