Come recuperare account Instagram rubato/hackerato

Di recente abbiamo ricevuto molte segnalazioni di profili Instagram rubati (hackerati). Ahinoi, nulla di nuovo sotto il sole, visto che in questi ultimi giorni è successo anche a persone che conosciamo da una vita.
Nella nostra guida ti spiegheremo come recuperare account Instagram rubato (hackerato), partendo prima da come fare per capire se il profilo Instagram è stato rubato/hackerato, per poi elencare tutte le azioni da mettere in atto per contrastare in maniera efficace l’attacco appena subito.

Pubblicità

La situazione è seria, dunque non perdiamo altro tempo e vediamo in che modo è possibile riconoscere e difendersi da attacchi di questo genere.

Come capire se stanno provando a rubare il mio profilo Instagram

Prima di tutto, inizia a toglierti dalla testa l’idea che gli hacker siano interessati a violare soltanto gli account Instagram di personaggi famosi, quelli per intenderci con la spunta blu e tanti follower. Purtroppo no, non funziona così. I malintenzionati si disinteressano altamente a chi appartiene un account, il loro obiettivo è quello di “bucare” il profilo per poi passare ai follower di quella stessa persona. Il sistema alla base della nuova truffa su Instagram è semplice: prima cade un profilo, quindi a ruota quello di tutti gli altri.

La finezza, se così vogliamo definirla, è che la minaccia non arriva da un bot, un profilo palesemente fake, ma da quello che crediamo un nostro amico, un nostro parente, perfino da uno dei nostri genitori, cioè da persone con cui magari chattavamo fino a poche ore prima in maniera normale e da cui non ci aspetteremmo mai un attacco. Per questo motivo è molto importante applicare alla lettera il proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

Detto questo, ecco i messaggi che dovrebbero metterti subito in allarme:

“Ciao, ho davvero bisogno di un favore veloce da parte tua per favore. Sto votando su Instagram per una posizione come lavoro online sul programma influencer online, puoi votarmi per favore?”

Se rispondi in maniera affermativa riceverai un messaggio che riporta pressappoco il seguente testo:

“Grazie, ti verrà inviato un link. Inviami uno screenshot del link che ti è stato inviato. Per favore fai uno screenshot e mandami il link che hai appena ricevuto sul tuo messaggio SMS del telefono per favore.”

Hai ricevuto un messaggio simile da uno dei tuoi follower? Ecco allora cosa devi fare, o meglio non devi fare.

Cosa fare se stanno provando a rubare il mio profilo Instagram

Se ricevi un messaggio di un concorso truffaldino, in cui ti viene paventava la possibilità di vincere un Bitcoin, una crociera alle Hawaii, 100.000 euro in gettoni d’oro, eccetera, tutto quello che devi fare per evitare che anche il tuo profilo Instagram venga rubato è:

  • non inviare nessun codice, link o altri dati sensibili al tuo “follower” (tra virgolette, perché in realtà è un truffatore che ha già preso possesso dell’account del tuo amico, parente, genitore, ecc. che ti ha inviato il messaggio incriminato);
  • per appurare che sia effettivamente il tuo amico a scriverti, chiedigli di mandarti un messaggio vocale cosicché tu possa riconoscere la sua voce (non lo farà mai, cercherà di prendere tempo, eccetera);
  • non credere alle foto e ai video che ti potrebbe inviare come prova, sono semplicemente immagini vecchie prese dall’archivio del profilo di cui è entrato in possesso;
  • chiama subito l’amico a cui hanno hackerato l’account e digli di avvertire tutti i suoi follower di quanto accaduto.

Le azioni riportate qui sopra sono più che sufficienti per non cadere nella trappola degli hacker e salvare il proprio profilo. E se invece è troppo tardi? In questo caso devi cercare di recuperare l’account Instagram rubato con i passaggi che trovi qui di seguito.

Come recuperare account Instagram rubato (da pochi secondi)

Se ti accorgi che qualcuno è appena entrato nel tuo profilo Instagram e non ti ha ancora estromesso dalla sessione attiva, puoi provare a recuperare l’account seguendo questi passaggi:

  1. Accedi al tuo profilo Instagram.
  1. Premi sull’icona del menu in alto a destra.
  1. Vai su “Impostazioni”.

Instagram Menu Impostazioni

  • Fai tap su “Sicurezza”.

Instagram Sicurezza

  1. Seleziona la voce “Attività di accesso” per vedere tutti i dispositivi che sono attualmente attivi all’interno del tuo account. Il dispositivo colorato in verde è il tuo.

Instagram Attivita Di Accesso

  1. Accanto al dispositivo che non è tuo premi sull’icona dei tre puntini.

Instagram Attivita Di Accesso Schermata

  1. Premi su “Esci” per buttare fuori dalle sessioni attive il truffatore.

Instagram Attivita Di Accesso Esci

  1. Fai tap sul link “Modifica password” per cambiare la password Instagram di accesso al tuo profilo.

Instagram Sessione Scaduta

Non è detto comunque che ci riesci, perché devi essere davvero rapido, più veloce cioè dell’hacker. Se non ce la dovessi fare, comunque, non è ancora tutto perduto.

Come fare per recuperare account Instagram hackerato

Premettiamo subito una cosa: recuperare un account Instagram rubato non è semplice. Non è detto cioè che si riesca nell’intento. Questo però non significa che non si possa provare (e avere successo).

Di seguito la procedura passo-passo per tentare il recupero del profilo Instagram hackerato:

  1. Dalla pagina login di Instagram premi sul link “Ricevi assistenza con l’accesso?”
  1. Inserisci il nome utente nell’apposito spazio e premi sul pulsante “Avanti” (in questo genere di attacchi gli hacker non modificano il nickname del profilo violato)

Instagram Trova Tuo Account

  1. Tocca “Invia un SMS” per farti inviare il codice con cui rientrare nel tuo account.

Instagram Accedi Tuo Account

  1. Se ricevi il codice via SMS, prosegui con una normale procedura di recupero password. Se invece non dovessi ricevere nulla, significa che l’hacker ha già sostituito il numero di telefono associato al tuo account. È questo il tuo caso? Allora continua a seguire i passaggi successivi.
  1. Pigia sul link “Hai bisogno di ulteriore assistenza”.

Instagram Ulteriore Assistenza

  1. Nella nuova schermata che si apre appaiono varie soluzioni. La più efficace è la prima email o il primo numero di telefono che hai usato per iscriverti su Instagram. A questo punto è sufficiente pigiare su di essa, quindi seleziona il pulsante “Avanti”, inserisci il codice di sicurezza inviato tramite SMS e premi su “Conferma”.

come recuperare account instagram rubato

  1. A questo punto dovrai inserire una nuova password per proteggere il tuo account Instagram e premere su “Invia” per completare la procedura.

Instagram Proteggere Account Password

In questo modo dovresti riuscire a recuperare il tuo account Instagram e tornare a usare liberamente il profilo.

Conclusioni

Ricapitolando, il modo per recuperare account Instagram rubato (hackerato) c’è, ma non è detto che funzioni. Può capitare infatti di non avere più accesso né al primo numero con cui ci si era registrati al social network né alla prima email.

Ecco perché è fondamentale la prevenzione. In breve:

  • non ti fidare a condividere il tuo numero di telefono;
  • non inviare un link o un codice che ti deve arrivare tra poco;
  • non fidarti dei tuoi follower, nemmeno di tua madre per dire, potrebbero essere profili già violati;
  • non fidarti dei concorsi truffa;
  • non fare una cosa di cui non capisci il motivo;
  • usa una password sicura;
  • attiva il sistema di autenticazione a due fattori, uno dei migliori metodi per rendere più sicuro il tuo account.
GiardiniShop