Recensione Ajax: Il sistema di allarme smart premium per la casa

Chi possiede oggetti di valore nella propria casa, come gioielli, denaro o dispositivi tecnologici molto costosi, ha come priorità, l’obbligo di mantenere la propria casa il più possibile al sicuro.

Negli anni, con l’avvento della domotica, le nostre case sono state invase da dispositivi intelligenti, come assistenti vocali, telecamere, prese smart etc. In questo campo hanno fatto un timido ingresso anche alcuni dispositivi di sicurezza per la casa veramente economici, la cui qualità e soprattutto sicurezza, rispecchia il prezzo d’acquisto.

Pubblicità

Quando si parla di sicurezza, affidabilità e qualità di un sistema di allarme smart per la propria casa diventano un requisito fondamentale. Purtroppo si tende molto spesso a sottovalutare questo aspetto, riconoscendolo a dovere, solo dopo aver subito un furto, nonostante l’installazione di un sistema di allarme per la casa economico.

In questa recensione, abbiamo testato un sistema di allarme smart professionale per la casa, il cui produttore è Ajax Systems, azienda che commercializza prodotti per la sicurezza fin dal 2011. L’obiettivo principale dell’azienda è sviluppare un sistema di allarme premium che sia sinonimo di alta qualità, facilità d’uso, design curato e inoltre intelligente, in quanto azionabile e comandabile da smartphone, con la possibilità di eseguire alcune semplici funzioni di automazione con i prodotti dell’azienda.

Chi è  Ajax Systems e in cosa si distingue il suo sistema d’allarme

Ajax Allarme Smart Casa Recensione
(clicca per ingrandire)

Per farvi capire la qualità di questo sistema d’allarme è sufficiente elencare alcune caratteristiche. Questo sistema di allarme è completamente wireless, consente di connettere dispositivi distanti fino a 2.000 metri (estendibile fino a 3.400 metri integrando il ripetitore ReX 2) con una latenza di 0,15 secondi. I suoi rilevatori hanno un’autonomia fino a 7 anni senza che sia necessario sostituire la batteria.

I dati vengono criptati tramite un algoritmo di crittografia avanzato, con la possibilità di rilevare disturbi radio e interferenze. La crittografia a blocchi dei dati, il salto di frequenza e l’autenticazione del dispositivo durante ogni contatto impediscono la falsificazione dell’apparecchiatura e dei segnali. Tutto questo è merito del protocollo radio Jeweller, sviluppato proprio da Ajax System, che permette di gestire fino a 200 dispositivi.

Il sistema di allarme Ajax Systems, a seconda dell’unità centrale (hub) che si sceglie, che costituisce il cuore di questo sistema, offre diversi opzioni per comunicare qualsiasi infrazione o allarme. L’hub del sistema può essere collegato a internet tramite WiFi o cavo Ethernet e inoltre si possono addirittura inserire fino a due SIM telefoniche nell’hub, con le quali si può ricevere la notifica di un allarme tramite SMS o telefonata. Inoltre l’Hub continua a funzionare anche se va via la corrente con la sua batteria di backup fino a 15 ore e fa scattare l’allarme in caso di manomissione, nel caso si tenti di smontare il dispositivo.

Raramente nelle nostre recensioni abbiamo trovato prodotti di una simile qualità a cui è veramente difficile trovare un difetto o qualcosa di migliorabile. In questo caso, come è giusto che sia, parliamo di una fascia di prezzo diversa da quelli che vengono spacciati per sistemi di sicurezza casalinghi ma che in realtà si possono definire dei “giocattolini” in quanto sono sistemi facilmente penetrabili, niente di lontanamente paragonabile al sistema di Ajax System.  Il suo costo comunque non è esagerato e vale ogni centesimo speso.

La loro linea di prodotti per sistemi di sicurezza intelligente comprende ben 37 diversi dispositivi (quasi tutti disponibili in due diverse colorazioni, bianco e bero) che vanno da pannelli di controllo, a sirene, telecamere, sensori di fumo, allagamento e monossido di carbonio, sistemi di automazione, controlli a distanza e pulsanti anti-panico, ripetitori di segnale e tanto altro ancora, con un autonomia con la batteria di installata (CR123A) che va dai 5 ai 7 anni, livelli di batteria comunque monitorabili nell’app.

Prodotti Ajax Systems 27 prodotti
(clicca per ingrandire)

Come avete potuto ben intuire, Ajax Systems è un produttore premium nel campo della sicurezza, focalizzato solo su questa tipologia di prodotti, quindi non paragonabile ai sistemi di sicurezza economici che lasciano il tempo che trovano.

Senza indugiare ancora, ti lascio alla recensione completa di questo sistema di allarme smart premium per la casa.

Recensione  Ajax Systems

Panoramica dei componenti

Ajax Allarme Smart Casa Unboxing
(clicca per ingrandire)

Nella nostra recensione abbiamo testato un kit composto da 11 prodotti qui sotto elencati:

  • Unità centrale (Hub 2 plus);
  • Tastiera touch wireless (KeyPad),
  • Rilevatore di fumo (FireProtect),
  • Rilevatore di movimento da esterno (MotionProtect Outdoor)
  • 2 Rilevatori di movimento da interno con camera (MotionCam)
  • Sirena da interno compatta (HomeSiren)
  • Presa Smart (Socket)
  • Rilevatore di apertura porte (DoorProtect)
  • Rilevatore di apertura porte, urti e inclinazione (DoorProtect Plus)
  • Telecomando (SpaceControl)

Design, materiali e qualità costruttiva

Non ultimo, anche l’aspetto è una caratteristica molto curata da parte di Ajax Systems. Il  design di ogni componente ha un aspetto molto elegante, moderno e minimale con due varianti di colore a scelta tra bianco e nero.

Questo fa in modo, che sia l’unità centrale, che ogni componente a essa connessa, si adatti perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento contemporaneo, con dimensioni compatte, a esclusione dei sensori di movimento, leggermente più grandi, proprio per la componentistica interna di cui sono dotati.

La qualità costruttiva, i materiali e le finiture, sono di alto livello. Al tatto ogni componente è solido e ben assemblato.

Installazione

Operazioni preliminari

Prima di procedere al posizionamento di tutti i sensori e componenti che costituiscono il sistema di allarme è necessario scaricare l’applicazione, disponibile ai seguenti link:

Download APP | AJAX (Android)

Download APP | AJAX (iOS)

Successivamente è necessario creare un account, per poi poter aggiungere tutti i dispositivi all’app, in modo da poterli gestire da remoto tramite il proprio smartphone o tablet.

App: Installazione Hub e accessori

Una volta creato un account sull’applicazione, il primo passaggio guidato ti porterà ad aggiungere la tua unità centrale (hub).

Caratteristiche HUB

Nello specifico, abbiamo ricevuto come tipologia di Hub, quello più completo, ovvero Hub 2 Plus, che integra per quanto riguarda la connessione, oltre a una presa Ethernet e la possibilità di collegarsi in WiFi, anche 2 slot per inserire due diverse Sim telefoniche, in modo che la centralina possa comunicare un allarme anche nel caso la connessione Ethernet o WiFi, per un qualsiasi motivo, vengano a mancare per un malfunzionamento o per un sabotaggio della nostra connessione di casa.

Hub2 plus 4 Ajax

Oltre alle diverse modalità di connessione integra, la foto-verifica, con una serie animata di foto dei rilevatori MotionCam, che permettono all’utente di valutare la situazione sul momento, con le fotocamere che vengono attivate solo in risposta agli allarmi, mai su richiesta, con la possibilità di gestire fino a 200 rilevatori MotionCam.

Foto Verifica Ajax

Come se non fosse abbastanza, l’Hub e tutti i dispositivi a esso collegati, comunicano tramite protocollo radio Jewller, per comunicare allarmi nel minor tempo possibile (0,15 secondi), fino a 2.000 metri di distanza in modo bidirezionale. Questo protocollo radio è ad alta efficienza energetica, consentendo ai dispositivi di funzionare per anni con le batterie preinstallate.

Con i sistemi di automazione di cui è dotato questo antifurto, ad esempio, grazie al rilevatore di allagamenti, in automatico, se questo rilevatore indica un principio di allagamento, è possibile attuare un’elettrovalvola, per chiudere l’impianto idraulico.

Installazione HUB

Connetti l’hub alla corrente elettrica e a uno o più metodi di connessione contemporaneamente (WiFi, ethernet, una o entrambe le SIM). Segui ora tutti i passaggi nell’app e per configurare l’hub, dispositivo per cui sono presenti il maggior numero di impostazioni, per cui è consigliabile leggere il manuale presente online sul sito, consultabile anche tramite il codice QR presente sul libretto all’interno della confezione dell’Hub.

Una volta che l’hub è attivo, l’applicazione ti chiederà di creare delle stanze alle quali dovrai assegnare i vari sensori e dispositivi, compreso l’Hub stesso. Per tutte queste operazioni è consigliabile pianificare la disposizione dei sensori in modo da impostare correttamente tutto al primo colpo. Per qualsiasi problema è comunque possibile modificare tutto in un secondo momento sempre tramite l’app.

Aggiungere Hub App Ajax

Ora puoi iniziare ad aggiungere sensori e altri dispositivi, sempre con una procedura molto simile a quella che hai svolto per l’aggiunta dell’Hub, ovvero indichi nell’app quale dispositivo vuoi aggiungere, esegui la scansione del codice QR sul dispositivo (codice presente anche sulla confezione del prodotto) e ogni dispositivo viene aggiunto con la semplice pressione di un pulsante.

Aggiungere Dispositivo Ajax

Quando il dispositivo sarà aggiunto dovrai solo assegnargli un nome e la stanza in cui si trova:

Dispositivo Aggiunto Ajax

Una volta aggiunti tutti i dispositivi e sensori, puoi procedere ad impostarli, scegliendo tra le opzioni disponibili. A seconda del prodotto, ci sono poi alcune opzioni extra, quindi leggi attentamente il manuale, che trovi sempre scansionando il codice QR del fogliettino presente nella confezione del dispositivo o che puoi trovare nella sezione “Assistenza” del sito Ajax Systems.

Panoramica dell’app

La cura incredibile e maniacale riscontrata nei dispositivi, la troviamo anche nell’applicazione, che possiamo definire semplicemente favolosa, in quanto estremamente intuitiva, pulita, ricca di informazioni e ben strutturata. Ogni minimo particolare è stato curato in modo eccezionale.

Nella parte bassa troviamo 4 sezioni e in alto il tasto per accedere al menù dell’app:

  1. Dispositivi – Qui possiamo vedere tutti i dispositivi presenti, entrare dentro ogni dispositivo e vedere le sue impostazioni o aggiungerne di nuovi;
  2. Stanze – Qui possiamo vedere le stanze da noi configurate in cui abbiamo impostato i dispositivi e vedere per ogni stanza quali dispositivi sono presenti e configurarli;
  3. Notifiche – In questa sezione troviamo tutte le notifiche di ogni minima cosa che avviene;
  4. Controllo – In questa sezione possiamo attivare l’allarme, disattivarlo, mettere la modalità notturna e quella anti-panico;
  5. Menù – Qui possiamo: aggiungere un nuovo Hub, cambiare impostazioni dell’app (account, sessioni, autenticazione a due fattori, impostazioni di sistema), nella sezione “Aiuto” troviamo tutti i manuali di tutti i dispositivi in lingua Italiana (fatti veramente bene), poi abbiamo la sezione “Segnala un problema” e “Videosorveglianza“.

Panoramica App Ajax

Ecco come appaiono le altre schermate appena descritte:

Aggiungere utenti per monitorare il sistema di allarme

Ajax Systems permettere di aggiungere facilmente più utenti (fino a un massimo 200) tramite l’app, con la possibilità di configurare per ognuno diverse opzioni, come ad esempio, come e quali notifiche ricevere per ognuno di essi e puoi indicare quali schermate l’utente può vedere e regolare.

Ogni utente può inoltre creare il proprio codice di allarme (per disinserirlo e inserirlo) e impostare il proprio codice antirapina. Quando ogni utente utilizza i propri codici sulla tastiera, puoi vedere esattamente chi ha fatto cosa nel registro.

Inoltre è possibile impostare un codice di coercizione, ovvero un codice speciale che si utilizza quando è necessario disattivare l’allarme sotto coercizione. La persona che ti forza  a disattivare l’allarme, noterà solo che l’allarme verrà disattivato, ma in realtà in background il centro allarmi (o un altro utente) riceverà un messaggio che l’allarme è stato disabilitato sotto costrizione.

Configurazione dispositivi sull’app

All’interno dell’applicazione, nella schermata principale dove sono elencati tutti i dispositivi installati. Selezionando ogni dispositivo, possiamo configurarlo in ogni sua caratteristica e funzione, semplicemente cliccando sull’icona rappresentata da un ingranaggio a fianco della foto del dispositivo.

Quest’operazione è consigliabile però effettuarla solo in un secondo momento, quando tutti i dispositivi sono stati posizionati con cura.

Qui sotto trovate le schermate di alcuni dei dispositivi installati nel sistema di allarme testato:

Anche questo aspetto, è quello differenzia un serio sistema d’allarme come quello prodotto da Ajax Systems, da altri sistemi d’allarme economici.

Consigli sull’installazione del sistema

Il sistema di allarme Ajax Systems come avete potuto ben vedere, non è un sistema di allarme di fascia bassa, ma neanche un sistema di allarme cablato di fascia alta per cui servono competenze professionali specifiche per l’installazione.

Questo sistema può anche essere installato personalmente, ma ci sono molti negozi e aziende che possono farlo anche per te. Il consiglio di Ajax Systems, per essere davvero sicuri che tutto sia posizionato nella giusta posizione e funzioni correttamente, è di far eseguire l’installazione da personale specializzato.

Personalmente noi abbiamo scelto di installare l’intero sistema da soli, al fine di capire in modo pratico, quanto sia facile o difficile la procedura di installazione, procedura che si è rilevata davvero veloce, magari anche per le nostre conoscenze. L’unico motivo per cui  sarebbe consigliato chiamare un installatore è per essere sicuri al 100% che i sensori siano esattamente nel posto giusto e abbiano il segnale ottimale, segnale che è comunque possibile vedere e testare tramite app.

Il tempo di installazione sicuramente varia dal numero di dispositivi utilizzati in relazione alla grandezza della casa o ufficio da sorvegliare, per cui anche questo può influire sulla vostra scelta di installazione tramite personale specializzato o fai da te.

Come posizionare i dispositivi in modo corretto

Ajax Dispositivi Posizionamento

Una volta che l’app è correttamente installata e configurata, è il momento di installare i diversi prodotti dispositivi. Per effettuare una corretta installazione, se non vogliamo servirci di un installatore professionista, è essenziale consultare il manuale del dispositivo da installare.

Ogni sensore funziona a modo suo e sono stati fissati determinati requisiti per una sicurezza e un segnale ottimale. Ad esempio, per il rilevatore di movimento è consigliato installarlo a un’altezza di 2,40 metri, per sfruttare la massima area di copertura possibile e far riconoscere regolarmente gli animali domestici in modo che non facciano scattare l’allarme. Questa e altre informazioni, le trovate tutte nel manuale di installazione di ogni dispositivo.

La maggior parte dei sensori può essere fissata in due modi: con il nastro biadesivo in dotazione o con viti, anche se Ajax Systems consiglia di utilizzare le viti per una sicurezza ottimale.

È buona norma comunque utilizzare inizialmente il nastro per determinare e testare la posizione ideale per alcuni sensori. Nell’app inoltre è possibile eseguire un test dell’intensità del segnale, test dello smorzamento e un test di rilevamento per ciascun sensore. In questo modo otterrai un feedback sul sensore stesso tramite il LED in esso integrato e  direttamente anche nell’app.

Le diverse modalità di allarme

L’allarme di Ajax Systems è dotato di tre preimpostazioni di allarme: allarme spento, allarme attivo e una modalità notturna. Per ogni modalità si può indicare quale sensore in quella modalità dovrebbe essere attivo e con quale tempo di ritardo.

Ad esempio, nella modalità notturna, attiviamo solo i contatti magnetici per porte e finestre e disattiviamo il rilevatore di movimento poiché qualcuno può camminare per la casa di notte.

Geofencing

L’allarme può essere azionato manualmente, tramite l’app, il pulsante, il telecomando o la tastiera. È, però possibile sfruttare anche il geofencing, opzione che permette di impostare nell’app entro quale raggio intorno alla tua casa vuoi ricevere una notifica (da 150 metri a 3 chilometri).

Ajax Systems Geofence

Ad esempio, se scegli 200 metri, riceverai una notifica sul tuo smartphone nel momento in cui sarai fuori da questo raggio, chiedendoti se vuoi attivare l’allarme. Se l’allarme è attivo e rientri in quel raggio, riceverai il messaggio che ti chiederà se desideri disattivare l’allarme. L’allarme per motivi di sicurezza, non viene attivato o disattivato automaticamente.

AntiPanico

La modalità AntiPanico, si può attivare tramite il telecomando, l’app o la tastiera, dopodiché viene eseguita un’azione che abbiamo preimpostato. Ad esempio, abbiamo la possibilità di accendere la sirena, o altre funzioni da noi scelte.

Ajax Systems protegge efficacemente la nostra casa?

La domanda più importante che ci si pone, quando si ha a che fare con questa tipologia di dispositivi alla fine è: la casa è protetta correttamente? con che grado di affidabilità?

Senza ombra di alcun minimo dubbio la risposta è si!

Fra tutti i dispositivi tech e smart testati in questi anni dalla redazione di Giardiniblog, raramente siamo rimasti così colpiti dalla qualità dedicata alla realizzazione di questo prodotto, non solo riguardo i dispositivi fisici, ma anche per lo sviluppo del software di gestione. Non da meno, anche una cosa banale come i manuali dei prodotti, sono realizzati con una cura maniacale.

Ma alla fine ciò che conta è proprio l’efficacia e l’affidabilità di questo sistema di allarme, che vale senza ombra di dubbio, ogni centesimo del suo costo, e come avete potuto vedere, non parliamo di un prodotto economico.

Nel corso degli ultimi 3 mesi in cui abbiamo testato il sistema dall’allarme Ajax, tutti i sensori hanno funzionano perfettamente e in modo molto preciso per come l’abbiamo impostati. Non abbiamo rilevato neanche un solo falso allarme, in tutti i nostri test e nel periodo intercorso.

Ajax Sistema Allarme Antifurto
clicca per ingrandire

L’incredibile possibilità di personalizzare sotto tantissimi aspetti ogni dispositivo e regolarlo a nostro piacimento, scegliere quale notifiche ricevere, scegliere quali devono essere attivi o inattivi nelle diverse modalità e la possibilità di gestire il tutto con più utenti, chiudono il cerchio di un prodotto che si è dimostrato estremamente valido e professionale, sistema che è possibile adattare a qualsiasi situazione di utilizzo utilizzo, visto anche l’enorme range di distanza di funzionamento dei vari dispositivi (amplificabile volendo tramite range extender) e la loro autonomia estremamente prolungata, grazie al protocollo di comunicazione Jewler sviluppato autonomamente da Ajax Systems.

Questa sistema di connessione inoltre è protetto in modo che non possa essere facilmente intercettato. Quando la frequenza viene “bloccata” da un malintenzionato, il sistema modifica automaticamente la frequenza, scegliendone una diversa per rimanere operativo, con l’invio all’amministratore del sistema di allarme di una notifica che è in corso un tentativo di hacking.

Ogni dispositivo inoltre è protetto, mediante la cosiddetta “protezione contro le manomissioni“. A seconda del prodotto, infatti possiamo ricevere una notifica non appena il coperchio viene rimosso, o non appena il prodotto viene spostato o nel caso avverta una vibrazione.

Quasi tutti i dispositivi hanno anche un sensore di temperatura, consultabile nell’app, integrato nel processore, che più che fornire una temperatura precisa dell’ambiente in cui si trovano, forniscono la temperatura interna del sensore, utile anche per capire se il dispositivo può ancora funzionare correttamente.

Le notifiche, che sono una parte importante di un sistema di allarme smart, sono perfette in quanto contengono le giuste informazioni sufficienti per sapere immediatamente cosa sta succedendo, notifiche presenti per ogni minima azione che viene compiuta.

Nel caso di utilizzo del geofencing, come già anticipato prima, riceverai immediatamente una notifica non appena entri nel raggio, chiedendoti se vuoi attivare l’allarme. Se fai clic sulla notifica, andrai direttamente all’app per sbloccare l’allarme.

Tutte le modifiche sono sempre precise e senza falsi allarmi, con un tempo di trasmissione allo smartphone brevissimo, entro 1-3 secondi.

Possibilità di installare telecamenre

Se hai letto attentamente tutta la recensione avrai notato che Ajax Systems non offre delle vere e proprie videocamere di sorveglianza, ma con le motion cam è possibile ricevere una serie di foto nei momenti in cui scatta l’allarme o nel momento in cui rilevano un movimento. Questo permette di ricevere in modo più celere un’immagine di ciò che sta avvenendo, cosa che non sarebbe possibile con un video o in caso di manomissione del dispositivo. La trasmissione delle foto anche in questo caso usa il segnale radio e non la Wi-Fi in modo da avere distanza maggiore di copertura per ogni dispositivo.

Questo non è comunque un problema, in quanto fortunatamente c’è la possibilità di integrare le fotocamere. È possibile aggiungere all’app telecamere di rete che supportano RTSP H.264 o alcuni modelli con supporto nativo come le telecamere Dahua, Uniview, Hikvision e Safire. Ciò potrebbe ridurre al minimo il numero di segnalazioni false, che di per sè non abbiamo comunque mai rilevato.

Integrazioni future e miglioramenti

Ajax Systems è un’azienda che mira sempre a migliorare i propri prodotti, ascoltando attivamente i propri clienti. Ad esempio, sono presenti in questa pagina sul sito di Ajax Systems, alcune proposte che puoi votare, sulle funzionalità che vorresti vedere con i successivi aggiornamenti, o in alternativa puoi proporre una tua idea che vorresti vedere implementata in futuro.

Nuove Funzionalita Ajax Systems
Clicca per ingrandire

Sembra che lo sviluppo attualmente stia procedendo verso i sistemi di automazione della casa (domotica), per cui siamo veramente curiosi di scoprire le possibilità extra che verranno sbloccate nei prossimi mesi per renderlo una parte reale di una casa intelligente. poter fare.

Conclusioni, Dove acquistare, Pro e Contro

Il sistema di allarme Ajax Systems, dopo i nostri test, non solo si è dimostrato il miglior sistema di allarme intelligente con cui abbiamo avuto a che fare fino ad oggi, ma ci ha stupito per la quantità smisurata di personalizzazioni e impostazioni che è possibile configurare, merito di un lavoro impeccabile da parte di chi lo ha sviluppato.

Un altro punto di forza è dato dal fatto che non ha bisogno di un abbonamento a pagamento. Tutti i dispositivi funzionano in modo perfetto e permettono di blindare la propria casa, luogo di lavoro o qualsiasi punto in cui venga installato, da accessi non autorizzati. Da segnalare anche l’ottimo supporto e l’estrema facilità d’uso dell’applicazione e di tutto il sistema, spiegato in ogni suo minimo particolare.

Il prezzo sebbene sia alto, è perfettamente rapportato alla qualità del prodotto, se la sicurezza e la qualità sono i tuoi criteri fondamentali. Il costo del pacchetto con meno dispositivi parte da un prezzo di circa € 361, ovvero lo StarterKit, composto da centralina (Hub), rilevatore di movimento (motion cam), rilevatore apertura (door protect) e telecomando con pulsante antipanico (Space control).

Il sistema di allarme, essendo modulare, volendo vi permette di scegliere singolarmente ogni componente da acquistare.

Ajax Systems Costo Kit

Per coprire un ambiente con più stanze, finestre e ingressi, logicamente bisogna puntare sull’acquisto di un maggior numero di dispositivi, però almeno avrete la sicurezza di un sistema premium, che amerete fin dal primo utilizzo, una volta che scoprirete ciò che è in grado di fare.

È veramente difficile trovare un difetto a questo sistema d’allarme. Se proprio vogliamo sforzarci a trovarlo, l’unica cosa che possiamo sottolineare è la necessità di ampliare il supporto con le applicazioni di domotica, anche se a quanto pare Ajax Systems è già a lavoro su questo, è solo questione di tempo. Sono comunque presenti dispositivi come prese intelligenti, interruttori integrati e interruttori a relè che possono commutare apparecchiature e lampade e possono essere azionati tramite l’applicazione.

Dove acquistare

Per maggiori informazioni e conoscere dove acquistare i dispositivi di Ajax Systems, potete consultare il loro sito ufficiale:

VISITA IL SITO DI AJAX SYSTEM

Pro
  • Qualità dei componenti
  • Applicazione completa e ben strutturata
  • Notifiche di allarme sempre precise e senza falsi positivi
  • Nessun abbonamento a pagamento richiesto
  • Estrema quantità di personalizzazioni di ogni dispositivo
  • Raggio di installazione dei dispositivi estremamente ampio
  • Autonomia molto elevata di ogni dispositivo
  • Sistema modulabile in base alle proprie necessità
  • Affidabilità e sicurezza di alto livello
  • Facilità d’uso e gestione multi utente
Contro
  • Integrazione con i sistemi di domotica ancora scarsa
GiardiniShop