Recensione Jimmy JV65

Jimmy è una società specializzata nella produzione di elettrodomestici per la pulizia, con un’esperienza di oltre 15 anni, in cui ha realizzato e venduto oltre 10 milioni di aspirapolvere e 4 milioni di elettrodomestici. Recentemente questo brand ha iniziato a commercializzare i suoi prodotti anche nel nostro paese, riscuotendo un ottimo successo grazie alla qualità dei suoi elettrodomestici coniugata a un prezzo in rapporto contenuto.

Pubblicità

Protagonista di questa recensione è il modello Jimmy JV65, aspirapolvere senza fili venduto a circa 250 euro, potente, maneggevole, leggero e dall’ottima autonomia, dotato di motore brushless da 500 Watt che raggiunge i 100.000 giri al minuto. In questo modello troviamo inoltre la presenza di un modulo lava-pavimenti a innesto rapido, caratteristica che solo recentemente ha iniziato a prendere piede su alcuni modelli di fascia alta di vari produttori, peculiarità che permette di aspirare e pulire in un solo passaggio.

Oltre alla potenza di aspirazione, troviamo alcuni punti di forza sicuramente nel peso contenuto, solo 1,4 Kg per l’unità centrale, che diventano 2,37 Kg una volta innestato il tubo in alluminio di aspirazione e la spazzola principale motorizzata. Questo unito alla notevole autonomia e alla grande quantità di accessori, ne fanno un prodotto estremamente interessante.

Senza perdere altro tempo, vi lascio ora alla nostra recensione dettagliata, con tutte le valutazioni riguardo aspetti positivi e difetti riscontrati durante l’utilizzo intensivo di Jimmy JV65 per qualche settimana.

Recensione Jimmy JV65

1. Caratteristiche Tecniche

ModelloJimmy JV65
TipologiaScopa elettrica senza fili con lavapavimenti
Capacità del contenitore della polvere500 ml
Peso2,37 Kg (Corpo macchina 1,4 Kg)
Autonomia modalità efficienza energetica65 min
Autonomia modalità automatica30 min
Autonomia modalità max15 min
Tempo di ricarica300 min
Potenza di aspirazione145 AW (3 livelli di potenza disponibili) 22Kpa
Rumore80 db
Dimensioni130 x 25 x 17 cm
Tipologia e potenza MotoreMotore Brushless da 100.000rpm e 500W
FiltroEfficienza di filtrazione al 99% – Filtro HEPA
BatteriaNon removibile 20.000 mAh
Altre caratteristicheSistema di filtrazione – Dual Cyclonic

2. Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo:

  1. Unità centrale (motore con serbatoio rifiuti e batteria non removibile)
  2. Spazzola motorizzata principale
  3. Bocchetta per fessure 2 in 1
  4. Spazzola per imbottiti 2 in 1
  5. Spazzola anti-acaro
  6. Spazzola per tappeti
  7. Spazzola morbida
  8. Serbatoio d’acqua e panno in micro fibra
  9. Tubo allungato
  10. Tubo flessibile
  11. Adattatore snodabile multi-posizione
  12. Supporto per la ricarica
  13. Manuale in Italiano

Jimmy JV65 Contenuto Confezione

3. Design e materiali

Jimmy JV65 ha un design estremamente compatto, sobrio e moderno, caratterizzato da linee morbide e materiali di qualità ben assemblati che sembrano renderlo un pezzo unico per la precisione di assemblaggio. L’impugnatura è ergonomica, comoda e ben bilanciata. La prolunga invece è realizzata in alluminio.

Jimmy JV65 Unita Centrale

L’unica parte removibile dell’unità centrale è il serbatoio rifiuti, che tramite un elegante bottone posto alla sua base, può essere sganciato. La batteria invece è interna e non removibile. Durante l’utilizzo, non si avvertono scricchiolii, ma solo una sensazione di solidità, merito della qualità di assemblaggio dei componenti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la vastissima dotazione di accessori fornita con Jimmy JV65, tutti accessori perfetti in svariati usi. Tutti gli accessori sono ben costruiti e di qualità, dalla prolunga in alluminio alle teste motorizzate per pavimento e divani, peccato solo per le due bocchette con spazzola 2 in 1, che abbiamo trovato leggermente meno rifinite rispetto a tutto il resto della dotazione, questo proprio se vogliamo andare a trovare il pelo nell’uovo.

Apprezzata la presenza di una seconda spazzola rotante da utilizzare con i tappeti, da sostituire all’occorrenza nella testa motorizzata principale, che di base è dotata di una spazzola morbida costituita da una sorta di panno delicato per i pavimenti e parquet.

4. Controlli e Led di notifica

I controlli su questo aspirapolvere senza fili, sono essenzialmente due. Un prima comando di accensione e spegnimento e un secondo per impostare le tre diverse modalità di potenza aspirante. Subito dopo i pulsanti di controllo è presente un led di notifica, che indica lo stato della batteria e lo stato di ricarica. Peccato non sia presente un indicatore di carica residua.

Jimmy JV65 Controlli Led Notifica

Il led di notifica si colora di verde durante l’utilizzo, lampeggia rosso quando la batteria inizia ad essere scarica e rimane rosso fisso durante la ricarica, fino a diventare verde fisso a ricarica completata.

5. Uno sguardo da vicino

In questo paragrafo approfondiremo alcune caratteristiche importanti nella scelta di un aspirapolvere senza fili, ovvero la potenza di aspirazione, il peso e il sistema di filtrazione.

Jimmy JV65 dispone di una potenza di 145 AW ovvero AirWatt, unità di misura non normata, ovvero non esiste uno standard internazionale per il suo calcolo, quindi quando viene effettuato un paragone con altri aspirapolvere senza filo, bisogna prendere i dati con le molle. La potenza di aspirazione inoltre non è da confondere con la potenza elettrica del motore, che in questo modello si attesta a 500 Watt, tanto per fare un paragone Dyson V11 ha un motore da 545 Watt, mentre il modello top di Gamma di Jimmy il JV85 Pro, dispone di 550 Watt.

Il motore raggiunge i 100.000 rpm (ovvero giri al minuto). È di tipo Brushless, che a differenza di un motore a spazzole non ha bisogno di contatti elettrici striscianti sull’albero del rotore per funzionare, quindi è più efficiente e prestante.

Un altro fattore importante nella scelta di un aspirapolvere senza fili è sicuramente il peso, che qui è tra i più contenuti mai visti, a tutto vantaggio della comodità d’uso. Il peso dell’aspirapolvere completo di prolunga e spazzola motorizzata principale è di soli 2,37 Kg, di cui 1,4 Kg, per l’esattezza, costituiti dal unità centrale in cui è contenuto il motore, la batteria e il contenitore di raccolta dei rifiuti da 500 ml.

Grazie alla sua vastissima dotazione di accessori, la maggiore finora vista in commercio, l’aspirapolvere può essere impiegato per aspirare diversi tipi di superfici, dai pavimenti ai davanzali, dai mobili ai tavoli e anche su materassi e divani, per aspirare polvere, acari e peli di animale con la massima semplicità. Oltre alla prolunga rigida in alluminio è presente anche un tubo snodabile per raggiungere i punti più difficili da aspirare nella massima comodità.

Jimmy JV65 Multifunzione

Il sistema di filtrazione Dual Cyclonic è certificato HEPA, con il quale è possibile catturare il 99,97% delle particelle di grandezza superiore ai 0,3 micron, che vengono espulse durante la pulizia, bloccando tutte le polveri più sottili nel modo più efficiente possibile, mantenendo un’elevata potenza di aspirazione.

6. Autonomia

La batteria agli ioni di litio, non rimovibile, ha una capacità di 20.000 Mah, costituita da 8 celle da 2500 mAh. Dai teste effettuati, l’autonomia fornita con la velocità di aspirazione minore è di circa 60/65 minuti. Con la modalità intermedia l’autonomia scende a circa 30 minuti, mentre con la modalità di aspirazione massima arriviamo a poco più di 15 minuti.

L’autonomia inoltre è variabile in base al tipo di accessorio che si usa, ad esempio la testina motorizzata ha al loro interno un motore che permette la rotazione della spazzola e che quindi incide sui consumi, al contrario delle normali e semplici spazzole.

Sicuramente tutti valori ottimi di autonomia nonostante la potenza di aspirazione non indifferente. I tempi di ricarica invece si sono attestati intorno ai 300 minuti, ricarica non proprio velocissima, ma in media con molti altri produttori, questo però è un aspetto positivo per la salvaguardia della batteria stessa, che meno sollecitata da una ricarica aggressiva, permette di effettuare sicuramente più cicli di ricarica e quindi una maggiore vita.

La ricarica di questo aspirapolvere senza fili avviene inserendo lo spinotto del caricatore da parete nella parte posteriore dell’impugnatura, coperta da un gommino. Il caricatore è da 34,2 Volt a 0.6 Ampere, per una potenza di 20,52 Watt.

Al primo utilizzo, il produttore consiglia di caricare completamente la batteria e scaricarla completamente prima di effettuare le successive ricariche, per migliorare i cicli di vita di ricarica della batteria.

Tra gli accessori è presente anche un supporto a parete fissabile tramite biadesivo già presente, peccato che questo non abbia un innesto rapido per la ricarica, utile ogni qual volta agganciamo l’aspirapolvere senza fili al supporto a parete, caratteristiche che ci costringe ogni volta a dover innestare manualmente lo spinotto di ricarica, posto nella parte posteriore del manico. Inoltre avremmo preferiti che sul supporto fosse presente anche la possibilità di fissarlo a muro tramite viti e tasselli.

Jimmy JV65 Autonomia Batteria

7. Prova d’uso

Finalmente eccoci nella sezione principale di questa recensione, che decreta o meno il motivo principale per cui acquistare o meno questo prodotto. Nelle settimane di utilizzo di Jimmy JV65 abbiamo potuto saggiare l’elevata potenza di aspirazione rimanendone pienamente soddisfatto su qualsiasi tipo di superficie. Fin dai primi momenti siamo rimasti piacevolmente sorpresi da un leggero effetto sottovuoto che si ha impostando la potenza massima di aspirazione con la testina principale motorizzata poggiata sul pavimento, un effetto che fino ad ora avevo notato solo su Dyson V11, anche se in modo più accentuato.

A parte questa prima impressione, ho avuto conferma durante le settimane di test, dell’eccellente capacità di aspirazione contro diversi tipi di sporco, dalla polvere ai peli di animale, ai residui di lavorazione da bricolage, alle pietroline presenti sui tappetini della macchina.

Test di aspirazione

Come da prassi, ho effettuato il solito test aspirando in successione: zucchero a velo, caffè, briciole di pane e frutta secca con guscio. Senza alcuna difficoltà, tutti i tipi di sporco sono stati aspirati alla prima passata, anche la potenza minima e nonostante la dimensione dei gusci di noce utilizzati, senza per altro scagliarli a distanza.

Jimmy JV65 Test Aspirazione pavimento

Anche l’aspirazione dei peli di animale sulla stoffa del copridivano è stata eccellente e in pochi passaggi.

Successivamente, abbiamo effettuato un test in auto, dove è necessaria maggiore potenza di aspirazione per riuscire a risucchiare sabbia e pietroline che si incastrano in modo alquanto ostico nel tessuto. Anche questo test, superato alla grande, anche se devo dire che alla massima potenza, per circa 15 minuti il motore inizia a scaldicchiare.

Jimmy JV65 Aspirazione Auto

Il merito di tutto, comunque non è da attribuire solo alla potenza di aspirazione, ma anche alla progettazione degli accessori, che con le spazzole 2 in 1, hanno facilitato l’operazione, insieme anche all’ausilio del tubo snodabile, che non sempre viene fornito da tutti i produttori di aspirapolvere senza filo.

Passaggio sotto mobili bassi

Tra i mille usi, anche il passaggio sotto i mobili è una caratteristica ricercata che aumenta l’efficacia di un prodotto. La forma compatta e allungata, permette a Jimmy JV65, di infilarsi sotto mobili con un’altezza minima di 12,5 cm nella parte iniziale della prolunga che si collega all’unità centrale, quindi perfetto per la quasi totalità di divani e tavolini dove l’altezza da terra è ridotta.

Jimmy JV65 Recensione

Modulo lavapavimenti

Alla spazzola principale può essere innestato in pochissimi secondi, tramite un aggancio a scatto, il modulo lavapavimenti, perfetto per chi vuole rimuovere dello sporco incrostato in una sola passata, laddove non è sufficiente la semplice aspirazione.

Jimmy JV65 Mop Lavapavimenti

Rumore

Nelle tre diverse modalità, il rumore prodotto è sempre contenuto e mai eccessivamente fastidioso, risultando estremamente poco rumoroso alla velocità minore. Anche impostando la potenza massima di aspirazione, il rumore non è acuto e stridulo, ma risulta più che altro cupo, un bene per chi ha animali in casa che sopportano a malapena i rumori ad alte frequenze. Sembrerà banale, ma questo è un fattore di comfort di utilizzo non indifferente, che si nota solo quando si trova un’aspirapolvere dal rumore contenuto e poco fastidioso.

8. Serbatoio rifiuti e svuotamento

Le dimensioni compatte dell’unità centrale e la ricerca di maneggevolezza, hanno portato forse a progettare, un serbatoio rifiuti leggermente ridotto come dimensioni, rispetto ad aspirapolvere senza fili di fascia alta di altri produttori. Il serbatoio risulta infatti da 0,5 Litri, contro una media di 0,7 litri.

Jimmy JV65 Serbatoio Rifiuti

Fatta eccezione per questo particolare, il tutto è ben progettato e di facile pulizia, infatti è sufficiente pigiare sul bottone cromato che si trova alla base del serbatoio per sganciarlo completamente dall’unità centrale.

Fatto questo, alzando una clip metallica, sarà semplicissimo estrarre il filtro presente nel serbatoio rifiuti, filtro smontabile in più parti e lavabile con estrema facilità. Ci tengo a sottolinearlo, anche nell’analizzare queste componenti è possibile apprezzare la qualità dei materiali e la precisione nella progettazione, veramente lodevole.

Jimmy JV65 Serbatoio Filtro

9. Dove acquistare e conclusioni finali

Se sei interessato all’acquisto, puoi trovare questo prodotto sullo store di GeekBuying, cliccando sul bottone qui sotto:

Link acquisto Jimmy JV65 al prezzo più conveniente

Jimmy JV65 entra di diritto tra i migliori aspirapolvere senza fili per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Consigliato sicuramente all’acquisto come uno dei best buy per questa fascia di prezzo di circa 250 euro. Ormai non è più necessario spendere oltre 500 euro per una Dyson per aver un buon prodotto, ma già con la metà di questo budget è possibile portare a casa un prodotto completo e di qualità, senza dover rinunciare davvero a nulla.

Pro:

  • Potenza di aspirazione
  • Estremamente compatto e maneggevole
  • Può aspirare anche sotto i mobili molto bassi
  • Peso ridotto
  • Elevata Autonomia
  • Filtro HEPA
  • Grandissima varietà di accessori
  • Rumore contenuto
  • Prezzo

Contro:

  • Serbatoio di aspirazione rifiuti con capacità leggermente inferiore alla media
  • Tempo di ricarica della batteria
GiardiniShop
RASSEGNA PANORAMICA
Design
Qualità dei materiali e costruzione
Prestazioni
Prezzo
Manutenzione
Autonomia
Rumore