Grid Studio: La tecnologia trasformata in opera d’arte

Nel corso degli anni, ognuno di noi ha cambiato un’innumerevole quantità di dispositivi elettronici, come smartphone, console, smartwatch. Sicuramente siamo rimasti affezionati ad almeno uno di questi dispositivi, per via dei ricordi indelebili che ha lasciato nella nostra memoria e nel nostro cuore, legato a momenti spensierati o delicati della nostra vita.

Pubblicità

L’idea di Grid Studio che sto per presentarvi, è semplicemente innovativa e originale, perfetta per chi ha vissuto uno di questi momenti.

Inoltre risulta ideale anche per gli amanti della tecnologia che vogliono possedere un “pezzo di storia” trasformato in un’opera d’arte veramente originale da ammirare ogni giorno. Nell’ambito tecnologico, mi sono azzardato a parlare di storia, in quanto nel giro di pochi anni, i cambiamenti e l’evoluzione dei dispositivi elettronici è incredibilmente veloce e stravolge completamente ciò che fino a qualche anno fa reputavamo incredibile.

Grid Studio Iphone 3G Color
(clicca per ingrandire)

Grid Studio ha avuto la geniale idea di raccogliere diversi dispositivi elettronici storici ormai datati e non più utilizzati, trasformandoli in un’opera d’arte. Ogni dispositivo è stato smontato in ogni suo piccolo componente, disposto in modo accurato in un quadro e accompagnato da una descrizione. Il risultato finale è un qualcosa di bellissimo e appagante da vedere, soprattutto per chi ama la tecnologia.

È possibile scegliere tra una vasta quantità di dispositivi, per questo motivo vi invito a visitare il sito di Grid Studio, per scegliere il quadro, con il device da voi preferito tra smartphone, smartwatch e console.

La scelta dei device è ampia, ed è influenzata anche dalla rarità di quest’ultimi a essere reperiti. Troviamo tra gli smartphone diversi modelli di iPhone, Samsung Galaxy S, Google Pixel di prima generazione e Nokia E71. Tra le console troviamo PSP1000, PSP2000, Gambe Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Boy Pocket, Nintendo DS Lite. Tra gli smartwatch troviamo Apple Watch Serie 0 e 1 e inoltre uno storico dispositivo come il famoso media player iPod Touch.

Connubio tra Tecnologia e Arte

Grid Studio Iphone 3G Legno
(clicca per ingrandire)

Grazie al team di Grid Studio, ho avuto modo di scegliere di poter recensire, uno smartphone al quale sono particolarmente legato, ovvero l’iPhone 3G. Questo modello oltre a essere il primo iPhone da me personalmente posseduto, è stato anche il primo iPhone commercializzato in Italia oltre che a livello mondiale, a differenza del primo iPhone commercializzato solo in America e successivamente distribuito in Francia, UK e Germania.

Ogni quadro realizzato da Grid Studio, per mantenere la perfetta integrità del suo prodotto, viene spedito in una confezione ben imballata, per proteggerlo da qualsiasi problema relativo al trasporto.

Possiamo notare la massima cura risposta nella realizzazione del prodotto, già dall’involucro esterno di carta nera satinata che avvolge il quadro, con al centro il timbro con il logo dell’azienda GRID Studio in cera lacca, con un piccolo ramoscello all’interno.

Scartando la confezione troviamo da subito il quadro con il dispositivo scelto, nel mio caso iPhone 3G, dal design elegante e minimale, il che lo rende adatto a ogni tipo di ambiente in cui lo andremo a collocare.

Grid Studio Iphone 3g Cornice

È possibile sia appendere il quadro al muro, sia appoggiarlo su una superficie piana come un mobile o una mensola, grazie al bordo della cornice abbastanza spesso, di colorazione nera.

Ogni quadro, in base al dispositivo scelto, ha una sua specifica dimensione, nel mio caso si tratta di un formato A3.

Nel quadro, sono presenti solo componenti originali, dalla scocca del dispositivo fino alle componenti interne, esclusa la batteria per ovvi motivi (infiammabilità e deterioramento), componente sostituito con una batterie finta, esteticamente identica all’originale.

Grid Studio Iphone 3g Componenti
(clicca per ingrandire)

Tutte le componenti sono incollate accuratamente e in modo ben studiato secondo una logica particolare su un foglio bianco posto sopra un compensato. Sia il dispositivo che ogni componente adoperata è in ottimo stato, senza graffi o segni di usura troppo evidenti.

Ogni componente ha di fianco a se, la scritta che indica di che componente si tratta, con linee che indicano dove esso è posto all’interno del dispositivo. A protezione di tutte le componenti troviamo un plexiglas robusto di generoso spessore.

Grid Studio Iphone 3G Title
(clicca per ingrandire)

Nel parte in alto a destra del quadro, troviamo il nome del prodotto, accompagnato dalla data di presentazione e nel mio caso una breve descrizione, che riassume alcuni dei più importanti cambiamenti rispetto al modello precedente e le innovazioni portate con questo nuovo modello.

Grid Studio Iphone 3G Citazione
(clicca per ingrandire)

In basso a destra invece troviamo una famosa citazione di Steve Jobs, che recita:

"Innovation is the ability to see change ad an oportunity - not a threat"

tradotto in italiano:

"L'innovazione è la capacità di vedere il cambiamento come un'opportunità, non come una minaccia"

Grid Studio Iphone 3g Retro
(clicca per ingrandire)

Nel retro del quadro, sono presenti quattro agganci per appendere il quadro nel migliore dei modi. Nella confezione sono presenti inoltre 2 agganci per appendere il quadro in modo sicuro e un tubetto di colla, nella remota ipotesi che qualche componente si sia staccato dalla sua posizione originale.

Grid Studio Colla Ganci

Un po di storia su iPhone 3G, il primo ad arrivare in Italia

iPhone 3G è stato il secondo smartphone prodotto da Apple, dopo l’incredibile successo dell’iPhone 2G (anche chiamato iPhone EDGE), successo ampiamente confermato con questo nuovo modello. Venne presentato da Steve Jobs, ad un anno quasi esatto dal lancio americano del primo iPhone, l’11 luglio 2008.

Steve Jobs Iphone 3G

Fu il primo iPhone dotato di connettività UMTS/HSDPA, con una velocità di ben 3.5 Mbps, con una serie di migliorie fortemente richieste dagli utenti, come il ricevitore GPS e la possibilità di installare su iOS applicazioni di sviluppatori indipendenti, grazie alla nascita dell’App Store, che all’epoca, nella prima settimana riuscì a registrare nuovi record per quanto riguarda il download di applicazioni, superando i 10 milioni di applicazioni scaricate  e superando il miliardo di download ad appena 10 mesi dalla nascita dell’App store.

All’epoca, il nuovo iPhone 3G, era disponibile in sole due colorazioni, nero e bianco. Venne distribuito nel nostro paese da Telecom e Vodafone, con un prezzo di 499€ per la versione da 8 GB e di 560€ per quella da 16 GB. Insieme a Samsung, Apple con questo modello di iPhone, ha spazzato via dal mercato due grandi colossi come Nokia e Motorola.

Questo modello sarà seguito un anno più tardi da iPhone 3GS, dove la S sta per “speed” ovvero velocità. Da qui prende via la tradizione di Apple di far uscire ogni due anni un nuovo modello, intervallato dalla “serie S“.L’iPhone fu uno degli smartphone che diede la spinta più forte per quanto riguarda il display touch, all’epoca con una sensibilità inimitabile, da parte degli altri produttori.

Conclusioni, dove acquistare e buono sconto

Qualsiasi sia il device da voi scelto, i quadri di GRID Studio sono a tutti gli effetti delle opere d’arte e oggetti del desiderio assolutamente da avere, per gli appassionati di tecnologia.

In ogni quadro, è incastonata una parte di storia dell’evoluzione tecnologica dei dispositivi che tutti noi oggi utilizziamo, legata magari a ricordi, sentimenti o momenti particolari della nostra vita.

Inoltre quest’idea ha anche un risvolto ecologico, in quanto riciclando questi device, viene donata nuova vita a dispositivi, impreziosendoli e impattando meno sull’ambiente.

I quadri non hanno tutti lo stesso costo, ma variano in base al dispositivo scelto. Potete ben capire con un iPhone 2G, ovvero il primo iPhone, venduto e prodotto in quantità limitate a distanza di molti anni, sia più difficile da reperire e di conseguenza avrà un prezzo maggiore.

Vi invito a visitare il sito per avere maggiori informazioni sui prodotti disponibili:

VISITA IL SITO DI GRID STUDIO

Utilizzando il codice sconto TY15, inoltre avrete uno sconto del 15% sul vostro ordine.

La spedizione, vista la presenza di varia magazzini sparsi in tutto il mondo, inoltre non presenta alcun problema.

GiardiniShop