Kami Outdoor Security Camera: recensione completa

KAMI è la nuova recente linea di prodotti premium ideata da YI Technology (di cui abbiamo recensito la Yi Dome X), con interessanti soluzioni smart per mantenere la tua casa al sicuro, tra cui telecamere di sicurezza (sia indoor che outdoor), sofisticati sensori di movimento (da applicare in ambienti o a porte e finestre) e kit completi di sicurezza.

Pubblicità

Protagonista di questa recensione è la Kami Outdoor Security Camera, ovvero una telecamera esterna di sicurezza Full-HD (1080p), certificata IP65, che può essere visionata e gestita tramite applicazione per smartphone o software per PC e Mac.

Caratteristiche Tecniche

ModelloKami Outdoor Security Camera (YYS.3119)
Dimensioni132×68×70 mm
Peso252 grammi
CertificazioneIP65
Resistenza Temperature-10° a 50°
Registrazione videoFull HD 1920×1080 pixel a 20 fps in H.264
Angolo Visuale – FOV110°
Lunghezza focale3,9 mm
Rotazione Braccio360° sull’asse – 65° verso il basso
FunzioniSmart Motion Detection, Human Detection, Time-Lapse, Night Vision, Kami Cloud
Tensione di funzionamento5 Volt / 1 Ampere
Protocolli di connessioneWiFi 802.11 b/g/n 2,4 GHZ (WEP, WPA, WPA2)
MicrofonoPresente
SpeakerPresente
Slot Micro SDPresente, capacità massima 128 GB (Micro SD da acquistare a parte)
Sito del produttorekamihome.eu

Contenuto della confezione

unboxing Kami Outdoor Security Camera
clicca per ingrandire

Nella confezione, troviamo oltre alla telecamera di sorveglianza dotata di un cavo integrato della lunghezza di 3 metri, anche i seguenti componenti:

  • Base
  • Alimentatore da parete USB con presa italiana
  • 10 viti di montaggio
  • 10 tasselli
  • 8 clip per il fissaggio del cavo
  • 2 viti supplementari dello sportello Micro SD
  • Un cacciavite per aprire lo sportello della Micro SD
  • Manuale multilingue tra cui italiano
  • Stampo di carta per effettuare con precisione fori di fissaggio

Com’è fatta

Kami Outdoor è una camera certificata IP65, ovvero completamente protetta dall’ingresso di polvere e da getti di acqua a bassa pressione da qualsiasi direzione. La qualità costruttiva e di buon livello, la camera risulta solida e ben assemblata. L’involucro della camera è in plastica bianca liscia, mentre il cavo di alimentazione è lungo 3 metri, e non removibile.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto, possiamo ricercarlo proprio in quest’ultimo punto, in quanto se andiamo a piazzare la camera all’esterno e dobbiamo forare un muro per farvi passare il cavo, questo dovrà essere grande almeno, quanto la porta Usb posta all’estremo del cavo. Molto comodi i passacavi con cui fissare il cavo di alimentazione.

Le dimensioni sono molto compatte e il design è minimale ma gradevole. Il sistema di aggancio, sfrutta una basetta che possiamo fissare in modo preciso a un muro o a qualsiasi altro materiale, grazie a uno stampo di carta, che ci indicherà dove effettuare i fori e alle viti e tasselli in dotazione. Su questo aggancio è possibile ruotare la camera di 360° e orientarla verso il basso fino a un’angolazione di 65°. L’angolo visivo di questa camera è di 110° (FOV – Field of View).

La camera è dotata di un modulo WiFi a 2.4 GHz e può registrare video in risoluzione 1080p (Full HD) a 20 fps (frame per secondo). La visione notturna utilizza la tecnologia integrata Starlight Night Vision, che anche in condizioni di scarsa illuminazione, permette di catturare immagini chiare e a colori, come potete vedere nel test video nei prossimi paragrafi.

Nella parte inferiore della Kami Outdoor Security Camera troviamo:

  • Il vano in cui è presente lo slot per schede di memoria Micro SD, posto dietro uno sportellino chiuso da viti e dotato di guarnizione, per renderlo impermeabile. Le Micro SD che la camera può ospitare, possono avere una capacità massima di 128 GB. In alternativa è possibile memorizzare i filmati sulla piattaforma cloud di Yi Technology, accessibile tramite la sottoscrizione di un abbonamento;
  • Sotto lo slot delle schede, troviamo un pulsantino che permette di effettuare il reset della camera, posto a lato dello slot Micro SD;
  • L’altoparlante che permette di avere l’audio bidirezionale su questa camera.

Nella parte frontale troviamo invece:

  • Il microfono, per acquisire i suoni e comunicare con chi si trova vicino la camera di sorveglianza;
  • Un indicatore luminoso, posto sopra l’obiettivo, in un piccolo foro.

Installazione camera, applicazione e prima configurazione

L’installazione è molto semplice e richiede solo pochi minuti. Possiamo scaricare l’applicazione ufficiale chiamata Yi Home, disponibile per i vari dispositivi mobili (Android, iOS) e PC (Windows e Mac), dai link qui sotto:

Nel nostro test abbiamo installato la camera tramite app per smartphone, applicazione completamente in italiano, che permette di gestire più camere di sorveglianza (sia interne che esterne), oltre al Kit di Sicurezza Smart, dotato di sensori di rilevamento, allarmi antifurto, sensori per finestre e ingresso. Tutti questi prodotti sono disponibili su Amazon e raggiungibili tramite i link qui sotto:

KAMI Kit Sensori Smart con Stazione Base
  • Guarda tutta la tua casa: con una portata della stazione di base Kami Smart Security di 20 m, p ...
  • Durata delle batterie: la batteria dei sensori ha una durata di circa 12 mesi a seconda dell'ut ...
  • Segnale di allarme: la stazione base Kami Smart Security ha un segnale acustico opzionale e not ...

Una volta installata l’app YI Home, effettuiamo la prima registrazione creando un account o nel caso l’abbiate già fatto, inseriamo semplicemente login e password. Dopo aver effettuato il login, non resta che associare la nostra camera all’applicazione, cliccando in alto a destra sulla “+”.

Nella schermata successiva dobbiamo selezionare il modello di camera in nostro possesso. Possiamo identificare il modello dal menù a scorrimento o cliccare sul codice QR presente nella schermata in cui ci troviamo e scansionare il codice QR presente dietro la Kami Outdoor Security Camera.

Ora alimentiamo la camera, tramite l’alimentatore usb. Il led del camera presente sopra l’obiettivo lampeggerà di giallo, mentre lo speaker emetterà il seguente il messaggio “Waiting to connect“.

Inseriamo nell’applicazione i dati della nostra rete WiFi alla quale vogliamo collegare la camera di sorveglianza e andiamo avanti. A questo punto comparirà sul display del nostro smartphone un codice QR che dovremo far inquadrare dalla Kami Outdoor, come indicato nella schermata.

Se il codice QR è stato correttamente riconosciuto, la camera di videosorveglianza verrà associata all’applicazione e al nostro account YI, oltre che alla nostra rete WiFi. Da qui in poi, potremo visualizzare tutto ciò che la camera riprende, anche da remoto tramite app e software per PC.

L’applicazione YI Home è ben fatta e ricca di funzionalità con tutto il necessario. A differenza del modello Yi Dome X (camera motorizzata recentemente recensita), manca solo il joystick virtuale per ruotare la cam, per il resto invece presenta tutte le caratteristiche software, tra cui:

  • Visione delle riprese in tempo reale e dei video memorizzati su Micro SD;
  • Registrazione nuovo video;
  • Scatto fotogramma;
  • Chiamata con audio bidirezionale;
  • Possibilità di ascoltare l’audio catturato dal microfono della camera in tempo reale;
  • Visualizzazione delle riprese a tutto schermo;
  • Consultazione degli ultimi avvisi e notifiche ricevute, collegamento al cloud e realizzazione di un Timelapse.

Qui sopra potete osservare due screenshot riguardanti l’interfaccia dell’applicazione in modalità sia verticale e che fullscreen.

Kami Outdoor Security Camera è capace di distinguere nelle riprese effettuate, le figure umane da altre figure come animali domestici o oggetti in movimento. Il sistema di riconoscimento sonoro per i rumori anomali, può rilevare diversi tipi di suoni, come la rottura di finestre o il pianto di un bambino. Ogni rilevazione, può essere gestita tramite un sistema di notifiche su smartphone, in modo completamente personalizzabile.

Inoltre è possibile impostare tramite applicazione, l’accensione e spegnimento della camera a orari prefissati, oltre che effettuarlo da remoto in qualsiasi momento vogliamo.

Qualità della registrazione

Per valutare in modo corretto la qualità dei video, impostate la qualità video youtube a 1080p.

Registrazione in condizioni di luce:

Registrazione in condizioni di scarsa luminosità:

Video

In condizioni di luce, i video acquisiti sono di buona qualità, con un discreto dettaglio. Un risultato ancora migliore, rispetto alle altre camere di sicurezza interne, invece si ha in condizioni scarsa luminosità. Nel secondo video, le immagini catturate dalla camera risultano molto più luminose rispetto alla realtà visiva percepita. Un’altra nota positiva è che anche in condizioni di bassissima luminosità, il video viene visualizzato e acquisito ancora a colori. In condizioni di luce assente o quasi, invece intervengono gli emettitori a infrarosso, la ripresa sarà in bianco e nero, ma comunque molto nitida.

Le riprese, sono effettuate in risoluzione in Full HD 1080p a 20 fps, come anche in Yi Dome X, recentemente recensita. Rispetto a quest’ultima però, in condizioni di buona luminosità, ho notato una nitidezza delle immagini, leggerissimamente inferiore.

Audio

Outdoor Camera supporta l’audio bidirezionale, con una qualità soddisfacente, caratteristica molto utile se si vuole comunicare con chi si trova vicino la cam, semplicemente premendo un pulsante nell’app, stile walkie talkie.

L’unico appunto che è doveroso fare, riguarda la connettività, in quanto la camera essendo da esterno, necessita che il punto di connessione WiFi sia vicino alla camera, nel caso debba attraversa un muro perimetrale esterno, pilastri o travi.

Conclusioni e dove acquistare

review Kami Outdoor Security Camera

Nel complesso Kami Outdoor Security Camera si è dimostrata un buon prodotto ben progettato, con un’unica piccola pecca nel cavo di alimentazione (non removibile per questioni di certificazione ad acqua e polvere), che può costringere a effettuare nei muri un foto della grandezza della porta USB.

Dopo i nostri test, possiamo tranquillamente consigliare l’acquisto di questo prodotto a chiunque voglia tenere d’occhio un ambiente esterno, con una spesa veramente ridotta che di base costa circa 100 euro, ma che spesso si può trovare grazie a codici sconto, con un risparmio di 15/20 euro.

Se siete interessati all’acquisto di questo prodotto, potete trovare Kami Outdoor Security Camera su Amazon cliccando sull’offerta qui sotto. Vi consiglio inoltre di seguire il canale Telegram di Giardiniblog dove frequentemente pubblichiamo dei codici sconto per molti dei prodotti commercializzati da Kami (linea di prodotti di YI Technology).

Kami Telecamera Wi-Fi Esterno con Visione Notturna
  • AVANZATA VISIONE NOTTURNA STARLIGHT CON LENTE DA 110 °: Grazie all’avanzata tecnologia Starligh ...
  • RILEVAMENTO SMART & ARCHIVIAZIONE SU CLOUD: Ogni volta che verrà rilevato un movimento, ricever ...
  • MODALITÀ TIME-LAPSE & ON / OFF PROGRAMMABILE: Telecamera wifi esterno con la funzione time-laps ...

 

GiardiniShop