NordLayer: cos’è e come funziona la VPN per aziende

Uno dei settori per cui sempre più spesso si sottoscrive un servizio VPN, è sicuramente quello aziendale. Questo perché è sempre crescente l’esigenza che i dipendenti possano accedere alle risorse della rete locale aziendale in totale sicurezza, anche lontano dalle proprie postazioni fisiche di lavoro.

Pubblicità

Per questa ragione, si creano virtual private network (VPN), cioè reti private criptate su Internet accessibili solo inserendo delle credenziali, grazie a questo spazio protetto i dipendenti possono continuare ad operare efficacemente e in sicurezza anche lontano dall’ufficio.

Le soluzioni per permettere lo smartworking hanno attirato fortemente l’interesse di moltissime realtà aziendali, grandi, piccole e medie, che con la pandemia hanno scoperto i vantaggi del lavoro agile. Ovviamente le stesse realtà hanno anche compreso che l’efficacia e l’efficienza del lavoro a distanza, dipende in modo critico dall’infrastruttura che si mette a disposizione dei dipendenti.

Costruire una solida rete VPN aziendale sicura non è normalmente qualcosa di banale, richiede solide competenze, e un bel po’ di lavoro. Per questa ragione è nato NordLayer, per mettere al servizio delle aziende la grande competenza in campo di VPN che il team di NordVPN ha acquisito nei suoi 10 anni di attività. Ricordiamo che NordVPN, come potete leggere nella nostra recensione, è uno dei servizi VPN più apprezzati del settore, per sicurezza, qualità e affidabilità.

Come funziona e cosa offre NordLayer

Nordlayer Home

Il servizio è indirizzato alle aziende che vogliono un modo agile, rapido e cucito sulle proprie esigenze, per fornire l’accesso remoto alle risorse aziendali ai propri dipendenti.

Oggi le realtà imprenditoriali, hanno bisogno di strumenti che coniugano la flessibilità e la semplicità del cloud, oltre alla sicurezza che solo una rete aziendale può offrire. NordLayer riesce proprio nell’impresa di aggregare questi vantaggi, si tratta infatti di una virtual private network pensata per il business, capace di offrire un’infrastruttura di server sparsi per il globo con la criptazione AES di livello militare AES a 256 bit.

Grazie al servizio, nessun responsabile dovrà più passare notti insonni chiedendosi se i propri sottoposti si stiano collegando da una rete sicura, o se stiano esponendo i dati aziendali a pericoli, in quanto tutto il loro traffico sarà criptato, dalla singola semplice mail all’importante report. La sicurezza è ulteriormente garantita dalla presenza della funzione Killswitch, che in caso di caduta del collegamento al server interromperà anche la connessione evitando così pericolose fughe di dati.

NordLayer, oltre alla pluriennale esperienza del team di NordVPN offre supporto continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, insieme ad una assistenza dedicata ad ogni singolo account. I piani Advanced e Enterprise permettono di avere server dedicati con indirizzo IP fisso in più di 20 paesi di vostra scelta.

Configurare un server per la propria azienda è semplicissimo, se si ha almeno il piano Advanced, direttamente dal pannello di controllo centralizzato, basta un click per aggiungere un server. Nel caso non servisse un server dedicato, si può optare per uno di quelli condivisi, in questo caso l’offerta si allarga a più di 1100 server sparsi in 32 paesi. Sono la soluzione perfetta per testare un nuovo mercato, o collegare una nuova sede aziendale in attesa che si espanda.

Tutto il servizio può essere configurato in pochi minuti, bastano pochi click per accedere a NordLayer creare gli utenti, configurare gli accessi, quindi importare i dipendenti dell’azienda con le opzioni di autenticazione più diffuse (che includono Azure Active Directory, Google authentication, e Okta). Il servizio è pensato per evolversi con la vostra azienda, permettendo di avere infiniti livelli degli utenti.

Spesso si sostiene che la sicurezza e la convenienza e praticità nell’ambito informatico sono nemiche, un caso tipico è quello delle password complesse (più sono lunghe, maggiore è la sicurezza che offrono, peggiore è però la praticità). Fortunatamente nel caso di questo servizio non è così, a fronte di costi particolarmente contenuti e di una grande facilità e praticità di utilizzo si ha sempre il massimo della sicurezza.

Addirittura si potrebbe pensare di utilizzare NordLayer direttamente per gestire anche la rete aziendale locale sostituendo la costosa rete MPLS con una soluzione più economica, semplice da gestire ma sempre molto sicura.

NordLayer Control Pannel

Inoltre NordLayer offre una serie di funzioni e servizi che meritano una menzione:

  • il comodo centro di controllo integrato;
  • la possibilità di permettere l’accesso solo a determinati indirizzi IP (whitelist);
  • la fatturazione centralizzata (perfetta per le realtà aziendali);
  • la trasferibilità delle licenze.

Quanto cosa NordLayer

Nordlayer Price
clicca per ingrandire

Veniamo a parlare del prezzo, i piani sono particolarmente accessibili, si parte dai $ 8 per utente al mese del piano annuale Lite, per passare ai $ 11 di quello Core e $ 14 di quello Premium. Per le aziende di dimensioni più grosse, oppure se si hanno particolari esigenze si può richiedere il piano Custom con preventivo personalizzato.

Qui sotto trovate alcune delle caratteristiche principali che sono già incluse con il piano Lite:

  • Cloud VPN
  • l’accesso al pannello di controllo unificato
  • l’autenticazione sicura a due fattori
  • SSO tramite Google Workspace, Azure AD, Okta, JumpCloud, OneLogin.
  • l’accesso a server condivisi in 30+ paesi del mondo
  • supporto 24 ore su 24, 7 ore su 7

Per sapere di più sui prezzi, e sulle offerte, e magari per contattare il team di NordLayer per un preventivo personalizzato potete andare direttamente nella pagina appena linkata e richiedere una consulenza gratuita.

Conclusioni e considerazioni

Come avete potuto intuire dalla descrizione dal nostro approfondimento su NordLayer, si tratta senza dubbio di una soluzione completa ed interessante, che può essere davvero utile in ambito aziendale. NordLayer, come abbiamo detto, coniuga la facilità d’utilizzo dei servizi cloud con la sicurezza che solo un’ottima VPN aziendale può offrire.

Insomma se siete un manager alla ricerca di una soluzione non molto dispendiosa, pratica e sicura per migliorare l’efficienza a distanza, questo è probabilmente il servizio che fa al caso vostro.

GiardiniShop