Intelligenza artificiale e lavoro: cosa sta cambiando nel 2023?

Intelligenza artificiale e lavoro: cosa sta cambiando nel 2023?

L’intelligenza artificiale sta vivendo una rapida espansione negli ultimi anni, e soprattutto nel 2023 vedremo sicuramente un flusso crescente di investimenti verso vari settori. Sono le grandi aziende tecnologiche a guidare questa trasformazione: Microsoft con l’integrazione di ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing, Google con il rilascio di Bard, una forma di intelligenza artificiale conversazionale. Queste Big Tech stanno operando velocemente non solo sui modelli di generazione di testo, ma anche sulla creazione di immagini, video e audio.

Pubblicità

Considerando l’impatto significativo di tali cambiamenti, anche in molti altri campi, è fondamentale chiedersi come l’AI influenzerà il mondo del lavoro.

Il rapporto tra AI e il mondo del lavoro

Si sente spesso dire che l’intelligenza artificiale porterà via il lavoro a molte figure professionali, ma secondo vari studi e previsioni questa non è la realtà. In effetti, è più probabile che vengano sottratti posti di lavoro a coloro che non sanno come utilizzare l’AI; per questo, invece di cedere alla paura, il primo passo da compiere è quello di studiare attentamente ogni suo utilizzo e capire come integrarla nella vita lavorativa.

Introduzione dell’AI: settori lavorativi

L’utilizzo dell’AI consente di definire strategie di produzione, introducendo una prospettiva completamente nuova. Anziché dover prendere decisioni sulla priorità delle attività, la macchina può utilizzare dati storici dei processi di lavorazione per semplificare e suggerire strade migliori. Vediamo insieme quali sono i settori più colpiti dall’arrivo di queste nuove tecnologie.

AI Lavoro Intelligenza Artificiale

Assistenza sanitaria

L’AI può analizzare grandi quantità di dati medici come risultati di test, immagini e storico dei pazienti per identificare le terapie più adatte, riducendo così eventuali errori di prescrizione e migliorando l’efficacia dei trattamenti. Inoltre, grazie all’uso di sensori intelligenti e dispositivi tecnologici indossabili, l’intelligenza artificiale può monitorare costantemente lo stato di salute dei pazienti a domicilio.

Automazione industriale e manifatturiera

Nel settore industriale, l’AI viene applicata al fine di ottimizzare i processi di produzione, migliorare la qualità del controllo, ridurre i tempi di fermo macchina e aumentare l’efficienza del lavoro svolto. Questi strumenti tecnologici innovativi, accompagnati da sistemi di visione artificiale, sono solo alcuni degli esempi di come l’AI sta trasformando l’industria.

Trasporto e logistica

L’intelligenza artificiale, in questo caso, viene utilizzata per ottimizzare le rotte di trasporto, migliorare la gestione dei carichi, ridurre i costi di manutenzione e aumentare la sicurezza stradale. I veicoli autonomi, insieme ai sistemi di gestione logistica intelligente, rappresentano una grande rivoluzione da accompagnare, e non da temere.

Servizi finanziari

I modelli di Machine Learning, e più in generale il FinTech, consentono di identificare tendenze e anomalie nei dati finanziari, fornendo una comprensione maggiore delle dinamiche del mercato, dei rischi finanziari e delle opportunità di investimento. Inoltre, attraverso l’analisi dei dati storici in tempo reale, l’AI può identificare potenziali frodi o comportamenti sospetti, garantendo maggiore sicurezza nelle operazioni finanziarie.

L’introduzione di un’importante innovazione ha sempre suscitato timore nel genere umano, ed è comprensibile che l’uomo tenda a spaventarsi di fronte alle novità, come spesso è accaduto anche in passato. L’arrivo di nuove tecnologie può creare difficoltà iniziali, per mancanza di conoscenza e familiarità con esse. Pertanto, diventa fondamentale prendere coscienza di questi cambiamenti ed apprendere quanto più possibile sul loro utilizzo, attraverso corsi ed aggiornamenti disponibili su piattaforme online, come ad esempio Apri Formazione.

Articolo Sponsorizzato

GiardiniShop