Come funziona Badoo: il famoso sito di incontri e chat

Conoscere persone online è divenuto sempre più comune e in effetti ormai una gran parte della nostra vita si svolge in rete. Pare naturale che anche i primi approcci possano avvenire anche tramite questo mezzo…

A questo riguardo, abbiamo pubblicato un articolo sulle migliori app per incontri in cui appare anche Badoo.

In questo articolo, visto il suo successo in Italia, approfondiremo Badoo in tutti i suoi aspetti. Badoo è un social network dedicato agli incontri e alla conoscenza di nuove persone.

Breve storia di Badoo

Badoo nasce nel tecnologicamente lontano anno 2006, agli albori dei social network, e raggiunge l’apice della fama nel 2011, in quel momento era un fenomeno di massa anche da noi. Attraeva particolarmente gli utenti la possibilità di caricare le proprie foto, e che queste venissero votate dagli gli altri.

Pubblicità

Badoo Storia

A poco a poco il focus dell’app e della pagina si è spostato da quello di semplice social, a quello di soluzione per gli appuntamenti online. Nel 2017 Badoo ha cambiato logo e grafica e app, abbracciando il motto “Bigger than Dating” (traducibile non letteralmente con più di un’app di appuntamenti).

In realtà, nonostante il motto, il redesign ha trasformato Badoo in un’app di appuntamenti in linea con le soluzioni concorrenti come Tinder, di cui ha mutuato anche alcune meccaniche.

L’app di dating online oggi fa parte del gruppo MagicLab, proprietario anche Bumble altra nota app per incontri. L’attuale CEO di MagicLab è Whitney Wolfe Herd, co-fondatrice di Tinder e creatrice del servizio Bumble.

Come funziona Badoo?

Badoo funziona come tanti altri social dedicati agli appuntamenti, dopo l’iscrizione ti toccherà creare un profilo. In generale, più completo sarà il tuo profilo, più sarà semplice trovarne un altro compatibile che condivide i tuoi interessi e con cui chattare e magari arrivare ad un incontro in carne ed ossa.

Il servizio è fruibile nella stessa maniera tramite sito o tramite l’app gratuita disponibile per Android e iOS.

Badoo permette di accedere gratis alle opzioni base: si ha la possibilità di farsi vedere, di cercare e trovare altre persone interessanti, di mettere like ai loro profili e di ricevere like e inviare messaggi.

Però ci sono anche alcune limitazioni; se desideriamo mettere un numero maggiore di like, o aumentare la visibilità del proprio profilo, occorre pagare almeno il pacchetto per la versione Premium. Le opzioni offerte da Badoo Premium partono da un minimo di € 4,99 al mese.

Come installare e iscriversi su Badoo?

Badoo App 1

Scaricare le app di Badoo è semplice, che tu abbia Android o un iPhone o un iPad, basta nel primo caso che vai nel sul Play Store nella pagina dedicata all’app e premere sul pulsante “Installa“. Nel secondo caso la pagina del prodotto si trova su App Store, ed è sufficiente cliccare sull’apposito tasto.

Voglio ricordare che puoi usare anche il sito web di Badoo per iscriverti ed usare il servizio, anche su mobile.

Dopo aver scaricato l’app o raggiunto il sito, per prima cosa, ti tocca passare alla registrazione che si può velocizzare utilizzando un account di Facebook. Anche tramite indirizzo email, la registrazione è semplice e non presenta particolari sfide; è solo un po’ lunga e ci sono diverse domande che servono anche al servizio per aiutarti a trovare iscritti a Badoo compatibili (data di nascita, interessi, ecc).

Attenzione! il social sta combattendo i profili fake e per iscriverti e iniziare a chattare su Badoo e conoscere nuova gente, sarà necessario inserire almeno una tua foto con volto. Badoo permette infatti di avere il profilo della persona “verificato”. Un profilo completo e verificato serve per sbloccare alcune funzioni come la chat e, per averlo gratis, ti basta premere sull’apposito pulsante e procedere alla verifica che sarà effettuata facendo un selfie.

Come si usa Badoo?

Badoo App 2

Al primo accesso ti verrà mostrata la pagina degli “Incontri” cosa che ricorda molto da vicino Tinder.

Per ogni profilo, si può scegliere se mettere un cuore o una X. Nel caso anche l’altra persona abbia messo un cuore sul tuo profilo, si ha una affinità.

A differenza di Tinder, in Badoo si può chattare potenzialmente con chiunque, anche con chi non ci ha messo il like. C’è solo una limitazione: se l’interessato non risponde, si possono inviare un massimo di due messaggi (è una politica anti spam).

Altre sezioni importanti dell’app che imparerete a conoscere sono:

Nei dintorni – si tratta della classica sezione radar, che mostra i profili in base alla distanza dalla vostra posizione. Ovviamente chi vive più vicino è più probabile che sia disposto a vedersi di persona.

Mi piace – è la sezione in cui si può vedere chi ci ha messo il like, in realtà è utile solo se si paga per il premium perché se no i profili appaiono sfuocati.

Messaggi – è la sezione in cui si trovano i messaggi che abbiamo scambiato è utile per continuare le conversazioni in corso.

Profilo – infine è la sezione in cui ci si può occupare di sistemare le nostre informazioni, la foto di profilo, le altre nostre foto e dire qualcosa in più su di noi.

Proprio la sezione dedicata alla chat di Badoo è una delle più complete e permette di chattare in modo testuale, inviare messaggi vocali e persino fare videochiamate.

Badoo è utilizzabile anche senza sottoscrizione Premium?

La risposta è sì, a differenza di altre app di appuntamenti, Badoo permette di utilizzare gratuitamente un buon numero di funzioni.

Si possono mettere gratis i like, cercare persone, vedere sempre gratuitamente le affinità, messaggiare con i contatti e possono essere ricevute le notifiche di tutti gli eventi.

La sottoscrizione premium serve soprattutto per aumentare la propria visibilità ed eliminare delle limitazioni, come quella al numero di valutazioni nella sezione “Incontri“, oppure la possibilità di vedere chi ci ha messo il like.

Esiste anche una versione Premium Plus che offre ulteriori vantaggi.

La verità è che l’esperienza con Badoo cambia radicalmente in base a dove ci si trova; se si vive in una grossa città, sarà semplice trovare molte persone con cui chattare e magari incontrarsi, di contro, se ci si trova in un piccolo centro, sarà decisamente più complicato trovare contatti interessanti. Anzi, proprio nei luoghi meno popolati si sarà portati a pensare che questo social sia popolato solo di fake.

Per questa ragione i commenti su Badoo divergono molto; c’è chi lo apprezza molto e lo usa frequentemente e chi invece lo repura una grande perdita di tempo, in quanto è facile passare molto tempo a vedere i profili fake delle persone su Badoo.

Come eliminare il proprio profilo da Badoo?

Eliminare un profilo su questo social per appuntamenti è davvero semplice, ti basterà:

  1. Andare nella sezione “Profilo“;
  2. Premere sulla voce “Account“, poi fare tap in basso su “Elimina account“;
  3. A questo punto compariranno diverse opzioni: si può “Nascondere il proprio account” (scomparirete dal social network ma potrete tornare a usarlo quando volete), oppure “Eliminare per sempre tutti i messaggi e le visite” (insomma ogni tuo dato dal social);
  4. Una volta scelta l’opzione di tua preferenza, premi su “Continua” per completare l’eliminazione del profilo da Badoo
GiardiniShop