Le Migliori Telecamere IP: Guida all’acquisto

Oltre alle classiche telecamere di sicurezza a circuito chiuso (CCTV) è possibile utilizzare per fare videosorveglianza o per altri motivi le moderne telecamere IP, ossia le telecamere connesse a un modem o a un router, dotate di un indirizzo IP, che tramite Internet sono raggiungibili in qualsiasi punto del globo (dopo averle opportunamente configurate e connesse).

Pubblicità

In questa guida troverai le migliori telecamere disponibili per l’acquisto con un occhio di riguardo al prezzo e alle funzionalità più ricercate su questo tipo di prodotti. Se vuoi approfondire l’argomento, ora ti spiegherò tutte le caratteristiche da valutare per scegliere una telecamera IP oppure puoi andare direttamente alle migliori telecamere ip acquistabili online.

Menu: Caratteristiche di una Telecamera IP | Quali Telecamere IP acquistare | Telecamere IP Cinesi

Caratteristiche per scegliere una telecamera IP

Prima di acquistare una telecamera IP è necessario per chi non è pratico di questo campo, comprendere quali caratteristiche devono avere questo tipo di dispositivi, così da poter scegliere in totale autonomia il modello giusto per le tue esigenze.

  • Risoluzione: è il primo parametro da considerare quando scegli una buona telecamera IP, maggiore sarà la risoluzione, migliore saranno le immagini riprese e trasmesse via internet. Se possibile scegli solo i modelli che offrono la risoluzione HD 720p (ovvero 1280×720 pixel) o superiore. Se la tua linea non è particolarmente veloce (ADSL tipo da 7 Mega) puoi anche puntare su risoluzioni inferiori così da consumare poca banda quando le controlli a distanza. Con Adsl da 20 Mega in su puoi già puntare su una Telecamera IP HD o Full-HD. Oltre alla risoluzione valuta anche i frame per secondo, indicati con il termine FPS, che indicano la fluidità delle immagini. Maggiori saranno FPS più fluida sarà l’immagine e quindi migliore la qualità video ripresa.
  • Inquadratura: puoi trovare telecamere ad inquadratura fissa (solitamente dai 90° ai 120°) oppure dotate di motore elettrico in grado di farle ruotare (di solito per un angolo di visione di 180 gradi). A seconda delle tue esigenze, valuta quella a te più utile, facendo ricadere la scelta su una motorizzata se vuoi inquadrare un’ampia angolazione o una statica con una buona angolazione chiamata Fisheye (occhio di pesce) che permettono di ottenere riprese ad ampio raggio anche se statiche.
  • Codec registrazione: per delle buone riprese assicurati che la telecamera registri in formato MP4  o che usi il codec H.264 o ancora meglio H.265, uno dei migliori per rapporto tra qualità e compressione.
  • Sensori: oltre alle semplici riprese in diretta le telecamere IP possono essere dotate di sensori per migliorare la sicurezza. I sensori più utilizzati sono il sensore ad infrarossi (visione notturna) e il sensore di movimento (la telecamera si accende o invia una notifica all’utente se capta un movimento).
  • Alimentazione: le telecamere possono essere alimentate sia tramite cavo elettrico sia tramite connessione Ethernet (PoE), così da ridurre al minimo l’ingombro dei cavi. Alcuni modelli dispongono anche di batteria integrata per funzionare in assenza di corrente.
  • Registrazione: le registrazioni possono essere salvate dal programma di registrazione abbinato alla telecamera oppure effettuate su microSD o su dispositivo di archiviazione di rete (NAS o disco di rete).
  • Audio: difficilmente le telecamere IP dispongono anche della registrazione dell’audio. Se necessiti di questa funzionalità calcola che il costo aumenta e che, per ottenere i migliori risultati, dovrai optare per un modello dotato di doppio microfono.

Le migliori Telecamere IP da acquistare

Queste telecamere possono essere utilizzate anche per la sorveglianza casalinga, per controllare l’esterno del negozio o dell’ufficio o per controllare una stanza. Non è semplice districarsi fra i modelli disponibili per scegliere la migliore telecamera ip per le nostre esigenze. Per questo motivo vi elenchiamo con le caratteristiche tecniche, i principali modelli da tenere d’occhio in modo da valutare un eventuale acquisto.

Avete la possibilità di scegliere modelli in grado di connettersi alla rete wireless e modelli che adottano i cavi Ethernet per inviare le immagini tramite Internet. Alcuni dispongono anche del supporto alla tecnologia POE, che offre la possibilità di scambiare dati e avere l’alimentazione tramite lo stesso cavo Ethernet.

Altri modelli ancora sono dotati di pan tilt (movimento lungo l’asse orizzontale e verticale), motion detection (per il rilevamento del movimento) e audio bidirezionale.

IP CAMERA HD 720P

ip camera a 720p

Se non vuoi spendere troppo e cerchi una piccola telecamera IP da posizionare sulla scrivania puoi utilizzare il modello proposto qui, che vanta una risoluzione HD a 720p, un microfono integrato, un motore per girare a 360 gradi la telecamera sia sul piano orizzontale che verticale e il supporto alla registrazione su microSD, oltre che alla trasmissione in diretta tramite wireless.

IP CAMERA HD 720P
  • Microfono integrato. Consente all'utente di monitorare l'audio direttamente tramite la rete.
  • Supporto il protocollo 802.11b / g per il monitoraggio in wireless.
  • Risoluzione a 720p hd

KYG Videocamera di Sorveglianza Wifi

videocamera per la videosorveglianza wifi

Se temi che il tuo bambino non sia abbastanza controllato puoi utilizzare questa piccola telecamera IP come “baby monitor” grazie alle luci LED ad infrarossi adatti alla visione nottura e sensore di movimento per accensione automatica.

Al prezzo a cui è offerta diventa di diritto una delle migliori telecamere IP con WiFi in commercio.

LESHP Telecamera di Sorveglianza

migliore telecamera ip

Un modello avanzato di telecamera IP girevole con motore dedicato al movimento, risoluzione 720p, microfono bidirezionale, notifiche push su smartphone o PC in più dispone di illuminazione automatica ad infrarossi per registrare ogni movimento anche di notte.

Puoi impostare anche dei punti di sorveglianza, così che la telecamera possa muoversi automaticamente sul percorso indicato come una vera telecamera di sorveglianza.

LESHP Telecamera di Sorveglianza
  • Facile installazione; dopo aver collegato la videocamera a Ethernet, scaricare l'applicazione S ...
  • Ampia compatibilità, compatibile con iOS e Android (eccetto Macbook), con controllo remoto dal ...
  • Comando di brandeggio / inclinazione, su e giù, (angolo orizzontale 0 ° -355 ° angolo verticale ...

D-Link DCS-932L

dlink economica camera wireless

Se cerchi una telecamera IP wireless da usare vicino al PC o per sorvegliare una stanza della casa puoi puntare sulla D-Link DCS-932L, una delle migliori per rapporto qualità prezzo.

Questa telecamera registra anche in modalità notturna grazie agli infrarossi, permette di salvare le riprese online sul portale MyD-Link e offre delle app con cui controllare le riprese in tempo reale anche quando sei fuori casa.

D-Link DCS-932L
  • Ottima registrazione grazie ai LED a infrarossi per le riprese in piena oscurità
  • Si monta in sole 3 mosse ed è dotata di sensore di movimento e microfono
  • Sorveglianza costante grazie al servizio gratuito del portale mydlink

KNEWMART telecamera IP esterna

telecamere ip parete

Vuoi sorvegliare un punto esterno del tuo ufficio o della casa? In questo caso devi puntare su modelli impermeabili all’acqua per evitare danni durante le piogge.

Uno dei modelli più economici che puoi acquistare è la KNEWMART, una telecamera IP dotata di numerosi luci LED per la visuale notturna, di sistema di rilevamento dei movimenti ONVIF e sistema di notifica allarmi tramite email o tramite notifiche push su smartphone. Il grado di impermeabilità della telecamera è IP66.

LESHP Telecamera IP

telecamera HD

Tra le telecamere IP WiFi che puoi acquistare per esterni è disponibile la LESHP, che dispone di connettività wireless avanzata, applicazione di sorveglianza dedicata, risoluzione True HD 1280×720, sistema di rilevamento movimento e sensore ad infrarossi per la visione di notte fino a 12 metri.

LESHP Telecamera IP
  • Facile da installare, Plug and Play. 1. Installare la fotocamera, collegare il cavo Ethernet. 2 ...
  • Fotocamera IP WiFi Wireless per Smartphone e PC, risoluzione True HD 1080P con visualizzazione ...
  • La telecamera con IR incorporato corregge automaticamente il colore per un miglioramento della ...

SV3C POE Telecamera Videosorveglianza IP

camera sorveglianza casa ufficio

Se cerchi delle telecamere IP in alta definizione puoi puntare sulla SV3C, che registra immagini in Full HD (1920×1080) con visione notturna integrata fino a 15 metri, protezione dall’acqua con certificazione IP66 e connessione tramite cavo Ethernet. La particolarità di questa telecamera IP è nel supporto a POE, ossia la possibilità di usare il cavo Ethernet anche come fonte di energia elettrica oltre che per inviare i dati.

SV3C POE Telecamera Videosorveglianza IP
  • Telecamera IP POE: Questa telecamera è una telecamera Power over Ethernet (POE) e richiede un i ...
  • 1920*1080 HD: Risoluzione superiore Full HD con 2 megapixel. Immagine nitida e campo visivo di ...
  • Visione notturna: 6 grandi lettori a infrarossi con luci a LED che offrono una visione notturna ...

D-Link DCS-5020L

telecamera ip dlink

Nella fascia alta delle telecamere IP destinate all’uso in interni puoi trovare la D-Link DCS-5020L, che offre una telecamera motorizzata con sistema di puntamento automatico, WiFi Extender integrato, controllo da remoto tramite app e sistema Motion&Sound Detection per rilevare movimenti e suoni con notifica via email.

D-Link DCS-5020L
  • Wi-Fi Extender integrato per espandere il campo della tua rete wireless
  • Con le app gratuite mydlink puoi tenere sotto controllo casa, ufficio e bambini
  • Motion&Sound Detection con impostazione mail in caso di movimento/suono rilevato

HiKam A7

telecamere videosorveglianza

Sempre rimanendo nella fascia alta del mercato puoi acquistare come telecamera IP per esterni la HiKam A7. Questa telecamera di fascia alta dispone di Contenitore metallico IP66 impermeabile, lente con sistema automatico di controllo del bianco e dell’esposizione durante le riprese, integrazione con allarmi esterni su frequenza 433 MHz più notifica push via smartphone o via email.

HiKam A7
  • Contenitore metallico, IP66 impermeabile
  • Videocamera IP in HD con Hikam AirLink: Il metodo di installazione più facile sul mercato itali ...
  • Ottima visione: lente ottica di alta qualità, bilanciamento automatico del bianco ed esposizion ...

Le migliori Telecamere IP cinesi

Se può interessarti abbiamo testato anche due IP camera cinesi del noto marchio Xiaomi (Produttore originale YI), prodotti molto interessanti e performanti a un prezzo molto competitivo per le caratteristiche offerte, di cui puoi trovare la recensione video qui:

Su Amazon puoi trovare i seguenti modelli, che non hanno nulla da invidiare alle precedenti, anzi:

YI IP Telecamera di Sorveglianza Wireless 720p
  • YI TECHNOLOGY: Proteggi la tua famiglia e la tua casa con il sistema di sicurezza all’avanguard ...
  • SOLO NOTIFICHE RILEVANTI: La tecnologia di rilevamento umano con Intelligenza Artificiale (AI) ...
  • TEMPO DI FUNZIONAMENTO PROGRAMMABILE & SICUREZZA MIGLIORATA: Puoi programmare gli orari di acce ...
Yi Dome IP 720P Videocamera di sorveglianza Bianca
  • Monitoraggio in tempo reale con video HD 720p/20 FPS con angolo di visuale 112 ° grandangolare ...
  • Cover 360 °. Audio a 2 vie. Auto Masking, quando non in uso. Visione notturna con 8 LED non inv ...
  • Controllo con Yi Home app, un download gratuito da Google Play Store o iTunes. Veloce e facile ...
Yi Dome IP 1080P Videocamera di sorveglianza Bianca
  • COPERTURA A 360° IN FULL HD CON VISIONE NOTTURNA NON-INVASIVA - Filmati in live-streaming e vid ...
  • RILEVAMENTO & TRACCIAMENTO MOVIMENTO CON NOTIFICHE PUSH - Rilevamento movimento con video-clip ...
  • FUNZIONA CON ALEXA (ECHO SHOW): YI Dome Camera 1080p è al 100% compatibile con Echo Show (Alexa ...