Migliori app per leggere manga

I manga, i fumetti originari del Giappone, vantano un grande seguito nella cultura occidentale, Italia inclusa. E se prima per comprarli c’era la fila davanti a edicole e librerie, oggi basta un computer, uno smartphone o un tablet.

Leggere i manga online non è però la stessa cosa che leggere un classico eBook. Innanzitutto si differenziano per l’ordine di lettura, dal momento che in giapponese si legge da destra a sinistra: può capitare, dunque, che le tavole dei fumetti siano invertite. L’altra differenza riguarda il tipo di formato: in molti casi le opere del Sol Levante sono disponibili in formato CBR, CBZ, CBT, CB7 e CBA, tutti formati non supportati dal classico lettore Adobe Reader.

Pubblicità

Ecco perché al giorno d’oggi le app per leggere manga sono indispensabili: da un lato offrono una lettura di migliore qualità, dall’altro garantiscono un’organizzazione dei fumetti semplificata rispetto a un tradizionale PDF. Inoltre, le app in questione non si limitano a svolgere la funzione di lettore, ma ospitano interi cataloghi di opere gratuite.

In questo articolo ti descriveremo in breve le migliori app per leggere manga su PC, Android e iOS.

App per leggere manga su PC

Iniziamo dalle basi: a seguire un elenco di app per leggere manga online su computer.

Manga Bird

Manga Bird

Manga Bird è una delle app più popolari tra gli appassionati di manga. Il suo principale punto di forza è l’esperienza di lettura, tra le migliori della categoria, grazie a un’interfaccia davvero ben fatta. Come altre app, ospita migliaia di titoli da leggere e scaricare (oltre 3.000, ndr). In più supporta le notifiche di eventuali nuove uscite e consente di memorizzare i fumetti preferiti.

L’applicazione Manga Bird è disponibile gratuitamente su Microsoft Store.

Comics World

Comics World App

Comics World è un’app per PC Windows 10 che consente di leggere e scaricare gratuitamente migliaia di manga da oltre 20 fonti popolari. I fumetti sono disponibili in 8 lingue, tra cui anche l’italiano. L’app supporta inoltre quattro modalità di lettura: singola pagina verticale, singola pagina orizzontale, pagina continua verticale e pagina continua orizzontale. E a questo proposito, sono disponibili anche quattro diverse direzioni di lettura: da sinistra a destra, da destra a sinistra, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto.

L’app Comics World è disponibile al download gratuito su Microsoft Store.

Adobe Reader

Adobe Reader

Adobe Reader resta il punto di riferimento per la lettura dei file PDF su PC Windows. Suggeriamo comunque di usare il lettore solo se si è in possesso di manga in PDF e ci si sta avvicinando alla lettura dei fumetti giapponesi per la prima volta. Per tutti gli altri invece suggeriamo di usare le due app nell’elenco qui sopra o di dare un’occhiata alle tante soluzioni disponibili per smartphone Android e iPhone.

L’applicazione Adobe Reader è scaricabile gratis su Microsoft Store.

Leggi anche: Crea il tuo avatar in stile manga

App per leggere manga su Android

Passiamo ora a una lista delle migliori app per leggere manga su smartphone Android.

Comic Trim

Comic Trim

Comic Trim è un’app che permette di visualizzare una vignetta dopo l’altra su schermo intero dei manga di cui si è già in possesso. È gratuita e supporta i formati CBZ, CBR, RAR, ZIP, PDF e cartelle di immagini. In più mette a disposizione la modalità notturna e l’accesso ai siti Golden Agen Comics. C’è anche una versione PRO a pagamento, che aggiunge alle funzionalità della versione gratuita l’assenza di pubblicità, il tema scuro, i preferiti e l’ordinamento per titolo, nome file e data.

L’app Comic Trim è disponibile al download gratuito su Google Play Store.

MangaToon

Mangatoon

MangaToon, con oltre 10 milioni di installazioni, è una delle app Android più popolari per leggere manga su smartphone o tablet. Oltre a un’ottima esperienza di lettura, l’applicazione – disponibile anche per i dispositivi iOS – offre migliaia di opere, tra cui si annoverano i fumetti degli autori indipendenti. Tra le funzionalità più apprezzate dai lettori c’è la possibilità di leggere i manga offline. L’unico difetto? Al momento, purtroppo, l’italiano non è ancora contemplato.

L’applicazione MangaToon è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Manga Geek

Manga Geek

Manga Geek completa il tris di app scelte dalla nostra redazione per leggere i fumetti giapponesi su dispositivi Android. L’applicazione include oltre 40.000 manga al suo interno, potendo contare su un ampio numero di fonti. A ciò si aggiunge l’aggiornamento automatico dei fumetti quando vengono pubblicati nuovi capitoli. Tra i contro, invece, l’assenza della lingua italiana, anche se è un problema che accomuna la maggior parte delle app disponibili.

L’app Manga Geek è scaricabile gratis su Google Play Store.

Scopri di più: Convertire formato ebook per qualsiasi lettore

App per leggere manga su iPhone

E per concludere, ecco un elenco con le tre migliori app per leggere i manga su iPhone e iPad.

Comic Storm

Comic StormComic Storm è tra le app di riferimento per chi vuole leggere i manga su dispositivi iOS. Oltre a essere gratuita, vanta il supporto ai principali formati in uso e un’interfaccia utente semplice e piacevole da usare. Si rivolge in particolare agli utenti che sono già in possesso dei fumetti giapponesi, offrendo loro varie modalità di importazione. Tra queste si annoverano anche i servizi di cloud storage più popolari come Google Drive, One Drive e Dropbox.

L’applicazione Comic Storm è disponibile al download gratuito su App Store.

Panels

PanelsPanels è un’altra app per iPhone e iPad molto apprezzata dagli appassionati di manga. Il lettore integrato supporta i formati CBR, CBZ e PDF, oltre ai principali formati di immagine, incluso il più moderno WebP. Disponibile anche la sincronizzazione dei progressi di lettura su più dispositivi, le modalità di lettura giorno e notte e l’organizzazione dei fumetti per categorie. Per quanto si comporta bene nell’uso generale, è facile capire perché è una delle applicazioni che nello store italiano di Apple raccoglie il massimo punteggio (o quasi) disponibile.

L’app Panels è disponibile gratuitamente su App Store.

Manga Storm

Manga StormMangaStorm è un’app che fa del supporto a molteplici formati il suo punto di forza. Grazie a un avanzato lettore, infatti è possibile leggere manga in formato CBR, CBZ, CB7, CBT, RAR, ZIP, 7Z, TAR e PDF. Inoltre permette di importare i fumetti dai principali servizi di cloud storage come Google Drive, OneDrive e Dropbox. Supporta anche differenti modalità di lettura: da sinistra a destra, da destra a sinistra e dall’alto verso il basso.

L’applicazione Manga Storm è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

Conclusioni

Il nostro approfondimento sulle migliori app per leggere manga termina qui. Tu quale app usi per consultare gli ultimi capitoli dei fumetti giapponesi? Conosci altre applicazioni che pensi offrano un servizio migliore rispetto a quelle elencate qui sopra? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento sui nostri social.

Prima di salutarti, ti consigliamo la lettura della nostra guida sui migliori siti per scaricare e leggere manga gratis.

GiardiniShop