Migliori siti per scaricare e leggere Manga gratis

I manga, come i fumetti occidentali, sono vere e proprie forme di espressione artistica. Spesso con i manga si rimane così coinvolti nelle storie proposte da volerne leggere sempre di più.

Quando si legge un determinato albo spesso si esauriscono i capitoli pubblicati in Italia e si parte sul web alla ricerca di quelli usciti in Giappone ma non ancora pubblicati nel nostro paese. Inoltre, alcune piccole e grandi perle meno mainstream non sono mai state pubblicate nel nostro paese.

Pubblicità

Spessissimo online, grazie al lavoro di intere comunità di volontari i manga vengono tradotti molto velocemente dopo il lancio dei capitoli nel paese del Sol Levante e la loro scansione. Queste uscite e traduzioni informali vengono dette in gergo mangascan (manga scan) o scanlation.

Migliori siti per scaricare e leggere Manga online

Eccovi quindi la lista aggiornata dei migliori portali internazionali e nazionali dove trovare manga in italiano e in inglese. Se qualcuno non fosse raggiungibile potrebbe essere stato chiuso o bloccato tramite filtro geografico. In questo secondo caso per raggiungerli tocca cambiare i propri DNS o utilizzare un buon servizio VPN.

Mangafox

Migliori siti per scaricare e leggere Manga online: MangaFox

Si tratta di un portale in cui si trovano solo manga in inglese. Leggerne uno è semplicissimo: basta premere sulla locandina dell’albo che ci interessa e poi scorrere fino a trovare il numero dell’uscita.

Mangafox si trova in prima posizione perché è una fonte incredibilmente fornita, bastano pochi click per rendervi conto dell’enorme catalogo a disposizione. Ci trovate sia i manga più conosciuti come One Piece, L’attacco dei giganti (Attack on Titan / Shingeki no Kyojin) sia produzioni più di nicchia. Il sito è gratuito e per consultarlo basta aprire la pagina ufficiale di Mangafox. Il sito ha un po’ di pubblicità ma è perfettamente accessibile.

MangaEden

Miglior sito per leggere Manga italiano MangaEden

Si tratta sicuramente del miglior sito italiano dove trovare e leggere le scansioni dei propri manga preferiti. Sono disponibili e caricati con frequenza i numeri di tutte le saghe più famose e di quelle meno note.

Se siete degli appassionati, MangaEden è uno di quei siti di manga che non possono mancare fra i vostri segnalibri. Utilizzare il portale è semplicissimo e non richiede alcuna registrazione; il lettore è comodo e premette di utilizzare anche delle scorciatoie da tastiera per muoversi fra le pagine. La registrazione sarà utile solo per essere avvisati dell’aggiunta di nuovi capitoli ai manga che stiamo leggendo e tracciando in libreria.

MangaEden cerca di essere rispettoso dei diritti (per quanto possibile) ed invita a non conservare i capitoli scaricati sul proprio computer per più di 24 ore e ad eliminarli all’uscita ufficiale della versione manga ita (italiana). Insomma, si tratta un sito fatto con cura, da appassionati per appassionati. Se volete sostenere il progetto si consiglia di disabilitare un eventuale vostro adblock. Potete raggiungere l’ottimo portale a questa pagina.

Bato.to

Migliori siti per leggere Manga online: Batato

È un apprezzatissimo portale ricco di albi disponibili in varie lingue. Il sito negli ultimi tempi è divenuto uno dei preferiti su cui vengono caricate le traduzioni amatoriali nella nostra lingua.

Lo spostamento degli utenti su questo sito internazionale ha portato alla chiusura del famoso itaScan. Ormai su Batato è possibile trovare gran parte del materiale che era presente sul vecchio sito e tutte le nuove uscite (in inglese o in italiano).

Il sito è molto comodo e le scan sono di ottima qualità, semplicissime da vedere: basta cercare l’albo di nostro interesse cliccarci ed aprirlo. Raggiungere il sito è altrettanto semplice, potete navigare direttamente sul sito web.

Se invece volete raggiungere l’ampio catalogo di manga in italiano potete utilizzare questo indirizzo di Bato per accedere alla pagine dedicata alla lingua italiana.

Mangahelpers

Mangahelpers

Si tratta di un grande sito internazionale, perfetto per chi è appassionato di cultura nipponica. Sono presenti le scan di moltissime serie, basta andare nella sezione manga per vedere i capitoli delle serie che continuano, come One Piece, Boruto e One Punch Man e per consultare il poderoso archivio.

Sul sito sono presenti scan principalmente in inglese ma è possibile trovare materiale anche in altre lingue (italiano compreso). Se volete raggiungere Mangahelpers potete farlo a questo indirizzo.

Altri siti validi per trovare scansioni dei manga

  • HastaTeam – si tratta di un forum italiano, dove una volta iscritti si possono scaricare e leggere online i propri albi preferiti. La comunità permette anche di discuterne e di partecipare ai progetti di traduzione.
  • MangaScan – anche in questo caso si ci trova di fronte ad un forum di appassionati che caricano i nuovi capitoli e ne discutono. Il forum è gratuito ma serve la registrazione per accedere.
  • Mangairo – questo è un altro importante portale internazionale dove leggere manga scan in inglese di praticamente ogni manga e capitolo che sia stato dato alle stampe.
  • MangaStream (offline) – si tratta di un altro grandissimo portale internazionale, ricchissimo di manga da leggere direttamente online.

I migliori programmi per scaricare Manga

Alcuni preferiscono scaricare i capitoli dei propri manga preferiti su computer o tablet per poi poterli leggere con calma. Esistono diverse applicazioni che permettono di farlo. Normalmente, i fumetti scaricati sono in formato archivio CBZ, CBR (o immagine PNG, JPG).

Ecco i migliori:

  • Free Manga Downloader – è una comoda applicazione gratuita che permette di cercare i vostri manga preferiti contemporaneamente su tutti i portali internazionali di cui abbiamo parlato nello scorso paragrafo e poi di scaricarli.
  • myManga – si tratta di una comoda app open source e free che è molto simile alla precedente. Da segnalare che presenta anche un comodo lettore per godersi le scan scaricate.
  • Manga Reader – è una fantastica app per Android gratuita (con annunci) che permette anche di scaricare e leggere manga scan in italiano.
GiardiniShop