Come convertire eBook per qualsiasi lettore

Tempo fa vi avevamo fornito una lista di siti italiani e stranieri per scaricare gratuitamente eBook per il vostro reader preferito. I formati che si trovano in giro sono diversi e dipendono dal dispositivo a vostra disposizione. È possibile trovare ebook gratis anche su Amazon.  La maggior parte delle conversioni richieste sono:

Pubblicità
  • convertire ebook in pdf
  • convertire ebook kindle
  • convertire ebook drm
  • convertire ebook in mobi
  • convertire ebook in epub

Diversi produttori forniscono i convertitori per facilitare l’uso dei diversi formati di file sul lettore.

Oggi vediamo alcuni Siti, ovvero servizi online che permettono la conversione di ebook senza installare programmi e alcuni Software che permettono di convertire una gran quantità di ebook in tantissimi formati oltre a quelli citati sopra, semplicemente con pochi passaggi, procedura alla portata di tutti.

Convertire Ebook Online

Tra i siti che permettono di convertire eBook nei vari formati ti consiglio Toepub.com, attualmente il migliore presente in rete. Una volta aperto il sito dobbiamo seguire tre semplici passaggi, come indicato anche nell’immagine sotto:

  1. Selezionare il formato in cui si preferisce convertire il file, possiamo scegliere tra EPUB, MOBI, AZW3, FB2, LIT e LRF
  2. Caricare i file cliccando sul bottone indicato dalla freccia oppure volendo si può anche trascinarli nello spazio grigio
  3. A questo punto partirà la conversione una volta caricati i file, basta attendere qualche istante e cliccare sul pulsante “Scarica tutto” se avete convertito più file o semplicemente cliccando sul pulsante “scarica” in giallo nel riquadro del singolo file convertito

convertire-ebook-online

In alternativa a Toepub.com, un altro ottimo sito che posso consigliarvi è Docspal.com, un altro sito molto semplice da utilizzare, solo che permette massimo la conversione di 5 file, mentre con Toepub se ne possono convertire 20 alla volta e inoltre è più lento a convertire.

Il funzionamento è semplice, in cui non dovete far altro che:

  1. Caricare il file cliccando su “Browse” se ce lo avete presente sul vostro computer o se è un file presente su internet potete inserire il link alla destra cliccando su “ADD”.
  2. Selezionare il formato in cui volete convertirlo sotto “Convert to”
  3. Cliccare su “Convert” e volendo inserire la vostra mail per ricevere il link del file convertito sulla vostra casella di posta elettronica

convertire-ebook-online-sito

Programmi per Convertire Ebook

Tra i software per convertire ebook in qualsiasi formato il migliore che vi consiglio è Calibre, che oltre a convertire ebook vi permette di organizzare la vostra libreria digitale, sincronizzandola con tutti i principali modelli di e-book reader e inoltre tra le tante funzioni, il download dei meta-dati di libri da Internet.

I formati supportati da Calibre sono veramente tantissimi, qui sotto trovate l’elenco:
Formati supporti che si possono convertire: AZW, AZW3, AZW4, CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, DOCX, EPUB, FB2, FBZ, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ.

Formati finali di conversione: AZW3, EPUB, DOCX, FB2, HTMLZ, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PMLZ, RB, PDF, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ, ZIP.
Una volta installato il programma, eseguiamo i seguenti passaggi:

  1. Clicchiamo su “Aggiungi libri” e selezioniamo il file che ci interessa
  2. Troveremo questo file caricato all’interno del programma, lo selezioniamo
  3. Clicchiamo su “Converti Libri

convertire-ebook-software

A questo punto si aprirà una nuova finestra:

  1. Selezioniamo dal menù a tendina il formato in cui desideriamo convertire il file
  2. Clicchiamo su “OK

convertire-ebook-software-formato

Calibre è veramente semplice e intuitivo e al tempo stesso molto potente, analizzando meglio questo programma troverete una marea di funzioni aggiuntive.

GiardiniShop