Dizionario latino online: i migliori siti e app

Ogni anno milioni di studenti si trovano a studiare questa lingua che tanto ha influenzato il pensiero e la storia occidentale. Per studiare adeguatamente questa lingua e per effettuare delle buone traduzioni serve avere a disposizione un dizionario valido. In questo articolo elencheremo per voi tutte le migliori risorse che il Web e mobile offre, con i loro pregi e criticità.

Pubblicità

Indice dell’articolo sui migliori dizionari di Latino Italiano che potete trovare:

I migliori dizionari di latino online

Dizionario Latino Italiano di Olivetti

Dizionario latino online

Si tratta di uno dei più seri vocabolari di latino disponibili online, non solo è bidirezionale (Latino-Italiano e viceversa), ma offre anche un completo ed efficace coniugatore e declinatore. Così potrete vedere come di coniugano i vari verbi (anche quelli irregolari che sono notoriamente rognosi) e si declinano le varie parole. Inoltre, mettendo la spunta su “Cerca nelle forme flesse” potrete cercare un nome o aggettivo senza la necessità di conoscerne il nominativo o un verbo senza conoscerne la prima persona dell’indicativo. Si tratta di uno strumento didatticamente valido, da preferire ai traduttori e alle versioni latine già pronte che si possono reperire facilmente reperire in rete. Se volete sfruttare il dizionario Latino Olivetti basta andare alla pagina del servizio, che è completamente gratuito.


Dizionario Latino Italiano di Scuola Elettrica

Dizionario latino italiano

Si tratta di un’altra risorsa potente ed efficace, che come il dizionario Olivetti premette di cercare le forme flesse: basta mettere direttamente il nome o il verbo e vi dirà a quale caso appartiene, quale è la sua forma base, il suo significato e quale è la sua declinazione/coniugazione. Insomma, un validissimo aiuto per chi vuole imparare il latino, l’interfaccia pare quella di un sito anni 90, ma non fatevi ingannare dall’aspetto. Esiste una versione aggiornata (sempre con grafica retro) a pagamento che permette di avere accesso ad un numero maggiore di termini. Se volete provare la versione base e acquistare la nuova, la trovate a questo indirizzo.


Google Translate Latino Italiano Online

Dizionario latino: Google translate

Non tutti ne sono a conoscenza, ma fra le moltissime lingue supportate da Google Translate vi è anche il latino, abbiamo fatto qualche prova e i risultati delle traduzioni non sono stati affatto male (sarà anche per l’affinità fra il latino e l’italiano), ma hanno bisogno di essere corretti e affinati manualmente. Il servizio di Google può essere utilizzato come traduttore latino italiano sia singole parole o interi testi (come una versione), in questo secondo scenario è decisamente più fedele. Se anche voi volete provare a fare le traduzioni con il servizio di Google basta recarsi sulla sua pagina.


Splash Latino Dizionario

Dizionario latino italiano online

Se a posto di un valido vocabolario di latino cercate direttamente la traduzione della frase o della versione, Splash latino fa al caso vostro. Si tratta di uno dei siti online che contiene più versioni e frasi tradotte, utilizzarlo è semplicissimo in alto basta inserire le prime parole della vostra versione (o frase) e cliccare sul pulsante “Cerca”. Il sito dispone anche di un dizionario di latino collaborativo che non vi consigliamo di utilizzare, sopra abbiamo indicato alternative molto più affidabili e potenti. Raggiungere Splash latino è semplicissimo, eccovi il link alla sua pagina.


Sapere.it

Dizionario latino

De Agostini ha realizzato una interessante enciclopedia in rete, di questa fa parte anche un pratico dizionario di latino. Che non è potente e versatile come quello Olivetti, ma che fa bene il suo lavoro. Utilizzare la risorsa è davvero semplice, basta: andare nella pagina del sito dedicata ai dizionari, scorrere fino al dizionario di latino ed effettuare la ricerca.

Le migliori app dizionario di latino

Gli smartphone sono i nostri compagni di vita, e possono diventare anche dai validi compagni durante il nostro studio. Oppure durante il nostro tentativo di tradurre una versione. Ecco le migliori app vocabolario di latino per Android e iOS.

IL Castiglione-Mariotti (Android e iOS)

App dizionario latino

Il dizionario di latino per eccellenza, disponibile su Android e iOS. Non vi fate ingannare dal download gratuito, senza pagare è disponibile solo la lettera A, se volete le altre dovete acquistare la versione completa all’interno dell’app (costa 42 €). Se disponete già del dizionario cartaceo con CD (a partire dalla 4a edizione del 2014) potete inserire il codice che trovate sul disco per sbloccare gratis anche l’app. L’applicazione è molto comoda anche se graficamente non perfetta, su iOS bisognerebbe di un nuovo aggiornamento per adattarsi meglio ai nuovi idevice. Potete scaricare l’app, che una volta installata è consultabile anche offline da Play Store e App Store.


Vocabolario latino-italiano (Android)

Applicazione dizionario latino italiano

Quest’app è disponibile solo per Android, è in pratica la versione mobile del sito scuola elettrica. L’interfaccia è a dir poco anacronistica, però l’app funziona a dovere, purtroppo gli studenti segnalano la mancanza di alcuni termini. Per averli bisogna sbloccare la versione aggiornata, al prezzo comunque molto accessibile di 3 € l’anno. L’app offre un completo coniugatore e permette direttamente di trovare le forme flesse (insomma basta inserire qualsiasi parola della vostra versione o frase e l’app vi dice cosa è e come si traduce). L’app è disponibile gratis direttamente sul Play Store.

Purtroppo come avete potuto notare la situazione sul fronte delle app mobile non è esattamente rosea. Se non volete pagare ed avete una connessione a disposizione, la cosa più pratica è utilizzare il dizionario di latino online Olivetti, che ha un’ottima versione mobile.

I migliori dizionari cartacei da acquistare online

Se non volete rinunciare al classico dizionario cartaceo e volete risparmiare, potete acquistarlo online sfruttando inoltre il bonus cultura, di cui abbiamo parlato nell’articolo appena linkato. Qui sotto trovate i migliori dizionari di latino presenti su Amazon ai prezzi minori:

GiardiniShop