Le 8 migliori app per abilitare l’autenticazione a due fattori

Oggi si parla tanto di sicurezza informatica, ma sono ancora pochi ad avere le idee chiare su come proteggersi dalle minacce presenti in rete. Per esempio, non tutti conoscono l’importanza di dotarsi di un buon password manager, cioè un programma che ha il compito di archiviare in modo sicuro le credenziali di accesso a siti web e app. La stessa confusione regna sovrana quando l’argomento ricade sull’autenticazione a due fattori, altro elemento fondamentale per aumentare la propria sicurezza online.

Pubblicità

L’autenticazione a due fattori, nota anche con l’acronimo di 2FA (Two-Factor Authentication), è un metodo di autenticazione che prevede l’uso di due fattori appartenenti a diverse categorie, per esempio l’inserimento di un PIN (una cosa che sai) e di un’impronta digitale (una cosa che sei).

Ciò porta a una maggiore sicurezza di tutto il sistema, proprio perché è protetto da due livelli di sicurezza anziché solo uno. Per maggiori dettagli sull’argomento ti rimandiamo alla nostra guida su come funziona e a cosa serve l’autenticazione a due fattori.

Molte volte tale sistema di autenticazione viene associato all’invio di un messaggio di testo contenente un codice da inserire in seguito. In realtà, le app per abilitare l’autenticazione a due fattori sono oggi il miglior strumento per mettersi al riparo da accessi non autorizzati. Ecco perché abbiamo deciso di preparare questo contributo, in cui ti presentiamo in breve le migliori app oggi disponibili per attivare la 2FA.

Microsoft Authenticator

Microsoft Authenticator

Microsoft Authenticator è un’app di autenticazione sviluppata da Microsoft che offre un eccellente livello di sicurezza. Tra i suoi vantaggi si annoverano l’accesso protetto tramite impronta digitale, Face ID o PIN, il backup e la sincronizzazione su cloud, più la possibilità di mantenere nascosti i codici.

Tra i contro, invece, l’incompatibilità dei sistemi di backup per Android e iOS, nonché un peso in MB di gran lunga superiore rispetto alle app competitor, su tutte Google Authenticator.

Download Microsoft Authenticator: Android / iOS

Google Authenticator

Google Authenticator

È forse l’app per abilitare l’autenticazione a due fattori più popolare presente in rete. Deve il suo successo all’estrema semplicità d’uso, che d’altronde è il marchio di fabbrica di Google, l’azienda dietro allo sviluppo dell’applicazione.

Oltre alla facilità d’utilizzo, Google Authenticator offre l’opportunità di importare ed esportare i token tramite la creazione di un singolo QR Code. Nella lista dei contro c’è sia l’assenza di backup e sincronizzazione su cloud che l’impossibilità di mantenere nascosti i codici dalla vista di sguardi indiscreti.

Download Google Authenticator: Android / iOS

Authy

Authy

Authy è un’altra celebre app per abilitare l’autenticazione a due fattori. Insieme a Microsoft Authenticator e Google Authenticator, è una delle app più usate in tutto il mondo. Il suo miglior pregio è il supporto multipiattaforma completo, dato che funziona sui principali sistemi operativi oggi in uso.

Tra le pecche, invece, l’obbligo di registrare un nuovo account collegato al numero di telefono se si vuole usare l’app e l’interfaccia utente non così intuitiva come le app rivali, per via della visualizzazione di un solo token alla volta.

Download Authy: Android / iOS / Windows / macOS / Linux

FreeOTP

Free Otp

FreeOTP nasce come app per l’autenticazione a due fattori open source dopo la chiusura da parte di Google del codice sorgente dell’app Authenticator. Disponibile sia su Android che su iOS, si caratterizza per un’interfaccia molto minimalista.

Un approccio di questo tipo porta da un lato un vantaggio in termini di esperienza d’uso, dall’altro lato però mostra il fianco a carenze di rilievo. Per esempio, in entrambe le versioni mancano la sincronizzazione cloud e la possibilità di esportare o importare i token sotto forma di file. Un’altra assenza non trascurabile si registra su iOS: manca l’opzione per creare un token con una chiave segreta.

Download FreeOTP: Android / iOS

Cisco Duo Mobile

Cisco Due Mobile

Cisco Duo Mobile è disponibile su dispositivi Android e su iPhone. Insieme a Google Authenticator, è una delle app per abilitare l’autenticazione a due fattori con più anni d’esperienza sulle spalle. Dal 2018 Duo Mobile è entrata a far parte dell’azienda leader nei settori IT e networking.

Facile da usare, non richiede la registrazione di un account e garantisce un livello di privacy dei codici eccezionale. Non mancano però anche in questo caso dei contro. In primis, né su Android né su iOS c’è la protezione degli accessi. Secondo, non è possibile sincronizzare i dati tra le due versioni, in quanto su Android il sistema di backup in uso è Google Drive, su iOS c’è invece iCloud.

Download Cisco Duo Mobile: Android / iOS

andOTP

Andotp

A differenza delle altre app per l’autenticazione a due fattori elencate qui sopra, andOTP è disponibile solo su Android. Nonostante non sia un’app blasonata come Google Authenticator o la controparte di Microsoft, è ad oggi una delle soluzioni migliori disponibili.

Tra le tante caratteristiche degne di nota si annoverano la possibilità di salvare tutti i token in un’unica volta su Google Drive tramite un file cifrato. In più, l’accesso a ciascuna app è protetto con l’impronta digitale o con la password che usi per sbloccare il tuo smartphone o tablet Android.

Download andOTP: Android

OTP auth

Otp Auth

In ambito iOS, la controparte di andOTP è OTP auth, disponibile esclusivamente su iPhone e su Mac (se la versione iOS è gratuita, quella per macOS è a pagamento e costa $ 5,99). Anche in questo caso si è di fronte all’app per abilitare l’autenticazione a due fattori più completa che un utente iOS può utilizzare su iPhone.

In primis, la memorizzazione dei token è organizzata attraverso un efficiente sistema di cartelle. Come su andOTP, anche qui è possibile esportare in una sola volta tutti i token attraverso un file da conservare poi nella memoria interna dell’iPhone. Se lo desideri, puoi inoltre proteggere l’accesso a qualunque app tramite Face ID o Touch ID, oppure hai l’opportunità di creare una password e dedicata soltanto all’app per l’autenticazione a due fattori.

Download OTP auth: iOS / macOS

Step Two

Step Two

Un’ultima alternativa degna di nota alle migliori app per abilitare l’autenticazione a due fattori è Step Two, applicazione disponibile gratuitamente per iPhone e Mac. Interfaccia minimalista, sincronizzazione con iCloud e nessuna richiesta di registrare un nuovo account sono i suoi principali punti di forza.

Ci sono però diversi contro, come per esempio la mancata protezione in fase di accesso, l’impossibilità di esportare e importare token. Un altro limite di Step Two è il non poter creare più di dieci token con la versione gratuita dell’app.

Download Step Two: iOS / macOS

GiardiniShop