Le Migliori app Portable per studenti

Che sia per l’università o il liceo, le app portable sono un’ottima soluzione per tutti gli studenti che hanno bisogno di programmi utilizzabili da subito, senza passare per l’installazione classica. Dalla produttività all’editing di contenuti multimediali, passando per i compiti generali: i programmi portable sono in grado di coprire qualsiasi tipo di esigenza, rivelandosi indispensabili per le esigenze scolastiche di tanti ragazzi.

Pubblicità

In questo articolo abbiamo preparato per te una lista delle migliori app portable per studenti, suddivisa in tre categorie. Per ciascuna applicazione trovi il link al download della versione per Windows e/o Mac, così da poterla scaricare immediatamente.

Qui sotto c’è anche un indice che ti mostra in anteprima i software portable da noi selezionati per ciascuna categoria: clicca sulla sezione che più ti interessa per vedere quali sono le app portatili che potrebbero fare al tuo caso.

Migliori app portable per la produttività

Cominciamo da subito con le app portable pensate per aumentare la produttività degli studenti a scuola e a casa.

1. LibreOffice

Tra le Migliori App Portable esiste LibreOffice

La versione portable della suite office completa LibreOffice. Include Word, Excel e PowerPoint ed è compatibile con la piattaforma web PortableApps.com. Se ancora non conosci la suite LibreOffice, devi sapere che è tra le migliori alternative gratuite a Microsoft Office.

Download: LibreOffice portable per Windows | Mac

2. AbiWord

Abiword

Un programma di videoscrittura open source e leggero simile a Microsoft Word, qui nella sua versione portable. Negli ultimi anni AbiWord sta riscuotendo grande successo tra gli studenti di tutto il mondo, tanto da essere annoverato tra le migliori alternative a Word e perfino tra i migliori programmi per scrivere.

Download: AbiWord portable per Windows | Mac

3. Notepad++

Notepad++

Tra i migliori, se non il migliore, notepad opensource e gratuito per prendere appunti al volo e scrivere codice di programmazione. Notepad ++ supporta numerose funzioni di editing, tra cui la conversione tra minuscole e maiuscole, il copia e incolla per colonne verticali e la navigazione per file su computer. Da scaricare, se siete programmatori e usate diversi linguaggi di programmazione.

Download: Notepad++ portable per Windows

4. Textify

Textify

Un programma per acquisire il testo da schermate o altri elementi del computer che di solito non consentono la funzione copia e incolla. Textify è per esempio molto utile quando hai bisogno di copiare del testo da un video o da un documento sottoposto in precedenza a scansione.

Download: Textfy portabler per Windows

5. Task Coach

Task Coach

Un’applicazione open source e gratuita che consente di gestire in maniera ottimale una lista di cose da fare. Con Task Coach puoi impostare date di inizio e fine delle attività, aggiungere promemoria e allegati, oltre a fissare un determinato budget per un’attività. La versione portatile del software è disponibile solo per PC con a bordo Windows.

Download: Task Coach portable per Windows

Migliori app portable per compiti generali

Seguono ora tre app portable in grado di aiutare gli studenti a sbrigare compiti generali in poco tempo.

6. 7-Zip

7 Zip

Un programma open source e gratuito che permette di aprire qualsiasi tipo di archivio. Tra gli altri, 7-Zip supporta i formati RAR, GZIP, TAR, ZIP, WIM, XZ, BZIP2 e 7z. La versione portable è disponibile soltanto per i computer che montano a bordo il sistema operativo Windows. L’app 7-Zip figura anche tra i migliori programmi per comprimere file.

Download: 7-Zip portable per Windows

7. Sumatra

Sumatra Pdf

Un software open source, gratuito e leggero che svolge la funzione di visualizzatore di PDF. Sumatra si caratterizza per un design minimalista e un’eccellente semplicità d’uso, favorendo in questo modo un’ottima esperienza da parte degli studenti che ne fanno uso. La versione portable è disponibile soltanto per i computer con a bordo il sistema operativo Windows.

Download: Sumatra portable per Windows

8. Eraser

Eraser

Un utility di sicurezza che consente di cancellare qualsiasi eventuale dato conservato nella memoria interna del computer. Eraser è uno strumento open source e gratuito in grado di sfruttare tecniche di wiping avanzate per sovrascrivere i file che vuoi eliminare, al fine di renderli irrecuperabili anche per i cybercriminali. Disponibile in versione portatile per Windows.

Download: Eraser portable per Windows

Migliori app portable per editing di contenuti multimediali

Questi invece sono i migliori programmi portatili per apportare modifiche a foto e video.

9. GIMP

Gimp Matita 1px

Da tempo viene considerato la prima scelta tra le migliori alternative gratuite a Photoshop. GIMP, programma libero multipiattaforma, dà accesso a un’ampia gamma di strumenti, tra cui fotoritocco, fotomontaggio e animazioni. Inoltre, supporta i file PSD, il formato proprietario di Adobe Photoshop.

Download: GIMP portable per Windows | Mac

10. IrfanView

Irfanviews

Uno dei più popolari editor di foto presenti in rete, è disponibile anche in versione portable per PC Windows. A differenza degli altri software elencati qui sopra, IrfanView non è open source ma può essere utilizzato liberamente a titolo gratuito purché se ne faccia un uso non commerciale. Tra le sue principali caratteristiche si annoverano la possibilità di visualizzare, convertire e modificare le immagini, nonché riprodurre filmati e file audio.

Download: IrfanView portable per Windows

Conclusioni

Le app portable presentano numerosi benefici, soprattutto per gli studenti che si interfacciano ogni giorno con il computer della scuola. A differenza della maggior parte degli altri programmi, per usarle non bisogna installarle sul computer, ma è sufficiente scaricarle ed estrarle in una determinata cartella creata sulla penna USB.

Di fatto, quindi, il programma “vive” nella chiavetta USB, con il vantaggio non indifferente che può essere utilizzato su qualsiasi PC, semplicemente inserendo la pen drive nell’apposita periferica.

Per una scelta più ampia, ti suggeriamo di collegarti al sito PortableApps.com, il punto di riferimento per il download delle app portable compatibili con Windows.

L’alternativa per dispositivi Mac è invece FreeSMUG.org, con la lista dei programmi portatili per macOS disponibile a questo indirizzo.

Non appena avrai modo di confrontare le liste dei due portali appena citati, ti accorgerai che il numero di app portable per Windows è molto più grande rispetto ai programmi portable per macOS. Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche: I migliori programmi Windows gratis di quest’anno.

GiardiniShop