Guadagnare camminando: come fare e quali app usare

Da un articolo in rete o da un amico hai da poco scoperto che esiste la possibilità di guadagnare camminando, ma non hai ben capito come funziona e soprattutto a quali app puoi affidarti per riuscirci?

Abbiamo due ottime notizie per te: prima di tutto sì, è vero che puoi ottenere dei soldi per le tue passeggiate all’aria aperta; ma ti farà ancora più piacere sapere che le app che ti permettono di farlo di certo non mancano, anzi.

Pubblicità

Ti spieghiamo tutto nel nostro approfondimento che segue, indicandoti le migliori app per guadagnare camminando disponibili per smartphone Android e per iPhone.

Come guadagnare camminando

Per iniziare a guadagnare camminando occorre prima di tutto scaricare una delle app che consente di farlo, ad esempio DietBet, Virtuoso o WeWard. Il passaggio successivo consiste nel registrare un nuovo profilo, per poi assegnare all’app il permesso di tracciare la propria posizione. Fatto questo, si è finalmente pronti a passare all’azione per guadagnare camminando.
Alcune app offrono un tot di crediti per ogni km percorso, altre invece prendono come riferimento il numero dei passi, altre ancora prevedono l’adesione a una sfida giornaliera o settimanale.

Nella maggior parte dei casi, il guadagno si traduce in buoni sconto da utilizzare nei negozi convenzionati con ciascuna app (tra cui anche Amazon). Ci sono anche alcune applicazioni che permettono di trasferire la somma in denaro raggiunta sul proprio conto corrente bancario.
Riguardo a ciò, è importante precisare che si tratta di cifre modeste, nessuno può diventare milionario né tantomeno sostituire il proprio impiego camminando. Ciò non toglie però la possibilità di ottenere delle piccole gratificazioni nel medio-lungo termine.

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione quando si usa un’app di questo tipo è l’autonomia del telefono. Rispetto agli anni passi, la maggior parte delle app non richiede più l’attivazione del GPS per riuscire a tracciare l’attività fisica. Ciò porta a un consumo della batteria meno accentuato rispetto all’utilizzo normale del telefono.
Il consiglio è di evitare, se sei in possesso di uno smartphone che non eccelle nell’autonomia, di scaricare app che ricorrono all’accensione del GPS per registrare l’attività fisica: corri il rischio di restare senza batteria proprio durante la camminata o la corsa.

Importante: in base al contesto in cui ti trovi, avere il telefono completamente scarico e quindi inutilizzabile può diventare un problema piuttosto serio. Il consiglio è di effettuare una ricarica completa prima di iniziare a usare una delle app in questione, soprattutto se si pratica l’attività sportiva in un’area isolata o in montagna.

Le migliori app per guadagnare camminando

È il momento ora di presentare quelle che sono le app di riferimento per guadagnare camminando. Quasi tutte le applicazioni prese in esame in questa guida sono gratuite e si possono usare sia su smartphone Android che su iPhone.

DietBet

DietBet è un’app che aiuta a perdere peso tramite l’esercizio fisico e che ripaga gli obiettivi raggiunti con una piccola ricompensa in denaro. Una volta iscritti occorre selezionare una delle sfide proposte dall’app e scommettere l’importo richiesto. Il valore della ricompensa dipende sia dal valore complessivo del piatto che dai vincitori.

Per determinare la veridicità del risultato occorre inviare a DietBet due foto – una dove si viene ripresi per interi e l’altra con il responso della bilancia – prima di iniziare la sfida e altre due foto uguali al termine della challenge. Una volta che lo staff di DietBet convalida il risultato, si riceve il premio in Points convertibile in denaro.

Le sfide a cui è possibile partecipare si suddividono in Kickstarters e Transformers, cioè a breve termine e a lungo termine.

Download: Google Play StoreApp Store


StepBet

StepBet è un’altra app che permette di guadagnare mentre fai attività fisica. Dopo essersi iscritti, occorre collegare l’app a un account a scelta tra Google Fit, Samsung Health, Garmin e Fitbit, quindi è possibile procedere all’iscrizione ad una delle sfide proposte.

Vi sono due modalità di iscrizione: la prima consiste in un abbonamento semestrale o annuale, con 7 giorni di prova gratuita, mentre la seconda opzione prevede un pagamento una tantum. L’adesione al piano in abbonamento è più conveniente, in quanto dà accesso a tutte le sfide che vengono di volta in volta aggiunte al costo di 69 dollari, mentre l’iscrizione a una singola sfida costa circa 11 dollari.

In caso di successo, oltre a riottenere la cifra scommessa si riceve una somma aggiuntiva convertibile in saldo PayPal.

Download: Google Play StoreApp Store


Sweatcoin

Sweatcoin è un’app che consente di convertire i propri passi in una valuta digitale – per l’appunto sweatcoin – da spendere poi in articoli e offerte. In alternativa è possibile donare quanto guadagnato per sostenere cause di beneficienza.

Il funzionamento dell’app è molto semplice: ti iscrivi con l’account Google, colleghi l’app a Google Fit e le concedi il permesso di contare i passi in background. Non devi nemmeno preoccuparti del consumo eccessivo della batteria, in quanto Sweatcoin non impiega il rilevamento della posizione tramite GPS.

Mille passi danno diritto a 1 sweatcoin. Per vedere quali sono gli articoli disponibili recati nella sezione Shop con un tap sull’icona della cartella in basso al centro. I prodotti si dividono in offerte digitali, articoli fisici e sconti da utilizzare nei negozi che hanno stretto una partner con Sweatcoin.

È disponibile anche una versione Premium che offre un guadagno maggiore di sweatcoin e offerte speciali nella sezione Shop. Il piano Premium costa 24,99 euro all’anno, con la possibilità di usufruire di un periodo di prova della durata di una settimana.

Download: Google Play StoreApp Store


Virtuoso

Virtuoso è una app che ti paga per camminare tutta italiana che permette di guadagnare camminando. In base al numero di passi fatti, si riceve una ricompensa sotto forma di crediti, che si possono a loro volta scambiare in voucher da utilizzare negli shop online delle aziende che hanno una partnership con l’app.
Così come avviene con Sweatcoin, anche Virtuoso non richiede l’attivazione del GPS per registrare l’attività fisica, ciò si traduce in un consumo della batteria più contenuto rispetto ad altre app analoghe.

Dopo l’installazione dell’app bisogna creare un account, successivamente Virtuoso richiede il collegamento a un’app di fitness per registrare l’attività fisica e ottenere il numero di passi fatti durante la giornata. Sugli smartphone Android l’app di riferimento è Google Fit (in alternativa Garmin Connect), mentre su iPhone l’app Salute di Apple.
Nella schermata Home è possibile visualizzare i passi compiuti, la distanza percorsa, i minuti di sport e le calorie consumate, con il numero di crediti guadagnati posizionato in alto a destra.
Nella sezione Premi invece compaiono gli articoli o i buoni sconto che si possono riscattare dopo il raggiungimento di un determinato tot di crediti.

Ogni 1.000 passi si ricevono 5 crediti, con un limite giornaliero fissato a 12.000 passi. È possibile ricevere crediti anche tramite un’attività sportiva specifica, ad esempio correre per 10 minuti dà diritto a 10 crediti (limite fissato a 1 ora), oppure facendo meditazione (5 crediti per 15 minuti) o semplicemente dormendo (2 crediti ogni ora). Il maggior numero di crediti lo si riceve però tramite le sfide, con la possibilità di guadagnare fino a 2.000 crediti al termine di una sfida di gruppo.

Download: Google Play StoreApp Store


WeWard

WeWard è un’applicazione che offre una ricompensa per i passi compiuti ogni giorno. Per la convalida dei passi è necessario consentire il collegamento con Google Fit su smartphone Android e l’app Salute di Apple su iPhone. I crediti sono quantificati in Ward e si possono convertire in euro oppure essere utilizzati per acquistare prodotti o elargire donazioni a enti di beneficienza.

Più passi si compiono e maggiore è la ricompensa in Ward: 1Ward per 1.500 passi, 3Ward per 3.000 passi, 6Ward per 6.500 passi, 10Ward per 10.000 passi, 15Ward per 15.000 passi e 25Ward per 20.000 passi. Si possono inoltre ottenere Ward anche rispondendo ai sondaggi, giocando a un titolo di videogioco tra quelli proposti, effettuando un acquisto in uno dei negozi partner oppure partecipando alle sfide di volta in volta in programma.

Se non hai interesse all’acquisto di determinati articoli, puoi riscattare i tuoi Ward tramite bonifici bancari: 15 euro per 3.000 Ward, 40 euro per 7.500 Ward, 100 euro per 18.500 Ward, 150 euro per 27.000 Ward.

Download: Google Play StoreApp Store


WinWalk

Winwalk è un’applicazione contapassi che premia i suoi utenti per passeggiate, corse e attività fisiche giornaliere. Le ricompense, sotto forma di monete virtuali, danno diritto a carte regalo Amazon, Netflix, Sony, Xbox, Nintendo e Google Play. Cento passi corrispondono a 1 moneta virtuale: ogni giorno è possibile ottenere fino a 100 monete.

A differenza delle altre app per guadagnare camminando, Winwalk non richiede alcuna iscrizione né collegamento a Google Fit o a un’altra applicazione di monitoraggio dell’attività fisica. Non si collega nemmeno al GPS, ma richiede l’uso in background per contare in maniera più accurata i passi nell’arco della giornata.
Oltre alle camminate o alle corse, un altro modo per guadagnare monete virtuali è guardare dei video, partecipare a un sondaggio o invitare un proprio amico.

Puoi consultare ogni buono regalo ottenibile con l’app Winwalk attraverso la sezione Negozi. Oltre ai buoni Amazon, Netflix, PlayStation e Google Play, hai la possibilità di riscattare buoni per acquisti su Zalando, MediaWorld, Carrefour, OVS, H&M e tanti altri ancora. Inoltre, hai modo di riscattare anche dei buoni carburante per rifornimenti nelle stazioni Tamoil, IP e Q8.

In questo caso l’app è disponibile solamente per dispositivi Android.

Download: Google Play Store


Young Platform Step

Young Platform Step è un’app gratuita che consente di accumulare il token YNG camminando, rispondendo a quiz inerenti il tema delle criptovalute, indovinando se il prezzo di una criptomoneta è destinato a salire o a scendere, completando delle sfide giornaliere o tramite il sistema cashback con acquisti sui negozi che hanno stretto una partnership con l’applicazione.

Disponibile sia su Android che su iPhone, richiede il collegamento a Google Fit o l’app Salute di Apple per tenere traccia dell’attività fisica giornaliera. Al raggiungimento di 45 YNG, puoi trasferirli su Young Platform (un’app da scaricare a parte) per iniziare ad acquistare criptovalute vere. Se non hai grande dimestichezza sull’argomento, ti invitiamo alla lettura del nostro approfondimento sulle migliori criptovalute su cui investire.

Rispetto alle altre app, il meccanismo di riscatto dei passi è un po’ più laborioso. Per riscattare i tuoi passi devi raggiungere almeno quota 1.000. Per quanto riguarda le sfide, con le quali è possibile ottenere il token YNG, ci sono quelle legate al numero di passi (Fucsia) e quelle invece collegate al numero di Claim (Gialle). Entrambe scadono a mezzanotte e, di conseguenza, vengono azzerate ogni giorno.

Download: Google Play StoreApp Store

GiardiniShop