Le Migliori app per Autotune

Prima che diventi una potenziale hit di successo, una canzone attraversa varie fasi, dalla scrittura del testo alla registrazione del canto su una base musicale. E se il testo è importante, la voce è fondamentale, soprattutto per trasmettere agli altri il messaggio desiderato.

Pubblicità

Negli ultimi anni, con l’esplosione della trap tra giovani e giovanissimi, è aumentato in maniera esponenziale l’uso dell’autotune, un software che consente di eliminare le eventuali imperfezioni vocali di chi canta.

In questo articolo abbiamo raccolto le migliori app per autotune disponibili su device Android, iPhone e iPad.

App per autotune: le migliori per Android e iOS

Come accade spesso, a una domanda crescente corrisponde inevitabilmente un’adeguata offerta: ecco perché oggi è possibile trovare numerose app per autotune su smartphone e tablet, indifferentemente dal sistema operativo in uso, sia esso Android o iOS. Nella maggior parte dei casi le app per autotune sono gratuite, offrendo un aiuto concreto a chiunque voglia correggere la propria voce registrata servendosi di un mezzo molto popolare tra i cantanti della nuova generazione.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le 6 migliori app per autotune che abbiamo selezionato tra le tante offerte presenti sugli store online per i dispositivi mobili.


Voloco

Voloco

Voloco figura tra le più popolari app per autotune, come testimoniano gli oltre 50 milioni di download su Android, iOS e iPadOS. Include un editor audio e un registratore vocale che consentono di migliorare la registrazione di tracce, voci fuori campo e demo. In più permette di eliminare i rumori di fondo e correzione del tono della voce, in modo da conservare una perfetta armonia tra canto e traccia musicale.

Per sbloccare tutte le funzioni e rimuovere i limiti della versione gratuita, è necessario sottoscrivere l’abbonamento mensile o annuale al costo rispettivamente di 7,99 euro al mese o 44,99 euro all’anno. Scegliendo la fatturazione annuale, è possibile usufruire di una prova gratuita della durata di sette giorni durante la quale si può testare la versione completa dell’applicazione.


StarMaker

Starmaker

StarMaker, con più di 50 milioni utenti attivi nel mondo, è tra le più celebri piattaforme di social music disponibili su Google Play Store e App Store. Tra le altre cose, consente di registrare i brani personali con diversi effetti vocali, come “Party”, “Warm”, “Vinyl”, “Affascinante” e “Distant”. Disponibile anche la funzionalità attraverso è possibile correggere l’intonazione musicale.

L’applicazione è gratuita, ma per accedere a funzionalità extra (come il salvataggio delle registrazioni del karaoke) include acquisti in-app a partire da 1,09 euro fino a un massimo di 109,99 euro.


AutoRap by Smule

Autorap By Smule

AutoRap by Smule è un’altra app per autotune che vanta oltre 10 milioni di download soltanto sui device Android. Il suo motto è: “Se puoi parlare puoi rappare”. Al suo interno ospita diverse modalità, tra cui modalità Rap: l’utilizzatore dell’app non deve fare altro che cantare seguendo il suo stile e il suo ritmo, sarà poi il software di AutoRap a sistemare in automatico i versi con il brano scelto in partenza. In più, ogni settimana sono disponibili nuovi brani di artisti del calibro di Drake, Eminem, Lil Wayne, Nicki Minaj, BOB, Snoop Dogg, T-Pain e tanti altri ancora.

Come tante altre applicazioni analoghe, AutoRap by Smule prevede acquisti in-app a partire da 1,99 euro, che consentono di usufruire dell’esperienza completa da parte dei rapper più talentuosi.


Rap Fame

Rapfame

Rap Fame è una popolare app per Android e iOS che si rivolge a un pubblico eterogeneo di persone, dai semplici amatori a chi invece ha già una gavetta alle spalle importante e vorrebbe migliorare alcune sue tracce. Gli artisti più bravi, o meglio più seguiti della community, hanno ottime possibilità di finire nella radio ufficiale dell’app, così da accrescere la propria popolarità con un vastissimo pubblico.

L’unica pecca è che per usare l’effetto “Autotune” è necessario sottoscrivere l’abbonamento Premium al costo di 29,99 euro all’anno. Per capire se le funzionalità di Rap Fame fanno al caso tuo oppure no, l’ideale sarebbe sfruttare il periodo di prova della durata di tre giorni messo a disposizione dall’app.


VocaLive

Vocalive

VocaLive è un’app per autotune disponibile solo su iOS che offre fino a 12 effetti vocali professionali (due inclusi nella versione gratuita) e 55 preset. Con l’applicazione sviluppata da IK Multimedia è possibile cantare sopra un qualsiasi brano incluso nella libreria di iTunes Music e usare un registratore a due tracce. In più c’è il supporto a Core MIDI, Core Audio, Inter-App Audio e Audiobus.

Anche in questo caso, la funzionalità autotune è disponibile mediante acquisto in-app al prezzo di 5,99 euro. Ancora più costosa la funzione del registratore, per cui è richiesto un esborso di 19,99 euro.


Voice Synth

Voice Synth

Completiamo la lista delle migliori app per autotune con Voice Synth. Tra quelle in elenco, è l’unica disponibile esclusivamente a pagamento. In questo caso però, pagare è sinonimo di qualità: oltre alla funzionalità autotune, sono presenti 250 preset ed effetti integrati multipli, più la possibilità di usare la propria voce per suonare strumenti musicali (funzionalità Play-By-Voice). Ogni nuova traccia può essere salvata come file audio e preset, senza contare la compatibilità con MIDI, Audio Units e Inter-App Audio.

Disponibile esclusivamente su App Store, Voice Synth costa 11,99 euro. Tra tutte quelle presentate in questa guida, è senz’altro l’app migliore di tutte.

Sullo stesso argomento ti invitiamo alla lettura dei nostri approfondimenti qui sotto:

GiardiniShop