Le migliori App contapassi Android e iOS

Sapere quanti passi si fanno durante la giornata può essere molto utile a chi pratica attività fisica blanda e vuole sapere quanta strada fa tutti i giorni, così da poter adottare una dieta bilanciata al consumo di calorie bruciato.

Con tutti i sensori di cui sono dotati i moderni smartphone Android e iOS (incluso il GPS) e con l’arrivo di smartband e smartwatch (dotati di sensore contapassi dedicato), è davvero molto semplice utilizzare un’app contapassi da dedicare allo scopo. Scopri in questa guida quali sono le migliori applicazioni contapassi gratis che puoi scaricare tramite Google Play Store e App Store per dispositivi Android e iOS.

Pubblicità

App contapassi gratis su iOS

Ecco una vastissima scelta di applicazioni scaricabili gratuitamente sull’App Store per dispositivi iOS.

Runtastic Steps Contapassi

Tra gli appassionati, impossibile non conoscere quest’app. Monitora quanti passi fai al giorno e quante calorie hai già bruciato. Steps ti aiuta a tenere i tuoi progressi e abbinato a una giusta alimentazione a dimagrire sfruttando al massimo il tuo potenziale.

Runtastic Steps Contapassi

Solo sapendo quanto si consuma, possiamo capire quanto movimento aggiungere o quante calorie risparmiare nella dieta. Steps permette di visualizzare una panoramica giornaliera, settimanale e mensile, supporta l’ integrazione con Apple Health. Puoi impostare sfide personali e obiettivi da raggiungere. Condividi i tuoi risultati con amici in modo da motivare chi ti sta intorno ad avere una vita più attiva.


Runkeeper-GPS Monitor di corsa

Runkeeper è forse l’app più famosa e utilizzata che ti permette di convertire il tuo telefono in un allenatore personale nel taschino! Oltre alla funzione di contapassi, monitora corse, giri in bici, escursioni e molto altro utilizzando il GPS del tuo iPhone.

Runkeeper GPS Monitor di corsa

Con Runkeeper puoi visualizzare statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate. Puoi ascoltare i dati su progressi e consigli direttamente tramite le indicazioni sonore integrate o ascoltare e gestire la tua musica durante l’allenamento. Se possiedi una fascia cardiaca bluetooth, puoi misurare la frequenza cardiaca. Ricevi notifiche quando superi un record personale o una tappa fondamentale. Puoi condividi con amici, statistiche delle tue attività (mappe, distanza, calorie e tempo), risultati dell’attività fisica e piani di allenamento.


Pacer: Pedometro & Passeggiata

Su App Store, questa è sicuramente una delle migliori app contapassi che potete trovare. Dotata di piani personalizzati e allenamenti guidati per chi vuole prefissarsi degli obbiettivi. Monitora tutte le tue attività, registrando passi, calorie, distanza e tempo di attività. Grazie al GPS puoi monitorare la tua corsa, camminata o pedalata all’aperto su una mappa. Pacer è inoltre sincronizza i suoi dati con Apple Health.

Pacer Pedometro e Passeggiata

Puoi creare gruppi di camminata con amici e parenti in modo da confrontare i passi giornalieri in tempo reale e sfidarli. È possibile impostare obiettivi giorno per giorno e sfruttare il lettore musicale incluso.


StepsApp Contapassi

Comodissima app, completa che comprende il conteggio dei passi automatico visualizzabile tramite grafici e animazioni, integrazione con Apple Health e supporto per Apple Watch. Nell’applicazione è possibile monitorare le calorie consumate, esercizi con tracciamento GPS e condivisione dei propri risultati sui social media.

steps app contapassi pedometro

Per i tuoi esercizi è possibile vedere una rapida panoramica sui tuoi passi giornalieri, distanza percorsa, tempo impiegato, rampe di scale salite e calorie attive. Comoda la widget “Oggi” per controllare i tuoi progressi. StepsApp inoltre supporta più di 20 lingue.


Altre app contapassi per iOS

Se cerchi un’alternativa alle app sopra citate puoi dare un’occhiata quelle presenti in questa lista. Come puoi vedere esistono una gran quantità di diverse app, che spesso si equivalgono come funzioni, ma con un’interfaccia diversa fra loro:

App contapassi gratis su Android

Anche per Android è disponibile una vastissima scelta di App molto complete e funzionali.

Pedometro

Una delle migliori app per effettuare il conteggio dei passi effettuati è Pedometro, disponibile al download dal seguente link.

Pedometro - App

L’app permette di tenere sotto controllo il numero di passi effettuati durante la giornata, la frequenza dei passi, la durata della camminata, la distanza percorsa, la velocità media sostenuta e il numero di calorie bruciate. Mostra anche un grafico con tutti i risultati ottenuti nel corso della settimana o del mese, così da poter ottenere un risultato facilmente confrontabile con il programma d’allenamento adottato.


Pedometro – Accupedo

Altra app che puoi utilizzare come contapassi è Pedometro – Accupedo, disponibile al download gratuito dal seguente link.

Pedometro - Accupedo

Quest’app si presenta con un’interfaccia davvero gradevole e chiara, pronta per contare tutti i passi effettuati durante la giornata. Puoi impostare un obiettivo minimo di passi giornalieri (con tanto di grafico rotondo per indicare quanti passi ti mancano al raggiungimento dell’obiettivo), la distanza percorsa, il numero di calorie perse, la velocità media e il tempo impiegato; in basso all’app è possibile vedere un piccolo grafico con la quantità di passi dilazionati nel tempo, così da scoprire dove si è camminato di più. L’app tiene traccia di tutti i progressi sia a livello settimanale che mensile e si sincronizza alla grande con qualsiasi indossabile come smartwatch e smartband.


Runtastic Steps conta passi e calorie

Se sei alla ricerca di un vero personal trainer virtuale in grado di farti dimagrire camminando puoi provare l’app Runtastic Steps, disponibile al download dal seguente link.

Runtastic Steps

L’app si pone come obiettivo quello di farti dimagrire camminando, proponendo quindi dei piani per dimagrire basati non sulla corsa ma sulla semplice camminata. I piani sono personalizzati in base al peso, all’altezza e alle abitudini dell’utente, e possono essere effettuati anche da utenti che non hanno molto tempo da dedicare all’attività fisica. L’app ovviamente funzionerà come un preciso contapassi utilizzando sia i sensori presenti sullo smartphone sia eventuali dispositivi indossabili per ottenere informazioni quanto più possibili precise, così da poter completare il piano in 12 settimane e perdere peso.


Noom Walk: contapassi

Altra app che puoi utilizzare come contapassi e come sistema per perdere peso camminando è Noom Walk: contapassi, disponibile al download da link qui in basso.

Noom Walk contapassi

Con quest’app puoi impostare un obiettivo di peso da raggiungere e utilizzare le funzionalità di contapassi per dimagrire camminando un tot di passi al giorno. Per ogni giornata conclusa puoi inserire anche delle note aggiuntive, così da ricordarti perché un determinato giorno hai camminato di più o di meno (utile per personalizzare il piano di dimagrimento). Oltre ai propri dati è possibile visionare anche i dati condivisi dagli altri utenti e dagli amici, così da poter adottare il piano che più desideri. Ottima l’integrazione con tutti i sensori presenti nello smartphone Android e con gli eventuali indossabili posseduti.


Google Fit – Monitoraggio attività

Non poteva sicuramente mancare l’app Google quando si parla di attività fisica; tra le tante che puoi provare c’è anche Fit, rilasciata da Google e disponibile al download dal seguente link.

Fit - Monitoraggio_attività

L’app permette di impostare degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili, basta indicare l’attività fisica svolta (anche camminata lenta) e lasciare raccogliere i dati all’app tramite i sensori del telefono o gli indossabili (in particolare Android Wear). Tutti gli obiettivi di peso o di passi verranno memorizzati anche sull’account Google associato, così da non perdere mai nessun progresso effettuato.


Altre app contapassi per Android

Sono sicuro di averti segnalato in questa guida le migliori app contapassi che puoi provare su Android, ma se non sei ancora convinto o vuoi provare altre app puoi provare a scaricare una di quelle presenti in questa lista:

Accessori utili per tenersi in forma su Amazon

HRM-Run Fascia Cardio con fascia toracica intelligente Bluetooth e ANT +
  • Un valido aiuto per registrare l’allenamento quotidiano, per rendere il programma degli eserciz ...
Xiaomi MI Smart Band 4
  • Display AMOLED a colori da 0,95 ",120 x 240 pixel, luminosità dello schermo fino a 450 nit, mod ...
  • Batteria: 135mAh di capacità, durata fino a 20 giorni, tempo di ricarica 2 ore
  • Resistenza all'acqua: 5 ATM resistenti all'acqua fino a 50m
Garmin Forerunner 35 GPS Running Watch con Sensore Cardio al Polso, Connettività Smart e Monitoraggi...
  • Rilevamento della frequenza cardiaca al polso con sensore Garmin Elevate
  • Profili corsa, bici e fitness e funzioni allenamento
  • Monitoraggio attività quotidiana e notifiche Smart dal tuo cellulare
Offerta
Polar M430 Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato
  • Frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso con sistema di lettura ottica a 6 LED
  • Rileva andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite il GPS integrato
  • Consente di impostare la modalità GPS a risparmio energetico per aumentare l'autonomia fino a 3 ...

Non ti resta che provare le app, abbinate magari a uno di questi accessori e scoprire quale si adatta meglio alla tua attività fisica e che si integra alla perfezione con l’indossabile che porti (smartwatch o smartband a seconda dei casi). Se invece cerchi un app per la corsa o il ciclismo, dai un’occhiata al link appena citato.

GiardiniShop