Come scaricare video da TikTok

TikTok (ex Musical.ly) è probabilmente il social più dinamico del momento. In ogni istante vengono pubblicati nuovi contenuti e purtroppo è difficile reperire i migliori quando è passato un po’ di tempo dalla pubblicazione.

Per questa ragione alcuni utenti potrebbero voler scaricare e conservare le clip migliori, magari per condividerle con gli amici. Dopo aver parlato diffusamente di come funziona TikTok e di come avere successo su TikTok, oggi è il momento di trattare di come scaricare i video dal giovane social con e senza il WaterMark (il logo del social).

Scaricare video da TikTok

Il noto social è nato ed è utilizzato principalmente su iOS e Android. Quindi risulta decisamente più comodo e diretto fare il download direttamente utilizzando un dispositivo mobile.

Si possono scaricare i video privati da TikTok?

La risposta purtroppo è no. Solo i video pubblici possono essere scaricati da TikTok. Ad oggi un video privato può essere scaricato solo da chi lo ha pubblicato.

Scaricare un filmato direttamente dall’applicazione

Se ti piace particolarmente un filmato condiviso da un altro utente, si può scaricarlo direttamente sul tuo smartphone in pochi passaggi:

  1. Aprire l’app di TikTok sul tuo dispositivo, quindi selezionare la clip che vorresti salvare;
  2. Quindi fare un tocco prolungato sul video di vostro interesse, oppure in basso a destra sul tasto “Condividi“;
  3. Infine premere sulla voce “Salva video“.

A download concluso sarà semplice trovare il video nella Galleria del vostro dispositivo. I video scaricati avranno il logo di TikTok in sovrimpressione (detto in gergo “WaterMark”).

Non tutti i video sono scaricabili; alcuni utenti potrebbero aver bloccato l’opzione e resta sempre e comunque il limite sui video impostati come privati.

Il blocco dell’opzione download è semplicemente aggirabile ma si tratta di una violazione del copyright; se prelevate video altrui e li caricate in altri social network, state violando i diritti dei proprietari e di TikTok. Anche la rimozione del logo di TikTok rappresenta una analoga violazione dei diritti.

Se anche dopo essere stati informati, volete ancora procedere, ecco le migliori soluzioni:

Musicallydown.com (iOS, Android e computer)

Scaricare video da TikTok con Musicallydown.com

Si tratta di un comodissimo servizio Web che funziona su ogni piattaforma. Basta aprire un browser come Chrome su Android e Safari su iOS per effettuare il download dei video senza la necessità di installare nessuna app. Per farlo è sufficiente:

  • aprire TikTok e individuare la clip o la live terminata che vogliamo scaricare;
  • premere sul tasto “Condividi” e poi su “Copia Link“;
  • aprire quindi il sito Musicallydown.com;
  • copiare l’indirizzo nella casella di testo e cliccare sul tasto “Download“.

Se si vuole mantenere il “WaterMark” bisogna mettere la spunta nell’apposita opzione.

TikTok Downloader (Android)

Come scaricare video da TikTok

Sul Play Store sono presenti moltissimi downloader per di video da TikTok, funzionano tutti in modo simile e/o analogo. Noi abbiamo scelto TikTok Downloader perché è gratuito, pratico, e utilizzabile anche con la pubblicità. Installare l’app è semplice bastano pochi tap, si trova gratis sul Play Store.

L’uso di Video TikTok Downloader è semplicissimo, per scaricare un video:

  • aprire TikTok, e individuare la clip o la live terminata che vogliamo scaricare;
  • premere sul tasto “Condividi” e poi su “Copia Link“;
  • aprire l’app TikTok Downloader;
  • incollare l’indirizzo nella casella di testo e infine cliccare sul tasto “Download“.

Si possono passare i video da scaricare all’app anche direttamente tramite il menù “Condivisione” di TikTok selezionando direttamente l’app a posto che prelevare il link.

TikTok Downloader è molto apprezzato anche perché permette di scaricare i video rimuovendo direttamente il “WaterMark”.

Scaricare video da TikTok su iPhone e iPad

Su App Store non sono presenti app che fanno direttamente questo lavoro ma si possono sfruttare l’app inclusa “Shortcuts” (Scorciatoie) di Apple che rimuove anche il logo. Vediamo come:

  • avviare TikTok sul vostro iPhone o iPad;
  • cercare il video che si vuole scaricare quindi premere su “Condividi” poi su “More” e infine su “Shortcuts“;
  • quando si avvia l’app, cercare fra le scorciatoie quella chiamata TikTok downloader;
  • comparirà una finestra di dialogo che chiede se si vuole scaricare il video nella Galleria, oppure nei File. A questo punto, effettuare la scelta ed attendere la fine del download del video.