Migliori siti per trovare Hotel e B&B del 2024

Siamo in molti ad avere la passione per i viaggi perché vedere e visitare posti nuovi è sempre una esperienza che arricchisce. Quando si ci sposta, per piacere o per lavoro dobbiamo volenti o nolenti, trovare una sistemazione.

In questo articolo cercheremo di indicarvi quelli che secondo la nostra esperienza sono i migliori siti per trovare hotel e b&b (risparmiando anche parecchio).

Cercare un hotel o un B&B da soli è un buon metodo per risparmiare perché:

  • non si paga nessuna commissione all’agenzia
  • si possono consultare i commenti dei precedenti clienti
  • si ha disposizione un’enorme possibilità di scelta (e non si è limitati al circuito di un’agenzia di viaggi)

Qual’è la differenza fra un hotel e un B&B?

Si tratta in entrambi i casi di strutture ricettive, dedicate all’accoglienza di chi deve soggiornare per brevi periodi in un luogo (turisti, lavoratori di passaggio, parenti in visita).

L’hotel è una struttura dotata di solito di molte camere, di una hall che permette l’accoglienza e di molteplici servizi (spesso è presente ad esempio un ristorante, a volte addirittura una spa). Di solito un hotel dovrebbe garantire un livello di servizio e di confort superiore rispetto a quello delle alternative.

Pubblicità

Passando invece ai B&B (la sigla è abbreviazione di Bed and Breakfast che nella nostra lingua significa “letto e colazione”) si tratta di strutture, a volte a conduzione familiare, con poche stanze (anche dotate di bagno) spesso abbastanza curate, che offrono, oltre ad un posto dove dormire anche la prima colazione. A volte i B&B a fronte di un livello di servizio leggermente più basso rispetto a quello di un Hotel offrono delle ottime tariffe.

Ovviamente (parliamo a livello tendenziale), esistono degli hotel che sono delle emerite topaie e di contro, alcuni Bed and Breakfast di lusso. Prima di prenotare, vi invitiamo a consultare attentamente i commenti per ogni struttura, soprattutto quelli negativi (nessuno compra un commento negativo).

I migliori siti per prenotare hotel e b&b

Nella scelta dei portali ci siamo basati sulle nostre esperienze personali e sulle molteplici opinioni disponibili in rete.

Booking: il più apprezzato

Siti per trovare hotel: Booking

Il primo della nostra lista non può non essere lui, Booking. A ragione, è il sito più utilizzato del web per la prenotazione di camere e appartamenti in hotel e B&B.

Sulle sue pagine troverete un numero enorme di strutture di ogni genere e per ogni tasca. Si va dall’albergo di lusso da 1000 € a notte in pieno centro, all’ostello per chi vuole spendere il meno possibile.

Il sito ha una struttura molto chiara che vi permette subito di individuare quali sono le sistemazioni che fanno meglio al caso vostro. Inoltre è molto apprezzato per la trasparenza: è difficile trovare condizioni scritte in piccolo o sorprese spiacevoli all’arrivo quando si prenota attraverso Booking.

La sua celebre “Cancellazione gratuita“, permette di prenotare con largo anticipo, senza alcuna ansia e, nel caso il viaggio non si concretizzasse, si può eliminare la prenotazione senza costi.

Booking garantisce spesso, anche grazie all’enorme mole di strutture presenti per ogni destinazione, le tariffe più interessanti.

Prenotare sul sito è davvero un gioco da ragazzi: basta raggiungere la pagina e le sue offerte sulla pagina principale del sito. Poi potrete inserire le date del soggiorno e la località e infine affinare la ricerca tramite i comodi filtri.

  1. Per cercare B&B potete consultare la sezione dedicata: Cerca B&B su Booking
  2. Per appartamenti invece usate questa pagina: Cerca appartamenti su Booking

E’ anche molto facile trovare delle offerte tramite coupon. Vi invitiamo a tal proposito a consultare anche la lista dei migliori siti coupon, dove è possibile trovare dei codici sconto.

AirBnb: il portale per l’affitto di stanze e case

Siti per trovare hotel : airBnB

AirBnb è diventato in breve tempo molto famoso, dando la possibilità a padroni di casa di tutto il mondo di affittare le proprie residenze o anche solo una stanza all’interno della propria abitazione a turisti e/o lavoratori di passaggio.

Il portale era particolarmente utile quando permetteva di soggiornare in mete abbastanza sature a prezzi ragionevoli. Ora anche AirBnb è un fenomeno di massa, quindi le migliori offerte si trovano solo se si prenota con un buon margine di anticipo.

Sul portale, oltre che i canonici appartamenti e stanze, è massiccia la presenza anche di canonici B&B che in questo modo, cercano di ottenere visibilità ed attirare ulteriori clienti.

Prima di prenotare sulla piattaforma, vi invitiamo a prestare particolare attenzione ai termini di cancellazione (se flessibili o rigidi) ed alle condizioni (come eventuali costi di pulizia).

Se cercate un Bed and Breakfast o un appartamento, raggiungere AirBnb è semplice basta andare su questa pagina.

TripAdvisor: il sito dei commenti si fa comparatore

Siti per trovare hotel : tripadvisor

TripAdvisor è sempre stato un portale famoso per contenere i commenti e recensioni di strutture alberghiere e ricettive in generale (quindi anche Bed and Breakfast, ristoranti, spa e altro). Il sito è comunemente consigliato per cercare i commenti su un’attività o i migliori ristoranti in una zona. Non molti sanno che ora è un ottimo strumento per trovare hotel e B&B essendo divenuto un meta motore di ricerca.

TripAdvisor adesso aggrega i dati di diversi portali di prenotazione, permettendovi di risparmiare ulteriormente suggerendo la stessa stanza in un sito dove costa meno. Raggiungere il portale è semplice lo trovate a questo indirizzo.

Hotels.com: un’ottima alternativa a Booking

Siti per trovare hotel: Hotels.com

Si tratta di un sito di prenotazione davvero buono ma poco noto. Non è un meta portale, per cui il funzionamento è molto simile a quello del suo diretto concorrente Booking. E’ sufficiente inserire date e luogo del soggiorno per vedere le stanze disponibili in B&B o in un Hotel.

Da segnalare che Hotels.com offre una interessante offerta: ogni 10 pernottamenti prenotati ne offre uno completamente gratis. Raggiungere ed utilizzare il sito è semplice: eccovi il link per la sua homepage.

Trivago: il comparatore più pubblicizzato

Siti per trovare hotel : Trivago

Si tratta senza dubbio di uno sei siti di viaggi più pubblicizzati in TV. Per chi non lo sapesse, non è altro anche l’ennesimo meta portale di prenotazione che aggrega i risultati di moltissimi altri siti di prenotazione, per offrirvi la possibilità di scegliere la tariffa più conveniente.

Funziona in maniera assolutamente simile a TripAdvisor, basta inserire date e luogo di soggiorno per vedere comparire una miriade di risultati.

Il sito può essere davvero utile quando una meta è particolarmente richiesta, in quanto potrebbe permettervi di scovare la camera che fa al caso vostro a buon prezzo, offerta magari da un portale di prenotazione meno noto. Potete utilizzare Trivago semplicemente andando a questa pagina.

Expedia: il noto sito per prenotare voli ed hotel

Siti per trovare hotel: Expedia

Expedia è un sito un pò diverso dagli altri visto che permette di organizzare viaggi scegliendo sia il volo verso la destinazione e sia la sistemazione in camera. Con Expedia però si può anche scegliere solo la sistemazione o solo il volo.

Il sito offre moltissime sistemazioni, al pari di Hotels.com, ma rispetto a quest’ultimo e a Booking, pare avere prezzi leggermente più alti. Anche prenotare su Expedia è davvero facile: bastano pochi click e per iniziare, potete raggiungere la homepage del sito.

Il nostro approfondimento sui miglior siti per trovare hotel e B&B è giunto a conclusione, speriamo di avervi indicato tutte le migliori soluzioni per aiutarvi a trovare la soluzione per un alloggio più adatta alle vostre esigenze.

GiardiniShop