Come mettere musica su Discord

Abbiamo già parlato di Discord un’interessante e diffusa piattaforma per la chat testuale e audio e lo scambio di file dedicata ai gruppi. L’idea era di creare l’ambiente ideale in cui ogni gruppo avrebbe potuto lavorare anche a distanza. In breve dal suo lancio nel 2015 è divenuta famosa fra i videogiocatori e non solo.

Pubblicità

Discord consente agli utenti di creare server personalizzati con canali di testo e voci, dove possono invitare amici o membri della propria comunità a partecipare alla conversazione.

Sono moltissimi i server presenti e a tal proposito, potete consultare la nostra guida ai server Discord pubblici per trovare i vostri preferiti. Gli utenti, inoltre, possono comunicare tramite messaggi di testo, chiamate vocali e videochiamate, condividerne lo schermo e inviare file di grandi dimensioni.

Come mettere musica su Discord

Prima o poi, soprattutto se avete un server con amici o personalizzato, vi verrà voglia di aggiungere della musica a Discord. Qui di seguito, vedremo in dettaglio come fare per aggiungere musica a Discord usando metodi diversi.

Mettere musica su Discord: usare Spotify

Collegare Spotify a Discord è un modo semplice e pratico per condividere la musica con gli amici o ascoltare le tue playlist preferite all’interno del server Discord.

Tramite il collegamento fra Spotify e Discord, sarai in grado di condividere la canzone che stai ascoltando con i tuoi amici. Inoltre, i tuoi amici potranno riprodurre la canzone che stai ascoltando e persino ascoltare insieme a te, dando la possibilità di essere il loro DJ! Nota: quest’ultima opzione è disponibile solo se anche gli ascoltatori hanno Spotify Premium.Come mettere musica su Discord: Spotify

Ecco come impostare il collegamento tra Discord e Spotify:

  • per prima cosa, accedi al sito web di Discord e seleziona “Impostazioni” e poi “Collegamenti“;
  • quindi, seleziona l’icona di Spotify (il cerchio verde con tre linee nere al suo interno);
  • a questo punto, dovrai confermare di voler collegare il tuo account Spotify a Discord;
  • una volta confermato, vedrai un messaggio di avvenuta connessione e Spotify apparirà nella lista dei tuoi account collegati.

In alternativa, puoi collegare Spotify a Discord rapidamente anche cliccando sull’opzione “Collega Spotify” visibile premendo sul nome di un utente che ha già collegato i due servizi, se ha attivato l’opzione per mostrare la musica in ascolto e in quel preciso momento sta usando Spotify.

Mettere musica su Discord: utilizzare i bot per la musica

I bot sono dei comodi programmini che possono essere aggiunti ad un server di Discord per ampliarne le capacità. Esistono molti comodi bot capaci di aggiungere musica ai server senza bisogno di dover fare il collegamento ad un servizio dedicato come Spotify.Mettere Musica Su Discord Tramite BotInstallare un bot musicale su Discord è davvero semplice:

  • vai sul sito web del bot musicale che desideri installare e fai clic sul pulsante “Invita” o “Aggiungi al server“;
  • seleziona il server su cui desideri installare il bot e fai clic su “Autorizza“;
  • quindi, configura le autorizzazioni del bot musicale per il server. In genere, i bot musicali richiedono le autorizzazioni per inviare messaggi, gestire messaggi e connettersi ai canali vocali. Segui le istruzioni specifiche del bot per configurare le autorizzazioni corrette;
  • infine, dopo aver configurato le autorizzazioni, il bot musicale verrà aggiunto al server Discord e sarà pronto per l’uso. Utilizza i comandi del bot musicale per riprodurre la tua musica preferita e personalizzare l’esperienza di ascolto.

I 5 Migliori Bot musicali per mettere musica su Discord

Vediamo ora una lista dei bot da usare su Discord per la musica.

1. Chip

Come mettere musica su Discord Chipbot

Si tratta probabilmente del miglior bot musicale gratuito disponibile sulla piattaforma. Offre, la riproduzione di brani da diverse fonti come YouTube, Vimeo, SoundCloud, Mixer, Twitch e Bandcamp, oltre che da oltre 180 stazioni radio in tutto il mondo.

Con Chip, gli utenti del server possono facilmente saltare, ripetere, riprodurre in modo casuale, spostare e mettere in coda brani musicali. Chip offre anche la possibilità di avanzare rapidamente a una parte specifica di una traccia e di visualizzare il testo della canzone. È possibile anche creare un file .txt contenente l’elenco delle tracce in coda.

Infine, questo bot offre tante interessanti funzioni gratuite, come: il potenziamento dei bassi, un equalizzatore, il potenziamento degli alti, il potenziamento della voce e la regolazione del volume di una traccia.

Esiste anche una versione premium del bot ma le funzioni aggiuntive sbloccabili dopo pagamento non sembrano giustificare un esborso.

2. DabBot

Dabbot

Questo bot molto apprezzato è gratuito e il suo sviluppo è supportato tramite Patreon, è noto per la sua vasta gamma di funzionalità, che lo rendono uno dei bot musicali più popolari disponibili su Discord.

DabBot consente agli utenti di riprodurre brani da molte fonti musicali diverse, come YouTube, SoundCloud e Twitch, e di controllare la riproduzione con comandi semplici, come ripetere una traccia, mettere in pausa, passare alla traccia successiva, e molto altro ancora. Gli utenti possono anche creare playlist personalizzate e accedere a playlist già esistenti. Inoltre, il bot offre anche una vasta gamma di funzionalità di controllo audio, come l’equalizzatore e la regolazione del volume.

L’apprezzato bot è anche dotato di un’interfaccia utente intuitiva tradotta in diverse lingue e facile da usare, che consente di controllare la riproduzione musicale in modo semplice e veloce.

3. Groovy

Groovybot per mettere musica su Discord

Si tratta di un bot musicale gratuito estremamente facile da usare su Discord e che pone particolare enfasi sulla qualità della musica e sull’accessibilità. Groovy infatti offre uno streaming musicale completamente privo di ritardi o interruzioni fastidiose, garantendo così un’esperienza di ascolto fluida e piacevole, senza dover temere una perdita di qualità durante la riproduzione di un gioco o una conversazione con gli amici.

Groovy dispone di una vasta gamma di comandi ad esempio, è possibile riprodurre musica utilizzando link provenienti da YouTube, Spotify, Mixer e altre piattaforme famose, oppure cercare direttamente una canzone digitando il nome subito dopo il comando di riproduzione (-play [nome canzone/link]). Inoltre, Groovy permette di creare code di canzoni, ripetere una traccia in loop, riprodurre in modo casuale, visualizzare il testo della canzone su Discord e molto altro ancora.

Esiste una versione premium di questo bot, che permette di accedere agli effetti, come l’amplificazione dei bassi.

4. Octave

Octave Bot

Bot gratuito in grado di riprodurre file audio da YouTube, SoundCloud e altri siti di hosting audio. Questo comodo bot può anche essere utilizzato per creare playlist personalizzate, riprodurre canzoni casuali e creare una coda di riproduzione per gli utenti del server. Inoltre, il bot può essere configurato con vari comandi, tra cui la regolazione del volume della musica e il controllo della riproduzione.

Per utilizzare Octave in un server Discord, è necessario concedere al bot l’autorizzazione per accedere al server e ai suoi canali vocali. Dopo aver fatto ciò, gli utenti possono utilizzare i comandi di Octave per riprodurre musica nel server Discord.

5. FredBoat

Fredbot

Uno dei nostri bot musicali per mettere musica su Discord preferiti è FredBoat, in quanto è un’ottima soluzione open source si integra perfettamente in Discord permettendo di riprodurre musica da diverse piattaforme come Youtube, Spotify, Soundcloud e persino Twitch.

Con FredBoat, è possibile creare playlist personalizzate che possono essere riprodotte direttamente su Discord attraverso l’utilizzo di comandi specifici. Inoltre, il bot consente comodamente di visualizzare video in streaming da YouTube e Twitch. Originariamente creato per server di piccole dimensioni, FredBoat è stato successivamente dotato di un sistema di permessi utile per tenere a bada eventuali troll.

Le principali caratteristiche di FredBoat includono un sistema di ricerca comodissimo che consente di trovare e riprodurre facilmente la canzone desiderata senza dover copiare il link di YouTube, oltre a un’interfaccia semplice che ne garantisce l’efficacia e l’affidabilità.

GiardiniShop