Come sapere quando salta la corrente di casa

Sei un amante dei viaggi e per la tua passione ti trovi spesso fuori casa per più di un giorno? Oppure hai un lavoro che ti costringe a stare lontano dalla tua abitazione per più giorni durante l’anno?

Ti sarà allora capitato di pensare all’eventualità neanche tanto remota di trovare al tuo rientro la corrente saltata, con tutte le conseguenze del caso: dal cibo presente in frigo e nel congelatore ormai da buttare, fino alla sopravvivenza stessa dei tuoi animali domestici, per cui in precedenza avevi allestito un sistema automatizzato con tanto di abbeveratoio e dispenser per le crocchette.

Pubblicità

Per fortuna esistono diversi modi per sapere quando salta la corrente di casa, così da avvertire l’amico o il parente a cui di solito lasci le chiavi di casa per controllare se è tutto a posto. E senza farlo apposta, a darci un aiuto fondamentale è la proprio la tecnologia.

Utilizza una presa smart

L’utilizzo di una presa smart collegata ad una presa elettrica di casa è il metodo più semplice per controllare se salta la corrente quando si è fuori casa. Tra le migliori si annovera la TP-Link Tapo P105, che su Amazon figura l’articolo più venduto nella categoria “Spine intelligenti e telecomandate”.

TP-LINK TAPO P105
  • Design Compatto – Tapo P105 è la mini presa smart dotata di supporto Wi-Fi 2.4GHz che ti permet ...
  • Controllo da remoto – La comoda App Tapo per dispositivi ANdroid e iOS permette di gestire la p ...
  • Programmazione – Organizza le tue giornate e crea routine di accensione e spegnimento dei tuoi ...

Una volta connessa alla presa elettrica, scarica l’app TP-Link Tapo disponibile su Android e iOS e segui la facile procedura guidata per aggiungere la presa smart sia alla rete Wi-Fi casalinga che all’accesso remoto tramite app.

Fatto questo, quando sarai fuori casa avrai la possibilità di verificare se sia saltata la corrente o meno semplicemente aprendo l’app TP-Link e controllando se è connessa alla rete.

Prendi un Amazon Echo Show

Un altro metodo che ti consigliamo per sapere se salta la corrente di casa quando sei fuori per più di un giorno è l’utilizzo di Amazon Echo Show, lo smart speaker di Amazon con videocamera accessibile da remoto e schermo touch.

Ne esistono vari modelli, ma il migliore per rapporto qualità-prezzo che ci sentiamo di suggerirti è questo Echo Show 5 di seconda generazione.

AMAZON ECHO SHOW 5 (SECONDA GENERAZIONE
  • Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calenda ...
  • Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, ...
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla tele ...

Tutto quello che devi fare è posizionare l’Echo Show in una stanza qualsiasi della tua abitazione e connetterlo alla rete domestica tramite l’app Amazon Alexa, disponibile sia per i dispositivi Android sia per iPhone e iPad.

Al termine della configurazione, non ti resta che aprire l’app Alexa sul tuo device mobile quando sei fuori casa, toccare l’opzione “Telecamere” e selezionare l’Echo Show connesso alla tua rete Wi-Fi: se tutto funziona come da programma, dopo pochi istanti riceverai le immagini in diretta della tua casa, grazie alle quali potrai verificare di persona la presenza di energia elettrica.

Usa una telecamera Wi-Fi da interno

Se reputi eccessiva la spesa per l’acquisto di un Amazon Echo Show, la migliore alternativa economica è rappresentata da una telecamera di videosorveglianza Wi-Fi da interno.

A questo proposito, ti invitiamo a valutare l’acquisto della telecamera intelligente TP-Link Tapo C200, dotata di una risoluzione FullHD, visione notturna, audio bidirezionale e notifiche in tempo reale. Su Amazon è l’articolo più venduto nella categoria “Dom camera”.

Offerta
TP-LINK TAPO C200
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing ...
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e ...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app qu ...

Anche in questo caso non devi far altro che collegare la telecamera a una qualsiasi presa di corrente presente nella tua abitazione, per poi connetterla alla rete Wi-Fi casalinga tramite l’app TP-Link, disponibile sia nel Play Store di Google che in App Store.

Fatto questo, per controllare se la corrente elettrica è ancora attiva in casa è sufficiente che apri l’app e tocchi il nome assegnato alla telecamera.

Scarica AnyDesk su PC o Mac

Se vuoi sapere se salta la corrente quando sei fuori casa senza spendere nemmeno 1 euro, l’alternativa alle proposte menzionate qui sopra è lasciare il PC o il Mac accesi con l’app AnyDesk attiva. Si tratta di un’applicazione che consente di controllare nel giro di pochi secondi se il computer è raggiungibile o meno da remoto.

Interfaccia App Anydesk

AnyDesk per Mac

Prima di installare l’app AnyDesk, è necessario configurare il Mac in modo tale da avviarsi da solo in assenza di corrente. Per farlo fai clic sul simbolo della mela morsicata in alto a sinistra, quindi seleziona “Preferenze di sistema” e fai clic su “Risparmio energia”.

Nella nuova pagina che si apre, attiva le seguenti opzioni:

  • “Attiva per l’accesso alla rete”;
  • “Avvia automaticamente dopo un’interruzione di corrente”;
  • “Impedisci al Mac di andare automaticamente in stop con lo schermo spento”.

Completata questa procedura iniziale, vai su “Programma” e, nella nuova schermata che si apre, fai clic su “Avvia o riavvia”, dove imposterai la voce “Ogni giorno” e l’orario che preferisci (può essere la mattina presto, l’ora di pranzo o il pomeriggio, come preferisci).

A questo puoi hai tutto ciò che ti serve per scaricare l’app AnyDesk per Mac. Dopo aver scaricato l’applicazione e portato a termine l’installazione guidata, premi l’icona del menu in alto a destra, seleziona “Impostazioni”, quindi fai clic su “Sicurezza”.

Il passaggio seguente è aggiungere i segni di spunta accanto a “Avvia AnyDesk all’accesso” e “Consenti ad altri computer salvataggio info accesso a questo computer”, dopodiché premi sul pulsante “Profilo di autorizzazione”.

Nella nuova schermata che si apre seleziona “Accesso completo”, aggiungi un segno di spunta accanto ad “Abilita accesso non vigilato”, quindi premi su “Modifica password” e seleziona una nuova password per l’accesso non vigilato.

Arrivati a questo punto, segna il codice del dispositivo che compare sul Mac, installa quindi l’app AnyDesk sul tuo device mobile (sia Android che iPhone), inserisci il codice precedente e usa la password d’accesso non vigilato appena creata.

Grazie all’app scaricata sul telefono, sarai sempre in grado di sapere se la corrente di casa è saltata o meno verificando che il Mac sia accessibile da remoto (comparirà il pallino verde): se lo è, significa che connessione a Internet e la corrente elettrica sono disponibili.

AnyDesk per Windows

Se hai un PC Windows, per prima cosa dovrai impostare l’avvio automatico. Si tratta di una procedura un po’ lunga, per cui ti rimandiamo alla nostra guida su come attivare Wake on LAN su Windows.

Completato il primo passaggio, scarica l’app AnyDesk per Windows, dopodiché avviala e dal menu seleziona “Impostazioni”, “Sicurezza” e “Imposta password per accesso non vigilato”. Non resta ora che digitare la password per AnyDesk e annotare il codice assegnato al PC.

In seguito scarica l’app AnyDesk sul tuo telefono, inserisci il codice del PC Windows ed effettua l’accesso tramite la password assegnata in precedenza per il controllo da remoto.

Usa il dispositivo USBy

Un’ulteriore alternativa ai metodi descritti qui sopra è il dispositivo USBy, in grado di avvisare in tempo reale tramite email quando salta la corrente a casa. Tutto quello di cui hai bisogno è un caricatore USB a muro e appunto USBy. Puoi acquistare entrambi su Amazon.

CARICATORE USB AMAZON
  • Caricabatterie originale Amazon da 5W, 1A, compatibile con la maggior parte dei dispositivi USB ...
  • Approvato per e-Reader Kindle, tablet Fire e Fire TV Stick
  • Compatibile con la maggior parte dei dispositivi ricaricabili con USB (smartphone, tablet, e-re ...
USBy
  • AVVISI VIA MAIL E TELEFONO: L'innovativo dispositivo USBy ti informa via mail quando viene inte ...
  • SENSORE DI TEMPERATURA : USBy ti permette di monitorare da remoto la temperatura ambientale tra ...
  • ECONOMICO : nessun abbonamento e nessun ulteriore dispositivo é necessario. Il dispositivo USBy ...

Il funzionamento è molto semplice: per prima cosa colleghi USBy al caricatore, poi lo configuri alla rete Internet di casa e infine lo registri sul sito ufficiale di USBy. Dopo aver completato questi tre passaggi, potrai ricevere tramite email un avviso in tempo reale sia per quando la corrente salta sia per quando ritorna.

Il “segreto” di USBy consiste nell’invio di un ping regolare ai server aziendali, con quest’ultimi che si occupano del monitoraggio. Qualora l’invio del ping salti per 2 minuti, i server dell’azienda genereranno in automatico un avviso che verrà recapitato al tuo indirizzo email. Lo stesso avverrà qualora la corrente venga ripristinata.

Dispositivo Usby

Conclusioni

I metodi presentati nella nostra guida ti saranno di grande aiuto per sapere se salta la corrente la prossima volta che starai lontano da casa per 1 o più giorni. Allo stesso tempo, ti raccomandiamo però di lasciare una copia delle chiavi di casa a un amico, un parente o un vicino fidato, così che possa verificare di persona il motivo per cui è saltata la corrente.

GiardiniShop