Alimentatore PC: Guida all’acquisto dei migliori di Maggio 2022

L’alimentatore è un componente di fondamentale importanza in ogni PC ed è spesso ingiustamente ignorato. Di solito si acquista un alimentatore, quando questo va sostituito, perché guasto/mal funzionante o quando si deve assemblare un nuovo PC. In entrambi i casi è molto importante stimare correttamente di quanta energia necessita (Watt) il nostro sistema onde evitare di sottodimensionare l’alimentatore, questo può provocare non solo danni all’alimentatore (che lavora sempre al limite del carico che può erogare), ma anche ai componenti a esso collegati, in quanto non fornisce tensioni corrette.

Pubblicità

Inoltre è molto importante considerare l’efficienza, infatti a volte spendere di più inizialmente per l’acquisto di questo componente, vuol dire risparmiare successivamente in consumo di energia elettrica ed inoltre avere un alimentatore costruito con componenti migliori, che erogano una corrente più stabile e con valori corretti di tensione a qualsiasi carico di lavoro. Un alimentatore di qualità inoltre è silenzioso, caratteristica essenziale per chi passa molte ore al computer e non vuole sentire un ronzio continuo.

Nel nostro articolo approfondiremo quali caratteristiche deve avere un buon alimentatore e quali opzioni fornisce il mercato per le diverse fasce di prezzo. Ecco un rapido indice del nostro articolo:

Cos’è un alimentatore

L’alimentatore spesso chiamato anche PSU (ossia Power Supply Unit) è il componente che si occupa di fornire corrente a tutta la componentistica interna di un computer, convertendo la corrente elettrica in ingresso (la normale 220 volt alternata che fuoriesce dalle nostre prese elettriche di casa) in quella adatta alla alimentazione dei componenti del vostro computer (che sono tre diverse tensioni, ovvero corrente continua a 12 volt, 5 volt e 3,3 volt). Visto che la PSU alimenta l’intero sistema, la sua efficienza è molto importante, vista la sua incidenza sui consumi.

Inoltre l’alimentatore, se di qualità, può fornire protezione anche da sovraccarichi, picchi di corrente e altri pericoli. Ecco le sigle che indicano questo tipo di protezioni:

  • OPP- Protezione da sovralimentazione. Qualora si verificasse un‘erogazione di corrente superiore alle specifiche del prodotto, l‘alimentatore si spegnerà automaticamente.
  • OVP – Protezione da sovratensione. Questa funzione è adatta a proteggere il computer quando si verificano tensioni eccessivamente elevate, comportando lo spegnimeto dell‘alimentatore.
  • UVP – Protezione da sottotensione, Tale funzione è prevista per proteggere il Pc da tensioni che siano sotto il livello minimo richiesto dalla fonte di alimentazione, provocando lo spegnimento dell‘alimentatore.
  • SCP – Protezione da cortocircuito, Se si dovesse verificare un cortocircuito, la funzione SCP provvederà allo spegnimento dell‘alimentatore per prevenire eventuali danni ai componenti del computer.
  • OCP – Protezione da sovracorrente. Nel caso dovesse verificarsi che la corrente assorbita superi quella realmente supportata, l‘alimentatore si spegnerà automaticamente.
  • OTP – Protezione da sovratemperatura. Quando si verifica il surriscaldamento dei componenti dell‘alimentatore, questi provvederà a spegnersi per evitare danni ai componenti.

All’interno del case di un computer, potete identificare l’alimentatore, in quanto è costituito da una scatola metallica di forma cubica leggermente allungata (ovvero l’involucro), che mostra nella parte posteriore (quella che fuoriesce dal PC), il collegamento per il filo della corrente e l’interruttore principale, dal lato opposto una serie di cavi per alimentare i componenti interni del PC (scheda madre, hardisk, lettori CD/DVD, etc) e nella parte inferiore o superiore, una ventola per raffreddare i componenti interni della PSU.

Alimentatore dentro il PC

L’importanza dell’efficienza

L’efficienza di una PSU si calcola facendo il rapporto fra l’energia in entrata e quella convertita in uscita. Per limiti fisici, nessun alimentatore può avere una efficienza del 100%. Tutti gli alimentatori durante la conversione disperdono una parte di energia sotto forma di calore, maggiore è l’efficienza minore è la dispersione. In generale conviene scegliere modelli più efficienti anche se più costosi, perché si ripagano nel medio lungo periodo tramite il risparmio in bolletta. Ecco un esempio pratico, con 2 alimentatori della stessa potenza, a pieno carico, ma con efficienza diversa:

  • Un alimentatore da 600 watt, con un’efficienza dell’80%, consumerà in realtà 750 watt. Per ottenere questo valore basta moltiplicare 600 x 0,80.
  • Un alimentatore da 600 watt, con un’efficienza dell’90%, consumerà in realtà 667 watt. Per ottenere questo valore basta moltiplicare 600 x 0,90.

Nel primo caso abbiamo ben 150 Watt (750-600), che si perdono in calore, mentre nel secondo caso saranno 67 watt. Come potete capire la differenza non è poca.

Lo standard 80 Plus è nato per segnalare facilmente ai clienti quali sono le soluzioni sul mercato che offrono una efficienza superiore all’80% ai diversi carich (20%, 50% e 100%). Non tutti gli alimentatori hanno un’efficienza superiore all’80%, infatti nei modelli economici, questa può essere anche inferiore. Per quanto riguarda lo Standard 80 Plus, esistono 6 versioni, che sono in ordine crescente di efficienza: 80 Plus, 80 Plus Bronze, 80 Plus Silver, 80 Plus Gold, 80 Plus Platinum e 80 Plus Titanium. Gli alimentatori Platinum e Titanium sono più complessi e più costosi, ma hanno efficienze che superano il 90 %. Trovate una tabella completa qui:

Certificazione 80 Plus bronze, silver, gold, platinum, titanium

Se si vuole essere attenti ai consumi, bisogna scegliere alimentatori conformi anche allo standard ErP/EuP che certifica che il componente in standby (a PC spento) consuma meno di 1 watt. Inoltre è importante avere un PFC (fattore di correzione di potenza) Attivo, rispetto a uno passivo.

In base a quali parametri scegliere un alimentatore

Abbiamo parlato dell’importanza dell’efficienza, e di come riconoscere un alimentatore efficiente. Altri parametri fondamentali sono, la potenza erogata espressa in watt. In generale è buona regola scegliere un alimentatore in base alla somma degli assorbimenti dei singoli componenti (li trovate nella loro documentazione) maggiorata di un 30% circa per lasciarvi il margine per futuri aggiornamenti. I componenti che, in genere, assorbono maggiore corrente, sono la scheda video, la CPU, e la scheda madre. Un modo semplice per calcolare il fabbisogno è quello di utilizzare appositi strumenti come questo CoolerMaster PSU Calculator o questo OuterVision® Power Supply Calculator, facili da utilizzare e rapidi.

Calcolo dei Watt di un PC

Compila tutti i campi con le varie componenti presenti nel tuo PC (senza dimenticare le ventole e i dispositivi USB) poi fai clic in basso a destra su Calculate per ottenere una stima del consumo al 90% del carico (TDP). Apparirà una stima in Watt del consumo effettuato dal PC (Load Wattage) e la capacità raccomandata per l’alimentatore (Recommended PSU Wattage).

Non sai quali componenti ha il tuo PC? Puoi scoprirlo velocemente utilizzando il programma gratuito Speccy, scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | Speccy

Altri dettagli da valutare sono:

  • il numero di linee a 12 volt disponibili e la potenza erogata su di esse, dove andrete a collegare i componenti interni del vostro computer;
  • la rumorosità, se si cerca di realizzare un sistema silenzioso si dovrebbe optare per ventole di grande dimensione o su modelli con raffreddamento passivo;
  • la garanzia per i modelli più economici è di solito limitata ai canonici 2 anni, per quelli di gamma più alta si arriva anche a 5;
  • la presenza o meno di un comodo interruttore;

Alimentatori modulari e non modulari

differenze tra alimentatore modulare e non

Il mercato si divide fra queste due soluzioni. Gli alimentatori modulari sono comodi perché permettono di collegare a esso solo i cavi che servono (alimentatore a destra nella foto). Sono molto utili per chi vuole mantenere ordine all’interno del proprio case, ed aumentare lo spazio libero e la circolazione dell’aria. Una PSU non modulare, invece è il classico alimentatore con i cavi di tutte le linee, che non possono essere staccati (alimentatore a sinistra nella foto). Questi modelli sono più economici, ma potrebbero creare problemi nei case più piccoli.

I migliori alimentatori

Dopo avervi illustrato tutte le informazioni necessarie per capire come scegliere il miglior alimentatore, veniamo finalmente ai modelli che consigliamo in base alle vostre esigenze, suddividendo la scelta in Alimentatori semi modulari o modulari e non modulari.

Per entrambe le categorie vi forniremo una vasta scelta di modelli, solo dei migliori produttori, che spiccano per affidabilità e qualità, vista l’importanza enorme di questo componente. Tutti i modelli indicati sono disponibili su Amazon, negli anni il portale di ecommerce per le sue politiche verso il cliente (soprattutto il reso facile e gratuito e l’ottima garanzia) è divenuto la nostra prima scelta quando acquistiamo componenti per PC.

ALIMENTATORI NON MODULARI

Thermaltake TR2 S

Iniziamo con uno degli alimentatori meno costosi, ma che mantengono un ottimo rapporto qualità/prezzo, certificato 80 Plus, con ventola da 12 cm ultrasilenziosa, disponibile nei tagli da 350, 450, 500, 600 e 700 watt.

Thermaltake TR2 S 350 W
  • Ventola da 12 cm ultra silenziosa, connettori multipli
  • Componenti di alta qualità, uscita a singola via a +12V
  • 80 Plus Haswell Ready
Thermaltake TR2 S 450 W
  • Stabile 450 watt di potenza continua
  • Ultra-silenzioso ventole da 120mm
  • 36 mesi di garanzia
Offerta
Thermaltake TR2 S 500 W
  • Ventola da 12 cm ultra silenziosa, connettori multipli
  • Componenti di alta qualità, uscita a singola via a +12V
  • 80 Plus Haswell Ready
Offerta
Thermaltake TR2 S 600 W
  • THERMALTAKE ALIMENTATORE TR2 S 600W
Offerta
Thermaltake TR2 S 700 W
  • Thermaltake TR2 S PSU 700W, Nero

Corsair VS

La serie VS di Corsair è una buona soluzione per chi vuole un alimentatore economico, ma silenzioso e affidabile. L’intera serie ha PFC attivo e la certificazione 80 Plus. Il Corsair presenta un buon numero di connettori, e offre 3 anni di garanzia. La serie offre alimentatori di diversi tagli 350W, 450W, 550W, e 650W.

Corsair VS 350 W
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo
  • Struttura con verniciatura nera e cavi inguainati neri
Corsair VS 450 W
  • Potenza totale: 450 W
  • Connettore scheda madre: 24-pin ATX
  • Ventola da 12 cm
Corsair VS 550 W
  • Efficienza 80 PLUS: temperature basse e riduzione del consumo energetico rispetto agli alimenta ...
  • Involucro, guaine dei cavi e connettori di colore nero: conferisci al tuo sistema un aspetto el ...
  • Ventola con controllo termico da 120 mm: funzionamento sempre silenzioso ai diversi carichi di ...
Corsair VS 650 W
  • Efficienza 80 PLUS
  • Ventola da 120 mm controllata in temperatura per la massima silenziosità ed efficienza operativ ...
  • Telaio, guaine dei cavi e connettori di colore nero

Cooler Master B versione 2

La serie B di Cooler master, nella sua seconda versione, offre un alimentatore dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, molto apprezzato dagli utenti è molto silenzioso. L’intera serie ha PFC attivo e la certificazione 80 Plus, con tre tagli 400W, 500W e 700W.

Cooler Master B400 W ver 2
  • RS400-ACABB1-UK
  • 4719512051085
  • Electronics
Cooler Master B500 W ver 2
  • Potenza 500 W
  • Tensione in ingresso 200 - 240 V
  • Efficienza 85%
Cooler Master B700 W ver 2
  • Potenza 700 W
  • Tensione in ingresso 200 - 240 V
  • Efficienza 85%

Inoltre esiste una versione Lite da 700 watt, dal prezzo estremamente basso

Cooler Master MasterWatt Lite 700 W
  • 700 W Silent 120 mm HDB fan 150 x 140 x 86 mm

EVGA B3

EVGA è una azienda molto seria e una garanzia nel campo dei PSU. Il modello B3 è un alimentatore disponibile in versione da 550 e 850 Watt con certificazione 80 Plus Bronze (quindi con un’efficienza dell’85%), ha una silenziosa ventola da 13 cm e 5 anni di garanzia. Davvero un ottimo modello, dall’interessante rapporto qualità prezzo.

EVGA 550 W B3
  • Evga 550 b3 - "bronze 3voluzione"
  • Il sistema di controllo termico intelligente evga eco elimina il rumore della ventola a carichi ...
  • 80+ bronze certificato, con un'efficienza dell'85% o superiore in base ai carichi
EVGA 650 W B3
  • Evga 650 b3 - "bronze 3voluzione"
  • Il sistema di controllo termico intelligente evga eco elimina il rumore della ventola a carichi ...
  • 80+ bronze certificato, con un'efficienza dell'85% o superiore in base ai carichi
EVGA 750 W B3
  • Evga 750 b3 - "bronze 3voluzione"
  • Il sistema di controllo termico intelligente evga eco elimina il rumore della ventola a carichi ...
  • 80+ bronze certificato, con un'efficienza dell'85% o superiore in base ai carichi
EVGA 850 W B3
  • Evga 850 b3 - "bronze 3voluzione"
  • Il sistema di controllo termico intelligente evga eco elimina il rumore della ventola a carichi ...
  • 80+ bronze certificato, con un'efficienza dell'85% o superiore in base ai carichi

Ormai, gli alimentatori di fascia più alta sono tutti almeno semi modulari o nel migliore dei casi, completamente modulari. Passiamo quindi a questa categoria.

ALIMENTATORI MODULARI E SEMI-MODULARI

Corsair CXM

Si tratta di una serie di alimentatori semi modulari dalle buone caratteristiche e affidabilità. Hanno tutti la certificazione 80 plus bronze, PFC attivo e ventola dal grande diametro termoregolata per una maggiore silenziosità. Nella serie sono disponibili alimentatori da 450 W, 550W, 650 W, 750 e 850 W.

Corsair CX450M
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità ...
  • Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione
Corsair CX550M
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza pfc di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità ...
  • Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione
Corsair CX650M
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità ...
  • Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione
Corsair CX750M
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità ...
  • Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione
Corsair CX850M
  • Ventola silenziosa da 120 mm con regolazione automatica del regime di rotazione in base alla te ...
  • Fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo con efficienza del 0.99 per la stabilità ...
  • Sistemi protezione contro sovra e sotto-tensioni, cortocircuiti e sovralimentazione

Sharkoon WPM Gold Zero

Sharkoon con la famiglia di alimentatori “WPM Gold Zero”, con tre modelli da 550, 650 e 750 W di potenza, tutti certificati con classe energetica “80 Plus Gold“, si contraddistingue da un eccellente rapporto prezzo/qualità. L’alimentatore è semi-modulare, con una ventola da 135 mm estremamente silenziosa e tutte le funzioni di protezione da sbalzi di corrente.

Offerta
Sharkoon WPM Gold Zero 550 W
  • Eccellente efficienza energetica: il wpm gold zero è certificato 80 plus gold, con un'efficienz ...
  • Moderna tecnologia llc: il wpm gold zero è dotato della moderna tecnologia dei convertitori ris ...
  • Zero rpm: la modalità zero rpm consente di arrestare la ventola con carichi medio bassi e moder ...
Offerta
Sharkoon WPM Gold Zero 650 W
  • Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold, Semi Modulare, Nero
Sharkoon WPM Gold Zero 750 W
  • Eccellente efficienza energetica: il wpm gold zero è certificato 80 plus gold, con un'efficienz ...
  • Moderna tecnologia llc: il wpm gold zero è dotato della moderna tecnologia dei convertitori ris ...
  • Zero rpm: la modalità zero rpm consente di arrestare la ventola con carichi medio bassi e moder ...

Sharkoon è un produttore di qualità, di cui abbiamo testato con mano un modello precedente a questo indicato. Se volete dare un’occhiata qui trovate la recensione dello Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 650 W.


EVGA SuperNOVA G3

Abbiamo già citato EVGA in questo articolo, la marca anche se poco pubblicizzata è una delle migliori. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto dall’alto rapporto qualità prezzo, con un’ottima efficienza (anche più del 90% della certificazione gold), PFC attivo, completamente modulare, ampia ventola da 130 mm molto silenziosa con cuscinetto idraulico-dinamico ed ottimi componenti giapponesi. La serie G3 parte dai 550 W ed arriva ai 850 W. Cosa da non trascurare, il produttore offre ben 10 anni di garanzia sui suoi modelli cdi potenza maggiore. Questo alimentatore supporta le seguenti protezioni: OVP, UVP, OPP, SCP e OCP.

EEVGA SuperNOVA 550 W G3
  • Evga 550 g3 -"nuova generazione potente"
  • Certificato 80+ gold, con un'efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici
  • Dimensione ventilo / cuscinetto: 130mm hydraulic dynamic bearing
EEVGA SuperNOVA 650 W G3
  • EVGA 650 G3 - "Nuova generazione potente"
  • Certificato 80+ GOLD, con un'efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici
  • Dimensione Ventilo / Cuscinetto: 130mm Hydraulic Dynamic Bearing
EEVGA SuperNOVA 750 W G3
  • Evga 750 g3 - "nuova generazione potente"
  • Certificato 80+ gold, con un'efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici
  • Dimensione ventilo / cuscinetto: 130mm hydraulic dynamic bearing
EEVGA SuperNOVA 850 W G3
  • Evga 850 g3 - "nuova generazione potente"
  • Certificato 80+ gold, con un'efficienza del 90% o migliore sotto carichi tipici
  • Dimensione ventilo / cuscinetto: 130mm hydraulic dynamic bearing

Thermaltake Tough Power Grand

Con la certificazione 80 Plus Gold, troviamo quest’ottimo prodotto di Thermaltake, che si contraddistingue oltre per la qualità e l’ottimo prezzo, anche per caratteristiche estetiche rate, come la ventola RGB ultra silenziosa da 140 mm con funzione Smart Zero. Questa PSU è completamente modulare e disponibile in 3 tagli da 650, 750 e 850 watt.

Thermaltake Tough Power Grand 650 W
  • Una ventola da 140mm con funzione Smart Zero, certificato 80PLUS d'oro e un design modulare com ...
Thermaltake Tough Power Grand 850 W
  • Una ventola da 140mm con funzione Smart Zero, certificato 80PLUS d'oro e un design modulare com ...

Corsair HX

Una serie veramente di fascia alta, offre una altissima efficienza, certificazione 80 Plus Platinum (il massimo), una ventola da ben 140 mm FDB (Fluid Dynamic Bearing), con funzionamento anche in modalità semi-passiva. Si tratta di alimentatori completamente modulari, che vantano ottimi condensatori giapponesi e una garanzia di ben 10 anni. Le potenze disponibili vanno da 750 a 1200 Watt.

Corsair HX750i
  • 750 W di potenza continua stabile ed affidabile
  • Certificazione 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%, la serie di alimentatori HXi produc ...
  • Cavi modulari neri a basso profilo. Potrete utilizzare solo e soltanto I cavi di cui avete biso ...
Corsair HX850i
  • 850 W di potenza continua stabile ed affidabile
  • Certificazione 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%, la serie di alimentatori HXi produc ...
  • Cavi modulari neri a basso profilo. Potrete utilizzare solo e soltanto I cavi di cui avete biso ...
Corsair HX1000i
  • 1.000 W di potenza continua stabile ed affidabile
  • Certificazione 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%, la serie di alimentatori HXi produc ...
  • Cavi modulari neri a basso profilo. Potrete utilizzare solo e soltanto I cavi di cui avete biso ...
Corsair HX1200i
  • 1.200 W di potenza continua stabile ed affidabile
  • Certificazione 80 Plus Platinum con efficienza sino al 94%, la serie di alimentatori HXi produc ...
  • Cavi modulari neri a basso profilo. Potrete utilizzare solo e soltanto I cavi di cui avete biso ...

EVGA SuperNOVA T2

Il top degli alimentatori che potete desiderare per il vostro computer è rappresentato dal modello SuperNOVA T2 di EVGA, con classe di efficienza Titanium, potenze disponibili di 850, 1000 e 1600 Watt e punte di efficienza che arrivano al 96%, un vero record. Questi alimentatori sono completamente modulari, possiedono una ventola da 14 cm con doppio cuscinetto a sfera e il produttore offre ben 10 anni di garanzia su questo prodotto. Sono sicuramente destinati solo a un pubblico esigente che punta alle massime prestazioni. Questi alimentatori supportano tutte le protezioni: OVP, UVP, OPP, SCP, OTP e OCP. Attualmente non potete trovare di meglio.

EVGA SuperNOVA 850 W T2
  • 'EVGA 850 P2 – Platinum performance "
  • 80 plus Platinum certificato, con 92% (115 VAC)/94% (220VAC ~ 240 VAC) l' efficienza o più sott ...
  • Dimensione fan/cuscinetto: 140 mm doppio cuscinetto a sfera
EVGA SuperNOVA 1000 W T2
  • Evga 1000 t2 -"niente batte il titanio"
  • Certificato 80+ titanium, con un'efficienza del 94% (115 vca) / 96% (220 v ca ~ 240 v ca) o sup ...
  • Dimensione ventilo / cuscinetto: 140mm double ball bearing
EVGA SuperNOVA 1600 W T2
  • Potenza nominale: 1600 W, tensione in ingresso AC: 115 - 240 V^Frequenza in ingresso AC: 50 - 6 ...