Come funziona Paramount+

Nella selva dei servizi di streaming a pagamento arriva in Italia anche Paramount+, un servizio forte dei tantissimi contenuti della Paramount Global (che è un vero colosso dell’intrattenimento oltre che storica casa di produzione di film).

Cosa è Paramount+?

Grazie all’enorme mole di diritti e imparando dalle esperienze dei colossi Netflix, Disney Plus e Prime Video, Paramount vorrebbe entrare nelle case degli italiani con un servizio di streaming in abbonamento che ricorda quelli dei competitor e che vorrebbe essere concorrenziale.

Pubblicità

Paramount+ (Paramount Plus) è arrivato in Italia dopo essere stato lanciato negli USA il 4 marzo del 2021, come rebrand di ulteriore servizio in abbonamento, CBS All Access (che negli Stati Uniti aveva riscosso un discreto successo a partire dal 2014).

Anche Paramount+ ha riscosso un certo successo internazionale per questo a Settembre 2022 è sbarcato su 45 ulteriori mercati globali.

Come funziona Paramount Plus

Il servizio ha dalla sua i contenuti della conglobata ViacomCBS che comprende: Paramount, Nickelodeon, MTV, BET e Comedy Central. L’azienda possiede, inoltre, Pluto Tv e la rete Showtime. Quindi può contare già dal lancio nel nostro paese su un gran numero di esclusive.

Prima del lancio nel nostro paese erano diversi gli utenti che usavano un servizio VPN per accedere alla versione USA. L’azienda ha provato varie volte a bloccare questi tentativi, ma spesso con scarso successo. Fortunatamente, adesso i clienti nostrani non devono più utilizzare trucchi e possono godersi il servizio senza limitazioni.

Quanto costa Paramount+?

Se siete clienti Sky ed avete l’abbonamento a Sky Cinema per voi Paramount+ è gratis perché incluso.

Per tutti gli altri è gratuito solo per i primi 7 giorni di prova del servizio, poi costa:

  • 7,99 euro al mese
  • 79,99 euro l’anno, se pagato in un’unica soluzione.

L’abbonamento risulta concorrenziale rispetto a quello di Disney+ e di Netflix, e più costoso rispetto a Prime Video. Per saperne di più puoi consultare il sito:

Sito Web | Paramount Plus

Due persone possono guardare assieme Paramount+ con un singolo abbonamento (anche se non sono sotto lo stesso tetto), inoltre possono essere realizzati infiniti profili per salvare le vostre preferenze. È quindi lecito pensare che saranno molti coloro che divideranno l’abbonamento a Paramount+ fra amici, oppure tramite appositi servizi come Spliiit.

Purtroppo sul fronte dello streaming ci sono delle note dolenti: i contenuti sono trasmessi in Full HD abbinato a qualità audio in stereo, il che è un po’ poco visto che coi concorrenti siamo abituati al 4K e al Dolby. Si spera che nei prossimi mesi si abbiano novità in merito.

Come e dove vedere Paramount+?

Per vedere Paramount+ è sufficiente collegarsi al sito. Il servizio è disponibile anche sulle app per Android e iOS (quindi per iPhone, iPad e iTV) e per le principali Smart TV (Android TV e Tizen a partire dalle TV del 2016), ChromeCast, Apple TV e FireStick di Amazon.

Una volta completata l’installazione, puoi accedere al servizio e inserire le tue credenziali. Fatto l’accesso, puoi creare un tuo profilo e iniziare la visione. Per la fruizione di contenuti lontano dalla rete WiFi domestica – come per altri servizi di streaming – puoi salvare alcuni contenuti sul tuo dispositivo e usare funzione download che però è al momento limitata solo a parte del catalogo.

Cosa offre Paramount+?

Cosa offre Paramount+?

Come abbiamo detto, la conglobata ViacomCBS è un vero colosso, e quindi ha potuto portare al lancio italiano sulla piattaforma un numero interessante di contenuti. Fra questi ci sono anche molti contenuti originali prodotti nel nostro paese, come le esclusive produzioni Circeo, 14 giorni e Corpo Libero.

Paramount Plus è un must have per i fan dell’universo Star Trek visto che ospita in esclusiva: Star Trek: Strange New Worlds e Star Trek: Prodigy. Molto interessante è anche la serie di Halo per i fan di Master Chief e del videogioco esclusiva Xbox.

Di rilievo sono anche i contenuti per i più piccoli come PAW Patrol, SpongeBob SquarePants, il revival della serie iCarly, la nuova serie animata Big Nate e la nuova serie Due Fantagenitori: ancora più fanta.

GiardiniShop