Come scoprire se qualcuno sta usando Netflix

Hai il sospetto che una persona stia guardando Netflix con il tuo account senza averne il permesso? La tua è una paura fondata, dal momento che non è così raro in rete imbattersi in persone che hanno avuto un’esperienza simile.

Pubblicità

In questo articolo ti spiegheremo come scoprire se qualcuno sta usando Netflix, mostrandoti tutti i passaggi da seguire per la verifica. Inoltre, se il tuo timore dovesse rivelarsi fondato, ti diremo come agire per trovare una soluzione definitiva nel minor tempo possibile.

Come scoprire se qualcuno sta usando Netflix: i segnali sospetti

Scoprire se qualcuno sta usando il tuo account Netflix non è poi così difficile. Ci sono infatti dei segnali sospetti, o meglio inequivocabili, che ti danno modo di capire se un’altra persona sta guardando Netflix a tua insaputa. Vediamo insieme quali sono.

  • Troppe persone stanno usando utilizzando il tuo account Netflix in questo momento: se visualizzi questo messaggio di errore, significa che più persone stanno usando il tuo account Netflix. Se hai la certezza di rispettare il limite di visioni in contemporanea, significa allora che una o più persone stanno in questo momento guardando Netflix con le tue credenziali di accesso. Altri messaggi di errore simili a questo sono “L’account Netflix è in uso su un altro dispositivo” oppure “Il tuo account Netflix è in uso su troppi dispositivi”.
  • [Nome utente], continua a guardare: se in questa sezione compaiono film o serie tv che non hai mai visto, è un altro segnale sospetto. Significa infatti che qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo account e guardato quel film o quella serie televisiva.
  • Nuovo profilo: se prima della schermata principale di Netflix ti accorgi che c’è un nuovo profilo che non avevi mai visto prima, è un altro segno inequivocabile che un’altra persona conosce le tue credenziali e sta usando il tuo account a suo piacimento.
  • Credenziali di accesso errate: se all’improvviso la password che usavi per accedere al servizio streaming non funziona più, è probabile che un hacker è prima entrato nel tuo account per poi modificare le credenziali di accesso.

Come rendere sicuro il tuo account Netflix

Se hai scoperto che qualcuno sta usando Netflix senza il tuo permesso, dovrai assicurarti di interrompere l’utilizzo dell’account da parte di terzi. Qui sotto ti spieghiamo come fare.

Modifica la password attuale con una nuova

Per estromettere dal tuo account la persona che sta usufruendo dell’abbonamento Netflix senza alcun diritto è sufficiente modificare la password.

Collegati anzitutto al sito ufficiale di Netflix tramite uno dei migliori browser con le tue credenziali di accesso. Una volta che sei nella home, fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce “Account”.

Menu Netflix

Nella nuova schermata “Account”, individua la sezione “Abbonamento e fatturazione”, quindi fai clic sul link “Modifica password” posizionato sulla destra.

Netflix Abbonamento E Fatturazione

Ora non ti resta che digitare la password attuale nel primo campo, per poi scrivere la nuova password nei due spazi successivi. Per confermare la modifica della password premi sul tasto “Salva”.

Netflix Modifica Password

Importante: lascia la spunta nel riquadrino accanto alla voce “Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi”. In questo modo, al primo nuovo accesso, la persona che stava usando il tuo account Netflix senza averne diritto sarà costretto a effettuare di nuovo il login senza conoscere la nuova password.

Esci dall’account su tutti i dispositivi

Al suo interno Netflix integra un’utilissima funzione che consente di uscire dall’account su tutti i dispositivi in cui è stato eseguito l’accesso al tuo profilo. In questo modo, la persona che fino ad oggi stava guardando Netflix con il tuo account indebitamente dovrà effettuare una seconda volta l’accesso con la nuova password.

Per uscire dall’account su tutti i dispositivi è sufficiente che ti colleghi a Netflix, quindi fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e scegli l’opzione “Account”.

Menu Netflix

Dopo pochi istanti si aprirà la schermata “Account”: fai uno scroll verso il basso fino a individuare la sezione “Impostazioni”, dopodiché fai clic sul link “Esci dall’account su tutti i dispositivi”.

Netflix Impostazioni

Nella nuova schermata che si apre, fai clic sul pulsante “Esci” per confermare la tua scelta.

Come scoprire se qualcuno sta usando Netflix - Esci Dall Account Su Tutti I Dispositivi

Nota: questo passaggio non è necessario se quando modifichi la password lasci il segno di spunta nel quadratino accanto alla scritta “Richiedi di riaccedere con la nuova password su tutti i dispositivi”.

Come verificare che il tuo account Netflix sia sicuro

La modifica della password e l’uscita forzata da tutti i dispositivi sono le due azioni che, se eseguite in combinata, rendono il tuo account Netflix di nuovo sicuro. Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, segui questa semplice procedura.

Controlla i dispositivi che hanno effettuato l’accesso al tuo account

Tramite le impostazioni di Netflix puoi controllare la lista completa dei dispositivi che ha effettuato l’accesso al tuo profilo. Così facendo, puoi verificare che non ci siano accessi sospetti.

Per prima cosa, dalla pagina iniziale del servizio di streaming fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce “Account”.

Menu Netflix

Nella nuova schermata che si apre, fai uno scroll verso il basso fino alla scheda “Impostazioni” e premi sul link “Attività di streaming recenti”.

Netflix Impostazioni

Dopo pochi secondi si aprirà la pagina “Attività di streaming recenti. Dispositivi e località da cui è stato effettuato lo streaming sul tuo account di recente”. Per ogni dispositivo è possibile visualizzare la località, la data e l’orario di ultimo accesso, oltre all’indirizzo IP.

Netflix Attivita Streaming Recenti

Visualizza la cronologia di visione dei contenuti

Un ulteriore modo per verificare che il proprio account Netflix sia al sicuro è visualizzare la cronologia di visione dei contenuti, cioè la lista di film e serie tv guardati di recente dal profilo in questione. Va da sé che se non dovessi riconoscere una o più attività tra quelle riportate in elenco, vorrebbe dire che il tuo account è stato compromesso: se così fosse, occorrerebbe modificare la password e uscire da tutti i dispositivi, come spiegato nei capitoli precedenti.

Per vedere la cronologia dei contenuti visti di recente su Netflix collegati innanzitutto alla piattaforma streaming, fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce “Account”.

Menu Netflix

Dopodiché, nella nuova schermata che si apre, fai uno scroll verso il basso fino alla scheda “Profili e filtro famiglia”.

Netflix Profili E Filtro Famiglia

Ora fai clic sull’icona della freccia giù accanto al profilo di cui vuoi verificare l’attività, quindi nel menu a tendina che si apre seleziona il link “Visualizza” accanto alla voce “Attività di visione contenuti”.

Netflix Profili E Filtro Famiglia Opzioni

In pochi istanti si aprirà una nuova pagina che includerà la cronologia di film e serie TV Netflix guardati nell’ultimo periodo.

Netflix Attivita Profilo

Anche in questo caso, se non riconosci un’attività tra quelle evidenziate metti in atto le due soluzioni proposte qui sopra, ossia la modifica della password e l’uscita forzata dall’account da tutti i dispositivi dove risulta connesso.

La nostra guida su come scoprire se qualcuno sta usando Netflix termina qui. Se dovessi riscontrare ancora problemi con il tuo account, puoi contattare l’assistenza telefonica offerta da Netflix (l’assistenza in italiano è offerta tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00), la stessa che ogni giorno gestisce le richieste di disdetta al servizio.

Prima di andare, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari su Netflix:

GiardiniShop