Come diventare famoso su Tik Tok

Abbiamo già dedicato un intero articolo ad approfondire cosa è TikTok e come funziona. Come su tutti i social contemporanei (Instagram, Snapchat, Twitter) un indice del proprio successo è il numero di followers (persone che seguono i nostri contenuti). Ancora sono pochi coloro che sono diventati “influencer” su Tik Tok ma si sta prendendo questa china anche su questo social.
Aumentare il numero delle persone che ci seguono non è semplice, ma ecco una serie di consigli dettati anche dal buonsenso su come diventare famosi su Tik Tok.

Pubblicità

Come diventare famosi su TikTok

Di seguito un breve indice dei consigli che troverai in questo articolo:

Nome utente facile da ricordare

Parte del successo passa anche da un nome utente originale, semplice da ricordare, orecchiabile e magari divertente o di impatto.
Ovviamente sono fortemente sconsigliati i nomi utenti troppo infantili, o quelli che scimmiottano personaggi o cantanti famosi.

Alla registrazione del profilo Tik Tok vi attribuisce automaticamente un nome utente casuale e generico che di solito risulta ben poco attrattivo. Quindi il primo accorgimento è modificare il nome utente su Tik Tok, scegliendone uno più adatto a voi.
Cambiare l’username sul social è semplicissimo sia su Android che su iPhone.
Di seguito i passi da effettuare dopo aver avviato l’app:

  1. cliccare sull’icona “Me” in basso a destra;
  2. quindi premere su “Modifica profilo“;
  3. poi fare un tap sulla scritta “Nome utente“, nel campo di testo inserire il nome che preferite e premere in alto a destra per confermare.

Distinguersi dagli altri

Creare contenuti per aumentare i followers su TikTok

Tik Tok come abbiamo detto è un social inclusivo, dove a tutti piace prendersi un po’ in giro, quindi sperimentate senza pensarci due volte e senza troppi patemi.
Dovete trovare qualcosa di unico che vi distingua e che renda le vostre clip imperdibili, così chi li vede già una volta sarà contento di seguirvi per non perderseli.
Potete anche prendere spunto dai profili degli altri “muser” ma evitate di copiarli. Se copiate solo contenuti di altri difficilmente emergerete e rischierete di perdere anche i pochi follower acquisiti.

Meglio pochi post ma buoni

Cercate di non essere ripetitivi, fate video sempre nuovi e divertenti e le persone non smetteranno di seguirvi ed anzi incoraggeranno i propri amici a farlo a loro volta.
Se ogni giorno postate decine di video tutti uguali presto o tardi i vostri follower si scocceranno di avervi nella sezione “Seguiti“.
Ovviamente è bene evitare di cadere anche nell’eccesso opposto, non fate pochissimi video altrimenti nessuno potrà accorgersi di voi.
La cosa migliore è tenere un giusto equilibrio fra qualità e quantità, curandosi di mettere sempre il giusto impegno su ogni video.

La tecnica è importante

Il lato tecnico non è fondamentale ma è abbastanza importante. Un video anche con un concept molto divertente ma ripreso in modo pessimo non sarà né piacevole da guardare né attirerà nuovi utenti che abbiano voglia di seguirvi e vederne di altri.
Quindi assicuratevi che il vostro video abbia la giusta luminosità, che non sia sfocato e/o sgranato.

La musica è un punto centrale

Musica su Tik Tok

Nonostante Musical.ly sia divenuto TikTok, quest’ultimo resta sempre un social fortemente basato sulla musica. Quindi, per catturare il pubblico, dovete puntare su una scelta di brani coerente e che piaccia agli utenti (che ricordate sono per la maggior parte millennials).
Tutti i brani presenti sulla piattaforma possono essere utilizzati per creare i vostri video senza problemi di licenze, diversa è la situazione per i brani non presenti.
Se li utilizzate, magari riprendendo un video durante la riproduzione, potete rischiare una segnalazione dai proprietari dei diritti.

Scegliere un tema

Un profilo troppo generico con contenuti eterogenei può causare smarrimento nel pubblico.
Al contrario, un profilo che trova la sua identità ed ha un tema può attirare più facilmente “TikTokers” interessati e pronti a seguirvi e a consigliarvi ai loro amici, magari anche loro interessati.

Coinvolgere il proprio pubblico

TikTok è una grande comunità e come tale il coinvolgimento del proprio pubblico è forse addirittura più importante rispetto ad altre realtà social simili come Instagram e Snapchat.
Ecco perché le #challenge (sfide in italiano) sono così diffuse: permettono in modo semplice di sentirsi tutti uniti e coinvolti.
Nei video è bene inserire anche hashtag inerenti all’argomento del video che si sta pubblicando, in questo modo chi è interessato all’argomento potrà trovarvi più facilmente.

Collaborare con altri “muser”

Collaborare con altri “muser” potrebbe essere un buon modo per farvi notare e per aumentare il vostro pubblico.
Più famoso è il “muser” con cui si collabora maggiore sarà il possibile ritorno in termini di attenzione e follower.

Le live al pubblico piacciono

Le live su TikTok

Come abbiamo detto nell’articolo dedicato a TiKTok, le live sono per adesso disponibili solo per gli utenti che hanno più di 1000 follower.
Se li avete, fare qualche live è un ottimo strumento per migliorare il coinvolgimento del proprio pubblico e la confidenza con loro.
Sono in molti i followers che tengono le notifiche attive per non perdersi le live e l’occasione di confrontarsi direttamente con i loro “muser” preferiti.
Per sapere come si effettuano le live potete consultare la nostra guida a TikTok.

Pubblicare negli orari migliori

Come su altri social, l’orario a cui un post viene lanciato può fare la differenza. Per questo cercate di lanciare nuovi contenuti negli orari in cui è più probabile che ricevano maggiori attenzioni.
Tipicamente questi orari, sui social network, sono la fascia fra mezzogiorno e le cinque del pomeriggio e fra le otto di sera e la mezzanotte.
In generale, essendo il pubblico composto perlopiù da millennials, è meglio postare più contenuti nei weekend quando sono più liberi da impegni.

Controllare le statistiche

Sembrerebbe un consiglio banale, ma le statistiche di Tik Tok sono davvero complete.
Basta cliccare su ognuno dei video che avete postato per vedere che reazione ha avuto il vostro pubblico, così da poter capire quali sono i contenuti che tirano di più fra i vostri follower e come aumentare il coinvolgimento.

App per aumentare i follower su Tik Tok

Utilizzare App per avere più follower su Tik Tok non è esattamente un comportamento incoraggiato dalla piattaforma.
Però è innegabile che avere un buon numero di follower vi fa apparire più famosi ed interessanti per collaborazioni con gli altri “musers” e per un meccanismo psicologico porta più gente a seguirvi.
Il consiglio come per i bot di Instagram di cui abbiamo parlato, è innanzitutto di non esagerare: i follower fittizi non interagiscono, non creano commenti e like e quindi a lungo andare sicuramente non è la migliore soluzione, soprattutto per chi vuole creare un pubblico con l’intenzione futura di poter guadagnare con Tik Tok.

Inoltre la maggior parte delle App che descrivono come avere più fan su Tik Tok si rivelano spesso truffe, create principalmente per attrarre le persone ad utilizzarle e a far compiere determinati passaggi per far risaltare ancora di più l’app nello Store. Il risultato promesso invece spesso non si raggiunge. Molte della App “famose” infatti dopo un certo periodo vengono eliminate da Google Play Store (in questi casi potete provare a cercarle negli store alternativi).

Se siete intenzionati a usare queste app basta cercare “TikTok followers” sul Play Store. Ma il consiglio che vi diamo per aumentare i follower e mantenerli nel tempo è quello di concentrarvi sui punti precedenti dell’articolo e di evitare di usare queste App.

Il nostro approfondimento su come diventare famosi su TikTok è arrivato a conclusione, speriamo che facciate tesoro dei nostri consigli e che sappiate mostrare al mondo il vostro talento.

GiardiniShop