Come seguire e fare live su TikTok

Indubbiamente TikTok è l’app del momento, il cui punto di forza è proprio l’immediatezza con cui un contenuto può arrivare a tutti e diventare virale in pochissimo tempo. Coreografie, ricette, gattini e video buffi, e perfino recensioni di libri, nessuno può scappare dal suo fascino e dalla sua grande attrattività. Si è imposta come app dispensatrice di trend e gusti e tutti vorrebbero far parte del “lato in” (e monetizzato) del social.

Pubblicità

Tra le funzioni che maggiormente TikTok propone nei “Per te” sicuramente ci sono le live. Attraverso queste dirette è possibile creare dei salotti virtuali in cui chiacchierare con i propri follower, ottenerne di nuovi con le visualizzazioni e le condivisioni, e soprattutto poter ricevere “regali” dagli spettatori che vorrebbero supportare lo streamer per farlo proseguire con i suoi contenuti.

Come seguire live su TikTok?

Per seguire una live su TikTok, devi innanzitutto assicurarti di avere l’app TikTok installata sul tuo dispositivo mobile. Una volta che hai l’app, puoi seguire questi passaggi:

Vedere Live Su Tiktok

  • apri l’app TikTok e accedi al tuo account;
  • premi in alto a sinistra sull’icona “Live”. Qui puoi vedere tutte le live in corso su TikTok;
  • scegli la live che vuoi seguire dall’elenco. Quando entri nella diretta, vedrai il video in streaming e potrai interagire con il creatore della live utilizzando il pulsante “Commenta” nella parte inferiore dello schermo;
  • Se vuoi ricevere una notifica quando un tuo creatore preferito inizia una diretta, puoi seguirlo cliccando sul pulsante “Segui” nella sua pagina del profilo. In questo modo, riceverai una notifica ogni volta che inizierà una live.

Spero che questo ti aiuti a seguire le live su TikTok! Se vuoi fare le tue live e incrementare i tuoi followers ti invitiamo a continuare nella lettura dell’articolo.

Come fare una live su TikTok?

Se ti stai chiedendo come poter creare una live tutta tua, ecco la rapidissima procedura, una volta imparata ti verrà sicuramente naturale.
I passaggi, sono molto semplici e basta seguirli punto per punto:

  • per prima cosa accedi dal tuo smartphone all’app di TikTok;
  • in seguito, dalla tua Homepage premi sul tasto “+”;
  • vedrai quindi due opzioni, “Foto” e “Live”, fai tap su “Live”;
  • quindi premi su “Go Live”.

Da questo momento sei in diretta, pronto per conoscere vecchi e nuovi follower e interagire con loro. La live può essere interrotta in qualsiasi momento cliccando il tasto rosso di “Stop”.

Questo procedimento è standard per coloro che hanno già un folto numero di follower, almeno 1000, e quindi con la funzione già sboccata di default dall’app, che riconosce l’utente come un potenziale creator da supportare e far crescere grazie a questa funzionalità.

Se non hai 1000 follower, non temere, anche tu potrai utilizzare la funzione per incrementare il tuo seguito, continua a leggere per scoprire come sbloccarla in modo semplice.

Come sbloccare le live su TikTok senza avere 1000 followers

Se volessi comunque fare una live ma non volessi aspettare di avere il numero minimo di follower, c’è un modo semplice per evitare il limite. Anche questo procedimento è abbastanza semplice e sfrutta il servizio tecnico di TikTok per riuscire, però richiede un po’ di tempo per poterlo completare con successo.

Ottenere Live Tiktok

Ecco i semplici passi per procedere allo sblocco:

  • per prima cosa accedi dal tuo smartphone all’app di TikTok ed entra nel tuo Profilo;
  • premi sul pulsante in alto a destra con tre linee orizzontali (Impostazioni) e successivamente sulla voce “Impostazioni e privacy”;
  • adesso fai tap su “Segnala un problema”, per aviare la procedura di assistenza;
  • trova la voce “Live” e premila;
  • seleziona, quindi “Come avviare una live”;
  • premi su “NO”, quando ti verrà chiesto se hai risolto il problema con i suggerimenti offerti dall’app;
  • lascia un feedback, un piccolo resoconto, sulla tua impossibilità a creare la live per problemi tecnici;
  • concluso il feedback, premi su “Invia”;
  • a questo punto, non ti resta che attendere massimo 48 ore e sarà l’assistenza stessa a sbloccarti la funzione live.

Come ottenere facilmente follower?

Avviare la tua carriera di tiktoker è semplice se parti con il piede giusto.

Per prima cosa cerca di creare una base solida di follower. Chiedi a parenti, amici e conoscenti di seguirti e condividere i tuoi contenuti. Più saranno attivi e partecipi con commenti, like e repost, più Tiktok cercherà di allargare il raggio di condivisione raggiungendo più utenti.

Lo step successivo è conoscere quali trend stanno spopolando al momento sulla piattaforma, che siano di ballo, canto, challenge (sfide di bravura), cucina, animali… Scegli qualcosa che senti più affine e lanciati con la creazione di contenuti. Cerca sempre di essere originale, cura la qualità del prodotto finale, e distinguiti dagli altri, in questo modo i tuoi video attireranno più interesse (e follower).
Se vuoi saperne di più, segui la nostra guida come diventare di tendenza su Tiktok.

Un’ulteriore via potrebbe essere la creazione di contenuti anti-trend. Sostanzialmente cerca un trend e crea contenuti critici e polemici. Nulla attira l’attenzione più di una discussione, e più se ne parla e più l’algoritmo cercherà di diffonderlo a quanti più utenti possibili. Ovviamente questa via potrebbe anche attirare utenti infastiditi, quindi magari non è consigliato per chi è alle prime armi o vorrebbe un’esperienza più soft sulla piattaforma.

Un consiglio di cui fare tesoro è il mantenere costanza, coerenza e organizzazione.
Infatti l’app premierà gli utenti che pubblicano costantemente e puntualmente, ma non strafare! Cerca di caricare i tuoi contenuti in una fascia oraria consona al target che vuoi raggiungere (noi consigliamo orario pasti o sera), e sempre uno/due video al giorno.

Riassumendo:

  • Crea una solida base di follower tra i conoscenti, amici e parenti.
  • Scegli trend fattibili e affini ai tuoi interessi, così da poter creare contenuti con facilità e curarli meglio.
  • Punta sempre all’originalità e alla qualità, scegliendo se creare post che seguano i trend o li critichino per creare discussioni e interesse.
  • Mantenere la costanza nel pubblicare, caricando almeno uno/due video al giorno e sempre nella stessa fascia oraria (meglio se orario pasti o sera).

Adesso sei pronto per spopolare su TikTok con tutte le sue funzioni sbloccate e tua completa disposizione. Ti consigliamo inoltre di dare un’occhiata alle nostre apprezzate guide su TikTok.

GiardiniShop