Snapchat: come usare effetti e filtri in modo facile

Ci è già capitato di parlare di Snapchat il social del simpatico fantasmino giallo, famoso sia per i messaggi che si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo, sia per i suoi divertenti effetti. Questo articolo è dedicato a loro: vari effetti che vendono denominati lenses o filters (nella nostra lingua “filtri / lenti”).

Pubblicità

I filtri – lenti di snapchat – dal loro lancio nel 2015 sono divenuti una caratteristica fondamentale del social e permettono, con un tap, di personalizzare in modo divertente i propri selfie.

Snapchat, per chi non lo sapesse, è un social network votato allo scambio di foto e brevi clip video che vengono rese disponibili per 24 ore; vi ricorda le Storie di Instagram, WhatsApp (che li chiama Stati) e Facebook? E’ perché queste ultime funzionalità, sono nate proprio ispirandosi a Snapchat.

Snapchat è accessibile solo tramite app ed il client è disponibile per Android e iOS.

Cosa sono i filtri e come si utilizzano

L’app di Snapchat, si presenta quasi come una normale app fotocamera. Al centro, c’è ciò che inquadrato dall’obiettivo della vostra fotocamera frontale e subito accanto al grande pulsante di scatto, ce n’è uno a forma di faccina sorridente.

Cliccandogli sopra, si potranno scorrere tutti i simpatici filtri disponibili tutti dedicati alla personalizzazione dei selfie. Molto famoso è il filtro cucciolo (puppy filter) che è stato utilizzato da moltissime celebrità e che permette di aggiungere alla nostre foto le orecchie e naso da cucciolo.

Snapchat effetti: puppy filter

Una volta selezionata la lens di vostro gradimento basta inquadrarvi per fare in modo che venga automaticamente applicata. Alcune lens prevedono, come il puppy filter, prevedono l’applicazione di stickers automatici a parti del viso. In questo caso bisognerà inquadrarsi frontalmente per aiutare l’app a riconoscere la vostra fisionomia.

Ad ogni aggiornamento l’elenco dei filtri viene modificato e quindi con le ultime versioni, saranno aggiunti nuovi filtri mentre ne vengono rimossi degli altri. Se questi non vi bastano non temete ci sono vari modi per avere più effetti speciali a Snapchat.

Aggiungere effetti su Snapchat

Ci sono due modi principali per andare oltre i filtri proposti di base:

Lenses community

  • il primo metodo, consiste nell’entrare nel menù dei filtri tramite l’icona a forma di faccina e nel fare uno swipe verso l’alto (oppure nel cliccare sulla piccola icona con due faccine in basso a sinistra). Si aprirà quindi il menu con una lunghissima lista di lenses preferite dalla community.

Snapchat effetti: snap picks

  • il secondo metodo, se nemmeno i filtri preferiti dalla community vi bastano, potete aggiungerne altri dalla rete, esistono siti dedicati il migliore è il portale dedicato da Snapchat stessa.

Sul portale si trovano migliaia di lenses sempre originali, alcune sono davvero fantastiche. Tale varietà è dovuta all’iniziativa dell’azienda che ha rilasciato un comodo tool con cui ogni membro della comunità può divertirsi a creare a condividere nuovi filtri, ciò ha portato ad un’autentica esplosione di creatività.

Utilizzare qualcuno di questi filtri è semplice:

  • aprire l’app;
  • andare su questa pagina;
  • scegliere la lens di vostro interesse e premere sul tasto viola “Unlock lens“;
  • si aprirà quindi Snapchat e una finestra di dialogo chiederà se si vuole aggiungere il filtro per 48 ore oppure se si vuole condividerlo con un amico;
  • premere su “Sblocca per 48 ore” per vedere il filtro aggiunto alla lista e quindi poterlo utilizzare.

I geofiltri di Snapchat su foto e video

Dopo aver scattato una foto o aver fatto una breve clip video si possono applicare dei filtri, ce ne sono alcuni legati alla posizione che dicono dove siete in modo divertente. Questi effetti legati alla vostra posizione GPS e ai servizi di localizzazione, prendono il nome di Geofiltri.

gps geofiltri

Applicare un geofiltro è semplicissimo: basta scattare una foto e fare un video e poi fare vari swipe da destra o scorrere a sinistra dello schermo fino a trovare il filtro di vostro gradimento.

Una volta raggiunto il risultato desiderato si può premere sul tasto “Invia a” in basso a sinistra (se si vuole inviare il risultato ad un contatto), oppure sul tasto “Storia” per inserirlo nelle storie.

GiardiniShop