App store per Android alternativi a Play Store, ecco i migliori

Il Play Store di Google è fornitissimo, al suo interno si trovano app per Android di tutti i tipi, ma dovreste sapere che esistono diversi store alternativi per Android, nati per andare incontro a specifiche esigenze o semplicemente per ospitare quelle app che violano la policy dello store di Google.
In questo articolo cercheremo di approfondire tutti i migliori store alternativi a Play Store e le loro rispettive caratteristiche.

L’installazione di uno store alternativo per app Android non causa alcun problema al funzionamento del Play Store. Gli store alternativi funzionano in modo separato dal Play Store e non interferiscono con lui e fra di loro, per questo si possono tenere più market sul proprio dispositivo (smartphone, tablet, TVbox o addirittura smartwatch) per sfruttare le loro peculiarità al momento opportuno.

Prima di utilizzare uno degli store alternativi per Android bisogna abilitare l’opzione Origini/Sorgenti sconosciute che si trova in ogni smartphone Android, basta recarsi nelle Impostazioni e poi alla voce Sicurezza.

App store migliori alternativi a Play Store per Android

Aptoide – lo store più fornito

app store android aptoide

Si tratta di uno store molto particolare, perché non ha una infrastruttura personalizzata, ma ognuno può creare il proprio canale (repo) e distribuire gratuitamente le proprie applicazioni.

Su questo App store per Android si trova davvero di tutto: app free, app open source, app modificate ed app potenzialmente pericolose. Un badge (con su scritto Trusted) individua le app che il team di Aptoide ha verificato come sicure.

Nonostante i pericoli potenziali presenti nello store una ricerca indipendente, ha classificato Aptoide come lo store alternativo più sicuro.

Aptoide è molto ben realizzato ha una interfaccia colorata, moderna, facile da utilizzare ed accattivante.

Lo store è disponibile in due versioni, una per gli smartphone e i tablet ed una dedicata ai TV-box e ad Android TV.
Entrambe le trovate sul sito ufficiale di Aptoide.


Fdroid – il market libero ed open source

app store android fdroid

Si tratta di un altro store molto particolare, che si autodefinisce un catalogo di software free ed open source. Si tratta di uno store molto sicuro, pieno di app gratuite ed open. Il progetto si mantiene unicamente grazie alle donazioni quindi non troverete ombra di pubblicità.

L’interfaccia dell’app è molto curata e ben fatta, bastano pochi tap per trovare l’app di proprio interesse se essa è disponibile. La ricerca di cui abbiamo parlato sopra sostiene che praticamente il 100% delle app su questo market è sicura.

Se volete scaricarlo potete andare direttamente alla pagina ufficiale di Fdroid.


Uptodown – un catalogo imponente gratis

app store android uptodown

Uno store che possiede un’enorme catalogo di app gratuite, non è infatti presente alcun metodo di pagamento e non ha un proprio servizio di pubblicità.

L’app è comodissima e completamente tradotta in italiano, permette anche di scegliere in quale memoria del dispositivo si vogliono scaricare i file.

Le app su Uptodown vengono esaminate automaticamente attraverso vari antivirus, ma vi consigliamo sempre di prestare la dovuta attenzione.

Se volete scaricare Uptodown lo trovate sul sito ufficiale di Uptodown.


Amazon App Store – il market del colosso dell’ecommerce

app store android Amazon

Si tratta dello store di applicazioni targato Amazon, offre molte applicazioni a sconto. Purtroppo il conveniente programma Undergroud, che regalava app costose in quantità, ha chiuso.

Lo store di Amazon resta una buona alternativa, visto che ha un buon catalogo. Ormai è una sezione dell’app di Amazon, ma solo se questa viene installata da fuori del Play Store (per politica di Google il Play Store non può distribuire Store alternativi).

Se volete provare lo store di Amazon lo trovate a questo indirizzo.


ApkPure – un altro ottimo store alternativo

app store android apk pure

Se cercate uno store veloce nel caricarsi, con tante app da provare e commentare ApkPure fa senza alcun dubbio al caso vostro.

Offre infatti, un importante catalogo di app (catalogate per tipo e sviluppatore) e molte classifiche, così da scoprire le app migliori per ogni categoria.

Se volete provare ApkPure lo trovate a questo sito.


SlideMe – l’alternativa meno nota

app store android slideme

Si tratta di un app store con meno disponibilità di app rispetto agli altri store indicati in precedenza e le cui app non sempre sono aggiornate all’ultima versione.

Un’aspetto positivo riguarda la sicurezza, le app presenti sullo store sono state testate manualmente dal team prima di essere inserite.

Il client di SlideMe è completamente in italiano ed ha un’apprezzabile tema scuro.

SlideMe è disponibile ovviamente gratis al seguente indirizzo (si tratta del sito ufficiale).


Getjar

app store android getjar

Questo store è supportato da una community particolarmente vasta. Tuttavia non ne consigliamo particolarmente l’utilizzo perché, secondo la ricerca indipendente che abbiamo citato in precedenza, ha un grande numero di app contenenti malware.
Getjar non è uno store solo per Android ma è disponibile anche per diversi sistemi mobili: supporta iOS, Windows 10 Mobile e BlackBerry OS.
Su questo market sono spesso presenti delle interessanti promo giornaliere che rendono gratuite app che di solito sarebbero a pagamento.

In questo store sono anche presenti degli annunci.

Se volete dargli un’occasione potete scaricare l’app di Getjar da questo indirizzo.

Il nostro approfondimento sui migliori store alternativi per Android è giunto a conclusione, vi auguriamo di trovare il market più adatto alle vostre esigenze.

Please wait...