Come attivare il parental control su TikTok

TikTok, il social network basato sulla condivisione di brevi video da 15 o 60 secondi, che spopola tra i giovanissimi di tutto il mondo. Con le sue clip che riprendono gag comiche, balletti e parodie musicali, è l’app del momento che tutti vogliono usare, ma proprio tutti, anche chi ormai non può più definirsi un adolescente.

Pubblicità

Se appartieni alla lunga lista di genitori preoccupati sull’utilizzo del social cinese da parte dei propri figli, ti farà piacere sapere che TikTok include tra le sue funzionalità il parental control, vale a dire il sistema attraverso cui un genitore può controllare ed eventualmente bloccare l’accesso a tutta una serie di attività del figlio legate all’utilizzo di Internet.

In questo articolo ti spieghiamo come attivare il parental control su TikTok, con una guida dettagliata passo-passo e tante foto per illustrare ogni singolo step.

Attivare il parental control su TikTok: la guida

L’attivazione del parental control su TikTok avviene tramite il collegamento del tuo account TikTok con quello di tuo figlio, dunque sulla base di un meccanismo che ricorda da vicino il funzionamento dell’app Family Link di Google, di cui ti abbiamo già parlato negli approfondimenti su come spiare un cellulare. Non è richiesto l’utilizzo né di un’app di terze parti, né del computer, l’intera procedura infatti avviene tramite l’app ufficiale del social cinese.

Di seguito la guida passo-passo per attivare il sistema parental control su TikTok:

  1. Apri TikTok sul tuo telefono e tocca “Profilo” in basso a destra.

Tiktok Schermata Principale

  1. Fai tap sull’icona del menu in alto a destra.

Tiktok Schermata Profilo

  1. Tocca “Impostazioni e privacy”.

Tiktok Impostazioni E Privacy

  1. Scorri in basso fino alla sezione “Contenuti & Attività”, quindi fai tap sull’opzione “Collegamento familiare”.

Tiktok Collegamento Familiare

  1. Nella nuova schermata che si apre premi su “Continua”.

Tiktok Vicino alla Famiglia

  1. In “Collegamento familiare” tocca il riquadro “Genitore” e fai tap su “Avanti”.

Tiktok Collegamento Familiare Genitore

  1. Prendi ora in mano il telefono di tuo figlio ed effettua l’accesso al suo account di TikTok, dopodiché tocca “Profilo”, quindi l’icona del menu principale e seleziona “Impostazioni e privacy”.

Tiktok Collegamento Familiare Impostazioni Account Adolescente

  1. Fai uno scroll verso il basso e dalla sezione “Contenuti & Attività” fai tap su “Collegamento familiare”.

Tiktok Collegamento Familiare Account Adolescente

  1. Pigia sul tasto “Continua” per proseguire.

Tiktok Collegamento Familiare Account Adolescente Continua

  1. Nella schermata “Collegamento familiare” seleziona il riquadro “Adolescente” e premi sul pulsante “Avanti”.

Tiktok Collegamento Familiare Account Adolescente Avanti

  1. Tocca “Scansiona codice” per scansionare il QR Code dell’account Genitore sul tuo telefono.

Tiktok Account Adolescente Scansiona Codice

  1. Una volta inquadrato il codice QR, assicurati che il nome dell’account da collegare corrisponda al tuo, quindi fai tap su “Collega account” per procedere con il collegamento.

Tiktok Account Adolescente Collega Account

  1. Conferma la tua scelta con un tap sul bottone “Link”.

Tiktok Account Adolescente Link

  1. Dopo pochi secondi l’app ti confermerà l’avvenuto collegamento tra il tuo account (Genitore) e quello di tuo figlio (Adolescente). La schermata che comparirà sul telefono di quest’ultimo sarà quella che vedi qui in basso.

Tiktok Parental Control
Una volta collegati i due account, dovrai impostare i controlli parentali in base a quelle che sono le tue necessità.

Come impostare i controlli parentali su TikTok

L’impostazione del parental control su TikTok può essere eseguito direttamente dall’account Genitore selezionando il profilo appena collegato dalla schermata “Collegamento Famigliare”.

Tiktok Collegamento Familiare Account Collegato

I parametri che possono essere modificati sono “Gestione del tempo”, “Modalità Limitata”, “Cerca” e “Impostazioni della privacy”. Di default i primi due sono disattivati, il terzo è attivo, mentre il quarto include una serie di voci a cui bisogna prestare particolare attenzione mano a mano che si va ad agire in un senso o nell’altro.

Tramite “Gestione del tempo” puoi impostare un limite al tempo di visualizzazione dell’app per l’account di tuo figlio. Una volta raggiunto il limite di tempo da te impostato, tuo figlio non potrà più usare TikTok, a meno che non gli dai un codice di accesso speciale. Di default il limite di tempo è impostato a 60 minuti ma puoi scegliere anche tra 40, 90 e 120 minuti. Una volta impostato il limite, premi sul pulsante “Attiva per [nome account tuo figlio]” per procedere con l’attivazione.

Importante: ogni modifica apportata tramite la funzione “Collegamento familiare” di TikTok diventa effettiva quando tuo figlio riavvierà l’app.

La funzione “Modalità Limitata” introduce invece forti restrizioni sui contenuti potenzialmente inappropriati che potrebbero essere consultati liberamente da tuo figlio. Per attivarla, ti basta premere sul pulsante “Attiva per [nome account tuo figlio]”.

Tiktok Collegamento Familiare Modalita Limitata

L’opzione “Cerca”, attiva di default, sta a significare che l’account collegato è in grado di effettuare ricerche tramite il motore di ricerca interno di TikTok. Se vuoi evitare che ciò accada, fai tap su “Cerca”, quindi aggiungi un segno di spunta accanto a “Off” e tocca il tasto “freccia sinistra” per tornare indietro.

Tiktok Collegamento Familiare Cerca

L’ultimo step che rimane per completare l’impostazione del parental control su TikTok riguarda la modifica delle impostazioni sulla privacy. Per prima cosa, dalla schermata “Gestisci questo account” fai tap sulla voce “Impostazioni della privacy”.

Tiktok Collegamento Familiare Gestisci Account

Dalla schermata “Impostazioni della privacy” puoi agire sulle seguenti opzioni:

Visibilità

  • “Account privato” (di default disattivo): se lo attivi l’account di tuo figlio sarà impostato in automatico su privato.
  • “Suggerisci l’account di tuo figlio ad altri” (di default attivo): se vuoi impedire che l’account di tuo figlio possa essere suggerito a persone che potrebbero conoscerlo tocca la levetta verde accanto a destra spostandola da destra a sinistra.

Sicurezza

  • “Chi può inviare messaggi diretti a tuo figlio?” (“Tutti” opzione attiva di default): puoi decidere che a inviare i messaggi diretti all’account di tuo figlio possano essere soltanto amici (cioè follower e persone a cui ha già inviato dei messaggi) oppure nessuno.
  • “Chi può vedere i video che piacciono a tuo figlio?” (“Solo tuo figlio” opzione attiva di default): l’alternativa all’opzione predefinita è “Tutti”.
  • “Chi può commentare i video di tuo figlio?” (“Tutti” opzione attiva di default): puoi scegliere anche tra “Amici” (follower o persone a cui ha già inviato un messaggio in precedenza).

Come controllare se il parental control su TikTok funziona

Per tenere sotto controllo l’attività su TikTok di tuo figlio è possibile attivare la funzionalità di benessere digitale inclusa nelle impostazioni dell’app del social cinese. Ecco come fare.

  1. Dalla schermata principale di TikTok fai tap su “Profilo” in basso a destra.

Tiktok Schermata Principale

  1. Seleziona ora l’icona delle impostazioni in alto a destra e premi su “Impostazioni e privacy”.

Tiktok Impostazioni E Privacy

  1. Dalla sezione “Contenuti & Attività” tocca l’opzione “Controllo applicazione”.

Tiktok Collegamento Familiare

  1. Tocca “Gestione del tempo” (“Off” opzione attiva di default) e premi su “Attiva”.
  1. Imposta un codice di accesso di quattro cifre, pigia sul pulsante “Avanti”, dopodiché conferma di nuovo il codice di accesso e premi su “Imposta” per completare l’attivazione di “Gestione del tempo”.
  1. Ripeti gli stessi passaggi per attivare il controllo della funzione “Modalità Limitata” (non sarà necessario ripetere il codice due volte, ndr).

Tiktok Modalita Limitata Attiva
Se pensi che sia arrivato il momento di dare piena fiducia a tuo figlio, puoi sempre procedere con la disattivazione del parental control. In che modo? Semplicemente scollegando i due account collegati in precedenza.

Come disattivare il parental control su TikTok

La disattivazione del parental control su TikTok richiede di scollegare l’account Genitore e l’account Adolescente uniti in precedenza. Si tratta di una procedura molto semplice:

  1. Pigia su “Profilo”, quindi seleziona l’icona del menu in alto a destra e fai tap su “Impostazioni e privacy”.

Tiktok Collegamento Familiare Impostazioni Account Adolescente

  1. Scorri in basso e tocca “Collegamento familiare”.

Tiktok Collegamento Familiare Account Adolescente

  1. Tocca l’account collegato.

Tiktok Collegamento Familiare Account Collegato

  1. Nella schermata “Gestisci questo account” fai tap su “Scollega”.

Tiktok Gestisci Account Scollega

  1. Conferma la tua volontà di scollegare i due account con un tap su “Scollega”.

Tiktok Account Adolescente Scollega
È tutto, hai appena disattivato con successo il parental control.

Ora che sai come attivare il parental control su TikTok, potrebbero interessarti anche altri approfondimenti sull’app del social cinese:

GiardiniShop