Come disattivare le storie su Telegram

Nell’estate 2023 Telegram ha introdotto per la prima volta la funzionalità delle storie, venendo incontro alle tante richieste dei suoi utenti e allineandosi così a quanto già offerto dalle app concorrenti, su tutte WhatsApp.

Se è vero che la novità è stata accolta con soddisfazione dalla maggior parte delle persone, c’è anche chi invece preferisce un’interfaccia più spartana, come quella delle versioni precedenti, senza inutili distrazioni e con la possibilità di risparmiare qualcosa in termini di spazio di archiviazione e durata della batteria.

Pubblicità

Ecco perché abbiamo pensato di preparare questa guida che ti spiega come disattivare le storie su Telegram passo dopo passo.

Disattivare le storie su Telegram tramite app

Al momento non è ancora possibile disattivare le storie su Telegram tramite una funzionalità apposita, ma puoi nasconderle manualmente una alla volta. Non sarà forse la soluzione più immediata, resta però l’unica a disposizione degli utenti che non riescono a digerire la nuova funzionalità. Ecco come fare.

Per prima cosa apri l’app Telegram, dopodiché tieni premuta, per un paio di secondi, l’anteprima di una storia e, dal menu che si apre, seleziona la voce “Nascondi storie”.

Ripeti questi passaggi per ciascuna storia che vuoi nascondere dalla schermata iniziale di Telegram. Le storie nascoste finiscono nella chat denominata Archivio.

Se ci ripensi, puoi ripristinare le storie nascoste in precedenza. Per farlo vai nella chat Archivio, tieni premuta l’anteprima della storia che desideri visualizzare di nuovo, quindi dal menu che compare seleziona la voce “Mostra storie”.

Nota: L’utente di cui non vuoi visualizzare la storia non si accorgerà di nulla, non saprà cioè che hai archiviato la sua storia né la chat con lui verrà spostata nell’archivio.

Un’ulteriore azione che potrebbe tornarti utile è disattivare le notifiche che Telegram invia per impostazione predefinita quando un utente pubblica una nuova storia. Ecco come devi fare:

Apri l’app Telegram, vai sulla sezione Impostazioni e pigia sulla scheda “Notifiche e suoni”.
In “Notifiche e Messaggi” premi su “Storie” e sposta la levetta da ON a OFF accanto a “Mostra tutte le notifiche”.
Allo stesso modo, sposta la levetta da destra a sinistra accanto a “Mostra le notifiche importanti”.

Pro e contro di disattivare le storie su Telegram

Come in tutte le cose, nascondere le storie su Telegram ha i suoi pro e contro.

Pro

  • Non vedrai più storie non richieste.
  • Non devi cambiare le impostazioni di Telegram.
  • Puoi annullare l’azione in qualsiasi momento tramite la selezione della voce “Mostra storie”.

Contro

  • Questa azione non rimuove completamente le storie.
  • Devi agire manualmente per ogni storia.
  • Per alcuni utenti o dispositivi la funzione di annullamento sembra non funzionare.

Installare una versione precedente di Telegram

Una soluzione alternativa per disattivare le storie su Telegram è installare una versione precedente di Telegram, in cui la funzionalità delle storie non era ancora inclusa. Tale opzione è valida però soltanto per i dispositivi Android, dove è possibile cercare e scaricare il file APK di una versione più datata dell’app in questione.

Se è la prima volta che segui una procedura simile, ti invitiamo alla lettura di altre nostre guide dove spieghiamo in maniera approfondita come fare.
Potresti prendere come esempio la guida su come scaricare il Play Store di Google sotto forma di file APK, oppure l’approfondimento su APKMirror, dove scaricare le app Android in sicurezza in formato APK.

Una volta che hai scaricato una versione più vecchia di Telegram, non dovresti più vedere le storie nella schermata iniziale.

Nota: Telegram ha introdotto per la prima volta le storie a partire dalla versione 10.0 per Android e iOS, quindi dovresti cercare una versione APK precedente a questa.

Pro e contro di installare una versione precedente di Telegram

L’installazione di una versione più datata di Telegram ha i suoi pro e contro. Ecco, a grandi linee, quali sono vantaggi e svantaggi.

Pro

  • Le versioni precedenti alla numero 10 non hanno la funzione Storie integrata.
  • L’interfaccia utente più vecchia gode ancora di un’ottima stima tra la maggior parte degli utenti.
  • Le versioni più vecchie di Telegram sono più veloci e offrono una personalizzazione maggiore.

Contro

  • La disinstallazione dell’app attuale e il download di un file APK sono due operazioni che richiedono tempo.
  • Una versione più datata di Telegram può dare problemi di compatibilità.
  • Non si hanno a disposizione gli ultimi aggiornamenti dell’app.

Usare Telegram X

Invece di installare una versione precedente, per non visualizzare più le storie su Telegram puoi usare Telegram X, una versione ufficiale di Telegram che si pone come client alternativo alla versione standard. Tra le altre cose, Telegram X non ha la funzionalità delle storie integrata.

Questa versione autorizzata di Telegram al momento è disponibile solo sui device Android (link Google Play Store), mentre è assente su App Store.

Pro e contro dell’utilizzo di Telegram X

Ecco i pro e contro del client alternativo di Telegram.

Pro

  • Più fluido, veloce e leggero.
  • Consuma meno batteria.
  • Grafica più intuitiva.

Contro

  • Non è possibile eseguire l’upgrade a Telegram Premium.
  • Non si possono cercare utenti e gruppi Telegram presenti nella propria località.
  • Manca un’opzione per le cartelle di chat.

Disattivare le storie su Telegram con il client alternativo iMe

Se Telegram X non è di tuo gradimento, oppure sei un utente iOS che non può fare affidamento su questa versione, devi sapere che esiste un altro client alternativo che consente di disattivare le storie su Telegram. Stiamo parlando di iMe, app disponibile gratuitamente sia per gli utenti Android (link Google Play Store) sia per coloro che sono in possesso di un iPhone (link App Store).

Ecco come nascondere le storie di Telegram usando il client alternativo iMe.

Una volta completato il download dell’app, apri l’app iMe e premi su “Continua in italiano”. Nella schermata successiva seleziona come nazione l’Italia e inserisci il tuo numero di telefono per completare la verifica.

Concedi ora le autorizzazioni richieste e, fatto questo, si aprirà una schermata del tutto identica a quella di Telegram ma con più funzioni.

Adesso vai sulla sezione Impostazioni, quindi scegli la scheda “Le mie storie”. Nella nuova schermata che compare seleziona l’icona dei tre puntini in alto a destra e premi su “Settings”.
Arrivato a questo punto, non ti resta che disattivare il pulsante accanto all’opzione “Enable stories”.

D’ora in avanti, usando il client alternativo iMe, non visualizzerai più le storie di Telegram.

E con questo è tutto, termina qui la nostra guida su come disattivare le storie su Telegram. Se stai usando da poco Telegram e vorresti saperne di più ti consigliamo la lettura del nostro articolo su come funziona Telegram.

Dopodiché, puoi dare un’occhiata alle tante nostre guide dedicate a una delle 25 migliori app alternative a WhatsApp:

GiardiniShop