Come attivare Telegram senza numero di telefono

Sono in molti coloro che cercano modi e metodi per attivare Telegram senza numero di telefono. Ad oggi, il servizio non permette questa opzione, anche se possedendo un account pubblico si può essere contattati direttamente tramite l’username che viene scelto.

Pubblicità

Le ragioni per iscriversi su Telegram possono essere moltissime, l’app di messaggistica ha tante funzioni utili, come per esempio i gruppi e i canali ed è sempre più diffusa nel nostro paese.

Attivare Telegram senza numero di telefono

Dovete sapere che ufficialmente non è possibile avere un account senza numero di telefono per evitare il proliferare di bot e creazioni automatizzate di nuovi account. In questo articolo vedremo alcune soluzioni che ci permettono in parte di aggirare il problema; se è vero infatti che serve un numero di telefono per attivare Telegram, non deve essere per forza il vostro numero.

Utilizzare un numero temporaneo per la registrazione su Telegram

Un po’ come le mail temporanee di cui abbiamo già parlato, esistono dei servizi che permettono di avere un numero di telefono a disposizione per un periodo limitato. Sul numero temporaneo, sarà possibile ricevere ad esempio il messaggio SMS con i codici di conferma di una registrazione.

Come attivare Telegram senza numero di telefono

Questi numeri temporanei sono davvero utili, anche per evitare di avere spam sul proprio numero ufficiale, quando si da ad esempio il numero per fini promozionali.

Questo tipo di servizio sarebbe l’ideale per aggirare la limitazione di Telegram, purtroppo le numerazioni a disposizione sono poche e spesso le troverete già utilizzate da altri (sono molti coloro che cercano di attivare Telegram senza numero di telefono).

Ecco alcuni dei servizi migliori che offrono numeri temporanei gratis:

Forse il migliore per riuscire a registrarsi su Telegram è mytempsms, perché mostra quali numeri sono stati appena aggiunti.

Attivazione di Telegram senza numero di telefono

Una volta ottenuto il numero si ci può registrare in modo semplice seguendo la canonica procedura. Bisogna ricordarsi di cambiare il paese in quello della nazione di cui si utilizza il numero e in questo caso il codice di verifica sarà ricevuto sul numero temporaneo. Una volta inserito si potrà completare la registrazione.

Esistono molti altri servizi che permettono di avere facilmente un numero. Tutte le informazioni, le trovate nell’articolo dedicato a come creare un numero di telefono temporaneo.

Utilizzare un vecchio numero per attivare Telegram

Se si possiede un vecchio numero di telefono che non si utilizza può essere una buona soluzione attivare Telegram con quello.

Se la SIM è ancora attiva basta:

  • inserirla in un telefono qualsiasi (anche uno vecchio);
  • controllare che la SIM sia ancora attiva (una SIM resta completamente attiva per 11 mesi dall’ultima ricarica e di solito per un ulteriore mese è abilitata solo alla ricezione);
  • se attiva, inserire il numero della vecchia scheda nella schermata di registrazione di Telegram;
  • quindi prendere il codice di verifica che si riceverà tramite SMS e inserirlo nell’apposita pagina di Telegram per completare la registrazione.

Se si è dimenticato il numero della vecchia SIM, è semplice recuperarlo. E’ sufficiente uno squillo al vostro nuovo numero per scoprirlo.

Utilizzare un account Telegram senza numero di telefono

Come abbiamo accennato nell’introduzione, il famoso servizio di messaggistica è perfettamente utilizzabile anche senza il numero di telefono.

Per usarlo senza numero, occorre scegliere un username pubblico.

Per farlo, su Android:

  • aprire Telegram, e premere in alto a sinistra sul tasto menù (caratterizzato da tre segmenti);
  • fare un tap sulla voce “Impostazioni“;
  • nella sezione “Account” premere su “Username“;
  • quindi scegliere il nome con cui si vorrà essere trovati su Telegram;
  • infine premere in alto a destra sulla spunta per confermare.

Su iOS la procedura è praticamente sovrapponibile.

Avendo un nome si potrà essere trovati tramite la ricerca pubblica, oppure fornendo direttamente il link: “https://telegram.me/nomeutente” (o quello abbreviato, t.me/nomeutente).

Se non si vuole più essere raggiungibili in questa maniera basta tornare nella stessa schermata, eliminare l’username e confermare.

Leggi anche: Nascondere lo stato su Telegram ad amici o sconosciuti

GiardiniShop