Lista dei migliori gruppi Telegram di Aprile 2024

Nel panorama delle innumerevoli piattaforme digitali degli ultimi anni, Telegram ricopre un ruolo speciale tra le app di messaggistica. Grazie all’attenzione alla privacy nella messaggistica istantanea e grazie alle molte funzionalità offerte, Pavel Durov, fondatore dell’applicazione, non ha tardato a fare crescere il nome del suo progetto.

Pubblicità

Facendo utilizzo di una cifratura end-to-end (o detta punto-punto) della conversazione dei due dispositivi, non rimane traccia delle conversazioni degli utenti sui server di Telegram, permettendo agli utenti di usufruire di un livello di sicurezza maggiore.

lista gruppi Telegram

A queste indubbie qualità dell’applicazione fondata nel 2013, si sommano le funzionalità social che la rendono differente rispetto alle tante altre piattaforme di messaggistica concorrenti.
Infatti, Telegram da la possibilità ai suoi utenti di unirsi a dei gruppi, i quali hanno un topic (argomento) ben preciso, spesso individuato dal loro titolo, vedremo in questo articolo quali sono i migliori gruppi Telegram divisi per categorie d’argomento.

L’obiettivo di Telegram è quello di creare delle vere e proprie comunità attorno ai temi che interessano agli utenti. Unendoci ad un gruppo, saremo sempre informati riguardo gli argomenti che ci interessano e avremo la possibilità di fare amicizia con persone che hanno le nostre stesse passioni.

Differenze fra gruppi e bot su Telegram

Su queste pagine abbiamo già parlato dei migliori bot per telegram.
La differenza fra i bot e i gruppi di Telegram sta nell’interazione che l’utente ha con essi.
Nei bot Telegram l’interazione è rigidamente controllata: l’utente può inserire solo i dati funzionali all’ottenimento del risultato per cui il bot è stato realizzato.

Ad esempio, in un bot di tracciamento pacchi si può inserire solo il numero di tracciamento della spedizione.
Invece, in un gruppo Telegram, gli utenti non sono limitati nelle loro interazioni e possono dibattere liberamente attorno ad un tema, oppure ricevere, condividere e commentare notizie relative a vari ambiti.

Il numero differente di utenti all’interno di un gruppo ne determina anche le funzionalità.
I gruppi Telegram possono essere di due tipologie:

  • I gruppi normali sono formati da un massimo di 200 persone.
  • I supergruppi alzano l’asticella del massimo numero di utenti, hanno il vantaggio di poter usufruire di più funzionalità. Inoltre, l’amministrazione del gruppo può essere delegata a un bot, il quale si occuperà di fare rispettare automaticamente il regolamento del gruppo e di inviare le notizie in maniera preorganizzata.

Se vogliamo partecipare a un gruppo Telegram non ci resta che cercare il nome dell’argomento che ci interessa e cliccare sul pulsante “unisciti”!

Gruppi telegram migliori divisi per argomento

Qui di seguito troverete una lista dei migliori gruppi di Telegram selezionati dalla nostra redazione e divisi per tematica. Per aggiungere i gruppi su Telegram basta premere sul loro nome e premere “Apri” quando si aprirà la finestra di dialogo di Telegram.

A tal proposito, ne approfittiamo anche per consigliarti anche il nostro canale di offerte Amazon su Telegram, dove pubblichiamo ogni giorno oltre 60 offerte di elettronica e non solo, un ottimo modo per risparmiare sui tuoi acquisti, con codici sconto esclusivi e avvisi su offerte lampo da non perdere.

Gruppi dedicati alle notizie

@Per curiosità: questo gruppo fornisce la possibilità di tenere sott’occhio alcune news che stimolano la nostra curiosità.

@Notizie: si tratta di un ottimo gruppo che ti permetterà di essere informati in tempo reale per le news riguardanti il mondo estero o italiano.

@Wired Italia: il gruppo di Wired fornisce un grande servizio di informazione riguardo le tematiche legate a ogni tipologia di sapere.


Gruppi dedicati alla tecnologia

@GiardiniBlog: anche noi abbiamo un nostro pratico gruppo Telegram, nel quale potete trovare tutte nostre guide sempre aggiornate.

@Computer Gaming ITA: se siete interessati all’assemblaggio della vostra personale configurazione da gaming, questo gruppo è il posto giusto per reperire le informazioni che vi servono.

@AndroidItalia: si tratta del gruppo della più grande community italiana di Android. Offre la possibilità di informarsi facilmente sugli ultimi device usciti, sulle novità della piattaforma, e di avere accesso facilmente a una rete di persone pronte a risolvere i vostri dubbi.

@WindowsITA: questo gruppo costituisce un’importante risorsa per gli utenti di Windows, i quali potranno prendere parte a discussioni riguardanti le migliori configurazioni e la risoluzione delle eventuali problematiche.

@Apple: seppure si tratta di un gruppo inglese, è davvero una risorsa importante per gli appassionati del mondo Apple.

@LinuxIta: è un gruppo davvero utile per gli appassionati di Linux. Offre la possibilità di accedere a un database di informazioni spesso difficili da reperire, può essere di grande utilità.


Gruppi dedicati alla scienza

@Astronomia: in questo gruppo si trova tutto sugli ultimi eventi astronomici, comprese interessanti curiosità del nostro universo.

@Ingegneria_IT: il gruppo è nato per creare una sorta di rete di telecomunicazioni atta a riunire gli studenti italiani del settore ingegneristico. Sono moltissime le interessanti dispense condivise fra gli utenti.

@OTIscienza: grazie a questo gruppo, gli utenti si ritrovano a parlare liberamente di scienza e tecnologia.


Gruppi dedicati alle notizie riguardanti i social

@FacebookItalia: questo è il gruppo dedicato alle novità inerenti al mondo di Facebook.

@Webfriends: qui potrete fare amicizia facilmente con un’intera community che vuole allargare il proprio giro di conoscenze digitali.


Gruppi Telegram dedicati all’economia

@Storia ed evoluzione dell’economia : questo gruppo è utile per comprendere al meglio il rapporto tra i meccanismi economici odierni e passati.

@economiaitalia: si tratta un pratico gruppo in cui gli utenti si scambiano pareri sull’andamento dell’economia, della borsa e dei cambi.


Gruppi dedicati a serie e telefilm

@Cinemavillage: gli appassionati di cinema hanno creato all’interno una vera community, è imperdibile per chiunque ha una grande passione verso il grande schermo.

@Telefilmlovers: i membri di questo gruppo nutrono una grande passione per le serie TV e per l’intrattenimento filmografico di ogni genere.

@Netflixgroupitalia: il gruppo ufficiale di Netflix offre alla community italiana uno spazio che ha una grande partecipazione. Si tratta di un ottimo posto per discutere attorno alle ultime uscite della piattaforma streaming.


Gruppi dedicati alla musica e all’arte

@Musicisti e producers italiani: è un gruppo nasce dalla partecipazione di numerosi artisti emergenti, e non, che cercano di comunicare con gli altri appassionati del genere.

@Musicale: è un interessante gruppo tutto dedicato al mondo della musica che si completa grazie alla partecipazione ed ai contributi di molti appassionati.

@Artisti emergenti: si tratta di un gruppo importante, utile per gli artisti emergenti che vogliono diffondere la propria visione nell’ambito musicale.


Gruppi dedicati agli sportivi

@Football lovers: la passione e la grande dedizione verso il nostro sport nazionale hanno portato l’utenza a radunarsi in questo gruppo. Offre notizie in tempo reale sul calcio.

@Sport e alimentazione sana: se cercate consigli sullo stile di vita sano e sull’allenamento questo è il gruppo che fa per voi. All’interno c’è una community informata sui temi del fitness e del wellness della persona.


Gruppi telegram dedicati ai videogiochi

@Videogames_italy: si tratta di una grande community italiana tutta dedicata ai fan videogiochi. Offre agli appassionati di videogames la possibilità di discutere sulle ultime novità e i consigli di videogiocatori sulle ultime uscite.

@Fifaitalia: ecco un comodo gruppo nel quale i fan del mondo calcistico videoludico di EA, potranno discutere, reperire informazioni sul mercato e organizzare sfide.

@Games Bundles: si tratta del canale Telegram dedicato alle novità sul versante gaming. Da la possibilità di essere sempre aggiornati sugli ultimi aggiornamenti del settore e sulle migliori configurazioni di componenti per giocare bene su PC.

GiardiniShop