Come capire se sei bloccato su Telegram

Telegram è un’ottima app di messaggistica, secondo alcuni è addirittura la migliore. Alcuni utenti la utilizzano solo come alternativa a WhatsApp ma probabilmente così non ne apprezzano le molte peculiarità e funzionalità avanzate, come i gruppi e i canali.

Può capitare di essere bloccati da qualche contatto, anche su Telegram. La possibilità di bloccare i contatti è presente su praticamente tutte le app di messaggistica e permette agli utenti di non essere disturbati da altri.

Telegram Bloccato

In questo approfondimento vedremo come capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram e se esistono trucchi per farsi sbloccare.

Capire se qualcuno ti ha bloccato su Telegram

Capire se si è bloccati su Telegram è leggermente meno semplice e immediato di come lo è su altre piattaforme simili.

Telegram non ci avvisa se un contatto ci ha bloccato, ma ci sono alcuni indizi che ci possono fare capire e ciò è avvenuto:

  • la scomparsa dell’immagine di profilo, è una chiara traccia che il contatto potrebbe aver deciso di bloccarci, ma per la conferma servono altri indizi;
  • la scomparsa della frase di profilo, è un indizio ancora più chiaro che potrebbero averci bloccati;
  • infine, la scomparsa dell’orario e della data dell’ultimo accesso.

Se sono presenti tutti e tre questi indizi, è probabile che siamo stati bloccati.

Per esserne certi si possono fare due prove:

  • puoi inviare un messaggio e notare che non viene recapitato, rimanendo solo con una spunta;
  • puoi provare a fare una chiamata al contatto, entrando nella vostra chat e premendo sull’icona in alto coi tre puntini e poi su “Chiama“. Se sei stato bloccato dal contatto, la chiamata non verrà eseguita eseguita e lo schermo ti presenterà il messaggio “Connessione fallita”.

Cosa succede quando blocco un contatto su Telegram?

Quando blocchi un contatto su Telegram, l’app di messaggistica si assicura che lui, non possa raggiungerti in nessun modo.

Un contatto bloccato quindi:

  • non potrà inviarti nessun tipo di messaggio (testuale, multimediale o vocale), e se lo farà non lo riceverai;
  • non potrà chiamarti o videochiamarti;
  • non potrà nemmeno spiarti, in quanto non vedrà nessuna tua informazione (non potrà vedere quando sei online, nessuna frase di stato, e nessuna foto).

Come si blocca un contatto su Telegram?

Telegram bloccare Utente

Bloccare un contatto sulla chat è davvero semplice e rapido:

  • aprire l’app, entrare nella chat col contatto;
  • quindi premere su nome del contatto in alto, e poi sempre in alto sui tre puntini a destra;
  • fare tap sulla voce “Blocca utente“, apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà se vuoi davvero bloccare l’utente, premendo sulla scritta rossa confermerai.

Come sbloccare un contatto su Telegram?

Telegram Sbloccare

Se vuoi sbloccare un contatto su Telegram:

  • aprire l’app, premere in alto a sinistra sul tasto menù;
  • quindi fare tap su “Impostazioni“, e poi su “Privacy e Sicurezza“;
  • premere su “Utenti bloccati“, quindi sui tre puntini accanto al contatto da sbloccare e fare tap su “Sblocca“.

Ci sono modi per aggirare il blocco e farsi sbloccare?

L’unico modo per aggirare il blocco è sfruttare qualche gruppo che si condivide con la persona che ci ha bloccato. Se tu e la persona che ti ha bloccato fate parte dello stesso gruppo su Telegram l’app vi permetterà di continuare a scambiare messaggi all’interno del gruppo.

Pubblicità

Se invece non si ha nessun gruppo in comune, l’unico modo è avere un amico che magari inoltri alla persona interessata i vostri messaggi e la convinca a sbloccarvi.

Attenzione
Non conviene rivolgersi a servizi terzi che promettono l’impossibile, perché non funzionano e mettono a repentaglio la sicurezza del vostro account.

Il nostro approfondimento su come capire se sei bloccato su Telegram è arrivato a conclusione. Se volete seguire l’evoluzione di Telegram e essere costantemente informati sulle novità introdotte, vi invitiamo a leggere il changelog che riporta le ultime modifiche (disponibile anche in italiano): Telegram changelog.

GiardiniShop