APKMirror: scaricare le app Android in sicurezza in formato apk

Alcuni penseranno che per avere le App sempre aggiornate su Android e non rischiare infezioni sia necessario utilizzare il Play Store. In realtà non è così; per fortuna esiste APKmirror dove sono presenti sotto forma di file apk (gli eseguibili installabili su Android) gran parte delle app più scaricate disponibili sul Play Store.

Pubblicità

APKMirror è un sito semplice, lineare e sicuro, che si è imposto negli anni come prima fonte alternativa al Play Store. Spesso viene utilizzato per prelevare versioni delle App rilasciate ma non ancora giunte sul nostro terminale.

Spesso infatti gli aggiornamenti delle app su Play Store avvengono a scaglioni (staged rollout) e quindi possono ritardare di qualche giorno, mano a mano che vengono distribuiti.

APKMirror è assolutamente legale e sicuro

Su APKMirror ogni app caricata è la stessa che si trova sul Play Store e senza alcuna modifica. Nessuna app mod ha cittadinanza su questo sito. Per questa ragione è davvero sicuro, visto che le singole applicazioni caricate vengono visionate una per una dal team di AndroidPolice.

Visto che ogni file .apk è originale, come quelle presenti sullo store di Android, una volta installate potranno essere normalmente aggiornate in futuro tramite lo stesso Play Store.

APKMirror come funziona?

Il sito funziona in modo assolutamente semplice e rapido. Basta recarsi sulla sua pagina. Nella pagina Home del sito si trovano le ultime app aggiornate e in alto a destra è presente una casella di ricerca.

APKMirror per scaricare file apk

Per cercare l’apk del programma di nostro interesse basta digitarne il nome e premere invio. Sulla pagina dei risultati, potremo decidere se premere sul nome dell’App per vederne tutte le versioni disponibili in formato apk o se cliccare sull’icona con la freccia verso il basso per avviare direttamente il download dell’ultima.

Una volta scaricato l’apk, basterà cliccarci per fare partire la procedura di installazione (che è la stessa di qualsiasi apk Android).

Se è la prima volta che installate un app fuori dal Play Store, vi verrà richiesto dal sistema di abilitare l’opzione per il download da “Sorgenti sconosciute. Su ogni smartphone solitamente questa voce si trova nel menu Sicurezza.

impostazioni origini sconosciute android

Una volta fornita l’autorizzazione e tornato indietro (con il tasto di sistema) l’installazione continuerà normalmente.

Basta premere quando richiesto su Installa, e poi quando la procedura è terminata su Fine.

Quali sono le app più scaricate su APKMirror?

Il sito è davvero comodo per scaricare quelle App che per ragioni di compatibilità non è possibile scaricare direttamente dal Play Store o da altri canali.

Ecco alcune delle app più scaricate:

  • PUBG MOBILE (vedi anche Migliori Giochi Android)
  • Netflix (visto che è complicato scaricare l’app dal Play Store se si hanno i permessi di root)
  • Google Play Store e Play Service (per chi vuole installare il market di Google aggiornato, ne abbiamo parlato nella nostra guida);
  • Pokemon Go

Degne di menzione e molto scaricate sono App legali che non trovano posto sul Play Store perché violano la policy del market:

  • VidMate
  • Youtube Vanced

APK Mirror direttamente come app Android

app android per scaricare apk

Questo sito è così comodo e così ricco di applicazioni che Vojtěch Hořánek, un coder di XDA, si è messo al lavoro su un comodo client (non ufficiale). Il lavoro del coder è stato portato avanti da TacoTheDank.

Lo sviluppo procede bene ed il progetto è sempre più completo. È vero che il sito mobile è pratico completo ed accessibile, ma una comoda alternativa disponibile come programma installato non fa mai male. L’app è leggera pratica ed anche tradotta in Italiano.

Le due app paiono differenti anche se sono partite dallo stesso progetto; quella di Vojtěch Hořánek si trova a questo indirizzo.

Quella sviluppata da TacoTheDank a quest’altro indirizzo.

GiardiniShop