Come eliminare account Telegram in modo permanente

Telegram è il maggiore concorrente di WhatsApp. E’ molto apprezzato dagli utenti che sono maggiormente attenti alla privacy e oltre ad inviare messaggi, possiede una serie di funzionalità molto comode, come la presenza di bot (vere e proprie applicazioni) e degli altrettanto apprezzabili gruppi e canali.

Pubblicità

Il nostro blog propone già da tempo il canale di offerte quotidiane che permette di risparmiare sugli acquisti online GiardiniBlog Shop e quello per tenersi aggiornati con gli articoli più interessanti GiardiniBlog News.

Per la presenza di molte funzionalità avanzate, Telegram potrebbe essere per alcuni meno immediato e piacevole rispetto agli altri programmi di messaggistica istantanea.

Quindi, alcuni utenti potrebbero decidere di eliminare il proprio account, magari dopo averlo provato ed essersi stancati; nel proseguo dell’articolo vedremo come farlo in modo semplice ed efficace.

Prima di procedere all’eliminazione dell’account Telegram vi invitiamo a consultare questa guida con 10 trucchi per usare Telegram al meglio: chissà che non possano riaccendere in voi la scintilla per questa app di messaggistica.

Eliminare account Telegram definitivamente

Eccoci alla procedura di eliminazione della vostra utenza dai server del servizio.

Si tratta di un viaggio di sola andata: la rimozione eliminerà per sempre non solo il vostro nome utente e il vostro numero di telefono dal servizio ma anche tutti i messaggi scambiati, i file multimediali (foto, video, audio). I gruppi e i canali creati non verranno eliminati ma resteranno orfani ed un altro utente ne diverrà l’amministratore.

cancellarsi da Telegram

Attenzione! Cancellando il tuo account, dei messaggi scambiati con altri o gruppi resterà la loro di copia. Una volta eliminato il proprio account e i dati associati non sarà possibile riaverli indietro in nessun modo.

Eliminare l’account e crearne uno nuovo con lo stesso numero di telefono è possibile solo dopo alcuni giorni usando le App di Telegram (su computer o su smartphone Android e iOS) ed in ogni caso non rimuove le limitazioni, se presenti e associate al “vecchio” account (causate, ad esempio da attività di spam sulla piattaforma).

Se non si esegue l’accesso a Telegram per un lungo periodo di tempo si rischia comunque la rimozione e disattivazione del proprio account. Infatti gli account vengono eliminati automaticamente dopo 6 mesi di inutilizzo, nei quali non avete effettuato l’accesso nemmeno una volta. In ogni caso, dalle Impostazioni di Telegram si può estendere questo limite fino ad 1 anno.

La procedura per cancellarsi da Telegram

Dopo aver fornito queste importanti informazioni preliminari, possiamo procedere alla procedura di eliminazione vera e propria:

  • aprire la pagina dedicata alla cancellazione dell’account (la pagina di disattivazione);
  • inserire nel campo “Your Phone Number” il numero di telefono associato al nostro account preceduto dal prefisso internazionale (nel caso dell’Italia è +39), quindi premere sul pulsante “Next“;

La procedura di eliminazione

  • quindi tramite l’App su dispositivi mobili (o la web App) si riceverà il codice di verifica in forma di messaggio:

Eliminazione Account Telegram 2 (codice)

  • A questo punto, selezionare il codice e copiarlo (oppure trascriverlo) e nella nuova schermata della procedura incollare il codice nel campo di testo “Confirmation code“:

procedura per eliminare account di Telegram

  • Premere sul tasto “Sign in“.
    A questo punto si è giunti nella schermata di eliminazione vera e propria, al punto di non ritorno: basterà cliccare sul tasto “Delete My Account“. Non è necessario scrivere nulla nel campo “Why are you leaving” (nella nostra lingua “Perché te ne stai andando?”).

Conferma eliminazione di un account Telegram

La procedura è conclusa e si è efficacemente eliminato il proprio account Telegram.

Se si ci riscriverà con lo stesso numero di telefono, non si troverà traccia delle vecchie conversazioni e file. Inoltre, le persone che hanno il nostro numero in rubrica riceveranno (nuovamente) l’avviso che dice che ci siamo registrati al servizio.

Recuperare un account di Telegram cancellato

E’ possibile recuperare, o meglio, iscriversi nuovamente a Telegram dopo alcuni giorni e usando lo stesso numero di telefono. Come è chiaro dalle FAQ del servizio e come esplicitato in questa guida più sopra, non è possibile in alcun modo recuperare un account cancellato e i relativi messaggi e file. La procedura è assolutamente definitiva e non reversibile.

La politica di Telegram improntata al massimo della privacy, impone alla compagnia di non conservare sui propri server dati degli utenti dopo la rimozione dell’account.

Se qualche pagina o servizio vi propone il contrario, vi consigliamo di non seguirne le istruzioni perché potrebbe trattarsi di una truffa o di un modo per rubare i vostri dati personali.

GiardiniShop