Come ridurre il consumo di benzina con le app

Gli smartphone sono ormai sempre con noi, sono diverse le app che possono aiutarci a vivere nel quotidiano ed anche quando siamo in macchina. Su questa tematica abbiamo dedicato apprezzati articoli riguardo le migliori app compatibili con Android Auto e le migliori app per trovare parcheggio e per pagarlo. Oggi vediamo come risparmiare benzina con le app, infatti grazie a questo tipo di app potremo ottimizzare i consumi di carburante, così da tutelare maggiormente l’ambiente e il nostro portafogli.

Sono diverse le soluzioni che possono indirizzarci su come risparmiare carburante alla guida e che vedremo in questo articolo; non ci riferiremo al mero risparmio sui costi del carburante, se si è alla ricerca di soluzioni per trovare la stazione di servizio con i prezzi del carburante più bassi le abbiamo raccolte nel paragrafo dedicato ai rifornimenti nelle migliori app per risparmiare.

Pubblicità

Le migliori app per ridurre il consumo di carburante

Drivvo (Android e iOS)

Drivvo

Drivvo è un’app molto interessante, è utile perché ci permette di tenere traccia dei consumi, dei rifornimenti e di tutte le spese che riguardano la nostra vettura. Quindi possiamo tenere sotto controllo anche le spese dell’assicurazione, del bollo e della manutenzione dell’automobile.
Il servizio di registrazione dei rifornimenti ci indicherà qual è il momento migliore per fermarci al distributore di benzina, così da ottimizzare un poco i nostri consumi.
L’app è molto apprezzata anche dai professionisti che lavorano stando molto in macchina, visto che permette di realizzare rapporti delle spese molto dettagliati.
La versione Pro permette anche l’esportazione dei propri dati in formato CSV / Excel ed offre anche il backup su cloud.

Se vogliamo provare Drivvo, possiamo scaricarla gratuitamente da Play Store e App Store.


Car Expenses Manager (Android)

Car Expenses Manager

Si tratta di un’app molto simile alla precedente e molto apprezzata, purtroppo non è tradotta nella nostra lingua. Fortunatamente dispone di un’interfaccia chiara e basta un inglese molto basico per orientarsi bene.
Offre anche un comodo widget che possiamo posizionare sulla nostra home per aggiungere più facilmente le nostre spese.
L’app ha dalla sua l’assenza di fastidiosi annunci, la completezza e la possibilità di esportare gratuitamente il completo report delle spese.
Purtroppo Car Expenses Manager non è disponibile su iOS, la possiamo scaricare gratis per Android sul Play Store.


Fuelio (Android)

Fuelio

Anche questa è un’ottima soluzione per monitorare i propri consumi, una volta effettuato un pieno bisognerà indicare l’importo speso e il numero di chilometri percorsi riportato sul contachilometri della propria automobile. Con questi dati, ed inserendo il modello della propria vettura (Fuelio ha un database enorme), l’app potrà calcolare i nostri consumi.
Quindi grazie ai propri algoritmi l’app calcolerà la nostra efficienza e ci mostrerà grafici e statistiche, permettendoci di notare quando la nostra guida è stata parsimoniosa e quando invece ha portato a maggiori consumi.
L’app inoltre permette anche di risparmiare sui rifornimenti segnalando quali sono i prezzi più bassi dei distributori presenti vicino alla nostra posizione. Adesso che le funzioni della versione Pro sono gratuite, l’app permette di tenere traccia degli altri costi che affrontiamo nel mantenere il nostro veicolo (assicurazione, bollo, riparazioni, manutenzione pneumatici) e di effettuare il backup dei nostri dati su cloud.
Purtroppo questa ottima soluzione è disponibile solo su dispositivi con sistema operativo Android.


BlueDriver OBD2 Scan Tool (Android e iOS)

BlueDriver OBD2 Scan Tool

Gran parte della auto moderne hanno una centralina con presa OBD2 (non temere, è uno standard obbligatorio per le nuove vetture dal 1996). Se si acquista un comodo adattatore bluetooth OBD2 si ha accesso ai dati della centralina del motore. Grazie a questi dati è semplice fare una diagnostica del proprio veicolo ed inoltre poter monitorare i consumi.
Un’ottima soluzione per farlo è l’app BlueDriver OBD2 Scan Tool che è disponibile gratuitamente per Android e iOS.
I dati possono aiutarci a capire se abbiamo uno stile di guida parsimonioso o dispendioso. Molti dei parametri a cui si ha accesso sono molto tecnici, quindi per interpretarli conviene chiedere la consulenza del proprio meccanico di fiducia.


Hybrid Assistant (Android)

Hybrid Assistant

Chi ha una vettura ibrida, sicuramente avrà notato che lo stile di guida incide enormemente sui consumi. Se si fa accendere spesso il motore termico, ovviamente si consumerà più carburante. Se abbiamo una vettura ibrida, possiamo utilizzare un adattatore OBD2 bluetooth per avere facilmente accesso ad un numero importante di dati aggiornati in tempo reale. Le informazioni fondamentali sono il livello di carica delle batterie, il loro stato di salute e la loro temperatura.
L’app purtroppo è disponibile solo per dispositivi Android, la possiamo scaricare gratis direttamente dal Play Store.

Se non si è in possesso di un adattatore Bluetooth OBD2 eccone alcuni validi che possiamo acquistare online:

GeekerChip OBD2 Bluetooth 4.0
  • La più recente tecnologia Bluetooth 4.0:GeekerChip Lo scanner OBD2 applica l'ultima versione di ...
  • Le auto moderne si sono trasformate in piccoli computer. E per fare la diagnosi, basta collegar ...
  • Applicazione e sistema compatibili: Consigliate applicazioni come DashCommand, Torque Lite, Tor ...
iLC OBD2 OBD Bluetooth Auto Diagnostico Scanner Strumento
  • ▶ Nuovo OBD2 TECNOLOGIA BLUETOOTH: Questa fascia alta 2018 Diagnostic Tool versione di Bluetoot ...
  • ▶ SUITABILE PER TUTTI I TIPI DI AUTOMOBILE: Funziona per il modello di auto con porta OBD2! Fun ...
  • ▶ PER QUESTI PRODUTTORI E CODICI GENERICI CONTROLLA: Questo scanner Bluetooth recupera sia i co ...
GiardiniShop