Come funziona Satispay: tutto quello da sapere

Hai da poco sentito parlare di Satispay, da un amico o in Internet, e vorresti sapere qualcosa di più al riguardo, è così? Allora abbiamo una bella notizia per te: sei nel posto giusto!

In questa guida ti spiegheremo come funziona Satispay, prendendo in esame tutti gli aspetti principali del servizio, dai costi alle funzioni. Al termine trarremo le nostre conclusioni, con tutti i pro e contro.

Cos’è Satispay

Satispay è un’app gratuita per iPhone e smartphone Android che consente di pagare nei negozi convenzionati e online, di scambiare denaro con gli amici, di effettuare pagamenti di bollettini e pagoPA, di pagare il bollo auto e moto, oltre che di risparmiare in modo smart. Ad oggi è una delle migliori app per fare pagamenti da smartphone.

Pubblicità

La nascita di Satispay risale al 2013 su intuizione Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta. Fin da subito la fintech italiana ha ricevuto l’attenzione di utenti e investitori, rendendosi protagonista di un’impressionante crescita sia dal punto di vista dell’utilizzo che del proprio valore. Tanto che, a distanza di dieci anni, oggi vale più di 1 miliardo di euro ed è usata da oltre 3 milioni di persone.

Come funziona Satispay

Pagare con Satispay è un gioco da ragazzi. Per prima cosa occorre installare l’app gratuita sul proprio telefono, poi bisogna registrare un nuovo account fornendo una foto del documento di identità, il proprio numero di cellulare e il codice IBAN di un conto corrente di cui si è titolari, dopodiché si carica il saldo desiderato e si digita l’importo del pagamento tramite il tastierino numerico. Il destinatario riceverà il pagamento dopo pochi istanti.

Una delle caratteristiche che più distingue Satispay dagli altri servizi concorrenti è il fatto di appoggiarsi direttamente all’IBAN e non alla carta di credito o debito. Questo si traduce in maggiore sicurezza, dato che a differenza del numero della propria carta l’IBAN non rientra tra i dati sensibili.

Lo sapevi che? Satispay è tra i metodi di pagamento di una delle migliori app per pagare il parcheggio con lo smartphone

Come iscriversi a Satispay

Una volta scaricata l’app, è possibile registrare un nuovo account Satispay inserendo numero di telefono, email, codice fiscale, un documento di riconoscimento valido e l’IBAN.

Dopo l’inserimento del numero di telefono e l’indirizzo email, riceverai dei codici di sicurezza per verificare sia il numero di cellulare che l’indirizzo di posta elettronica. In seguito dovrai inserire l’IBAN e i dati di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’attivazione del conto richiede un tempo di attesa di un paio di giorni lavorativi, il tempo necessario per consentire allo staff dell’app di verificare i tuoi dati.

Satispay Numero Di Telefono

Budget minimo

All’inizio la disponibilità del conto Satispay è pari a 0 euro. Per poter cominciare a usare l’app è necessario fissare un budget, cioè la somma di denaro che si desidera avere ogni settimana sul proprio account. Per impostarlo vai su “Profilo” e dal riquadro “Disponibilità” seleziona “Imposta il budget”. Nella nuova schermata che si apre fai tap su “Modifica” e scegli l’importo che desideri.

L’importo minimo è pari a 25 euro. Se al termine della settimana la tua disponibilità sarà inferiore di almeno 5 euro rispetto al budget minimo selezionato in precedenza, Satispay provvederà a prelevare dal tuo conto corrente la differenza.

Satispay App budget minimo

Ricarica

I tagli di ricarica disponibili con l’app Satispay sono 25, 50, 75, 100, 125, 150, 175, 200, 250 e 300 euro. La prima ricarica richiede un paio di giorni lavorativi, mentre le successive al massimo un paio d’ore. Se hai la necessità di ricevere una ricarica subito, puoi sfruttare la funzione di Ricarica istantanea al costo di 1 euro.

Importante: l’opzione “Ricarica istantanea” non è disponibile per chiunque. Se non visualizzi la voce o se dopo averci premuto sopra compare il messaggio “Il tuo account non è abilitato ad utilizzare la funzionalità selezionata”, significa che non sei idoneo a utilizzare la ricarica istantanea.

Satispay Ricarica

Come fare un pagamento con Satispay

Per pagare in negozio con Satispay è sufficiente aprire l’app, selezionare “Negozi”, toccare il nome del negozio a cui inviare il pagamento, digitare l’importo e confermare. A sua volta l’esercente riceve una notifica istantanea di richiesta di pagamento: non appena il pagamento viene accettato, riceverai una notifica di conferma.

Satispay ti consente inoltre di pagare anche inquadrando il QR Code presente alla cassa. Per riuscirci apri l’app, fai tap sulla scheda “Negozi”, seleziona il simbolo del QR Code, quindi inquadralo con il telefono, dopodiché inserisci l’importo da pagare e conferma il pagamento.

Pagare Con Satispay

Cashback

Uno dei principali servizi offerti da Satispay è il cashback, ovvero il rimborso di una percentuale della spesa effettuata tramite l’app. Per conoscere se un negozio convenzionato con Satispay offre il cashback è sufficiente entrare nella sezione “Negozi” e verificare la presenza o meno della dicitura “Cashback” sotto di esso.

Esistono tre tipologie di cashback:

  • Classico: ricevi un cashback su ogni singolo pagamento
  • Primo Acquisto: ricevi un cashback esclusivamente sul primo acquisto
  • Incrementale: ricevi una percentuale di rimborso maggiore per ogni nuovo acquisto (ad esempio 5% sul primo, 10% sul secondo, 15% su tutti gli altri)

Al termine del pagamento, riceverai una notifica che ti comunicherà la ricezione del cashback e la disponibilità del conto si aggiornerà di conseguenza.

Il Cashback Di Satispay

Come avere il Bonus Satispay di 50 euro

Per diffondere il servizio al maggior numero di utenti, periodicamente Satispay offre un consistente bonus alle persone che invitano con successo i propri amici a iscriversi alla piattaforma. In diverse occasioni è stato attivo il bonus Satispay da 50 euro, mentre altrettanto spesso, è attiva la promozione che permette di ottenere un Bonus di 20 euro per ogni amico che scaricherà l’app, inserirà il codice promo e completerà l’iscrizione. L’amico dovrà anche effettuare il primo pagamento entro i successivi 30 giorni dalla registrazione.

Recentemente, sono arrivati anche bonus più consistenti per chi propone Satispay ad un esercente (un amico con un negozio, uno shop, ecc).

Importante: La promo non è sempre attiva e solitamente viene segnalata con una notifica push oppure tramite mail dal team di Satispay. Di base, se non ci sono promozioni attive, si riceve un Bonus di 5€ per ogni amico invitato.

Se volete supportare GiardiniBlog e vi piace il servizio, siamo felici di lasciare il nostro referral per il bonus che per voi non avrà alcun costo e ricevere 5€ di benvenuto: Attiva Satispay con GiardiniBlog.

Satispay Business

Oltre che ai privati, Satispay si rivolge anche ai liberi professionisti e alle ditte individuali. Per loro esiste la soluzione Satispay Business, che consente di accettare pagamenti con Satispay semplicemente scaricando l’app Satispay Business da smartphone e tablet Android, dispositivi Huawei, iPhone, iPad, PC Windows e Mac.

Satispay Business non si rivolge soltanto a chi è titolare di un punto vendita, ma anche a chi ha un’attività in movimento, ad esempio liberi professionisti, venditori ambulanti e chi guida taxi e Ncc. Oppure ancora ai proprietari di un sito di e-commerce o dei distributori automatici (con e senza Internet e display).

Satispay Business

I costi e le commissioni di Satispay

Dopo una panoramica sui principali servizi, apriamo ora una breve parentesi sui costi e le commissioni di Satispay per i privati:

  • Pagamenti in negozio: gratis
  • Invio o ricezione di denaro dai propri contatti: gratis
  • Creazione e invio buste regalo digitali: gratis
  • Acquisto di un Buono Regalo Amazon.it: gratis
  • Ricariche telefoniche: gratis
  • Aggiunta e spostamento denaro dai salvadanai digitali: gratis
  • Salvataggio carte fedeltà: gratis
  • Pagamenti automatici: gratis
  • Donazioni verso associazioni no-profit: gratis
  • Iscrizione/recesso al servizio: gratis
  • Deposito su conto corrente: gratis
  • Ricarica della disponibilità in base al budget: gratis
  • Ricarica istantanea della disponibilità: 1,00 euro
  • Pagamento di bollettini, avvisi pagoPA, bollo auto e moto: 1,00 euro

Di fatto, le uniche commissioni per i privati sono relative alla richiesta della ricarica istantanea (funzionalità disponibile solo per alcuni account selezionati) e il pagamento di bollettini e tributi.

Questi invece i costi per gli utenti di Satispay Business:

  • Iscrizione/recesso al servizio: gratis
  • Deposito dei tuoi incassi su C/C: gratis
  • Transazioni inferiori a 10 euro (punto vendita e attività in movimento): gratis
  • Transazioni pari o superiori a 10 euro (punto vendita e attività in movimento): 0,20 euro
  • Transazioni inferiori a 10 euro (e-commerce web, e-commerce app, piattaforma social media): 1,50%
  • Transazioni pari o superiori a 10 euro (e-commerce web, e-commerce app, piattaforma social media): 1,50% + 0,20 euro
  • Commissione singola transazione per distributori automatici: 1%

Pro e contro di Satispay

È ora il momento di trarre le conclusioni sul servizio di Satispay, delineando pro e contro della piattaforma:

Pro
  • Economico: il 99% delle operazioni sono gratuite
  • Sicurezza: non sono richiesti i dati sensibili della carta ma solo l’IBAN
  • Cashback: numerosi negozi offrono un determinato cashback sugli acquisti
  • Risparmio: la funzione del Salvadanaio consente di risparmiare in modo smart
  • Bonus: l’invito dei propri amici all’utilizzo del servizio consente di ottenere degli interessanti bonus
  • Scambio di denaro: tra utenti Satispay è possibile scambiarsi denaro in maniera semplice, intuitiva e rapida, senza costi
Contro
  • Pochi negozi: le attività commerciali che consentono di pagare con Satispay sono relativamente poche, seppur in crescita mese dopo mese
  • Ricarica istantanea a pagamento: se si ha bisogno di una ricarica immediata, alla lunga la commissione di 1 euro può pesare

E con questo è davvero tutto, il nostro approfondimento su come funziona Satispay termina qui.

GiardiniShop