Audiolibri: download gratis audiobook italiani e stranieri

Abbiamo già parlato delle migliori app per gli audiolibri, oggi parliamo soprattutto dei modi con cui è possibile reperire e scaricare audiolibri gratis, in italiano e non, direttamente online. Nell’articolo troveranno posto per forza di cose soluzioni rispettose dei diritti, ed altre che invece le ignorano.
Come sempre, in questo genere di situazioni, noi vi invitiamo caldamente a rispettare i diritti degli autori ed editori. Senza i proventi dei diritti molti non potrebbero continuare nell’attività artistica e nella sua valorizzazione. Nel caso vogliate utilizzare le altre alternative meno attente ai diritti dovrete essere voi attenti a non violarli facendo reato.

Pubblicità

La soluzione da cui godersi audiolibri liberi: LibriVox

Audiolibri gratis anche in italiano su LibriVox

Si tratta di un interessante progetto molto simile a LiberLiber e Project Gutenberg, anche in questo caso coloro che mandano avanti il progetto sono dei volontari. Stavolta offrono la propria voce ed il proprio tempo per realizzare la versione audio di quei libri che sono diventati di pubblico dominio per la scadenza dei diritti d’autore. Ovviamente, sul sito e sulle app mobile non troverete nessun best seller contemporaneo, ma potrete godervi la lettura di molteplici ottimi grandi classici della letteratura mondiale.

Tutti i libri presenti sono di pubblico dominio, è presente anche una modesta collezione di un centinaio di audiolibri in italiano. Il catalogo invece è popolato di molti audiobook in varie lingue straniere (al solito l’inglese la fa da padrone). Potete prelevare gli audiolibri direttamente dal portale ed ascoltarli in piena libertà su qualsiasi dispositivo a vostra disposizione (anche un comunissimo lettore mp3).
Se volete saperne di più su LibriVox, e magari forse entrare a far parte dei volontari, potete andare direttamente al sito ufficiale di LibriVox.
Il portale è disponibile anche come comoda app per Android e iOS. L’installazione è semplicissima: basta andare sullo store della vostra piattaforma il Play Store per Android e l’App Store per iOS.

Esistono altre valide app e siti con un catalogo inglese più ampio, però, per quanto riguarda gli audiolibri in italiano, in realtà hanno in catalogo sempre e solo i libri del progetto LibriVox.
Eccovele:

  • Free Audiobooks – catalogo di audiolibri gratuiti, disponibili nel pubblico dominio, è disponibile per dispositivi Android;
  • Audiobooks – anche in questo caso il nome dice tutto, è disponibile solo per dispositivi con sistema operativo iOS;
  • Open culture – si tratta di un portale che offre materiale didattico gratuito, fra questi ci sono molti audiolibri gratuiti in inglese.

Le fonti alternative per scaricare audiolibri gratis

Esistono diverse soluzioni meno attente ai diritti, spesso usate come fonti non regolari di audio libri, in questo paragrafo troveranno posto le più valide.

I canali di Telegram dedicati agli audiolibri

Esistono ad oggi due canali di Telegram dedicati agli audiolibri in italiano (vengono chiusi, cambiano nome e riaprono).
Trovarli è davvero semplice, basta aprire l’app premere in alto sul tasto ricerca e scrivere “audiolibri” (senza virgolette). Compariranno dei gruppi dedicati, in cui è semplicissimo trovare l’audiolibro di nostro interesse e con un tap scaricarlo.

Se cercate invece audio libri in inglese la procedura è analoga ma bisogna scrivere “audiobook” durante la ricerca.
Una volta trovato l’audiolibro, se si vuole riprodurlo con una delle app player di cui parleremo nel prossimo paragrafo, bisogna:

  1. scaricare l’audio libro premendo sul file;
  2. quando lo scaricamento è concluso, premere sui tre puntini a lato;
  3. infine, premere sulla voce “Salva nella musica“.

Una volta scaricati gli audiolibri di vostro interesse potrete riprodurli con qualsiasi lettore mp3, nel prossimo paragrafo parleremo anche delle migliori app dedicate alla riproduzione degli audiolibri scaricati dal web.


Download audiolibri su torrent

Abbiamo già parlato del protocollo P2P bittorrent e di come permetta di scaricare file di varia natura (alcuni liberi, altri no). Anche gli audiolibri non fanno di certo eccezione e vi sorprenderebbe scoprire il numero sterminato di audiobook in italiano e in altre lingue disponibili su torrent.
Per scaricare un file da torrent, per prima cosa bisogna avere un apposito client (ottimi client torrent sono disponibili anche per Android) e poi cercare il file di nostro interesse tramite gli appositi motori di ricerca.

Per scaricare audiolibri in italiano ovviamente è meglio cercare sui motori di ricerca torrent dedicati ai torrent italiani, per gli audiolibri stranieri si può optare tranquillamente per i migliori motori di ricerca torrent.


Scaricare audiolibri su eMule

Si proprio lui, il vecchio sistema di file sharing P2P. eMule funziona ancora e resta perfetto per il download di file di piccole dimensioni, come libri, canzoni o gli audiolibri. Forse non lo sapete ma esistono client eMule funzionanti anche per Android.
Vi sorprenderà vedere la varietà di audiobook anche rari che è possibile trovare con una ricerca. L’utilizzo è abbastanza semplice, basta lanciare eMule, connettersi ad un server, andare nella sezione dedicata alla ricerca e scrivere il titolo dell’audiolibro di vostro interesse oppure semplicemente “audiolibro” (senza virgolette). Per trovare maggiori risultati è meglio scegliere la ricerca “Globale Server” o su rete Kad.

Migliori app per leggere gli audiolibri scaricati

In linea teorica ogni lettore mp3 può riprodurre audiolibri. Ma i lettori dedicati alla musica mancano di molte funzioni che sono fondamentali per chi ascolta un libro. Queste funzioni irrinunciabili in un player per audiolibri sono:

  • la possibilità di continuare la riproduzione dal punto in cui si era interrotta;
  • la possibilità di modificare la velocità di riproduzione;
  • la presenza di un’apposita opzione per l’inserimento di segnalibri;
  • la possibilità di muoversi fra i capitoli (quando sono disponibili all’interno dell’audiolibro);
  • la presenza dello sleep time;
  • il supporto ad un grande numero di formati audio.

Eccovi quindi una lista delle app ideate appositamente per ascoltare gli audiolibri:

Sirin (Android)

Sirin un ottimo lettore di audiolibri

Si tratta di un riproduttore di audiolibri eccezionale, ed è anche gratuito. Supporta tutti i formati esistenti ed offre anche un comodissimo client torrent integrato. Grazie al client torrent integrato è semplicissimo scaricare direttamente i propri audiolibri preferiti.
Sirin ha tutte le caratteristiche che abbiamo elencato sopra, insieme ad una interfaccia sobria ma elegante.
Una volta installata basteranno pochi tap per iniziare ad ascoltare i vostri audiolibri preferiti.
L’app è in sviluppo ed ancora non supporta la percentuale di completamento dei libri, è molto probabile che venga inserita a breve. Potete scaricare Sirin gratis direttamente dal Play Store.


BookPlayer (iOS)

BookPlayer un ottimo lettore di audiolibri per iOS

Si tratta di una delle più valide app disponibili su iOS (il sistema di iPhone e iPad) per riprodurre audiolibri. Offre tutte le opzioni necessarie che abbiamo descritto sopra, ed è capace di importare gli audiobook da un grande numero di fonti (dai file presenti nella memoria del dispositivo, utilizzando AirDrop da un Mac o da un altro dispositivo iOS, tramite l’opzione per il trasferimento dei file di iTunes e tramite l’importazione diretta dei file zip).
L’app offre una grafica piacevole e funzionale.
Dopo averla provata difficilmente riuscirete a farne a meno, ed è anche gratuita, potete scaricarla direttamente da App Store.


Smart AudioBook Player (Android)

Smart AudioBook Player

È una delle app dedicate agli audiobook più apprezzate. Riunisce in una unica cartella tutti gli audiobook presenti sul proprio dispositivo, ha varie opzioni avanzate e il comodo supporto a Chromecast. Inoltre permette di organizzare al meglio la propria libreria ed offre molte comode opzioni.
L’app si può utilizzare in versione completa gratis per 30 giorni e in versione base per sempre una volta terminato il periodo di prova della versione completa. Se si vuole sostenere il progetto a circa 2 € è possibile acquistare la versione completa.
Se volete provare Smart AudioBook Player potete scaricarla direttamente dal Play Store.

GiardiniShop