5 App per avere uno stile di vita sano e migliorarlo ulteriormente

Oggi il contesto in cui viviamo è nettamente migliore rispetto a 30-40-50 anni fa, eppure molte volte si sente ripetere la frase “una volta si viveva meglio”. Perché? In effetti i progressi compiuti in questi decenni non sempre hanno portato a uno miglioramento della qualità della vita, anzi.

Pubblicità

E se di fronte a una società e a un’economia che corrono troppo veloci si avverte l’esigenza di fermarsi, ad incidere negativamente sullo stato psico-fisico di una persona, sono anche le cosiddette cattive abitudini.

Il fumo, il dormire male, il mangiare velocemente e in maniera poco sana, lo stare seduti troppo a lungo, sono tutti vizi che peggiorano la qualità della vita. Per fortuna la tecnologia può venirci in aiuto con alcune applicazioni sviluppate appositamente per perdere questi comportamenti.

In questo articolo abbiamo raccolto le migliori app per avere uno stile di vita sano, una per ogni cattiva abitudine.

Sleep Cycle – App per dormire meglio

Una delle peggiori cattive abitudini da eliminare subito è il dormire male. Non riuscire ad avere un sonno regolare porta a spiacevoli conseguenze il giorno successivo, su tutte la scarsa produttività al lavoro.

Leggi anche: migliori app to-do list per aumentare la produttività

Sleep Cycle è ad oggi la migliore app per monitorare i cicli del sonno, oltre che per scoprire se si russa e ricevere statistiche super dettagliate al termine del sonno. Disponibile al download gratuito sugli smartphone Android e su iPhone (per sbloccare tutte le funzioni è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale da 29,99 euro), permette perfino di attivare una sveglia intelligente.

FatSecret – App per mangiare meglio

FatSecret è uno dei punti di riferimento in campo digitale per un’alimentazione corretta. Non a caso, figura tra le migliori app contacalorie oggi disponibili nel mondo Android e iOS.

Al suo interno è possibile trovare un’ampia raccolta di ricette che seguono i principi della dieta mediterranea, nonché un diario alimentare attraverso cui monitorare giorno dopo giorno tutto quello che mangiamo. In più permette di accedere alle informazioni nutrizionali sulle marche e agli alimenti, oltre che offrire pieno supporto per conoscere il numero delle calorie bruciate.

Leggi anche: Migliori app Android per perdere peso

QuitNow – App per smettere di fumare

Il fumo uccide. No, non è un semplice modo di dire, ma la frase stampata sui pacchetti di sigarette in tutto il mondo. Nonostante ciò, sono ancora tanti gli italiani che fumano, fregandosene di tutte le conseguenze a livello di salute che questo vizio comporta. Se la forza di volontà da sola non è sufficiente, ci si può rivolgere all’aiuto della tecnologia.

La migliore app per smettere di fumare è QuitNow, un’applicazione che consente di conoscere la data in cui è stata fumata l’ultima sigaretta, il risparmio conseguito smettendo di comprare i pacchetti di sigarette, nonché di tenere traccia del numero di sigarette non fumate. Disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store, sono presenti acquisti in-app per sbloccare tutte le funzioni premium.

Esercizi a casa – App per correggere la postura

Una delle peggiori abitudini che si possano avere è mantenere una postura errata sia da seduti che in piedi quando si cammina. Se all’inizio si può pensare che siano solo sciocchezze, alla lunga ci si rende conto l’importanza di una postura corretta per non avvertire dolori alle gambe, alla schiena e alle anche.

La migliore app per migliorare la propria postura è Esercizi a casa, disponibile al download gratuito per smartphone Android e iOS. Come dice il nome stesso dell’app, aiuta a fare esercizi mirati per correggere la postura stando seduti a casa o in ufficio davanti alla scrivania. Ottima a maggior ragione oggi, in una società in cui sempre più persone lavoreranno in smart working all’interno della propria abitazione.

Raylex – App per smettere di mangiarsi le unghie

In medicina è nota come onicofagia. Stiamo parlando della cattiva abitudine del mangiarsi le unghie. Purtroppo pochi sono a conoscenza che si tratti di un comportamento che può avere pesanti ripercussioni sulla propria salute, in particolare a livello gastrointestinale, senza contare il fatto che durante la pandemia una delle cause principali di contagio era la trasmissione con le mani.

Un aiuto per smettere una volta per tutte di mangiarsi le unghie arriva da Raylex, la migliore app in assoluto, disponibile al download gratuito sia per gli smartphone Android che per gli iPhone. Raylex offre un calendario serio ad obiettivi che si rivela di grande supporto psicologico. Per chi non lo sapesse, Raylex è anche un prodotto venduto in farmacia che sfrutta il sapore amore della buccia di pompelmo per allontanare definitivamente questo vizio.

Nota: per alcuni dispositivi l’app potrebbe non essere disponibile.

Raylex


Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche:

GiardiniShop