Le Migliori app da avere su smartwatch Android Wear OS

Il mercato smartwatch è ricco e complesso e Android (a differenza del mercato smartphone) non si è imposto in modo massiccio. Google divide il mercato non solo con il famoso Apple Watch ma anche con le soluzioni di Samsung, Huawei e Xiaomi.

In questo articolo ci concentreremo sulle migliori app per gli smartwatch con Android Wear OS.

Migliori app per smartwatch Android Wear OS

Ecco la nostra lista delle migliori app gratuite da avere su uno smartwatch che monta il sistema di Google Wear OS.

Ci sono alcune app molto popolari che ovviamente avrebbero il posto garantito in qualsiasi lista e che abbiamo deciso di non approfondire nel dettaglio ma di citare velocemente, ovvero: Google Maps, Google Fit, Spotify e l’onnipresente WhatsApp.

Di seguito invece le altre app che possono migliorare l’esperienza d’uso di un device smart da indossare al polso.

Telegram

Migliori app per Android Wear OS: Telegram

La nota app di messaggistica a cui abbiamo già dedicato un’apprezzata guida (vedi guida Telegram) ha un’ottima versione per smartwatch. Rispetto a WhatsApp si tratta di un completo client standalone. Grazie all’app è possibile non solo scambiare messaggi, sia di testo che vocali ma anche fare molto altro. Anche la versione Wear OS di Telegram è facilmente scaricabile dallo store di Google.

Google Keep

Migliori app per smartwatch Android Wear OS: Keep

Il servizio per le note di Google è comodissimo: basta un tap per inserire una nota e trovarsela sincronizzata su ogni dispositivo (smartwatch, telefono e PC). Rispetto alle soluzioni concorrenti, tutte le funzionalità sono accessibili gratis e la sincronizzazione è impeccabile. Potete scaricare direttamente l’app dal Play Store.

Citymapper

Migliori app per smartwatch Android Wear OS: Citymapper

Nelle città supportate, avere uno smartwatch con l’app Citymapper ti fa sentire quasi un supereroe urbano. L’app infatti tramite la sua piacevole interfaccia ci riempie di informazioni utili che spaziano dalle linee dei servizi pubblici che passano dalla nostra posizione, al tempo di arrivo del prossimo autobus. Citymapper risulta un’alternativa di valore al solito Google Maps. L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store.

Shazam

Migliori app per smartwatch Android Wear OS

L’app per il riconoscimento delle canzoni è incredibilmente comoda su smartphone ma lo è ancora di più al polso. Capita di sentire una canzone che ci cattura e di volerne sapere il titolo nei momenti più disparati; con l’app al polso sarà semplice non perdersene nessuna. L’app per Android Wear funziona molto bene e può essere scaricata a questo indirizzo, sempre sul Play Store.

SofaScore Risultati Live

Migliori app per smartwatch Android Wear OS: Sofa Score

Per tutti gli appassionati di sport, avere sempre al polso i risultati non solo della propria squadra del cuore ma anche di quelle delle squadre minori non ha prezzo. Ecco perché la nota app di risultati sportivi in diretta ha realizzato una comoda versione per Android Wear OS indipendente da quella in esecuzione su smartphone. L’app è ben realizzata, funziona a dovere ed offre una piacevole interfaccia ottimizzata. Potete scaricarla direttamente dal Play Store.

Sleep as Android Cicli del sonno, Sveglia

Sleep As Droid Wear OS

Se si cerca un’ottima soluzione per il monitoraggio del sonno, non si può perdere questa soluzione che inseriamo in questa classifica delle migliori app gratis. Sleep as Android è un’ottima app già su smartphone e diventa ancora più utile con uno smartwatch al polso. La versione per Wear OS della sveglia permette di monitorare efficacemente come riposiamo, di avere la sveglia intelligente e molto alto. Se volete provarla potete scaricarla gratuitamente dal Play Store.

Camera Remote (Wrist Camera)

Remote Camera Per WearOS

Si tratta di un’app utilissima, in quanto permette di scattare foto a distanza. È utile quando si vuole scattare una foto di gruppo senza escludere nessuno, oppure se si vuole scattare una foto a lunga esposizione e al contempo evitare di muovere l’obiettivo dello smartphone. L’app funziona in modo molto semplice, inviando l’immagine dell’inquadratura. L’app è comprensibilmente molto apprezzata ed disponibile gratis sul Play Store.

UV Index Now

UV Meter Android Wear

Con l’arrivo delle belle giornate è sempre più probabile stare al sole e rischiare una bella scottatura per colpa dei raggi UV. Grazie a questa comoda app è semplice difendersi dalla componente più pericolosa dei raggi del sole e tutelare così la salute della nostra pelle. UV Index Now offre un’interfaccia ottimizzata per smartwatch che ci permette di avere sempre sott’occhio le previsioni meteo. Se volete scaricare l’app la trovate sempre sul Play Store.

ByssWeather for Wear OS

ByssWeather For Wear OS

Si tratta di una delle app con watchface (quadranti di orologio) più note ed apprezzate per il meteo e le previsioni del tempo su smartwatch perché offre moltissimo. E’ possibile con i quadranti dedicati consultare le mappe radar, previsioni orarie, quelle sul vento e molto altre utili informazioni. Per chi non sa vivere senza le previsioni meteo, averle sempre ad un’occhiata di distanza può essere impagabile. ByssWeather for Wear OS è scaricabile gratis dallo store di Google.

Wear audio recorder

Wear Audio Recorder

È difficile pensare a qualcosa di più comodo di avere sempre a disposizione al polso un registratore vocale. Che si voglia registrare una lezione, una conversazione o semplicemente una nota vocale. Wear audio recorder con la sua interfaccia essenziale ma piacevole e ben ottimizzata sarà sempre lì quando serve. L’app è disponibile gratis direttamente dal Play Store.

Strava Wear OS

Strava Wear Os

La nota app per monitorare i propri percorsi, è capace di essere eseguita adesso anche indipendentemente sul solo smartwatch a patto che questo sia dotato di LTE e GPS. L’app offre una buona interfaccia ottimizzata e molte funzioni e basta poco per prenderci confidenza. Si può scaricare Strava per Wear OS direttamente dal Play Store.

Wear Casts

Wear Casts

Se vi piacciono i podcast, allora questa app non può mancare al vostro polso in quanto offre l’accesso ad un buon numero di contenuti e funziona in modo indipendente rispetto allo smartphone. Basta connettere le cuffie Bluetooth allo smartwatch per iniziare l’ascolto. L’app è disponibile a questo indirizzo dal negozio di app di Android.

Altre app utili sul vostro smartwatch

  • Battery and Charge Monitor for Wear OS, si tratta di una semplice utility che permette di monitorare la batteria del nostro dispositivo così da aiutare a conservare la batteria.
  • Calendar for Wear OS, un’altra comoda e piccola app, permette di avere la nostra agenda a portata di polso.
  • Find My Phone, è una semplice soluzione che permette di ritrovare il proprio telefono collegato allo smartwatch facendolo squillare o addirittura attivandone il flash.
  • Facer Watch Faces è l’app ideale per chi ama per cambiare e personalizzare il quadrante del proprio orologio potendo scegliere in un enorme catalogo.
  • Free Browser for Wear OS, se si cerca un programma per navigare sul Web dal polso, questo è sicuramente il migliore. E’ completo, leggero ed efficace.
  • Calculator for Wear OS, una calcolatrice pare banale ma è comoda da avere sempre con se e questa è ben realizzata e gratuita.
  • Battery and Charge Monitor for Wear OS, gli smartwatch sono belli ed accattivanti ma l’autonomia non è di certo il loro forte. Con questa utility si potrà tenerne meglio a bada l’utilizzo e le condizioni di carica.
Proscenic Promo