Le 10 migliori app conta calorie

Le app conta calorie aiutano a controllare l’apporto calorico di ciascun alimento che si consuma durante la giornata, rivelandosi così un ottimo strumento quando si segue una dieta o un regime alimentare sano. In più riescono a stimare il numero di calorie bruciate al termine di un’attività svolta, offrendo un supporto più che valido alla definizione di un piano alimentare che abbia come obiettivo il voler riacquistare e/o mantenere una forma fisica smagliante.

Pubblicità

Non c’è da stupirsi dunque del successo delle app per calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, favorito anche dall’utilizzo sempre più frequente di smartwatch e fitness tracker. Ma quali sono le migliori? In questo approfondimento descriveremo in breve le principali caratteristiche di ciascuna app per il calcolo delle calorie.

Migliori app conta calorie

Ecco la lista delle migliori app per contare le calorie disponibili su smartphone Android e iOS.

Contapassi

Tra le migliori app contapassi e calorie gratis, Contapassi di Leap Fitness Group è un’applicazione completa che oltre a tenere il conto dei passi, traccia in automatico anche le calorie bruciate. Precisa, gentile con la batteria dello smartphone, è dotata di una grafica semplice e intuitiva, con tutta una serie di budge che hanno l’obiettivo di incentivare l’attività fisica per mantenersi in forma. L’app è disponibile sui dispositivi Android, dove occupa una delle primissime posizioni nella categoria Salute e fitness.

Download | Contapassi Android


FatSecret

L’app gratuita FatSecret, disponibile sia su smartphone Android che su iPhone, offre un supporto completo per perdere peso. Dalle informazioni nutrizionali per alimenti, marche e ristoranti al diario della propria attività fisica e il numero di calorie bruciate, passando per una ricca raccolta di ricette ispirate alla dieta mediterranea e una sorta di diario alimentare digitale attraverso cui tenere traccia di ciò che si mangi ogni giorno: tutti elementi che uniti alla semplicità d’uso dell’app fanno di FatSecret un’app di successo, con oltre 35 milioni di persone che sono riuscite a perdere peso.

Download | FatSecret Android

Download | Fatsecret iOS


Fitbit

Fitbit non solo è una delle aziende leader nel settore dei fitness tracker e degli smartwatch, ma ha anche sviluppato una delle app contapassi e calorie gratis più avanzate del mercato. Merito di un database interno in cui compaiono oltre 350.000 alimenti e uno strumento come lo scanner dei codici a barre grazie al quale è possibile registrare le calorie con estrema semplicità. A tutto questo si aggiunge il monitoraggio dell’attività quotidiana, della dieta e del sonno, oltre alla misurazione del peso. L’app è disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS.

Download | Fitbit Android

Download | Fitbit iOS


Lifesum

Da anni Lifesum riceve importanti riconoscimenti a livello mondiale per essere una delle migliori app conta calorie, merito di un’interfaccia utente di livello superiore rispetto a tante altre applicazioni concorrenti e delle tante funzioni disponibili, tra cui lo scanner dei codici a barre per l’identificazione dei prodotti alimentare, il registro di tutto ciò che si mangia e beve, la selezione di programma alimentare di durata variabile da 7 a 21 giorni e centinaia di ricette pronte all’uso. Disponibile gratuitamente sui dispositivi Android e sugli iPhone, per sbloccare tutte le funzionalità Premium occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da 9,99 euro al mese.

Download | Lifesum Android

Download | Lifesum iOS


Lose It!

Lose It è un’app per il calcolo delle calorie molto conosciuta in Italia e all’estero, grazie a tutta una serie di funzioni che la posizionano ai vertici della categoria. Oltre a tenere il conto delle calorie, è a tutti gli effetti un diario alimentare attraverso cui è possibile seguire in maniera efficace una dieta che si adatta alle proprie esigenze. In più offre la possibilità di impostare degli obiettivi concreti riguardo non soltanto alla dieta ma anche agli esercizi da fare per perdere peso. Disponibile su Google Play Store e App Store, per sbloccare tutte le funzionalità premium occorre sottoscrivere un piano di abbonamento.

Download | Lose It! Android

Download | Lose It! iOS


Melarossa la tua dieta personalizzata

L’app di Melarossa offre l’accesso a un piano alimentare dettagliato, dove sono incluse videoricette da cui prendere spunto per la preparazione di pasti gustosi e sani. È l’ideale come supporto nel seguire non soltanto una dieta bilanciata ma anche uno stile di vita sano. Tra i suoi principali punti di forza si annovera l’elevata personalizzazione, visto che i consigli sulla dieta si basano sia sui gusti personali di ciascun utente, sia sullo stile di vita e l’attività fisica svolta. Disponibile al download gratuito su smartphone Android e iPhone, per l’accesso alla sezione La tua dieta dopo aver usufruito della prima settimana di prova gratuita occorre pagare 2,99 euro al mese.

Download | Melarossa Android

Download | Melarossa iOS


MyFitnessPal

MyFitnessPal è una delle app contacalorie di riferimento. Oltre a tenere traccia delle calorie di ciascun alimento, permette di analizzare gli ingredienti e registrare la propria attività fisica. Tra i principali strumenti inclusi nell’applicazione si annoverano il diario alimentare e il tool per eseguire scansioni di codici a barre. Un altro elemento che permette a MyFitnessPal di essere ai vertici della categoria è la compatibilità con oltre 50 app, tra cui Apple HealthKit, FitBit, Samsung Health, MapMyRun e Garmin. Disponibile al download gratuito su Android e iOS, l’abbonamento a partire da 9,99 euro al mese consente di accedere a tutte le funzionalità dell’app, tra cui la scansione del codice a barre per registrare in automatico i cibi.

Download | MyfitnessPal Android

Download | MyFitnessPal iOS


MyNetDiary

Negli Stati Uniti MyNetDiary è l’app numero uno per la dieta secondo l’American Journal of Preventive Medicine. Nonostante sia in lingua inglese, anche qui in Italia sono numerose le persone che la scelgono per avere una consapevolezza superiore rispetto a ciò che mangiano ogni giorno, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva. L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia su Google Play Store che su App Store, dove presenta il nome Calorie Counter.

Download | MyNetDiary Android

Download | MyNetDiary iOS


StepsApp

Nella lista delle migliori app conta calorie figura anche StepsApp, un’applicazione che si distingue per la sua interfaccia semplice e l’ottimizzazione per Apple Watch (funziona comunque anche su smartphone Android). L’obiettivo principale di StepsApp è di contare il numero dei passi e registrare contemporaneamente il numero di calorie bruciate. Disponibile gratis sia sui dispositivi Android che su iOS, per sbloccare tutte le funzioni premium e rimuovere gli annunci pubblicitari occorre tenere in conto una spesa a partire da 1,99 euro al mese.

Download | StepsApp Android

Download | StepsApp iOS


YAZIO

Un’altra app contacalorie pluripremiata è YAZIO. Deve il suo successo sia alla semplicità d’uso che alla grafica dell’interfaccia, oltre che alle tante funzioni extra rispetto al calcolo delle calorie. Con YAZIO puoi infatti gestire un diario alimentare giorno per giorno, avere accesso a un gran numero di ricette che ti aiutano a perdere peso e tenere traccia dell’attività fisica svolta. Come la maggior parte delle altre app, anche YAZIO è disponibile al download gratuito su Google Play Store e App Store, ma per sbloccare tutte le funzionalità occorre sottoscrivere il piano di abbonamento a partire da 8,99 euro al mese.

Download | YAZIO Android

Download | YAZIO iOS

Prima di andare via, ti invitiamo alla lettura delle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop