Recensione RedMagic 7S Pro: Il miglior gaming phone del 2022?

Da pochi giorni è stato lanciato sul mercato globale il RedMagic 7S pro, il nuovissimo gaming phone di punta realizzato da Nubia, successore del modello 7 Pro da noi recensito all’inizio di questo anno. Come è possibile intuire dal breve lasso di tempo dalla commercializzazione dei due modelli, non si tratta di uno stravolgimento rispetto al device precedente, ma di alcuni interessanti aggiornamenti hardware, che lo hanno reso ancora  più potente e interessante.

Pubblicità

Tra le principali novità troviamo il nuovo chipset Snapdragon 8+ Gen 1, il più potente attualmente in commercio, realizzato con processo produttivo 4 nm di TSMC, affiancato da una GPU Adreno 730, con una efficienza migliorata di circa il 30% rispetto al modello precedente.

Aumenta inoltre il quantitativo di Ram, che nel modello con massima dotazione, arriva a 18 GB. Sono presenti inoltre migliorie sul sistema di raffreddamento proprietario ICE, giunto alla versione 10.0, che garantisce una temperatura ancora più bassa, durante i carichi di lavoro maggiori e un display più reattivo.

Redmagic7s Pro
clicca per ingrandire

Abbiamo avuto modo di testare questo smartphone dalle prestazioni e caratteristiche straordinarie, per due settimane in anteprima. Senza perdere altro tempo, vi lasciamo alla recensione completa del Nubia RedMagic 7S Pro.

Caratteristiche Tecniche

Partiamo subito con l’esaminare le caratteristiche tecniche del RedMagic 7S Pro.

ChipQualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm): Octa-core con GPU Adreno 730.
Batteria e ricarica5000mAh con Alimentatore a 65W
Trigger520Hz dual touch
Schermo6.8″ AMOLED 120Hz Refresh Rate con Luminosità di picco 600 nit
RAM12/16/18 GB di tipo LPDDR5
Storage256/512 GB e 1 TB (non espandibile) di tipo UFS 3.1
Sistema OperativoAndroid 12, versione RedMagic OS 5.5
ConnettivitàBluetooth 5.2, Wi-Fi 802.11b/g/n/ac/ax, WiFi6E
Altri sensoriNFC, sensore di impronte, rilevamento battito cardiaco
Sistema di raffreddamentoICE 10.0 Multi-dimensional Cooling System
AudioDoppio altoparlante, tre microfoni, 3.5mm jack
Fotocamera 164MP (principale)
Fotocamera 28MP (wide)
Fotocamera 32MP (macro)
Fotocamera anteriore16MP (sotto al display)
Peso235 gr
Dimensioni166.27mm * 77.1mm * 9.98mm

Come anticipato nell’introduzione, le principali differenze riguardano i componenti che possono offrire maggiori prestazioni tra cui Chipset, Memorie, un display più reattivo e un raffreddamento migliorato.

A parte questo, tutto il resto è rimasto invariato a livello hardware. Lato design, fatta eccezione per le nuove colorazioni, le dimensioni e le linee sono praticamente identiche. Fortunatamente anche il prezzo è rimasto invariato.

Unboxing e Contenuto della confezione

Redmagic7s Pro Unboxing
clicca per ingrandire

La confezione è compatta e solida. Il contenuto al suo interno è il seguente:

  • Red Magic 7S pro
  • Caricabatterie Power Delivery 3.0 da 65 W
  • Cavo da USB-C a USB-C
  • Custodia in silicone trasparente
  • Manuali utente

Particolare cura anche nella realizzazione per la cover trasparente, che lascia intravedere completamente il design e alcune rifiniture rosse tipiche di uno smartphone improntato al gaming. La cover inoltre è progettata per dare modo alle griglie di areazione e alla piastra per la dissipazione del calore, di smaltire il calore generato dal potente chipset montato a bordo.

Redmagic7s Pro Cover
clicca per ingrandire

Design, Ergonomia e Controlli

Fatta eccezione per le nuove colorazioni, in termini di design e materiali, non troviamo differenze tra il modello 7 Pro, da noi precedentemente recensito e il 7S Pro, così come per materiali utilizzati.

Redmagic7s Pro Design
clicca per ingrandire

Il RedMagic 7S Pro presenta dimensioni molto generose merito del suo grande display da ben 6.8″, caratteristiche peculiare per uno smartphone da gaming. Buono il grip nella parte posteriore, mentre risulta un po scivoloso sui lati, visti i bordi completamente lisci.

Con la cover il grip risulta più che perfetto, donando maggiore sicurezza nell’uso quotidiano. Cover di ottima qualità, di uno spessore perfetto e non esagerato, per proteggere lo smartphone e allo stesso tempo mantenere linee definite ed eleganti, lascia ndo spazio al sistema d’areazione; questo device infatti è dotato di una ventola con due piccole griglie d’areazione, una sul lato destro e una sul retro.

Il Red Magic 7S PRO ha una struttura solida e robusta, caratterizzata da un telaio centrale in alluminio aeronautico e una parte anteriore in vetro, mentre la parte posteriore è costituita da entrambi i materiali.

Nella parte posteriore , troviamo un elegante riquadro abbastanza contenuto in cui troviamo le tre fotocamere, insieme al flash LED, il tutto posizionato in modo simmetrico. Il riquadro delle fotocamere è a sua volta racchiuso in una piastra di alluminio leggermente più sporgente per la dissipazione del calore.

Le colorazioni presenti sono Obsidian Black (presente in questa recensione), Supernova (che potete vedere nella recensione del modello precedente 7 Pro) e la nuova Mercury. Nelle ultime due versioni è presente il retro in vetro trasparente, che permette di vedere alcuni elementi interni insieme alla ventola di raffreddamento illuminata a LED.

Il Nubia RedMagic 7S Pro testato nella nostra recensione è la versione è la versione Obsidian, dotata di due strisce di illuminazione a LED proprio al centro del pannello posteriore, che è possibile configurare e utilizzare come LED per le notifiche, chiamate, durante il gioco, la ricarica, ecc.

Sul lato posteriore, accanto al modulo con le fotocamere, troviamo una griglia, che serve per l’aspirazione dell’aria, ad opera della ventola posizionata sul lato sinistro del telaio dove si trova la bocchetta di areazione di scarico.

Sul lato sinistro troviamo solo un unico switch di colore rosso, che attiva e disattiva la modalità gaming RedMagic.

Redmagic7s Pro Lato Sinistro
clicca per ingrandire

Sul lato destro sono presenti il bottone di accensione, il bilanciere del volume, un microfono e due trigger, uno sinistro e uno destro per l’uso in modalità orizzontale durante le sessioni di gioco che sostituiscono i controlli on-screen. Questi grilletti sono touch con campionamento a 520Hz e ancora più responsivi rispetto al modello precedente.

Redmagic7s Pro Lato Destro
clicca per ingrandire

Nella parte inferiore troviamo una porta USB Type C per l’alimentatore o un cavo dati, l’altoparlante  principale e lo slot dual SIM (nessuno slot per schede di memoria microSD).

Redmagic7s Pro Lato Inferiore Sotto
clicca per ingrandire

Invece nella parte superiore, oltre al microfono, troviamo un jack da 3.5mm, spesso ormai assente in molti modelli ma molto comodo e usato da normali auricolari e un altoparlante secondario

Redmagic7s Pro Lato Superiore Alto
clicca per ingrandire

La presenza delle griglie di aerazione non permette al telefono di essere waterproof, caratteristica di poca importanza, visto che il RedMagic 7S Pro è disegnato per i gamer.

Red Magic 7S Pro non è un telefono molto ingombrante, nonostante lo schermo che misura 6,8 pollici di diagonale, le sue cornici sono tra le più sottili viste fino ad ora su un dispositivo mobile da gaming. RedMagic 7S Pro ha un peso di 235 grammi, il linea con competitor di queste dimensioni. Le sue dimensioni sono rispettivamente di 166.27 x 77.1 x 9.98 mm.

Display

Il display AMOLED da 6.8″ ha un rapporto screen-to-body del 92% a 10 bit colore con una risoluzione di 1080 x 2400 pixel con un refresh rate a 120Hz e luminosità massima dichiarata di 600 nit e protezione Corning Gorilla Glass 5, supporto HDR10, certificazione HLG e frequenza di campionamento del tocco fino a 960 Hz con più dita.Redmagic7s Pro Schermo Display

Come per il modello 7 Pro, anche qui gli altoparlanti non occupano spazio sul display, in quanto sono posti sul lato superiore e inferiore. Stesso discorso vale per la fotocamera frontale posta sotto al display, quindi tutto lo spazio è dedicato al display, per avere un’esperienza gaming impareggiabile.

Lo schermo con rapporto 20:9 può essere impostato oltre che a 120Hz, anche a 60Hz o 90Hz per risparmiare batteria durante le sessioni di gioco e di utilizzo normale. Il display è di buona qualità e risulta sufficientemente brillante da permetterne l’utilizzo anche sotto la luce diretta del sole, da segnalare a tal proposito la “modalità luce solare” nata proprio per migliorare la visione in questo tipo di condizioni.

Il display ha un’ottima regolazione del colore, fedele soprattutto con l’impostazione gamma di colori sRGB. Unica cosa da appuntare, riguardo al refresh rate dello schermo, il fatto che non avviene la regolazione automatica del passaggio tra 120, 90, 60 Hz, impostazione che va modificata manualmente. Inoltre peccato che il display non supporti frequenze di refresh sotto i 60 Hz per permettere un ulteriore risparmiare di batteria.

Nubia ha optato per un sampling rate di ben 960Hz a fronte di un display con un refresh rate più basso del modello “base” RedMagic 7 (165Hz). Su RedMagic 7S troviamo inoltre il lettore di impronte, posto sotto al display, dotato di un buon riconoscimento delle impronte.

Fotocamera

Il RedMagic 7S Pro mantiene la stessa configurazione delle fotocamere posteriori del precedente modello, dove troviamo:

  • Fotocamera principale con sensore principale da 64MP da 1/1.97″, 26 mm, apertura f/1.8 
  • La grandangolare da 8MP da 1/4.0″, 13 mm, apertura f/2.2
  • La macro da 2MP da 1/5.0″ f/2.4.
Redmagic7s Pro Modulo Fotocamera
clicca per ingrandire

La registrazione dei video del RedMagic 7S Pro supporta le seguenti risoluzioni:

  • Risoluzione video: 8K@30fps, 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240fps

Per la fotocamera anteriore troviamo invece un sensore da 16MP, f/2.0, 1/2.8″ nascosto sotto al display.

L’interfaccia della fotocamera è ben fatta e ricca di funzioni. Le varie modalità sono selezionabili con uno swipe sinistra e a destra, con la modalità Pro che offre un bel po’ di impostazioni da regolare.

Redmagic7s Pro Fotocamera
clicca per ingrandire

Nei nostri test in condizioni di buona luminosità, riscontriamo un buon livello di dettaglio con una discreta nitidezza e una buona misurazione dell’esposizione, con un leggero rumore quando si vanno a effettuare foto in ambienti interni con il diminuire dell’illuminazione. Le foto risultano con poco contrasto.

Si perde un pò in dettaglio quando si passa dall’obiettivo principale a quello grandangolare. La perdita di dettaglio purtroppo è ancora più evidente quando si usa l’obiettivo macro, che ha una risoluzione veramente bassa (2MP).

In condizioni di scarsa illuminazione, la fotocamera principale non si comporta male, anche se il sensore di piccole dimensioni rispetto ai comporti fotografici dei top di gamma attuali, genera un po di rumore, nonostante comunque una buona gamma dinamica e una discreta quantità di dettagli, con uno scarso contrasto solo nei punti meno illuminati.

A questo però è possibile porre rimedio, con la modalità notturna dedicata, che migliora considerevolmente la qualità generale degli scatti, aggiungendo un bel po’ di dettagli, eliminando le ombre, aumentando la saturazione del colore, regolando le luci e annullando il rumore.

La fotocamera anteriore (16MP), è occultata perfettamente sotto il display, impossibile da notare anche con il display con sfondo bianco. Gli scatti realizzati da questa fotocamera non sono però soddisfacenti, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità proprio per la tipologia di fotocamera, il cui sensore, posto sotto al display, riesce a catturare meno luce rispetto a una classica fotocamera.

Di seguito una carrellata di fotografie realizzate con il RedMagic 7S Pro.

I video realizzati, possono essere registrati fino a una risoluzione massima di 8K a 30 fps, ma di base è consigliabile utilizzare una risoluzione inferiore, come il 4K, che permette di  acquisire video a 60 fps, risoluzione nella quale è possibile abilitare o disabilitare anche la stabilizzazione elettronica (EIS).

I video registrati hanno una buona resa qualitativa, ricca di dettagli, un’ampia gamma dinamica e una riproduzione accurata dei colori, buon contrasto e nessun rumore.

Prestazioni Gaming e Applicazioni

Il nuovo chipset Snapdragon 8+ Gen 1 montato sul Red Magic 7S Pro, prodotto a 4 nm da TSMC è il componente principale che fa la differenza. Oltre a garantire il massimo livello prestazionale attualmente desiderabile su uno smartphone (10% in più rispetto al suo predecessore) è stata migliorata anche l’efficienza complessiva, con un miglioramento dichiarato da Qualcomm di circa il 30%, con una dissipazione termica meno gravosa. Tutti questi miglioramenti non sono marginali, ma costituiscono un bel balzo in avanti.

Il Red Magic 7S Pro da noi recensito dispone di 12 GB di RAM di tipo LPDDR5 e 256 GB di spazio per l’archiviazione dati di tipo UFS 3.1. Troviamo inoltre su questo smartphone un chip dedicato al gaming chiamato Red Core 1, che ha il compito di gestire in maniera efficace tutte le funzionalità di gioco come i tasti dorsali, la potenza della vibrazione, gli effetti sonori e di luce, lasciando libera la GPU di impegnare più risorse sui giochi veri e propri.

PUBG MOBILE Redmagic 7S Pro
clicca per ingrandire

Il sistema di raffreddamento di tipo attivo su RedMagic 7S Pro chiamato ICE 10.0 è ancora più prestante, con una ventola integrata capace di arrivare a 20000 rpm, con ben 4dB di rumore in meno rispetto al modello precedente.

Per quanto riguarda il software, sul RedMagic 7S Pro, sono presenti una serie di features molto comode per i giocatori, che possono essere abilitate tramite il tasto dedicato rosso presente sul lato sinistro, che attiva la modalità Game Space, che trasforma di fatto lo smartphone in una console portatile dedicata.

Redmagic 7s Pro Interfaccia Game Space Mode
clicca per ingrandire

Nell’interfaccia rinnovata, possiamo notare subito diverse scorciatoie per avviare rapidamente i giochi installati sul device, sui quali è possibile personalizzare singolarmente vari parametri tra cui, il refresh rate dello schermo, le impostazioni sulle performance: bilanciato, normale e massimo e tanto altro ancora.

PUBG MOBILE Redmagic 7S Pro Impostazioni
clicca per ingrandire

In primis, tra le funzioni più importanti troviamo la regolazione dei trigger superiori, in modo da determinare il tipo di funzione che avranno nel gioco. Questi trigger sono particolarmente sensibili in quanto hanno un touch sampling ancora maggiore rispetto al modello precedente, che arriva a 520Hz.

Redmagic7s Pro Trigger
clicca per ingrandire

Altre funzionalità riguardano la capacità di aggiungere note, immagini, registrazioni durante le sessioni di gioco. E’ possibile anche aggiungere dei reminder per ricordarci di compiere determinate azioni ad un orario specifico (eventi time-sensitive), tracciare tempi di buff, avere un mirino aggiuntivo più grande negli sparatutto (tipo Fortnite).

Le personalizzazioni sono tantissime grazie ad un sistema a plugin con funzionalità aggiuntive anche per singolo gioco (alcuni si attivano su Asphalt 9, Pubg, Game for peace e altri su altri giochi tipo Genshin Impact ).

Mentre giochiamo, la ventola da 20,000 rpm garantisce allo smartphone una corretta dissipazione del calore e permette al device di offrire sempre le massime prestazioni, risparmiando anche batteria, dissipazione ulteriormente migliorata.

Il nuovo Snapdragon 8+ Gen 1 montato su questo smartphone, garantisce il massimo delle prestazioni e lo pone al top in tutti i benachmark, così come nei giochi dove si mantengono senza problemi i 60 fps.

Uno dei vantaggi maggiori di questo smartphone è proprio il rapporto qualità/prestazioni/prezzo. È infatti difficile trovare uno smartphone con in dotazione un SOC di ultima generazione ai vertici delle prestazioni in questa fascia di prezzo, smartphone da gaming molto più economico rispetto ad altri suoi competitor.

Qui sotto riportiamo i punteggi ottenuti con vari benchmark tra cui AnTuTu ,per capire come si colloca rispetto agli altri smartphone in commercio.

Il RedMagic ha l’ultima versione di Android 12 personalizzata (in una sua variante chiamata RedMagic OS giunta alla versione 5.5). Come per il precedente modello, si tratta di una versione Android con widget e impostazioni dedicate al RedMagic, dove troviamo la possibilità di attivare la ventola, installare qualsiasi cosa dal Play Store, gestire il refresh rate del display, utilizzare due app sullo stesso schermo e tanto altro ancora.

Inutile dire che tutte le app girano come una scheggia su questo device, merito del SOC attualmente più potente sul mercato.

Redmagic7s Pro Interfaccia Software
clicca per ingrandire

L’unico aspetto negativo resta ancora la traduzione in lingua italiana del software, ancora molto imprecisa e con alcune scritte tagliate o in lingua spagnola, un vero peccato, eppure sarebbero sufficienti pochi sforzi per colmare questa lacuna.

Per questo motivo resta preferibile utilizzare lo smartphone in lingua inglese per chi non ha problemi con questa lingua, dove ogni traduzione è fatta come si deve. Rispetto al precedente modello è stata fatta comunque qualche correzione sul RedMagic 7S Pro, quindi speriamo ancora negli aggiornamenti futuri, di trovare una traduzione corretta di ogni voce.

Speakers

Il telefono è dotato di una configurazione di altoparlanti stereo dal suono eccezionale, con una riproduzione dei contenuti multimediali ottima, un volume alto e nitido, bassi corposi e suoni con alte frequenze puliti, tra i migliori attualmente in commercio.

I due altoparlanti sono posti, uno nella parte superiore che funge da auricolare e uno nella parte inferiore che funge da vero e proprio speaker, più potente rispetto a quello superiore.

Batteria e Autonomia

Il RegMagic 7S Pro arriva con un alimentatore da 65W (nella versione internazionale). Per il mercato cinese è addirittura presente un alimentatore da 135W che ricarica in 15 minuti il 100% della batteria e in 5 minuti il 50%.

Il caricabatteria da 65W è in grado di ricaricare la batteria da 5000 mAh in circa 40 minuti (grazie alla ricarica rapida). L’autonomia è veramente straordinaria, migliorata anche rispetto al modello precedente (7 Pro), merito della presenza del nuovo chipset Snapdragon 8+ Gen 1, molto più efficiente, oltre a essere più potente. Una parte dei miglioramenti potrebbero essere dovuti anche a qualche ottimizzazione software.

La capacità della batteria è sufficiente per portare avanti lunghe sessioni di gioco e per un utilizzo tradizionale, arriva a durare quasi 2 giorni interi. E’ inoltre possibile risparmiare ulteriore batteria, sia riducendo il refresh rate (con impostazioni manuali) e sia abbassando le performance e la luminosità del display durante le sessioni di gioco. Non è presente invece la ricarica wireless, funzionalità che probabilmente avrebbe fatto lievitare troppo il prezzo di uno smartphone da gaming.

Acquisto e Conclusioni

RedMagic 7S Pro di Nubia è disponibile in due varianti. La versione “Obsidian” nera con due led RGB al centro, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna e la versione “Supernova” e “Mercury“, con scocca trasparente e led RGB sulla ventola equipaggiata con 18 GB di RAM e 512GB di memoria dati.

Trovate entrambe le versioni sul sito ufficiale redmagic.gg.

Lo smartphone è acquistabile sul sito ufficiale ai seguenti prezzo:

  • Versione Supernova con 18 GB di RAM + 512 GB di memoria a 899€
  • Versione Obsidian con 12 GB di RAM + 256 GB di memoria a 799€

Compra RedMagic 7S Pro

Con il diffondersi dei gaming phone, Nubia ha alzato ancora di più l’asticella delle prestazioni, realizzando uno smartphone ancora più potente, partendo già da un’ottima base derivante del modello precedente (RedMagic 7 Pro).

I miglioramenti principali oltre alle prestazioni, si notano anche per quanto riguarda l’autonomia, merito del nuovo chipset montato a bordo, ancora più efficiente. Anche il  software ha subito leggere modifiche con funzionalità aggiuntive, peccato solo per la traduzione in lingua italiana, tutto questo comunque mantenendo lo stesso costo molto competitivo del modello precedente, con il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria smartphone da gaming.

Sicuramente ci troviamo a recensire lo smartphone migliore per rapporto qualità/prezzo/prestazioni nel settore gaming. Lato prestazioni e prezzo non possiamo trovare di meglio, sono presenti solo alcuni competitor, che a un prezzo di oltre 1.100 euro hanno caratteristiche leggermente migliori riguardo a fotocamere e schermo, ma non tali da giustificare questo aumento. Peccato per il comparto fotocamere che non ha subito aggiornamenti con sensori più potenti, anche se questo sicuramente avrebbe inciso sul prezzo finale.

Se cercate uno smartphone da gaming, Nubiz RedMagic 7S Pro rappresenta la migliore scelta attualmente offerta dal mercato di questa categoria di device.

Pro
  • Autonomia ottima e ulteriormente migliorata
  • Display Oled a 120Hz con fotocamera invisibile sotto il display
  • Giochi mobile al massimo delle prestazioni
  • Sistema di raffreddamento dedicato ancora più efficiente
  • Game space per personalizzare l’esperienza di gioco e controlli
  • Ricarica rapida con alimentatore da 65W (incluso)
  • Jack da 3.5mm
  • Altoparlanti con un suono potete e nitido
  • Rapporto qualità/prezzo imbattibile
Contro
  • Traduzioni in italiano da rivedere
  • Gestione della luminosità automatica
  • Fotocamera migliorabile
  • Non è impermeabile
GiardiniShop